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Vecchio 27 aprile 10, 21:30   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di eroeDEIcieli
 
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Originalmente inviato da tato562003 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, voglio spiegare come sono riuscito ad ottenere il max da questo modello con la speranza di essere di aiuto a qualcuno.
Ho acquistato questo modello circa un anno fa, yak 55 mattfly con dl 50, 2.30 mt. ap. al. peso appena finito di montare circa 9kg in o.d.v..
Per prima cosa ho eliminato tutto il superfluo per risparmiare peso:
1. sostituito il carrello originale in alluminio con uno in carbonio ( - 350 gr.);
2. sostituite le ruote originali con ruote da 120 in spugna (-130 gr.)
3. eliminati i prolungamenti del carrello (- 100 gr.)
4. eliminato il canister ( - 190 gr.)
5. eliminato peso in coda per c.g. spostando le batterie il piu' dietro possibile e montanto il serbatoio sul baricentro ( - 340 gr.)
6. eliminata l'ogiva ( -130 gr.)
Cosi' sono riuscito ad avere un modello che in o.d.v. pesa circa 7.8 kg. con 750 c.c. di benzina a bordo.
Ma il modello continuava a non andare con una serie di problemi in volo che non mi permettevano di effettuare manovre precise.
Abbiamo contattato tramite un amico aeromodellista che sa lo spagnolo Quique Somenzini che gentilmente ci ha spiegato tutte le varie procedure da seguire per bilanciare il modello e settarlo al meglio per volo 3d.

BARICENTRO

- decollare e a tutto motore effettuare un volo rettilineo, togliere motore, volo rovescio, si picchia fino a portare il modello in posizione di circa 45° rispetto al terreno e si vede se il modello mantiene questa posizione per 2 -3 secondi. se tende ad andare giu' e' picchiato, mentre se tende ad andare su e' cabrato. bilanciare con peso o spostando batterie.

BILANCIAMENTO LATERALE

- a patto che tutte le escursioni a terra siano a posto (vedasi cabra e picchia con due servi) si decolla, si va su su, si mette il modello in picchiata e una volta preso velocita' si cabra alla massima escursione ammessa dal manuale. il modello se tende ad avvitarsi a dx o a sx si mette peso alla parte opposta per compensare sulle estremita delle ali.

DISASSAMENTO MOTORE

- si decolla e si va su in verticale a tutto motore. il modello deve salire in maniera perfetta senza toccare nessun comando altrimenti si trimma con il timone o il cabra. una volta giu' si misurano i gradi di trimmatura di ogni superfice che e' stata necessaria, e si disassa il motore alla parte opposta della meta' dei gradi misurati. ( esempio. se ho dovuto trimmare il direzionale a dx. di tre gradi, sposto il motore a sx. di 1.5 gradi.).

Io ho impiegato circa 30 decolli e 8 litri di benzina per settare il mio modello. Ci vuole molta pazienza ma vi assicuro che i risultati sono ottimi.
Inoltre settando cosi' il vs. modello noterete che durante il volo a coltello il modello tende ad entrare leggermente dalla parte del carrello, e' normale ed e' molto gestibile una volta che si e' presa la mano (o il pollice).
Appena possibile postero' un video del mio modello.
Inoltre per effettuare misure precise delle escursioni visto l'impossibilita' di avere lo strumento angle pro dell'hangar 9 ho acquistato questo:Digital Inclinometer Angle Gauge Meter Protractor B3 on eBay (end time 20-Apr-10 17:59:21 BST)

In alternativa se avete un cellulare con l'accelerometro integrato potrete scaricare da internet piccoli programmini di livella per telefoni che hanno integrati anche i misuratori di gradi. (tipo burble level per samsung omnia i900).
Spero di essere stato chiaro e per qualsiasi domanda sono a disposizione.
scusami ma dovrebbe essere il contrario.. se in volo rovescio l'aereo prende quota allora sta picchiando in posizione normale e viceversa se picchia in volo rovescio allora è cabrato in posizione normale... non trovi?
__________________
Pierluigi Ponzio
eroeDEIcieli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 21:55   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di tato562003
 
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Originalmente inviato da eroeDEIcieli Visualizza messaggio
scusami ma dovrebbe essere il contrario.. se in volo rovescio l'aereo prende quota allora sta picchiando in posizione normale e viceversa se picchia in volo rovescio allora è cabrato in posizione normale... non trovi?
SPERO CHE STAI SCHERZANDO!!!!!!
tato562003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 22:01   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da eroeDEIcieli Visualizza messaggio
scusami ma dovrebbe essere il contrario.. se in volo rovescio l'aereo prende quota allora sta picchiando in posizione normale e viceversa se picchia in volo rovescio allora è cabrato in posizione normale... non trovi?
Se il modello è picchiato, in volo dritto devi dare trim a cabrare.
Se lo metti in rovescio il piano di quota trimmato farà puntare il muso verso terra.
Se invece fosse cabrato sarebbe l'esatto contrario.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 08:53   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di losco
 
