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Vecchio 24 aprile 10, 13:43   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di tato562003
 
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Settaggio volo 3d ok yak 55 mattfly

Ciao a tutti, voglio spiegare come sono riuscito ad ottenere il max da questo modello con la speranza di essere di aiuto a qualcuno.
Ho acquistato questo modello circa un anno fa, yak 55 mattfly con dl 50, 2.30 mt. ap. al. peso appena finito di montare circa 9kg in o.d.v..
Per prima cosa ho eliminato tutto il superfluo per risparmiare peso:
1. sostituito il carrello originale in alluminio con uno in carbonio ( - 350 gr.);
2. sostituite le ruote originali con ruote da 120 in spugna (-130 gr.)
3. eliminati i prolungamenti del carrello (- 100 gr.)
4. eliminato il canister ( - 190 gr.)
5. eliminato peso in coda per c.g. spostando le batterie il piu' dietro possibile e montanto il serbatoio sul baricentro ( - 340 gr.)
6. eliminata l'ogiva ( -130 gr.)
Cosi' sono riuscito ad avere un modello che in o.d.v. pesa circa 7.8 kg. con 750 c.c. di benzina a bordo.
Ma il modello continuava a non andare con una serie di problemi in volo che non mi permettevano di effettuare manovre precise.
Abbiamo contattato tramite un amico aeromodellista che sa lo spagnolo Quique Somenzini che gentilmente ci ha spiegato tutte le varie procedure da seguire per bilanciare il modello e settarlo al meglio per volo 3d.

BARICENTRO

- decollare e a tutto motore effettuare un volo rettilineo, togliere motore, volo rovescio, si picchia fino a portare il modello in posizione di circa 45° rispetto al terreno e si vede se il modello mantiene questa posizione per 2 -3 secondi. se tende ad andare giu' e' picchiato, mentre se tende ad andare su e' cabrato. bilanciare con peso o spostando batterie.

BILANCIAMENTO LATERALE

- a patto che tutte le escursioni a terra siano a posto (vedasi cabra e picchia con due servi) si decolla, si va su su, si mette il modello in picchiata e una volta preso velocita' si cabra alla massima escursione ammessa dal manuale. il modello se tende ad avvitarsi a dx o a sx si mette peso alla parte opposta per compensare sulle estremita delle ali.

DISASSAMENTO MOTORE

- si decolla e si va su in verticale a tutto motore. il modello deve salire in maniera perfetta senza toccare nessun comando altrimenti si trimma con il timone o il cabra. una volta giu' si misurano i gradi di trimmatura di ogni superfice che e' stata necessaria, e si disassa il motore alla parte opposta della meta' dei gradi misurati. ( esempio. se ho dovuto trimmare il direzionale a dx. di tre gradi, sposto il motore a sx. di 1.5 gradi.).

Io ho impiegato circa 30 decolli e 8 litri di benzina per settare il mio modello. Ci vuole molta pazienza ma vi assicuro che i risultati sono ottimi.
Inoltre settando cosi' il vs. modello noterete che durante il volo a coltello il modello tende ad entrare leggermente dalla parte del carrello, e' normale ed e' molto gestibile una volta che si e' presa la mano (o il pollice).
Appena possibile postero' un video del mio modello.
Inoltre per effettuare misure precise delle escursioni visto l'impossibilita' di avere lo strumento angle pro dell'hangar 9 ho acquistato questo:Digital Inclinometer Angle Gauge Meter Protractor B3 on eBay (end time 20-Apr-10 17:59:21 BST)

In alternativa se avete un cellulare con l'accelerometro integrato potrete scaricare da internet piccoli programmini di livella per telefoni che hanno integrati anche i misuratori di gradi. (tipo burble level per samsung omnia i900).
Spero di essere stato chiaro e per qualsiasi domanda sono a disposizione.
tato562003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 14:09   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tato562003 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, voglio spiegare come sono riuscito ad ottenere il max da questo modello con la speranza di essere di aiuto a qualcuno.
Ho acquistato questo modello circa un anno fa, yak 55 mattfly con dl 50, 2.30 mt. ap. al. peso appena finito di montare circa 9kg in o.d.v..
Per prima cosa ho eliminato tutto il superfluo per risparmiare peso:
1. sostituito il carrello originale in alluminio con uno in carbonio ( - 350 gr.);
2. sostituite le ruote originali con ruote da 120 in spugna (-130 gr.)
3. eliminati i prolungamenti del carrello (- 100 gr.)
4. eliminato il canister ( - 190 gr.)
5. eliminato peso in coda per c.g. spostando le batterie il piu' dietro possibile e montanto il serbatoio sul baricentro ( - 340 gr.)
6. eliminata l'ogiva ( -130 gr.)
Cosi' sono riuscito ad avere un modello che in o.d.v. pesa circa 7.8 kg. con 750 c.c. di benzina a bordo.
Ma il modello continuava a non andare con una serie di problemi in volo che non mi permettevano di effettuare manovre precise.
Abbiamo contattato tramite un amico aeromodellista che sa lo spagnolo Quique Somenzini che gentilmente ci ha spiegato tutte le varie procedure da seguire per bilanciare il modello e settarlo al meglio per volo 3d.

