Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 10, 22:18   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da tato562003 Visualizza messaggio

BARICENTRO

- decollare e a tutto motore effettuare un volo rettilineo, togliere motore, volo rovescio, si picchia fino a portare il modello in posizione di circa 45° rispetto al terreno e si vede se il modello mantiene questa posizione per 2 -3 secondi. se tende ad andare giu' e' picchiato, mentre se tende ad andare su e' cabrato. bilanciare con peso o spostando batterie.
Citazione:
Originalmente inviato da tato562003 Visualizza messaggio
PER PRIMA COSA PENSO CHE CHI NON CAPISCA QUELLO CHE LEGGE SEI PROPRIO TU. IO HO PARLATO DI TRIM PER SETTARE L'INCLINAZIONE DEL MOTORE (RILEGGITI CON PIU' ATTENZIONE IL MIO POST), PER SECONDA QUELLO CHE FACCIO PENSO DI CAPIRLO ANCHE PERCHE' SONO 20 ANNI CHE FACCIO O CERCO DI FARE AEROMODELLISMO. CMQ. CERCAVO SOLTANTO CON IL MIO POST DI DARE UNA MANO A QUALCUNO CHE AVESSE I MIEI STESSI PROBLEMI E NON PER DISCUTERE INUTILMENTE DI COSE ORMAI ULTRACOLLAUDATE. SE CONOSCI UN METODO MIGLIORE SEI PREGATO DI POSTARLO, IL FORUM DEVE ESSERE UN MEZZO COSTRUTTIVO PER POTER CRESCERE TUTTI INSIEME E NON UN CONTINUO LITIGIO O DISAPPUNTO SU TUTTO. IL DISAPPUNTO LO ACCETTO SOLO SE VIENE SPIEGATO E SE C'E' UN'ALTRA SOLUZIONE AL PROBLEMA CHE VIENE PROPOSTA.

Ho quotato in rosso il tuo primo messaggio per il centraggio del baricentro con la prova del volo sia dritto che rovescio, ed è questo che stavo spiegando nella mia risposta precedente.
Dimmi un po' tu se stavi parlando di disassamento motore...
Inoltre è proprio perchè il forum deve essere un mezzo costruttivo che sono state fatte delle critiche al tuo discorso sull'elaborazione del motore.
Siccome le discussioni rimarranno comunque sempre visibili, sarebbe meglio che uno che legga il thread in futuro, magari principiante non pensasse che sia assolutamente necessario ricorrere ad una elaborazione per poter volare con un DL con un modello di quelle dimensioni.

P.S. te lo dico io prima che intervenga un moderatore:
non scrivere in maiuscolo, in un forum equivale ad urlare, e non è visto di buon occhio.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 18:17   #22 (permalink)  Top
Rivenditore
 
Data registr.: 21-01-2006
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da tato562003 Visualizza messaggio
GUARDA DOPO TANTE PROVE E TANTI CONSIGLI DA PARTE DI TUTTI MI ERO QUASI SCORAGGIATO INCOLPANDO IL MODELLO DI AVERE DIFETTI DI COSTRUZIONE. UNA VOLTA FATTO TUTTO CIO' CHE HO DESCRITTO IL MODELLO E' RINATO. PENSO CHE TU CI POSSA PROVARE PERO' CALCOLA CHE STIAMO PARLANDO DI DIMENSIONI E DI PESI MOLTO DIVERSI RISPETTO AL TUO. PROVACI E FAMMI SAPERE.
Bhe per me è un'ottima notizia.........
www.mattfly.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 18:47   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tato562003
 
