28 maggio 10, 14:10 | #43 (permalink) Top | |
Guest
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da noi neanche i deproncini si vedono......... (a parte il maestro di carallo ), a me piacerebbe imparare, ma è dura imparare senza che nessuno ti aiuti...... | |
28 maggio 10, 15:30 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
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parole sagge. Non c'è come una guida per imparare bene e con maggior celerità. IL 3d è una specialità DIFFICILE e l'assistenza di un tutor è decisamente importante. Te lo dice uno che ha impiegato più di 2 anni per portare a terra un modello in torque roll e che si sta sbattendo, come sempre da solo, per eseguire un rolling harrier decente. Ho un paio di allievi che sto seguendo presso il mio campo di volo: si ritengano fortunati di essere assistiti |
06 giugno 10, 12:51 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
|
Ho volato ieri dalle 18,30 alle 20, dopo aver fatto un tifo d'inferno per la nostra ammirevolissima Schiavone (Roland Garros), molto caldo ma vento zero. Ho arretrato ancora leggermente il baricentro agendo solo sulle batterie ricevente e accendicandela. Ho sostituito (lo faccio spesso) il carrello in dotazione (elegante fin che si vuole ma pesante e, soprattutto, troppo "alto" finendo per nuocere al volo 3d come, ad esempio, il carrellaccio dell'adrenaline 120 assolutamente controindicato per un volo altamente acrobatico) con un altro in fibra più "basso" e più leggero. La differenza si è notata immediatamente, il volo acrobatico (passeggiata a coltello e torque roll "a terra") è risultato ancora più facile e preciso e il volo tradizionale pulito e senza nessuna sbavatura. Un pomeriggio splendido |
09 giugno 10, 00:10 | #48 (permalink) Top |
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| baricentro MX2
Non credo che il carrello più o meno lungo possa influenzare la stabilità del modello quando è appeso all'elica, in considerazione della sua relativa vicinanza al baricentro e quindi della sua leva sfavorevole. Il momento esercitato è inferiore a quello che l'arretramento baricentrico può creare in fusoliera. In pratica mettendo un carrello più leggero hai arretrato ancora un poco il baricentro, già modificato dallo spostamento verso coda delle batterie, ottenendo così un modello più cabrato e quindi più facile da tenere fermo appeso all'elica, che grazie al lungo trave di coda non si scompensa nell'acrobazia tradizionale. |
09 giugno 10, 12:57 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2008 Residenza: olbia
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09 giugno 10, 15:11 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
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| Citazione:
Strano che, conoscendomi, tu contesti le mie affermazioni... L'ESPERIENZA mi fa confermare quanto segue: un carrello molto alto (eccessivamente alto, ti faccio 3 esempi emblematici: il modello in questione, l'adrenaline 120, semplicemente pazzesco, alcuni tavoletta 46/60 con gambe carrello "a giraffa") rende decisamente meno stabile il modello nelle manovre 3d (hai citato la manovra più banale, ma il discorso vale in generale). Tieni inoltre presente che il peso del carrello originale non è molto diverso da quello che ho montato (ho risparmiato 57 gr quindi una differenza di peso praticamente ininfluente su un modello di queste dimensioni) e che, non bastasse, il nuovo carrello si trova ad essere in posizione più avanzata rispetto a quello fornito nel kit a causa del mancato angolo di posizionamento sulla fusoliera. Il baricentro non è stato modificato, le qualità del volo acrobatico sono migliorate: è un dato di fatto non un'illusione, del resto è una semplice conseguenza di una migliore distribuzione dei pesi. La causa di una minore stabilità nel volo acrobatico (mi ritengo sufficientemente esperto per poter verificare l'effettiva differenza in volo) è ANCHE dovuta all'utilizzo di un carrello " a giraffa" (del resto anche esteticamente brutto a vedersi...). Ovvio che chi teme di "grattare" l'elica in fase di atterraggio o di rullaggio del modello si guarderà bene dal sostituirlo... | |
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