OK per tutti gli alleggerimenti che hai fatto dato che un modello, specialmente se 3D più è leggero più vola meglio.
E' però sicuramente sovradimensionato il serbatoio:
Per un modello con un 50 cc. un serbatoio da 350 cc. è più che sufficiente per 8/10 minuti di volo.
Praticamente ti stai portando a spasso 400 g. di benzina inutilmente...
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Vecchio 24 aprile 10, 14:23   #3 (permalink)  Top
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Sono stato costretto ad aumentare il serbatoio perche' ho lavorato il motore per avere un po' di potenza in piu'. con 750 c.c. faccio circa 12 minuti di volo.
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Vecchio 24 aprile 10, 15:04   #4 (permalink)  Top
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Sono stato costretto ad aumentare il serbatoio perche' ho lavorato il motore per avere un po' di potenza in piu'. con 750 c.c. faccio circa 12 minuti di volo.
Elaborare il motore? E che gli hai fatto per farlo consumare così, gli hai messo il carburatore da 36?
A parte che per modelli di questa taglia il DL è più che sufficiente, non capisco: togli il canister per risparmiare peso e poi elabori il motore e sei costretto a portarti a spasso 400 g. di benzina in più?
Solo con il canister avresti guadagnato 3-400 giri, anche se come ti ho detto il DL con barilotto è più che sufficiente per quel modello...

Io sul katana 260 della krill che pesa 13 kg ho un serbatoio da 500 cc.
Motore mintor 110 cc. e ci faccio comodamente 10 minuti.
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Vecchio 24 aprile 10, 17:24   #5 (permalink)  Top
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togliendo il canister ho perso un po' di risposta, a me piacciono i modelli che escono dal torque molto velocemente, il mio dl 50 elaborato lavora con una 22x10 a 7300 giri e ti garantisco che si sentono rispetto all'originale. ho allargato i travasi e le luci di scarico e in piu' ho montato il convogliatore d'aria sul carburatore. il carburatore non l'ho toccato. con la stessa elica 22x10 menz prima misuravo 6900, con canister 7150 ed adesso 7300 ma la differenza sostanziale sta nella risposta.
altro lavoro fatto su questo motore e' stato la sostituzione dei cuscinetti perche' quelli originali sono proprio cinesi (sostituiti con skf alta velocita').
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Vecchio 24 aprile 10, 18:01   #6 (permalink)  Top
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togliendo il canister ho perso un po' di risposta, a me piacciono i modelli che escono dal torque molto velocemente, il mio dl 50 elaborato lavora con una 22x10 a 7300 giri e ti garantisco che si sentono rispetto all'originale. ho allargato i travasi e le luci di scarico e in piu' ho montato il convogliatore d'aria sul carburatore. il carburatore non l'ho toccato. con la stessa elica 22x10 menz prima misuravo 6900, con canister 7150 ed adesso 7300 ma la differenza sostanziale sta nella risposta.
altro lavoro fatto su questo motore e' stato la sostituzione dei cuscinetti perche' quelli originali sono proprio cinesi (sostituiti con skf alta velocita').
Ah.... e per 150 giri sei costretto a portarti a spasso 400 grammi in più.... contento tu....
D'altronde ognuno con la roba sua fa quel che vuole
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Vecchio 24 aprile 10, 18:11   #7 (permalink)  Top
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Forse Non Mi Riesco A Spiegare Io: Non Sono I 150 Giri Che Mi Interessano, E La Risposta Piu' Repentina Del Motore, Penso Che Mezzo Cavallo L'ho Guadagnato.
Appena Ho La Possibilita' Faccio Un Video E Lo Posto, Cosi' Riuscirai A Capire Subito La Differenza.
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Vecchio 24 aprile 10, 18:38   #8 (permalink)  Top
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Forse Non Mi Riesco A Spiegare Io: Non Sono I 150 Giri Che Mi Interessano, E La Risposta Piu' Repentina Del Motore, Penso Che Mezzo Cavallo L'ho Guadagnato.
Appena Ho La Possibilita' Faccio Un Video E Lo Posto, Cosi' Riuscirai A Capire Subito La Differenza.
Forse non riesco a spiegarmi neanch'io:
Leggendo tra le righe forse si poteva capire che secondo il mio parere penalizzare il peso di un modello di quella classe per elaborare un motore che va già più che bene così com'è, non ha senso.
Altrimenti tutti noi (e ci metto anche i supercampioni) che voliamo con motori assolutamente normali staremmo a lamentarci della lentezza di risposta, ma non mi sembra di aver letto neanche un post su questo argomento
Non riesco ancora a capire a cosa ti serva una risposta sul gas di qualche centesimo di secondo più pronta. Tra l'altro, se stai cercando tutta questa prontezza nell'uscire dal torque (a che pro poi?) stai volando con un'elica sbagliata: per le prestazioni di puro tiro, molto meglio una 23X8, magari in carbonio. Certo, poi il tutto è molto più difficile da gestire...
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Vecchio 26 aprile 10, 01:51   #9 (permalink)  Top
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io ho un dl50 e con 22x8 è prontissimo .......e si porta a spasso l'Mx2 da 7,5kg senza nessuna fatica
il tuo mezzo cavallo, lo riperdi con i 400cl di miscela....
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Vecchio 26 aprile 10, 16:34   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
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il mio dl tutto bello originale con 22/8 metts fa 7300g/m col barilotto.. non mi pare che la tua elaboraz abbia portato a risultati eclatanti (consumi da Ferrarista esclusi )
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