Data registr.: 10-09-2004
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da www.mattfly.it Visualizza messaggio
Bhe per me è un'ottima notizia.........
ciao mattfly, finalmente ci sono riuscito. peso in volo 7.6 kg con 750 cc di benzina. ho tolto tutto quello che si poteva togliere a livello di peso, ho anche alleggerito tutto il tunnel canister e tutta la parte centrale del modello. adesso si che vola!!!!!!!!
ciao e al prossimo acquisto.
tato562003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 09:47   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
ma a me personalmente fa paura quello che scrivi o hai fatto, mi spiego ok alle mille prove per trovare il giusto cg , che puo essere anche un po personale, dipende dalle abbittudini e come ognuno sente il modello, ok alle modifiche al motore ognuno ha le sue idee, ma togliere tutto da un modello per riuscir a renderlo decente in volo mi fa paura ... , scusa io volo con un yak 54 della rc pilot versione alluminio con un 55dle e canister as power, pesa 8,2kg e va da dio...ci fai tutto il 3d che vuoi o che riesci senza modificare niente!!!(e un gran farfalone difficile da stalare)
il motore e anche troppo, lo riprende subito senza nessun problema
quindi se mi permetti comprare un aereo e doverlo spogliare perfino del ogiva e scarpette mi fa paura...
ps spero sia un caso isolato altrimenti.....
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 11:31   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky021
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Lainate
Messaggi: 896
Citazione:
Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
ma a me personalmente fa paura quello che scrivi o hai fatto, mi spiego ok alle mille prove per trovare il giusto cg , che puo essere anche un po personale, dipende dalle abbittudini e come ognuno sente il modello, ok alle modifiche al motore ognuno ha le sue idee, ma togliere tutto da un modello per riuscir a renderlo decente in volo mi fa paura ... , scusa io volo con un yak 54 della rc pilot versione alluminio con un 55dle e canister as power, pesa 8,2kg e va da dio...ci fai tutto il 3d che vuoi o che riesci senza modificare niente!!!(e un gran farfalone difficile da stalare)
il motore e anche troppo, lo riprende subito senza nessun problema
quindi se mi permetti comprare un aereo e doverlo spogliare perfino del ogiva e scarpette mi fa paura...
ps spero sia un caso isolato altrimenti.....

Non penso sia un caso isolato ..

Si cerca di rosicchiare di qua' e di la',certo non facendo buchi in fusoliera o tagliandoli le ali per togliere del peso ,ma semplicemente usando servi potenti ma allo stesso tempo leggeri,anni addietro montavo gli hs805bb ,hai presente?Ora si riparmia 150gr a servo solo con un buon servo digi high torque ,batterie? Lipo da 1600mAh ,Canister?gli prendo solo dove vedo il 20gr in meno,serbatoio?350cc=8 min. di volo,carrello e nache in carbonio e ruote spugna per 2 motivi,uno per l'enorme differenza peso e due per non avere il CG troppo basso e le ruote in spugna,pesano molto meno e ,montando un carrello in carbonio che praticamente NON ammortizza le ruote fanno da"cuscino" ..
Questi sono per me gli accorgimenti sul peso nient'altro ..
Per il CG condivido le tecniche usate ,I modelli di cui stiamo parlando,nascono con un CG da istruzioni "facile" nel senso..se vuoi far 3D il CG è soggettivo,certo va arretrato,ma varia da persona a persona ,il CG di scatola,è puramente indicativo per un volo Standardizzato..Vedi esempio l'Mx2 di Mattfly ,con il CG di scatola vola molto bene,ma se si vuole compiere determiante figure o volare una certa maniera arretri di un paio di cm che non è poco..Cosi' per la maggior parte dei modelli di questo genere ..Non che sia sbagliato il CG ma coem ho gia' detto è una cosa soggettiva..

Io faccio di solito le prove che dici tu,ma una è differente,La discesa a 45 Gradi ?Io vado su su su su ..Poi minimo di motore e picchiata da mettere il muso a 90 gradi e lascio i comandi ..lo lascio li' finchè non accenna ad aprire o chiudere ..
Mentre per il baricentro laterale,Lo faccio prima staticamente a terra,alzandolo per l'ogiva (con un cacciavite dentro la brugola centrale),poi prendo il ruotino e vedo da che parte cade,ovviamente prima Bilancio antrambe le ali,fatto questo procedo a fare una Wall in volo ..
Per il resto come tu hai scritto eseguo le tue stesse prove..

Detto questo visto che stiamo in tema di messa a punto ..Come fate per la differenzazione degli alettoni?
Io di solito picchiata a 90gradi e tonneau lento per vedere se fa' specie di botte ...ci sono altri metodi?

In ultimo..dopo una decina di voli di setup di solito ho la piantata bastarda a 2 metri da terra ...Ecco che parte l'embolo ..
Dico questo perchè in 6 mesi prima il somenzini ,ora il 55M praticamente distrutti per piantata ,quando il modello era finalmente a posto ..Mi fa inkazzare perchè la cosa piu' pallosa che si ha da fare sono i set up e i mix perchè fino a quando il modello non è a posto,non te lo godi....Poi ultimamente sono un po' sfigato ..Ki ha un cornino??

