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Vecchio 21 aprile 10, 20:21   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Quoto. L'ucando 60 va benissimo.
Modello estremamente facile, farfallone, adattissimo per che vuole iniziare il 3D,è un funfly con ala rettangolare, esteticamente c'è di meglio, ovviamente.

Se vuoi andare sul "bello":

GILES MX2 CLASSE 50 AP. ALARE 1450 mm


senz'altro adatto per il 90 saito (motore leggero e sufficientemente potente) in più molto economico.
Se vuoi fare 3d con il tuo motore non puoi considerare modelli di 1,60-1,80 a.a.
ci andrebbe anche un 91 os con pompa?
filipir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 21:55   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
grazie andry....che misura? e un link dove comprare bene?
le misure sono 148 apertura alare x 140 fusoliera pensaci che è un ottimo modello
andry-125 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 22:10   #13 (permalink)  Top
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ci andrebbe anche un 91 os con pompa?

Il 91 os con pompa surclassa il saito in molti aspetti ma è più pesante: su un modello di queste dimensioni se si vuole fare 3d non basta la potenza, l'affidabilità, la regolarità, la rotondità di funzionamento, ecc, è necessario anche che il peso complessivo non superi certi limiti.
Per questo, sul modello in questione, riterrei più adatto il 90 saito.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°

Per hivan (ancora un'alternativa interessante, ma io prenderei senz'altro l'extra fliton che ti ho postato):


Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it 330s Freestyle ARF

Ultima modifica di toio!! : 21 aprile 10 alle ore 22:14
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 22:48   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Il 91 os con pompa surclassa il saito in molti aspetti ma è più pesante: su un modello di queste dimensioni se si vuole fare 3d non basta la potenza, l'affidabilità, la regolarità, la rotondità di funzionamento, ecc, è necessario anche che il peso complessivo non superi certi limiti.
Per questo, sul modello in questione, riterrei più adatto il 90 saito.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°

Per hivan (ancora un'alternativa interessante, ma io prenderei senz'altro l'extra fliton che ti ho postato):


Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it 330s Freestyle ARF
grazie mille Toio credo che l'extra fliton sia sicuramente un ottima scelta ma resta in ballottaggio con il giles mx2. di seguito le caratteristiche di entrambi:


SCHEDA TECNICA: extra Fliton

Apertura alare (mm) 1520
Lunghezza fusoliera (mm) 1455
Peso in ordine di volo (g) 2550~2650
Motore consigliato scoppio: OS 50SX, 61FX (2T) - SAITO FA-72, 82a, 91S, OS FS70S, 70S ULTIMATE, 91SIIP (4T)


CARATTERISTICHE DIMENSIONALI Giles mx2

Apertura alare 1450 mm
Lunghezza 1350 mm
Peso 2100 g
Naca motore vetroresina
Completo di serbatoio ruote e minuteria
Motori 4 tempi 52-70 (15 cc)


bene , ora ragionandoci un pò tenderei a considerare il giles che ha un peso inferiore, circa mezzo chilo (se le descrizioni sono veritiere), rispetto all' extra anche se è un pò più piccolo, sette centimetri;
altra cosa ho una pompa perri a vibrazione, che faccio la monto eventualmente? me la consigliate?

PER TOIO : tu che faresti trà i due che sceglieresti? mi sa che il giles è il fratellino piccolo del tuo maxi che hai preso qualche tempo fa, se ha la stessa costruzione lo preferiresti al fliton? quei pochi etti di peso in meno sarebbero determinanti nel volato 3D ?

Sarò fuori per lavoro fino a sabato sera per cui prima di allora non potrò leggere le vostre risposte ma mi aspetto di trovare al mio ritorno tanti tanti consigli, grazie a tutti
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Vecchio 21 aprile 10, 23:36   #15 (permalink)  Top
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Ti rispondo subito.
Se il tuo motore fosse stato il 91 OS P nessun dubbio: avrei insistito per l'extra fliton.
Avendo invece il 90 saito opterei invece per il piccolo giles.
La pompa non è necessaria montando correttamente il serbatoio, ossia avvicinandolo quanto più possibile al motore e facendo in modo che la sua mezzeria sia in linea con l'asse del carburatore (spruzzino, spillo del massimo).
Ancora un consiglio: il saito, se vuoi volare il 3d, necessita di una buona dose di nitro (20%, non meno).
Servi assolutamente standard, elica 15x4W apc
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Vecchio 24 aprile 10, 22:53   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ti rispondo subito.
Se il tuo motore fosse stato il 91 OS P nessun dubbio: avrei insistito per l'extra fliton.
Avendo invece il 90 saito opterei invece per il piccolo giles.
La pompa non è necessaria montando correttamente il serbatoio, ossia avvicinandolo quanto più possibile al motore e facendo in modo che la sua mezzeria sia in linea con l'asse del carburatore (spruzzino, spillo del massimo).
Ancora un consiglio: il saito, se vuoi volare il 3d, necessita di una buona dose di nitro (20%, non meno).
Servi assolutamente standard, elica 15x4W apc
grazie mille ancora, ma volevo solo specificarti che il mio motore è un saito FA 91S con queste caratteristiche:
Saito FA-91S Special AAC Glow Engine - SAT

Saito FA Series

FA-91 Special AAC
Type 4-Stroke
Displacement .91 cu in (15cc)
Bore 1.11" (28.2mm)
Stroke .94" (24mm)
RPM Range 2,000 - 11,000
Output (HP/rpm) 1.7/-
Weight (engine only) 18.2 oz. (520g)
Crankshaft Thread 7x1mm
Propeller Range 12x8 - 15x6

tu facevi riferimento ad un 90 o magari avrò scritto male io in precedenza, comunque, cambia qualcosa per ciò che mi hai consigliato?
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Vecchio 25 aprile 10, 09:52   #17 (permalink)  Top
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No, non cambia niente, conosco bene il tuo motore (è il 91, intendevo dire classe 90).
Ribadisco:

- serbatoio in posizione corretta
- 20% nitro
- apc 15x4W

Ciao
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Vecchio 26 aprile 10, 14:54   #18 (permalink)  Top
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No, non cambia niente, conosco bene il tuo motore (è il 91, intendevo dire classe 90).
Ribadisco:

- serbatoio in posizione corretta
- 20% nitro
- apc 15x4W

Ciao

un ultimo dubbio, avendo la pompa perry sarebbe meglio posizionare il serbatoio sul CG per minimizzare le variazioni di assetto dovute allo svuotamento dello stesso? o sono talmente lievi da non doverle considerare?
mi viene il dubbio perche in f3a il modello picchiato va bene ma credo che nel 3d debba essere più sul neutro, giusto?
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Vecchio 26 aprile 10, 15:01   #19 (permalink)  Top
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Senz'altro SI, su un modello di piccole dimensioni il serbatoio se posizionato subito dietro la parafiamma fa sentire le differenze di centraggio a inizio volo (serbato pieno) e man mano che il volo procede
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Vecchio 27 aprile 10, 21:17   #20 (permalink)  Top
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Senz'altro SI, su un modello di piccole dimensioni il serbatoio se posizionato subito dietro la parafiamma fa sentire le differenze di centraggio a inizio volo (serbato pieno) e man mano che il volo procede
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