04 marzo 10, 09:32 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 20-02-2010 Residenza: Italia
Messaggi: 15
| disassamento motore e rondelle
ciao ragazzi, ho collaudato il mio modello 3d con os 120 ho dovuto dare 12 trim a destra se no tirava giu di alettone sinistro, ieri sera ho messo 3 rondelle a destra (guardando frontalmente il modello) dite che sono troppe? con 12 trim avevo praticamente l alettone sinsitro molto abbassato a pregiudicava anche alcune manovra in volo. grazie per i consigli! |
04 marzo 10, 09:58 | #3 (permalink) Top |
User |
Magari se ci dici di che modello si tratta può darsi che qualcuno che lo ha ti possa dire se è una tendenza del modello e se, come va corretta. Il motore senza rondelle non ha già una sua inclinazione data dal parafiamma inclinato? Ad occhio sembrano tanti, ma bisognerebbe sapere a quanti gradi corrisponde, inoltre a quanto ho potuto vedere non sempre vale la regola dei 2° a destra e 2° in basso, perchè alcuni modello richiedono + inclinazione
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
04 marzo 10, 09:59 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Scusa, perchè correggi di alettone la deriva del modello, ovvero viceversa, se il modello rolla lo correggi col disassamento motore? Se devi volare col trim alettoni molto fuori zero ed il piano verticale è bene al centro, vuol dire che o hai l'ala svergola, o le due semiali non hanno pari incidenza, oppure ancora i due semiequilibratori non a pari.... edit: per toglierti sempre i dubbi su quanto incida il motore e quanto le superfici, fai la prova con affondata in candela e motore al minimo. |
04 marzo 10, 11:01 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
| Citazione:
Se il motore non è abbastanza disassato devi correggere col timone non con gli alettoni e lo noti quando sali dritto in candela se ha la tendenza ad andare dritto o no. Procurati un incidenziometro e controlla ogni semiala in tre punti per verificare che non siano svergolate, poi passa al profondità. O magari l'incidenza di una semiala rispetto all'altra è diversa o di un pianetto di coda rispetto all'altro. | |
04 marzo 10, 11:53 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 20-02-2010 Residenza: Italia
Messaggi: 15
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è lo yak 54 phoenix.. mi pare strano da nuovo sia cosi " storto" lo ha un mio amico e ha dovuto disassare moltissimo, ma lui ha un asp 91 4 tempi io un 120 2t CONSIGLIATE di togliere le 3 rondelle o provarlo in volo cosi? grazie |
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