02 maggio 10, 21:13 | #22 (permalink) Top |
User |
Be, ragazzi, io ho postato un built log senza paura di farlo proprio per avere consigli dai più esperti, se mi spiegate quali sono le assurdità correggo umilmente. Anzi scusate se ho offeso la sensibilità di alcuni Il mio tentativo sul serbatoio era quello di metterlo sul baricentro, e lasciare spazio all'eventuale installazione di un serbatoio per i fumogeni.... Avevo pensato ad una capienza di circa 700 cc ma evidentemnte questo è assurdo. MI ero basato sulla durata del precedente modello, ma è anche vero che non avevo una pompa che si regolava in modo proporzionale al motore. Il canister è in alluminio ed il collettore in rame rigido. Non mi sono fidato dei collettori flessibili ne di mettere un ordinata con cuscinetti in silicone. Accetto le critiche, ma ancora meglio i consigli |
02 maggio 10, 21:35 | #23 (permalink) Top |
User |
Ciao!Indubbiamente il mio commento è stato un pò troppo "irruento,quindi chiarisco! Come assurdo,ritengo l'installazione di un serbatoio x il fumogeno da 700cc a ridosso del castello motore,quando te ne basta uno da 240cc,a fianco di uno da 380ccx la benza appena davanti alla baionetta,con la pompa fumogeni della sullivan(quindi modulabile direttamente dalla radio)installata subito dietro alla baionetta,quindi avresti un ottima compensazione del peso dei serbatoi sul cg,quindi tutto il lavoro di fare il serbatoio col contenitore x il frigo portatile,si rivela una soluzione tanto laboriosa quanto inutile,seconda cosa ,,,il collettore,in rame ti pesa una follia,in alternativa ci sono queli commercializzati sia da 8Fly,che Mattfly,e probabilmente anche da cavuto,in alluminio rigido,che scaldandoli adeguatamente,puoi facilmente curvare per innestarlo correttamente al canister,anche sul sostegno dello stesso avresti potuto risparmiare diverso peso,e lavoro,creando un ordinatina all'interno del tunnel,con dei sospensori in tubo di silicone adeguato ella misura,ed come ultima......tu utilizzi un Da 50........la 24 x 8,sebbene utilizzi il canister,la ritengo un pò "duretta" per quel motore,nell'utilizzo 3D,meglio una 23 x 8 Scusa ancora la brutalità del mio precedente commento Ciao Ivan |
02 maggio 10, 21:46 | #24 (permalink) Top |
User |
Grazie per i chiarimenti e tranquillo per il commento "irruento" Generalmente come soluzione per il serbatoio utilizzo proprio quella proposta da te, e cioè un serbatoio avanti ed uno dietro, ma in questo caso non ho intenzione di mantenere come soluzione fissa il fumogeno, nel senso che vorrei installare l'impianto in modo di disinstallarlo quando non ho intenzione di utilizzarlo. Ecco perchè ho optato per questa soluzione. La pompa fumogeni che ho comprato è proprio quella della sullivan... con un serbatoio da 240 cc che autonomia ho? Infine sull'elica ho visto su parecchie discussioni sui forum americani, che con il DA 50 volano con la 24x8... anch'io ero perplesso ma sul volo ne sono rimasto soddisfatto. Proverò comunque anche la 23x8. Grazie ancora! |
02 maggio 10, 23:12 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
|
Le mie perplessità sono esattamente quelle di Baltimora. Prima di tutto i serbatoi: sistema complicato (serbatoio principale + hopper tank) ed inutile, come spiegato ottimamente da Balti, anche in vista di un'istallazione di fumogeni. Secondo: quel collettore in rame ti pesa veramente troppo. I collettori corrugati vengono usati oramai da molti senza problemi perchè non ti danno sicurezza? L'elica: dalle foto sembrerebbe una menz. Forse sui forum americani qualcuno usa la 24X8, ma bisogna vedere di che marca. Eliche della stessa misura ma di marche diverse possono dare risultati rotalmente differenti. Se quella che hai montato fosse veramente una menz sarebbe veramente eccessivamente dura per il DA per un buon 3D. Ma vado anche oltre: le tasche per centralina e batterie un compensato di betulla tra l'altro di spessore non proprio sottile sono inutili ed aggiungono ulteriore peso. L'ogiva sembrerebbe in nylon, ulteriore peso sul muso... Questo ti ha costretto a montare un servo più grosso sul direzionale, con altro peso e complicazione inutile. In ultimo le batterie ricevente: 2 pacchi da 2000 mah mi sembrano veramente eccessivi ed aggiungono altro peso. Sul mio sukhoi 29 di C&C ho 2 pacchi da1300 mah e volo tranquillamente una giornata. In definitiva, mi sembra che per cercare il pelo nell'uovo, si siano fatte troppe modifiche non necessarie e che appesantiscono troppo il modello. Se le cose sono fatte bene già di scatola (ed i pilot di solito sono fatti bene), non vedo il bisogno di voler modificare le cose ad ogni costo. Ad occhio e croce su quel modello mi sembra ci siano almeno 500 g. in più del dovuto. Naturalmente questa è solo la mia opinione, non la verità assoluta!
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 02 maggio 10 alle ore 23:16 |
02 maggio 10, 23:38 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: milano
| Citazione:
| |
02 maggio 10, 23:41 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'ogiva è quella fornita nel kit ed è in carbonio verniciato. L'elica è infatti una Menz ed il DA non sembra soffrirne.... Ho cercato altre marche ma di quella misura non ne ho trovato un grosso assortimento. L'unica alternativa che ho trovato è quella della PT model in carbonio. Questa misura sicuramente incide maggiormente sui consumi. Su tutto il resto capisco le tue osservazioni, sicuramente ho aumentato il peso del modello se non di 500gr, almeno di 300, pensando, forse erroneamente, che questo andasse a favore della robostezza del modello. Ultima modifica di MadMax75 : 02 maggio 10 alle ore 23:45 | |
Bookmarks |
| |