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Invia un messaggio via Yahoo a losco
il mio DLE55 col canister e elica 23x8 in carbonio fa 7.500 giri (sempre che il mio contagiri sia preciso) e ha una risposta spaventosa,tanto che necessita un ritocco sulla curva del gas per ammorbidire un pò il tiro sul primo quarto di gas per poter gestire meglio l'hovering...
losco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 13:48   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di tato562003
 
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Se il modello è picchiato, in volo dritto devi dare trim a cabrare.
Se lo metti in rovescio il piano di quota trimmato farà puntare il muso verso terra.
Se invece fosse cabrato sarebbe l'esatto contrario.
LASCIA STARE I TRIM. STIAMO PARLANDO DI C.G.
PER CORREGGERE IL MODELLO NON SI TRIMMA, L'ELEVATORE DEVE RIMANERE PERFETTAMENTE AL CENTRO, SI SPOSTANO I PESI AL SUO INTERNO. CMQ. SE NON FAI 3D NON TENERE IN CONSIDERAZIONE CIO' CHE E' STATO DETTO E CONTINUA A FARE TUTTO QUELLO CHE HAI FATTO FINO AD OGGI PER SETTARE IL TUO MODELLO.
CIAO
tato562003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 13:51   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di tato562003
 
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Originalmente inviato da new3D Visualizza messaggio
il mio dl tutto bello originale con 22/8 metts fa 7300g/m col barilotto.. non mi pare che la tua elaboraz abbia portato a risultati eclatanti (consumi da Ferrarista esclusi )
FORSE MI E' CAPITATO UN DL 50 SPOMPATO, QUEI GIRI A ME NON LI HA MAI FATTI CON UNA 22X8 MENZ. CMQ PER ME VA BENE COSI' MI PORTO IN VOLO MOLTO FIERAMENTE 400 GR. DI BENZA IN PIU', UN MOTORE CON CONSUMI DA FERRARISTA MA UN MODELLO CHE VOLA IN MANIERA PERFETTA.
tato562003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 14:02   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da tato562003 Visualizza messaggio
LASCIA STARE I TRIM. STIAMO PARLANDO DI C.G.
PER CORREGGERE IL MODELLO NON SI TRIMMA, L'ELEVATORE DEVE RIMANERE PERFETTAMENTE AL CENTRO, SI SPOSTANO I PESI AL SUO INTERNO. CMQ. SE NON FAI 3D NON TENERE IN CONSIDERAZIONE CIO' CHE E' STATO DETTO E CONTINUA A FARE TUTTO QUELLO CHE HAI FATTO FINO AD OGGI PER SETTARE IL TUO MODELLO.
CIAO
Ma tu tenti di capire quello che leggi, ma soprattutto quello che faii?
Hai chiesto spiegazioni a Somenzini di come si centri un modello da 3D, ma hai capito il perchè le cose vadano fatte come lui ti ha detto?
Ho semplicemente dato una spiegazione a eroe dei cieli del perchè un qualsiasi modello centrato (cabrato o picchiato) non perfettamente di CG. si comporti nel modo che avevi descritto tu nel post precedente se messo in volo rovescio.
Non ho mai detto che il modello si debba centrare con i trim.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 14:33   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di tato562003
 
