10 aprile 10, 13:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2009
Messaggi: 82
| OS 55 AX aiuto 3D
salve, ho un modello yak 54 della cmp apertura alare 1300 mm peso 3.3 kg ordine di volo.. motore os 55 ax , miscela utilizzata al 20% nitro... vorrei dei suggerimenti su quale elica montare per ottenere un ottimo rendimento del motore .. ho provato la 12x8 ma il modello non vola bene.. la 13x6 un po meglio ma non si riesce a ottenere un volo 3d... 13x7??? o 13x4?? oppure cambio modello?? ho anche una yak 54 tutto in struttura lignea da 2,3 kg .. xo non so in ordine di volo ..penso arrivera a 2,6 .. mi spiego.. uso il modello della CMP perche essendo in resina la fusoliera in caso di atterraggi un po bruschi è piu resistente.. (dato che volo da un po di anni però ora sto passando a questi modelli super acrobatici..) .. im trovo in difficolta.. quello in legno lo tengo come "riserva non appena ho imparato a gestirlo perfettamente in atterraggio...
__________________ Pierluigi Ponzio |
10 aprile 10, 22:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2008 Residenza: Cusano Milanino
Messaggi: 706
|
Ciao! Io credo che il peso di quell'aereo sia un po' troppo alto. Ora non conosco quel motore (potenza specifica, giri ecc) però io avevo uno u can do .46 con l'os61Fx e l'unico modo per fare hovering era usando la graupner cam-prop 14,5x4 (anche l'APC 14x4w andava discretamente bene). L'aereo però mi pesava 2800gr e tieni presente che la fusoliera di un funfly è molto stretta, quindi oscura l'elica molto meno rispetto a uno yak. Tornando al tuo motore e alle eliche che hai elencato, a naso metterei quella con il diametro maggiore/passo minore; pala larga sarebbe anche meglio. Puoi sempre provarlo sul CMP, se proprio non va su sei sempre in tempo a montarlo su qualche cosa di più adatto al motore |
11 aprile 10, 00:52 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
|
ho quel motore e uso nitro al 15 su Katana s50 Sebart (2,4 kg) e monto la cam prop Graupner 14.4x4 e supera gli 11500 g/m.. ottimo accoppiamento.. direi escluderei le APC
Ultima modifica di RAMIREZ76 : 11 aprile 10 alle ore 00:56 |
11 aprile 10, 19:36 | #6 (permalink) Top |
User |
Concordo assolutamente, il tuo modello è troppo pesante per quel motore, io avevo il 55AX con elica APC 14x4W e faceva hovering con un extra del peso totale di 2.5Kg, ma questo è il peso massimo che consiglio con suddetto motore
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
12 aprile 10, 19:12 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2009
Messaggi: 82
| re
ok grazie mille x i consigli.. come mai escludete le apc ? comunque ora provero con una 13x4 apc ... ho trovato anche una master airscrew 13x5 a pala larga.. quindi per tirare le somme .. lo yak della cmp necessita di un motore piu potente.. mettero un classe 60... invece lo yak tutto in legno lo faro volare con il motore os 55 ax comunque provero le diverse eliche cosi mi posso rendere conto del tutto..
__________________ Pierluigi Ponzio |
12 aprile 10, 19:34 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2009
Messaggi: 82
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secondo voi un magnum 60 va bene sotto il modello della cmp? e l'os 55 sotto lo yak in legno?( magari con un elica 13x4 o 13 x6 ?) ho notato che lo yak della cmp ha non solo problemi a fare acrobazie ma e come se si trascinasse in aria.. ovvero vola male.. sara il troppo peso... ma purtroppo è cosi di fabbrica... motore piu grande lo aiuterebbe almeno a volare bene? non chiedo l'hovering... se no lo demolisco XD
__________________ Pierluigi Ponzio |
14 aprile 10, 16:26 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
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Lo yak 54 della cmp, e anche l'edge e il giles, sono un po' mattoncini e per niente predisposti per il 3D. Una buonissima alternativa economica, e molto leggero, è. GILES MX2 CLASSE 50 AP. ALARE 1450 mm perfetto per l'OS 55AX ed elica 13x4. |
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