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User Data registr.: 14-08-2008 Residenza: POGGIBONSI
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Finalmente, dopo vari rinvii, quest'agosto sono riuscito a collaudare il modello. Prime impressioni di volo più che buone: modello preciso, facile, che non sembra richiedere una difficile messa a punto, ma, sin dal primo volo, forti vibrazioni.. Nei primi voli mi si allentavano le viti dei servi, (ingranaggi in metallo), che ho risolto con una goccia di ciano. Poi le vibrazioni sono aumentate fino ad arrivare alla rottura, (ormai definitiva), del cilindro del povero YS 110. Ho rinforzato il castello motore con abbondanti strisce di carbonio e montato un OS 120AX: le vibrazioni sono rimaste inalterate, praticamente, anche già a terra, ai medi ed alti regimi, una forte vibrazione fa andare in flutter tutta la semiala SX, e di conseguenza tutta la struttura. In volo pure peggio, (il rumore della semiala in flutter è subito evidente). Adesso proverò a togliere eventuali giochi della baionetta e dei perni alari, (in apparenza non sembrano esserci), ma non saprei come rinforzare la zona della fusoliera all'attacco delle due semiali, senza rischiare di appesantire irrimediabilmente il modello. Qualcuno che vola con i modelli della Goldwind della categoria 26, (credo che tutti abbiano più o meno la stessa struttura), può darmi qualche consiglio? Vi ringrazio, Saluti, Paolo |
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Ciao Alessio | |
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Ciao Alessio, ti ringrazio per l'offerta ma, almeno per il momento, i problemi dello YS 110 sono finiti, -ei fu... e riposi in pace- e non voglio poi parlar male dei caduti sul campo ![]() Parliamo piuttosto dei vivi, il modello in questione, lo Yak 55SP della Goldwing, classe 26, è previsto appunto per una motorizzazione 26cc a benzina, e qualcuno ci ha montato anche il 30 DLE o addirittura un 35cc, motori che non credo vibrino tanto meno del Os 120AX. E tutte queste installazioni senza usare banchi motore ammortizzati. Quindi, oltre a fibrare ed irrigidire il castello motore e la parafiamma e a ricontrollare tutti gli incollaggi e verificare che non vi siano giochi nella baionetta e negli spinotti alari cos'altro potrei fare? Ovviamente ogni consiglio è ben accetto. Saluti, Paolo |
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User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Varese GAB Busto
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| Peso motore 30 o 35 contro un 26cc Citazione:
Ciao Alessio | |
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Il 110 yamada, così come il 140 sport, NON necessita di un banco ammortizzato. Posso affermarlo con sicurezza volando da lungo tempo con questi motori e con modelli di dimensioni e struttura fondamentalmente analoghe allo yak di Bipe. Aggiungo inoltre che l'utilizzo di un motore a benzina (26-35 cc) non risolverà certo il problema delle vibrazioni, non essendo, per tale aspetto, certamente secondi questi (peraltro ottimi) motori ai due citati yamada |
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User Data registr.: 14-08-2008 Residenza: POGGIBONSI
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Ciao Toio, condivido a pieno quanto hai scritto. Il problema che ho riscontrato è senza dubbio dovuto ad una debolezza strutturale nella zona dell'attacco delle 2 semiali, -sicuramente dovuta all'uso sul mio modello di un compensato scadente, visto che altri non hanno riscontrato questo problema. Praticamente entrava in flutter l'intera semiala sx. Adesso, oltre ad aver rinforzato il castello motore, ho anche aggiunto dei triangoli di balsa a rinforzo delle semifiancate della fusoliera dove vanno le viti di fissaggio dell'ala e ho rimboccolato le sedi dei perni alari e, inserendo 4 viti ad occhiello, nelle semiali, in prossimità dei perni, le ho serrate utilizzando, oltre alle due viti in nylon, anche 2 fascette. L'ala adesso è più rigida e, perlomeno nel mezzo volo che il vento e la pioggia di oggi mi hanno permesso di fare, il flutter non è ricomparso. Domattina, se le condizioni meteo me lo permetteranno, farò altre prove e potrò trarre delle colcusioni più precise. Saluti, Paolo |
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User Data registr.: 14-08-2008 Residenza: POGGIBONSI
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Io sullo Yak 55SP, (1,80mt e non 1,74), ho montato 5 HS645MG. L'ho fatto per restare con dei servi analogici, mi sembra che abbiano un buona potenza, anche se sono un po' lenti e hanno un po' di gioco. Per ora li sto utilizzando tranquillamente, (ce l'ho montati anche su di un Funtana 90 con cui volo da qualche anno), e non mi posso lamentare... Senza dubbio non sono il top, magari qualcuno può consigliarti delle valide alternative. Saluti, Paolo |
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