Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 10, 22:12   #41 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ricky021 Visualizza messaggio
Le lipo basta metterle di traverso tutte avanti ..

si e le taglio a metà !!!! ma va va va
  Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 23:14   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky021
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Lainate
Messaggi: 896
Scusa mi ero dimenticato di dirti il dettaglio fondamentale
__________________
CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..

Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 23:12   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eroeDEIcieli
 
Data registr.: 20-07-2009
Messaggi: 82
Exclamation

Settaggio volo 3d ok yak 55 mattfly-stagemodularzj3.jpg
Citazione:
Originalmente inviato da tato562003 Visualizza messaggio
FORSE MI E' CAPITATO UN DL 50 SPOMPATO, QUEI GIRI A ME NON LI HA MAI FATTI CON UNA 22X8 MENZ. CMQ PER ME VA BENE COSI' MI PORTO IN VOLO MOLTO FIERAMENTE 400 GR. DI BENZA IN PIU', UN MOTORE CON CONSUMI DA FERRARISTA MA UN MODELLO CHE VOLA IN MANIERA PERFETTA.
scusate se non ho potuto ribattere prima... non ci avevo fatto caso...
per quanto riguarda la trimmatura jumpa ha ragione .. io avevo inteso la cosa nn dal punto di vista del CG ma dal punto di vista trim...poi perche perdonami ma un ala simmetrica o vola a rovescio o vola diritta non fa differenza... se è simmetrica ovviamente.... e nel caso nostro lo è... secondo punto... devi sapere che il motore 2T per costruzione non ti permette di allargare proprio niente.. i travasi che ai "allargato" non ti fanno vedere mezzo cavallo in piu nemmeno con un cannocchiale spaziale...devi sapere che nei motori 2T non conta solo la grandezza del travaso(che è impostata in fabbrica e non si puo allargare ma solo sbavare al bordino) ma anche il numero di travasi.. e devi sapere che piu sono piccoli piu aumenta il numero dei travasi e piu il motore rende meglio...... per quanto riguarda lo scarico ... peggio ancora.. se lo allarghi produci un aumento del carburante che fuoriesce al momento dell'aspirazione , che gia normalmente è il 25% - 27% ...tant'e che nei motori da competizione ce il cosidetto "traversino" , che praticamete spezza a meta la luce di scarico per ridurre al 22% -20% la perdita fissa sopracitata... tirando le somme ai un motore che consuma come una ferrari la cui rendita è minore di un "normale" dL ... poi ci sarebbe il discorso sulla quantita aria-benzina .. che fa capire quanta inutilita c'e nel fare tutto cio(altrimenti "faccio un esempio stupido riferendomi al carburatore motociclistico" su un motore 50cc che ha un carburatore 14 12 noi montiamo un bel 34 con tanto di collettore di aspirazione e il nostro motore esplode di potenza!!!.. be purtroppo non è cosi..al massimo si monta un 19 19 ma il guadagno misero non è rapportato al consumo.. consuma piu del doppio e rende 1\40 in piu) questo per dirti che non puoi allargare e far entrare piu carburante.. ...e ancora le sbavature che ai prodotto creano un moto del carburante diciamo "diverso" da come previsto dalla casa.. variando la curva di potenza(che segue un andamento ben preciso) e creando problemi di aspirazione...un motore è PERFETTo di fabbrica.. non lo si puo migliorare artigianalmente... scusami capisco che sono vent'anni che voli.. ma io mi sto laureando in materia...
__________________
Pierluigi Ponzio
eroeDEIcieli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 23:35   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da eroeDEIcieli Visualizza messaggio
Allegato 149563

scusate se non ho potuto ribattere prima... non ci avevo fatto caso...
per quanto riguarda la trimmatura jumpa ha ragione .. io avevo inteso la cosa nn dal punto di vista del CG ma dal punto di vista trim...poi perche perdonami ma un ala simmetrica o vola a rovescio o vola diritta non fa differenza... se è simmetrica ovviamente.... e nel caso nostro lo è... secondo punto... devi sapere che il motore 2T per costruzione non ti permette di allargare proprio niente.. i travasi che ai "allargato" non ti fanno vedere mezzo cavallo in piu nemmeno con un cannocchiale spaziale...devi sapere che nei motori 2T non conta solo la grandezza del travaso(che è impostata in fabbrica e non si puo allargare ma solo sbavare al bordino) ma anche il numero di travasi.. e devi sapere che piu sono piccoli piu aumenta il numero dei travasi e piu il motore rende meglio...... per quanto riguarda lo scarico ... peggio ancora.. se lo allarghi produci un aumento del carburante che fuoriesce al momento dell'aspirazione , che gia normalmente è il 25% - 27% ...tant'e che nei motori da competizione ce il cosidetto "traversino" , che praticamete spezza a meta la luce di scarico per ridurre al 22% -20% la perdita fissa sopracitata... tirando le somme ai un motore che consuma come una ferrari la cui rendita è minore di un "normale" dL ... poi ci sarebbe il discorso sulla quantita aria-benzina .. che fa capire quanta inutilita c'e nel fare tutto cio(altrimenti "faccio un esempio stupido riferendomi al carburatore motociclistico" su un motore 50cc che ha un carburatore 14 12 noi montiamo un bel 34 con tanto di collettore di aspirazione e il nostro motore esplode di potenza!!!.. be purtroppo non è cosi..al massimo si monta un 19 19 ma il guadagno misero non è rapportato al consumo.. consuma piu del doppio e rende 1\40 in piu) questo per dirti che non puoi allargare e far entrare piu carburante.. ...e ancora le sbavature che ai prodotto creano un moto del carburante diciamo "diverso" da come previsto dalla casa.. variando la curva di potenza(che segue un andamento ben preciso) e creando problemi di aspirazione...un motore è PERFETTo di fabbrica.. non lo si puo migliorare artigianalmente... scusami capisco che sono vent'anni che voli.. ma io mi sto laureando in materia...

