Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 10, 19:25   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-03-2010
per chi si avvicina al 3d cosa consigliate?

come posso avvicinarmi al 3d senza sbagliare? sto volando da un annetto con un minimag e un gemini con successo (almeno per me) mi hanno regalato un biplano 3d in depron (casalingo) che vola una meraviglia. qual'è la prima cosa da imparare nel 3d? la prima manovra da cui deriva tutto? grazie a tutti anticipatamente. vorrei farmi un modello nuovo serio. sempre multiplex o similare. niente legno per il momento. che dite? esiste un manuale del 3d???
pioniere2010 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 19:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesco.salton

Data registr.: 10-10-2009
Calma. Una domanda per volta... Posta una foto del biplanino che vediamo se è adatto al volo 3d... Magari va benissimo per imparare e puoi pensare in seguito a un altro modello (ne esistono finchè vuoi!). Un manuale del non esiste... Magari di qualche manovra sì, ma è cosa da considerare una volta dominata la materia dell'acrobazia 3d. Prima di tutto, come sei messo in acro tradizionale?
francesco.salton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 19:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di goose77

Data registr.: 02-08-2007
ciao e benvenuto nel mondo del 3d..... ci sono tanti buoni modelli per iniziare il 3d in polistirolo.... parkmaster, VA Models... ecc.... se come dici hai gia buona dimestichezza nel volo, inizia con manovre semplici ma che servono poi come approccio a quelle piu complesse....io ho iniziato e consiglio tutt'ora a chi si avvicina a imparare..... il volo in harrier , impari a dosare bene il motore e a tenere il modello in condizione di stallo e sempre orizzontale facendo della correzioni di alettoni ... prima con passaggi dritti ( ovviamente perpendicolari rispetto alla tua posizione ) e poi inizi a fare degli ovali in quel modo introduci anche le curve in harrier usando il timone e correggendo di motore e alettoni, poi passi a fare degli 8, quando hai preso un po di dimestichezza .. inizia a scendere di altezza e continui a fare sempre il volo in harrier fino a che non hai una buona padronanza a 50 cm da terra.... ogni tanto puoi iniziare anche a fare tonneux lenti e in 4 tempi, sempre ad altezza di sicurezza, poi scendi di altezza,.. la manovra successiva all'harrier è l'hovering e li inizia il passetto piu difficile con tanta pazienza e amore e tanta sensibilità di pollice, poi dopo torque roll, roll harrier ecc... insomma non c'e una vera e propria scaletta da seguire, ma ci vuole tanto allenamento e tanta tecnica che si affina con il tempo ..ma soprattutto tanti modelli da ridurre in briciole... il 3d è la massima espressione del volo acrobatico che richiede un buon allenamento e un modello con setup a puntino...... l'importante e non scoraggiarsi .. all'inizio è veramente dura
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 19:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di *THOR*

Data registr.: 15-02-2009
Ciao..
Foto del Biplanino 3d ??
*THOR* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 19:54   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da goose77 Visualizza messaggio
ciao e benvenuto nel mondo del 3d..... ci sono tanti buoni modelli per iniziare il 3d in polistirolo.... parkmaster, VA Models... ecc.... se come dici hai gia buona dimestichezza nel volo, inizia con manovre semplici ma che servono poi come approccio a quelle piu complesse....io ho iniziato e consiglio tutt'ora a chi si avvicina a imparare..... il volo in harrier , impari a dosare bene il motore e a tenere il modello in condizione di stallo e sempre orizzontale facendo della correzioni di alettoni ... prima con passaggi dritti ( ovviamente perpendicolari rispetto alla tua posizione ) e poi inizi a fare degli ovali in quel modo introduci anche le curve in harrier usando il timone e correggendo di motore e alettoni, poi passi a fare degli 8, quando hai preso un po di dimestichezza .. inizia a scendere di altezza e continui a fare sempre il volo in harrier fino a che non hai una buona padronanza a 50 cm da terra.... ogni tanto puoi iniziare anche a fare tonneux lenti e in 4 tempi, sempre ad altezza di sicurezza, poi scendi di altezza,.. la manovra successiva all'harrier è l'hovering e li inizia il passetto piu difficile con tanta pazienza e amore e tanta sensibilità di pollice, poi dopo torque roll, roll harrier ecc... insomma non c'e una vera e propria scaletta da seguire, ma ci vuole tanto allenamento e tanta tecnica che si affina con il tempo ..ma soprattutto tanti modelli da ridurre in briciole... il 3d è la massima espressione del volo acrobatico che richiede un buon allenamento e un modello con setup a puntino...... l'importante e non scoraggiarsi .. all'inizio è veramente dura
ok grazie..... cos'è il volo harrier??
Vecchio 31 marzo 10, 19:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di goose77

Data registr.: 02-08-2007
ecco forse qui lo capisci meglio...

secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 20:01   #7 (permalink)  Top
User

che figata ma che programma di simulatore è??? cazzarola è tosto fare l'harrier

Ultima modifica di pioniere2010 : 31 marzo 10 alle ore 20:09
Vecchio 31 marzo 10, 20:02   #8 (permalink)  Top
User

che figata ma che programma di simulatore è??? cazzarola è tosto da fare l'harrier

ecco il mio

o meglio questo è di un amico ma il mio è identico a parte la livrea.
Vecchio 31 marzo 10, 20:04   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
per chi si avvicina al 3d cosa consigliate?

Xamamina, aspirina e affini in dosi massicce!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 23:50   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da goose77 Visualizza messaggio
ho visto un sacco di video in merito e ho deciso per il parkmaster della multiplex che ne dite???? intanto inizio a prendere confidenza con l'harrier altissimo vedremo che succederà, cos'è un tonneaux a 4 tempi???
Rispondi

Bookmarks