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Vecchio 17 aprile 10, 19:52   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di zio frank
 
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Incidenze

Aggiungo, a completamento di quanto detto correttamente da toio, che l'ovalizzazione dei fori va estesa ovviamente anche alle fiancate della fusoliera, dove vanno a inserirsi i perni anti rotazione in carbonio. Il misura incidenze, ottimo quello della robart che uso da vent'anni, è uno strumento indispensabile anche nell'assemblaggio degli arf. Non fidandomi degli scaletti cinesi, quando arriva un modello nuovo lo assemblo provvisoriamente montando le ali e i piani di coda sulle reciproche baionette. Fusoliera senza carrello appoggiata al tavolo e via col misura incidenze SIA A DESTRA CHE A SINISTRA. Mi è capitato di vedere differenze significative tra i due lati sui piani di coda, mentre non ho mai trovato differenze tra le semiali
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 01:52   #22 (permalink)  Top
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Ho acquistato da Riccardo il modello.
Ho aperto lo scatolone giunto oggi, tutto splendido tranne la capottina pilota scheggiata nella parte posteriore (nessun problema Riccardo mi spedirà domani la nuova capottina).
Poco a che vedere con il giles 202 dell'ultra rc: come dimensioni ci siamo ma la pianta dell'ala è molto diversa e la ricopertura è davvero di lusso (oracover e parti verniciate con piena aderenza ai colori del termoretraibile e con vernici brillanti).
Pur avendo un os 200 P in attesa di modello sarei tentato di montare il 140 sport yamada con la pipa in carbonio (già in casa) essendo il modello già predisposto per questo abbinamento (lungo tunnel per la pipa e fori già indicati sulla parafiamma): questa preferenza non sarebbe certo dettata da una maggiore potenza delllo yamada (motore eccellente, ma, a parità di nitro, il 200 tira ancora di più) ma dalla solita seccatura di dover arretrare la parafiamma dello scatolotto per poter allineare correttamente piattello ogiva e musetto, seccatura derivante dal fatto che il 200 OS P ha un notevole ingombro posteriore (regolatore di pressione) che richiede necessariamente l'avanzamento del motore sul suo supporto.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 10:54   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di mosingo
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ho acquistato da Riccardo il modello.
Ho aperto lo scatolone giunto oggi, tutto splendido tranne la capottina pilota scheggiata nella parte posteriore (nessun problema Riccardo mi spedirà domani la nuova capottina).
Poco a che vedere con il giles 202 dell'ultra rc: come dimensioni ci siamo ma la pianta dell'ala è molto diversa e la ricopertura è davvero di lusso (oracover e parti verniciate con piena aderenza ai colori del termoretraibile e con vernici brillanti).
Pur avendo un os 200 P in attesa di modello sarei tentato di montare il 140 sport yamada con la pipa in carbonio (già in casa) essendo il modello già predisposto per questo abbinamento (lungo tunnel per la pipa e fori già indicati sulla parafiamma): questa preferenza non sarebbe certo dettata da una maggiore potenza delllo yamada (motore eccellente, ma, a parità di nitro, il 200 tira ancora di più) ma dalla solita seccatura di dover arretrare la parafiamma dello scatolotto per poter allineare correttamente piattello ogiva e musetto, seccatura derivante dal fatto che il 200 OS P ha un notevole ingombro posteriore (regolatore di pressione) che richiede necessariamente l'avanzamento del motore sul suo supporto.
Mitico!! Così avremo il modello con lo stesso motore!!
(Ma purtroppo per me non gli stessi pollici)
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 13:20   #24 (permalink)  Top
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chi ti ha detto che i miei pollici sono più avvezzi dei tuoi?...
Ciao, se Francesco mi vende un suo 140 avremo lo stesso abbinamento e potremo scambiarci pareri omogenei
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 21:54   #25 (permalink)  Top
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Ho preceduto la risposta di Francesco: lavorando sul supporto motore sono riuscito a montare l'eccellente 200 con il pitt slimline.
