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Vecchio 02 maggio 10, 20:23   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di ENOPIETRO
 
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sicuramente rosichiare peso senza compromettere sicurezza o estetica del modello e una gran cosa anche se, personalmente , i 300 gr non li o mai notati in volo .., pero poi sono d accordo che dipende dai progetti e dai modelli...
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Vecchio 02 maggio 10, 20:46   #32 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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mah ..... ho avuto la fortuna ( ieri e oggi ) di vedere volare " da vicino " Bruckmann con uno yak 55 da 220 motorizzato da50 .... modello assolutamente std. visionato e toccato con mano.... con canister, ruote,copriruote, serbatoio ( anche abbondante ) insomma aveva tutto .... gli mancava solo l'ogiva ....... per quanto mi riguarda le performance non stanno nei 100 gr in più o meno....... ma nel peso dei pollici . Scusatemi non voglio essere polemico .... però tutta questa ricerca di leggerezza pur corretta talvolta mi pare decisamente esagerata .

Giorgio

Ultima modifica di GiorgioTNT : 02 maggio 10 alle ore 20:51
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Vecchio 02 maggio 10, 21:01   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di tato562003
 
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si forse hai ragione, ma in questo caso i pollici sono sempre gli stessi mentre quello che e' cambiato e' il peso del modello e la taratura. come me lo spieghi il netto miglioramento?
tato562003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 21:03   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di tato562003
 
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Originalmente inviato da Ricky021 Visualizza messaggio
Non penso sia un caso isolato ..

Si cerca di rosicchiare di qua' e di la',certo non facendo buchi in fusoliera o tagliandoli le ali per togliere del peso ,ma semplicemente usando servi potenti ma allo stesso tempo leggeri,anni addietro montavo gli hs805bb ,hai presente?Ora si riparmia 150gr a servo solo con un buon servo digi high torque ,batterie? Lipo da 1600mAh ,Canister?gli prendo solo dove vedo il 20gr in meno,serbatoio?350cc=8 min. di volo,carrello e nache in carbonio e ruote spugna per 2 motivi,uno per l'enorme differenza peso e due per non avere il CG troppo basso e le ruote in spugna,pesano molto meno e ,montando un carrello in carbonio che praticamente NON ammortizza le ruote fanno da"cuscino" ..
Questi sono per me gli accorgimenti sul peso nient'altro ..
Per il CG condivido le tecniche usate ,I modelli di cui stiamo parlando,nascono con un CG da istruzioni "facile" nel senso..se vuoi far 3D il CG è soggettivo,certo va arretrato,ma varia da persona a persona ,il CG di scatola,è puramente indicativo per un volo Standardizzato..Vedi esempio l'Mx2 di Mattfly ,con il CG di scatola vola molto bene,ma se si vuole compiere determiante figure o volare una certa maniera arretri di un paio di cm che non è poco..Cosi' per la maggior parte dei modelli di questo genere ..Non che sia sbagliato il CG ma coem ho gia' detto è una cosa soggettiva..

Io faccio di solito le prove che dici tu,ma una è differente,La discesa a 45 Gradi ?Io vado su su su su ..Poi minimo di motore e picchiata da mettere il muso a 90 gradi e lascio i comandi ..lo lascio li' finchè non accenna ad aprire o chiudere ..
Mentre per il baricentro laterale,Lo faccio prima staticamente a terra,alzandolo per l'ogiva (con un cacciavite dentro la brugola centrale),poi prendo il ruotino e vedo da che parte cade,ovviamente prima Bilancio antrambe le ali,fatto questo procedo a fare una Wall in volo ..
Per il resto come tu hai scritto eseguo le tue stesse prove..

Detto questo visto che stiamo in tema di messa a punto ..Come fate per la differenzazione degli alettoni?
Io di solito picchiata a 90gradi e tonneau lento per vedere se fa' specie di botte ...ci sono altri metodi?

In ultimo..dopo una decina di voli di setup di solito ho la piantata bastarda a 2 metri da terra ...Ecco che parte l'embolo ..
Dico questo perchè in 6 mesi prima il somenzini ,ora il 55M praticamente distrutti per piantata ,quando il modello era finalmente a posto ..Mi fa inkazzare perchè la cosa piu' pallosa che si ha da fare sono i set up e i mix perchè fino a quando il modello non è a posto,non te lo godi....Poi ultimamente sono un po' sfigato ..Ki ha un cornino??