Non voglio mettere in dubbio quanto affermi, non sono preparato.
Ma che dire a questi amici?
http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-scoppio.html
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 01:35   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eroeDEIcieli
 
Data registr.: 20-07-2009
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Non voglio mettere in dubbio quanto affermi, non sono preparato.
Ma che dire a questi amici?
http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-scoppio.html
ciao , ho dato un occhio cosi rapidissimo... data anche l'ora... ripeto e confermo quanto detto sopra... ho notato però nel post che alcune cose però sono fattibili..altre no... hai presente delle persone che fabbricano i motori in casa perche magari hanno una buona officina? monocilindrici bicilindrici e cosi via.. stranamente pero le eliche che fanno montare sui loro motori sono sproporzionate.. un 91 non puo montare una 11x7 al massimo..questo ovviamente è un esempio per dire che è possibile fabbricarsi un motore.. però non rende come dovrebbe... ed è anche molto costoso produrlo..certo è pezzo unico .. però... non tira...allora c'e da dire solo una cosa i modelli e i motori per aerei non devono rispettare la legge che vieta di farli in un modo o in un altro.. le case li fanno quanto piu potenti possibile.. non hanno mi ca il libretto di circolazione ! quindi se alcuni alleggerimenti a livello di albero motore cuscinetti alta velocita di ottima fattura e quant'altro di questo genere ci stanno .. ma i condotti , i travasi , la luce di scarico e la testata non devono essere assolutamente manomessi... ce un particolare strumento che serve per "analizzare" la mistura aria benzina , non si puo improvvisare.. sono cose studiate a livello ingegneristico , non il primo che si sveglia elabora un motore, e lo fa senza averne un progetto, senza conoscere la curva di potenza.. magari l'amico che ha aperto questa discussione nel suo elaborare ha innalzato la curva di potenza a regime minimo di pochissimo ma ha perso tanto nel regime medio alto... quindi diffidare da alcune modifiche !secondo me avrebbe dovuto sostituire a questo punto l'albero motore con uno alleggerito, biella alleggerita, cuscinetti alta velocita di prima qualita, allora dopo aver speso una bella BOTTA DI SOLDI avrebbe guadagnato seriamente qualcosina senza aumentare il consumo se non quel pochino che è dovuto al regime maggiore di giri che il motore avrebbe avuto ...ovviamente ribadisco che anche questa modifica deve essere prodotta dalla casa o compatibile con la casa produttrice del motore... altrimenti stiamo punto da capo...
eroeDEIcieli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 01:47   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eroeDEIcieli
 
Data registr.: 20-07-2009
Messaggi: 82
ps leggendo un po quella discussione che mi ha fatto notare ti dico ... lassa perde...per carita sono belle a vedersi!! ma scavare nell contrappeso dell albero per cercare di migliorare l'ingresso della miscela , e poi dire che aumenta la turbolenza... e come dire che uno yak è un trainer.....oppure scavare delle fessure nella camicia... guarda molti gia in quella discussione dicono no... poi li si parla di glow... ancora piu potenti dei benzina sotto certi aspetti... lassa perde ... è tempo perso...
__________________
Pierluigi Ponzio
eroeDEIcieli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 03:30   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky021
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Lainate
Messaggi: 896
Vorrei capire come fai a lavorare su un cilindro con testa composta e non scomposta ..
Non è cosa facile facile,sopratutto per andare a lavorare sui booster di scarico laterali che son piccoli e curvi,ed in è+ si richiede una buona precisione ....
Io lavoro nel campo delle preparazioni (Anche se non sui glow e 2t)e ti assicuro che prima di fare/provare un motore riempiamo 10 pagine di geroglifici che non sempre vanno a buon fine se pur sulla carta risultino perfetti ..Li metto su banco prova e via ..si rompe?Bene..lo si apre e si cerca di capire la causa e di conseguenza ci si lavora sopra ..Dopo varie rotture forse si arriva al dunque ..