Ciao Ciaoooo
__________________
CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..


Ultima modifica di Ricky021 : 02 maggio 10 alle ore 11:37
Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 12:07   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxwell
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Cusano Milanino
Messaggi: 706
Citazione:
Originalmente inviato da Ricky021 Visualizza messaggio

In ultimo..dopo una decina di voli di setup di solito ho la piantata bastarda a 2 metri da terra ...Ecco che parte l'embolo ..
Dico questo perchè in 6 mesi prima il somenzini ,ora il 55M praticamente distrutti per piantata ,quando il modello era finalmente a posto ..Mi fa inkazzare perchè la cosa piu' pallosa che si ha da fare sono i set up e i mix perchè fino a quando il modello non è a posto,non te lo godi....Poi ultimamente sono un po' sfigato ..Ki ha un cornino??

Ciao Ciaoooo

anche io ho distrutto il somenzini quando praticamente avevo trovato il disassamento del motore perfetto sia per il 3d che per l'acro normale. ora sul sukhoi ho gli alettoni che sono leggermente da differenziare. ma li lascio così!!!!!
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 13:20   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
ma a me personalmente fa paura quello che scrivi o hai fatto, mi spiego ok alle mille prove per trovare il giusto cg , che puo essere anche un po personale, dipende dalle abbittudini e come ognuno sente il modello, ok alle modifiche al motore ognuno ha le sue idee, ma togliere tutto da un modello per riuscir a renderlo decente in volo mi fa paura ... , scusa io volo con un yak 54 della rc pilot versione alluminio con un 55dle e canister as power, pesa 8,2kg e va da dio...ci fai tutto il 3d che vuoi o che riesci senza modificare niente!!!(e un gran farfalone difficile da stalare)
il motore e anche troppo, lo riprende subito senza nessun problema
quindi se mi permetti comprare un aereo e doverlo spogliare perfino del ogiva e scarpette mi fa paura...
ps spero sia un caso isolato altrimenti.....


Il rapporto peso potenza è un fattore importantissimo soprattutto nel 3D.
Non metto in dubbio che il tuo Yak ( come d’ altronde anche il mio SU 29 C&C )con il rapporto peso potenza diciamo di scatola va più che bene.
Però riuscire a rosicchiare peso ( senza compromettere l’ affidabilità del modello ) penso che non può che far bene.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 13:45   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Il rapporto peso potenza è un fattore importantissimo soprattutto nel 3D.
Non metto in dubbio che il tuo Yak ( come d’ altronde anche il mio SU 29 C&C )con il rapporto peso potenza diciamo di scatola va più che bene.
Però riuscire a rosicchiare peso ( senza compromettere l’ affidabilità del modello ) penso che non può che far bene.
è vero...
pero' su un 2,20m o un 2,30m , penso che 7,3 - 7,5kg siano ottimi per il 3d,
come dice Richy si mangia su lipo ,carrello, ruote e servi... piu' di lì, c'è poco altro da limare ......
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 14:36   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Il rapporto peso potenza è un fattore importantissimo soprattutto nel 3D.
Non metto in dubbio che il tuo Yak ( come d’ altronde anche il mio SU 29 C&C )con il rapporto peso potenza diciamo di scatola va più che bene.
Però riuscire a rosicchiare peso ( senza compromettere l’ affidabilità del modello ) penso che non può che far bene.
quoto al 100%
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 17:59   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tato562003
 
Data registr.: 10-09-2004
Messaggi: 142
quoto anch'io al 150%.
a sfiga nemmeno io sto messo male. l'ultima piantata di motore a 50 cm da terra in hoovering, direzionale sulla pista e spanciata paurosa. danni: 2 cerniere direzionale rotte piu' tutta la parte che sorregge il carrello distrutta (esplosa!!!!). riparato tutto ok fino ad adesso.
tato562003 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Yak 55 mattfly... videowilly24 Aeromodellismo Volo 3D 73 05 febbraio 10 22:47
YAK 54 Mattfly alex_goku2 Aeromodellismo Volo 3D 8 17 luglio 08 14:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002