Montando lo yamada avrei dimezzato i tempi ma la pigrizia mi stava facendo commettere un inutile spreco,
Mirko: monta la capottina pilota con il sistema classico l'aggancio proposto è una boiata
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 22:09   #26 (permalink)  Top
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Hai proprio ragione!!
Due vitine in teflon da 3 e due dadi a griffa e il gioco è fatto
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Vecchio 25 maggio 10, 22:18   #27 (permalink)  Top
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Settimana scorsa ho collaudato il modello.
Nessun problema per l'assemblaggio (la sistemazione dell'OS 200 P ha richiesto un po' di lavoro avendo un ingombro posteriore notevole a causa del regolatore di pressione e avendo inoltre montato il pitt della keleo, ho poi sostituito l'aggancio centrale della capottina pilota con i classici due occhielli in coda molto più funzionali, ho cambiato la posizione del servo motore non potendo utilizzare quella già prevista), incidenze tutte a zero tranne il pianetto di sinistra (1° positivo, subito corretto).
Ho previsto due posizioni dell'ala (tutta indietro e tutta avanti): ho montato inizialmente la batteria della ricevente e quella dell'accendicandela subito dietro il motore (parte superiore dello scatolotto) ma il modello anche con ala tutta avanti è risultato leggermente picchiato così ho sistemato le due batterie subito dietro il portabaionetta più arretrato.
Peso in odv (carburante escluso, ovviamente): 4,92 kg (5 hitec 5625, 1 5645 sul direzionale, un mini sul motore, 5 celle nimh 2,7 A, 2 celle in parallelo per un totale di 5,4 A per l'accendicandela, 18x6W apc).
Le qualità di volo sono le stesse che avevo già riscontrato volando con il giles 202 della Ultra RC: modello estremamente preciso (giuro, tutti i trim a zero, nessuna tacca si è resa necessaria), figure 3d di facile esecuzione e in tutta sicurezza (passeggiata a coltello, looping a coltello, viti piatte, torque roll, harrier rock solid, ecc).
In sintesi: un modello da comprare al volo e, per chi non vuole spendere per il grosso 4t (che rimane tuttavia la motorizzazione migliore), il DL 30 è una validissima alternativa
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 00:10   #28 (permalink)  Top
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Mitico!!!
Non vedo l'ora di mettere mano al mio!!
Mi sa che dovrò controllare anchio le incidenze!!
Per quanto riguarda i pesi dovebbe essere un attimino più leggero poichè uso una Mejzlik 18X6 (50 gr in meno rispetto alla APC) e una lipo 2s per la rx che alimenta anche il glow 4B. Sinceramente non so la differenza di peso tra lo YS sport e l'OS200.
Hai fatto qualche irrobustimento particolare?
A coltello devi correggere col cabra? (L'unico dei miei modelli che non aveva bisogno di correzioni a coltello era la buonanima dell'Extra 260 H9)
Riesci a mandarci qulche foto?
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 08:36   #29 (permalink)  Top
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Il muffler della keleo pesa un etto abbondante in più dello slimline.
La 18x6W apc pesa 50 gr più della tua elica, la batteria a parte per l'accendicandela 55 gr., l'ogiva mia in alluminio pesa altri 50 gr in più della tua con il solo piattello in alluminio (la usavo anch'io quella della GP ma il cono è molto sottile e debole e si raschia subito con l'avviatore).
Circa due etti e mezzo in più ai quali vanno sottratti 50 gr (il 200 OS P pesa un po' meno del 140 yamada), il tuo modello potrà stare sui 4,7-4,75 kg. Nessun irrobustimento, ho solo ricoperto con balsa da 3 mm lo scatolotto lasciando aperta solo la faccia superiore e, ovviamente, ho leggermente resinato all'interno e all'esterno la struttura anteriore della fuso.
Il controllo delle incidenze è OBBLIGATORIO: come hai notato solo un pianetto era leggermente fuori ma ogni modello fa storia a sè.
Ciao

Ultima modifica di toio!! : 26 maggio 10 alle ore 08:41
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 20:10   #30 (permalink)  Top
Daniele79
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qualche fotina giusto per gustarci il modellozzo????
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