Ora ...Cio' che voglio dire è:

L'aereo non è una macchina ..Se il motore si ferma ..beh..sei a terra e tutto si risolve accostandosi..ma in volo dove l'affidabilita' è tutto e sopratutto rende la vita del pilota meno tesa durante il volo la vedo inutile una
elaborazione home made ..
Coem Giustamente ha parlato Eroedeicieli di coppia ..Io con gli alberi a cammes riesco a gestirla variando i NM per farla all'incirca come si vuole(una mano ce la da' anche l'elettronica non lo nego) ..Su un motore con i travasi "fatti in casa"vuol dire:provare buttare /provare buttare /provare buttare/provare forse va meglio..Ma forse ...
Le uniche cose che puoi fare che sarai sicuro al 100% del buon esito?

Bilanciarti albero e biella dinamicamente,Cuscinetti C4 e raccordare i carter,raccordare lo scarico e l'aspirazione ..Fatto questo pero' a che pro?300rpm in + ? No grazie troppo sbattimento..

Se no tutti noi che prendiamo Mintor e DA DL etc..perchè vogliamo affidabilita'..ma perchè ,siamo tutti dei ?

Prendiamoci un "motosega50cc " e elaboriamolo ..

Non è per screditare il tuo lavoro ..anche a me ogni tanto bazzicano idee strane ..Ma onestamente per guadagnare cosi' poco ,con cosi' tanto lavoro beh..la vedo una cosa inutile..

Metti un bel canister al posto del barilotto e vedrai gia' una bella differenza..

Ciao
Ricky
__________________
CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..


Ultima modifica di Ricky021 : 06 maggio 10 alle ore 03:36
Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 13:09   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eroeDEIcieli
 
Data registr.: 20-07-2009
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da Ricky021 Visualizza messaggio
Vorrei capire come fai a lavorare su un cilindro con testa composta e non scomposta ..
Non è cosa facile facile,sopratutto per andare a lavorare sui booster di scarico laterali che son piccoli e curvi,ed in è+ si richiede una buona precisione ....
Io lavoro nel campo delle preparazioni (Anche se non sui glow e 2t)e ti assicuro che prima di fare/provare un motore riempiamo 10 pagine di geroglifici che non sempre vanno a buon fine se pur sulla carta risultino perfetti ..Li metto su banco prova e via ..si rompe?Bene..lo si apre e si cerca di capire la causa e di conseguenza ci si lavora sopra ..Dopo varie rotture forse si arriva al dunque ..

Ora ...Cio' che voglio dire è:

L'aereo non è una macchina ..Se il motore si ferma ..beh..sei a terra e tutto si risolve accostandosi..ma in volo dove l'affidabilita' è tutto e sopratutto rende la vita del pilota meno tesa durante il volo la vedo inutile una
elaborazione home made ..
Coem Giustamente ha parlato Eroedeicieli di coppia ..Io con gli alberi a cammes riesco a gestirla variando i NM per farla all'incirca come si vuole(una mano ce la da' anche l'elettronica non lo nego) ..Su un motore con i travasi "fatti in casa"vuol dire:provare buttare /provare buttare /provare buttare/provare forse va meglio..Ma forse ...
Le uniche cose che puoi fare che sarai sicuro al 100% del buon esito?

Bilanciarti albero e biella dinamicamente,Cuscinetti C4 e raccordare i carter,raccordare lo scarico e l'aspirazione ..Fatto questo pero' a che pro?300rpm in + ? No grazie troppo sbattimento..

Se no tutti noi che prendiamo Mintor e DA DL etc..perchè vogliamo affidabilita'..ma perchè ,siamo tutti dei ?

Prendiamoci un "motosega50cc " e elaboriamolo ..

Non è per screditare il tuo lavoro ..anche a me ogni tanto bazzicano idee strane ..Ma onestamente per guadagnare cosi' poco ,con cosi' tanto lavoro beh..la vedo una cosa inutile..

Metti un bel canister al posto del barilotto e vedrai gia' una bella differenza..

Ciao
Ricky
Concordo pienamete .... e aggiungo che io stesso ho elaborato un motore di motosega , per avionizzarlo...con strumenti di precisione , ma il risultato è inaffidabile.. e poco produttivo...non si puo improvvisare una modifica..
__________________
Pierluigi Ponzio
eroeDEIcieli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 10:49   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il-david
 
Data registr.: 07-10-2004
Residenza: Pisa
Messaggi: 318
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio

p.s. io centro il CG con il modello che va livellato in dritto e rovescio a trim zero...e 1/2 - 3/4 manetta...

La ricetta migliore e piu' immediata per un buon centraggio....
il-david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 12:55   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da il-david Visualizza messaggio
La ricetta migliore e piu' immediata per un buon centraggio....
Se cercate il modello centrato c'è la bella guida del Hitec su un manuale...
http://www.hitecrcd.com/files/Manual_Eclipse7.pdf
Andate a pagina 27 e 28...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Yak 55 mattfly... videowilly24 Aeromodellismo Volo 3D 73 05 febbraio 10 23:47
YAK 54 Mattfly alex_goku2 Aeromodellismo Volo 3D 8 17 luglio 08 15:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002