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Vecchio 28 maggio 10, 01:05   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di ranzani
 
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Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
è si, dev'essere belle avere altri soci del campo che fanno 3D, al mio campo si pensa solo a volare alla *****....... cosi non imparo nulla
Carissimo tu sbagli interlocutori... e compagnia... sai benisimo chi al campo detiene lo scibile del volo acrobatico e dell 'hovering............
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 14:08   #42 (permalink)  Top
Daniele79
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Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
Carissimo tu sbagli interlocutori... e compagnia... sai benisimo chi al campo detiene lo scibile del volo acrobatico e dell 'hovering............
dici????? ma sai che per la mia invidia verso colui, ello non vuole darmi lezioni isso le ha date solo a carallo, e per questo me la son legata al dito.....
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Vecchio 28 maggio 10, 14:10   #43 (permalink)  Top
Daniele79
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Originalmente inviato da videowilly24 Visualizza messaggio
ho notato che in molti campi , non si va oltre al deroncino o il buon modelletto classe 30....che sono utilissimi per imparare, ma a mio parere con un modello piu' grande cambia la qualita' di volo e soprattutto entra in gioco l'agitazione che aumenta parecchio...


da noi neanche i deproncini si vedono......... (a parte il maestro di carallo ), a me piacerebbe imparare, ma è dura imparare senza che nessuno ti aiuti......
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Vecchio 28 maggio 10, 15:30   #44 (permalink)  Top
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parole sagge.
Non c'è come una guida per imparare bene e con maggior celerità.
IL 3d è una specialità DIFFICILE e l'assistenza di un tutor è decisamente importante.
Te lo dice uno che ha impiegato più di 2 anni per portare a terra un modello in torque roll e che si sta sbattendo, come sempre da solo, per eseguire un rolling harrier decente.
Ho un paio di allievi che sto seguendo presso il mio campo di volo: si ritengano fortunati di essere assistiti
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 21:24   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di videowilly24
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ho un paio di allievi che sto seguendo presso il mio campo di volo: si ritengano fortunati di essere assistiti
è una lama a doppio taglio.... il bello è che condividi il 3D, ma se poi imparano meglio di te ti tocca sabotargli i modelli...
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 22:56   #46 (permalink)  Top
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tutt'altro: sarebbe solo una grande soddisfazione da parte mia....
Ovvio che mi incazzerei se non riconoscessero l'aiuto che hanno avuto.
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 12:51   #47 (permalink)  Top
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Ho volato ieri dalle 18,30 alle 20, dopo aver fatto un tifo d'inferno per la nostra ammirevolissima Schiavone (Roland Garros), molto caldo ma vento zero.
Ho arretrato ancora leggermente il baricentro agendo solo sulle batterie ricevente e accendicandela.
Ho sostituito (lo faccio spesso) il carrello in dotazione (elegante fin che si vuole ma pesante e, soprattutto, troppo "alto" finendo per nuocere al volo 3d come, ad esempio, il carrellaccio dell'adrenaline 120 assolutamente controindicato per un volo altamente acrobatico) con un altro in fibra più "basso" e più leggero.
La differenza si è notata immediatamente, il volo acrobatico (passeggiata a coltello e torque roll "a terra") è risultato ancora più facile e preciso e il volo tradizionale pulito e senza nessuna sbavatura.
Un pomeriggio splendido
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 00:10   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di zio frank
 
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baricentro MX2

Non credo che il carrello più o meno lungo possa influenzare la stabilità del modello quando è appeso all'elica, in considerazione della sua relativa vicinanza al baricentro e quindi della sua leva sfavorevole.
Il momento esercitato è inferiore a quello che l'arretramento baricentrico può creare in fusoliera. In pratica mettendo un carrello più leggero hai arretrato ancora un poco il baricentro, già modificato dallo spostamento verso coda delle batterie, ottenendo così un modello più cabrato e quindi più facile da tenere fermo appeso all'elica, che grazie al lungo trave di coda non si scompensa nell'acrobazia tradizionale.
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 12:57   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di filipir
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ho volato ieri dalle 18,30 alle 20, dopo aver fatto un tifo d'inferno per la nostra ammirevolissima Schiavone (Roland Garros), molto caldo ma vento zero.
Ho arretrato ancora leggermente il baricentro agendo solo sulle batterie ricevente e accendicandela.
Ho sostituito (lo faccio spesso) il carrello in dotazione (elegante fin che si vuole ma pesante e, soprattutto, troppo "alto" finendo per nuocere al volo 3d come, ad esempio, il carrellaccio dell'adrenaline 120 assolutamente controindicato per un volo altamente acrobatico) con un altro in fibra più "basso" e più leggero.
La differenza si è notata immediatamente, il volo acrobatico (passeggiata a coltello e torque roll "a terra") è risultato ancora più facile e preciso e il volo tradizionale pulito e senza nessuna sbavatura.
Un pomeriggio splendido
ciao Toio ....mi faresti il piacere di linkarmi il sito dove hai acquistato il carrello in carbonio per l'mx2? grazie saluti filippo
filipir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 15:11   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zio frank Visualizza messaggio
Non credo che il carrello più o meno lungo possa influenzare la stabilità del modello quando è appeso all'elica, in considerazione della sua relativa vicinanza al baricentro e quindi della sua leva sfavorevole.
Il momento esercitato è inferiore a quello che l'arretramento baricentrico può creare in fusoliera. In pratica mettendo un carrello più leggero hai arretrato ancora un poco il baricentro, già modificato dallo spostamento verso coda delle batterie, ottenendo così un modello più cabrato e quindi più facile da tenere fermo appeso all'elica, che grazie al lungo trave di coda non si scompensa nell'acrobazia tradizionale.

Strano che, conoscendomi, tu contesti le mie affermazioni...
L'ESPERIENZA mi fa confermare quanto segue: un carrello molto alto (eccessivamente alto, ti faccio 3 esempi emblematici: il modello in questione, l'adrenaline 120, semplicemente pazzesco, alcuni tavoletta 46/60 con gambe carrello "a giraffa") rende decisamente meno stabile il modello nelle manovre 3d (hai citato la manovra più banale, ma il discorso vale in generale).
Tieni inoltre presente che il peso del carrello originale non è molto diverso da quello che ho montato (ho risparmiato 57 gr quindi una differenza di peso praticamente ininfluente su un modello di queste dimensioni) e che, non bastasse, il nuovo carrello si trova ad essere in posizione più avanzata rispetto a quello fornito nel kit a causa del mancato angolo di posizionamento sulla fusoliera.
Il baricentro non è stato modificato, le qualità del volo acrobatico sono migliorate: è un dato di fatto non un'illusione, del resto è una semplice conseguenza di una migliore distribuzione dei pesi.
La causa di una minore stabilità nel volo acrobatico (mi ritengo sufficientemente esperto per poter verificare l'effettiva differenza in volo)
è ANCHE dovuta all'utilizzo di un carrello " a giraffa" (del resto anche esteticamente brutto a vedersi...).
Ovvio che chi teme di "grattare" l'elica in fase di atterraggio o di rullaggio del modello si guarderà bene dal sostituirlo...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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