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Ma tu tenti di capire quello che leggi, ma soprattutto quello che faii?
Hai chiesto spiegazioni a Somenzini di come si centri un modello da 3D, ma hai capito il perchè le cose vadano fatte come lui ti ha detto?
Ho semplicemente dato una spiegazione a eroe dei cieli del perchè un qualsiasi modello centrato (cabrato o picchiato) non perfettamente di CG. si comporti nel modo che avevi descritto tu nel post precedente se messo in volo rovescio.
Non ho mai detto che il modello si debba centrare con i trim.
PER PRIMA COSA PENSO CHE CHI NON CAPISCA QUELLO CHE LEGGE SEI PROPRIO TU. IO HO PARLATO DI TRIM PER SETTARE L'INCLINAZIONE DEL MOTORE (RILEGGITI CON PIU' ATTENZIONE IL MIO POST), PER SECONDA QUELLO CHE FACCIO PENSO DI CAPIRLO ANCHE PERCHE' SONO 20 ANNI CHE FACCIO O CERCO DI FARE AEROMODELLISMO. CMQ. CERCAVO SOLTANTO CON IL MIO POST DI DARE UNA MANO A QUALCUNO CHE AVESSE I MIEI STESSI PROBLEMI E NON PER DISCUTERE INUTILMENTE DI COSE ORMAI ULTRACOLLAUDATE. SE CONOSCI UN METODO MIGLIORE SEI PREGATO DI POSTARLO, IL FORUM DEVE ESSERE UN MEZZO COSTRUTTIVO PER POTER CRESCERE TUTTI INSIEME E NON UN CONTINUO LITIGIO O DISAPPUNTO SU TUTTO. IL DISAPPUNTO LO ACCETTO SOLO SE VIENE SPIEGATO E SE C'E' UN'ALTRA SOLUZIONE AL PROBLEMA CHE VIENE PROPOSTA.
tato562003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 20:44   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tato562003 Visualizza messaggio
Quique Somenzini che gentilmente ci ha spiegato tutte le varie procedure da seguire per bilanciare il modello e settarlo al meglio per volo 3d.

BARICENTRO

- decollare e a tutto motore effettuare un volo rettilineo, togliere motore, volo rovescio, si picchia fino a portare il modello in posizione di circa 45° rispetto al terreno e si vede se il modello mantiene questa posizione per 2 -3 secondi. se tende ad andare giu' e' picchiato, mentre se tende ad andare su e' cabrato. bilanciare con peso o spostando batterie.

BILANCIAMENTO LATERALE

- a patto che tutte le escursioni a terra siano a posto (vedasi cabra e picchia con due servi) si decolla, si va su su, si mette il modello in picchiata e una volta preso velocita' si cabra alla massima escursione ammessa dal manuale. il modello se tende ad avvitarsi a dx o a sx si mette peso alla parte opposta per compensare sulle estremita delle ali.

DISASSAMENTO MOTORE

- si decolla e si va su in verticale a tutto motore. il modello deve salire in maniera perfetta senza toccare nessun comando altrimenti si trimma con il timone o il cabra. una volta giu' si misurano i gradi di trimmatura di ogni superfice che e' stata necessaria, e si disassa il motore alla parte opposta della meta' dei gradi misurati. ( esempio. se ho dovuto trimmare il direzionale a dx. di tre gradi, sposto il motore a sx. di 1.5 gradi.).

Io ho impiegato circa 30 decolli e 8 litri di benzina per settare il mio modello. Ci vuole molta pazienza ma vi assicuro che i risultati sono ottimi.
Inoltre settando cosi' il vs. modello noterete che durante il volo a coltello il modello tende ad entrare leggermente dalla parte del carrello, e' normale ed e' molto gestibile una volta che si e' presa la mano (o il pollice).
Appena possibile postero' un video del mio modello.
Inoltre per effettuare misure precise delle escursioni visto l'impossibilita' di avere lo strumento angle pro dell'hangar 9 ho acquistato questo:Digital Inclinometer Angle Gauge Meter Protractor B3 on eBay (end time 20-Apr-10 17:59:21 BST)

In alternativa se avete un cellulare con l'accelerometro integrato potrete scaricare da internet piccoli programmini di livella per telefoni che hanno integrati anche i misuratori di gradi. (tipo burble level per samsung omnia i900).
Spero di essere stato chiaro e per qualsiasi domanda sono a disposizione.
Queste procedure per centrare perfettamente il modello vanno bene per qualsiasi modello 3d ? Voglio riuscire a centrare il mio Flash in EPP...

Grazie
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 21:07   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di tato562003
 
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Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Queste procedure per centrare perfettamente il modello vanno bene per qualsiasi modello 3d ? Voglio riuscire a centrare il mio Flash in EPP...

Grazie
GUARDA DOPO TANTE PROVE E TANTI CONSIGLI DA PARTE DI TUTTI MI ERO QUASI SCORAGGIATO INCOLPANDO IL MODELLO DI AVERE DIFETTI DI COSTRUZIONE. UNA VOLTA FATTO TUTTO CIO' CHE HO DESCRITTO IL MODELLO E' RINATO. PENSO CHE TU CI POSSA PROVARE PERO' CALCOLA CHE STIAMO PARLANDO DI DIMENSIONI E DI PESI MOLTO DIVERSI RISPETTO AL TUO. PROVACI E FAMMI SAPERE.
tato562003 non è collegato   Rispondi citando
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