Ciao Ciaoooo
anch'io faccio la stessa manovra per settare l'escursione degli alettoni, se qualcuno ne conosce delle altre si accettano consigli.
tato562003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 21:33   #35 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Originalmente inviato da tato562003 Visualizza messaggio
si forse hai ragione, ma in questo caso i pollici sono sempre gli stessi mentre quello che e' cambiato e' il peso del modello e la taratura. come me lo spieghi il netto miglioramento?
hai fatto molte prove, test, decolli e atterraggi, settaggi etc etc... è cambiata anche l'esperienza e la confidenza maturata con il modello..... poi ciò che fà la differenza e determina la tua soddisfazione lo sai solo tu.
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Vecchio 03 maggio 10, 00:08   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
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mah ..... ho avuto la fortuna ( ieri e oggi ) di vedere volare " da vicino " Bruckmann ............
Giorgio
Sono sicuro che solo a guardare questi campioni uno ha d'apprendere.
Io a Trapani me lo sogno!
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 02:18   #37 (permalink)  Top
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Ciao Giorgio,
mi hanno informato che ve la siete spassata con Gernot ..anke io ho i miei uccellini ..ma è vera la notizia che il modello con cui ha volato li' uscira' tra un mesetto??Qua si freme parecchio

Comunque restando in tema 300gr li togli dal carrello con ruote e gli altri 200 in batterie ,quindi 500gr onestamente non dico che facciano la differenza,ma personalmente provando i modelli prima e dopo ..beh..la differenza la sento ...
Esempio:con lo yak 55 M elettrico di Brukmann volo con le 6s 4900,al campo ho letteralmente "scippato"per un volo ad un Trex600 il suo pacco 6s 3700che pesan ben 200gr in meno rispetto le mie..beh..la differenza l'ho sentita .....Ovviamente è un modello da 4kg non da 8kg come un 2,20mt ..

Con la sfiga che ho in questo periodo sui modelli sto moolto leggero ,sai xkè?Cosi' quando cadono + leggeri sono e meno si spaccano
__________________
CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..

Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 09:45   #38 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Originalmente inviato da Ricky021 Visualizza messaggio
Ciao Giorgio,
mi hanno informato che ve la siete spassata con Gernot ..anke io ho i miei uccellini ..ma è vera la notizia che il modello con cui ha volato li' uscira' tra un mesetto??Qua si freme parecchio

Comunque restando in tema 300gr li togli dal carrello con ruote e gli altri 200 in batterie ,quindi 500gr onestamente non dico che facciano la differenza,ma personalmente provando i modelli prima e dopo ..beh..la differenza la sento ...
Esempio:con lo yak 55 M elettrico di Brukmann volo con le 6s 4900,al campo ho letteralmente "scippato"per un volo ad un Trex600 il suo pacco 6s 3700che pesan ben 200gr in meno rispetto le mie..beh..la differenza l'ho sentita .....Ovviamente è un modello da 4kg non da 8kg come un 2,20mt ..

Con la sfiga che ho in questo periodo sui modelli sto moolto leggero ,sai xkè?Cosi' quando cadono + leggeri sono e meno si spaccano

Scusate l' OT ...... si ce la siamo spassata con Brucki, ( se l'uccellino pubblica la foto capisci ) fra le altre cose ragazzo davvero simpaticissimo, molto alla mano, sempre disponibile , un personaggio. Ci ha regalato alcuni momenti ( sabato sera all'interno del tendone cena ) davvero notevoli e molto molto emozionanti per la semplicità e genuinità con cui li ha proposti..... Per il 220 confermo .... cosi dicono.....qualcuno ha già preso le misure per il trasporto......

Tornando in tema non metto in dubbio che un modello leggero vola meglio di uno pesante ... ci mancherebbe, però talvolta mi pare ci sia una ricerca esasperata che tutto sommato è fine a se stessa. Cmq. mi rimane una curiosità allegerendo sti pacchi lipo da 4900 a 3700 ma riuscite ancora a rimanere nei limiti del CG o volate cabratissimi ? Io ho appena ultimato un 140 sei celle portando ovviamente il servo elevatore in fusoliera e non c'è ne' di bilanciarlo con le 4900 .... nemmeno messe a paratia motore eh !

p.s. io centro il CG con il modello che va livellato in dritto e rovescio a trim zero...e 1/2 - 3/4 manetta...
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Vecchio 03 maggio 10, 09:48   #39 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Sono sicuro che solo a guardare questi campioni uno ha d'apprendere.
Io a Trapani me lo sogno!
no no finita la performance ho preso il biplanino e ho cercato di fare ciò che pensavo di aver imparato .... non riuscendoci e consapevole che non volerò mai come lui nemmeno se mi drogo ..... ma poco importa l'importante è spostare sempre un pò in la il proprio limite......e divertirsi !
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Vecchio 03 maggio 10, 21:11   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di Ricky021
 
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Le lipo basta metterle di traverso tutte avanti ..
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