05 marzo 10, 13:13 | #41 (permalink) Top | |
UserPlus | F=m.a Citazione:
adesso pensa a quella massa, alla sua distanza dal centro ed inizia ad accelerarla.. magari simulando una virata. ferma restando la massa, l'accelerazione in virata farà sentire il suo peso.. visto che di prodotto trattasi.. la forza aumenta. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
05 marzo 10, 13:21 | #42 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dato per scontato che tutti siamo d'accordo sul fatto che un modello dritto, ben bilanciato, correttamente disassato e con portanza perfettamente simmetrica sulle ali voli meglio di uno storto, con una semiala più pesante edell'altra e con una incidenza diversa di mezzo grado tra destra e sinista, col motore disassato al contrario, la deriva sulle ventité e magari pure una cacca di cane appesa all carrello (una SOLA RUOTA, OVVIO, sennò è troppo facile). Ma una volta stabilita questa banale ovvietà, lasciando stare le formule varie e sfoggio di competenze aeronigegneristiche, non vi pare che prima di dar consigli sarebbe interessante una sana calata nella realtà quotidiana per cercare di scoprire dove sta il problema, posto che un problema ci sia, sul modello che qualcuno sta cercando di far volare?
__________________ www.masali.com | |
05 marzo 10, 14:12 | #43 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Per la mia modesta esperienza posso solo dire che al 90% è un problema aerodinamico, quindi ala svergola, fuso bananica, timone storto o piano di coda storto/svergolo. Che poi come dice il Masalov sia pure una combinazione delle varie opzioni ci sta tutta. Per il bilanciamento statico la cosa è cercare di fare le 2 semiali con un MOMENTO uguale, ovvero equilibrarle in maniera statica in modo che abbiano lo stesso punto di equilibrio, poi quando le monti sicuramente la situazione migliora, e si può affinare. Ma a meno che non si parli di modelli F3A o simili, un normale modello può essere tranquillamente bilanciato in maniera empirica che se ben trimmato va dritto in un discreto range di velocità (NON TUTTE le velocità) ed in ogni caso esistono i pollici.... se no ve comprate er Copilot II e lo fate volare da solo.... ps mi è capitato con un motoaliante tuttofibra che il modello planava e virava benissimo, se provavo a fare un looping mi piantava uno Snap-Roll in mezzo, ho provato a raddrizzargli la fuso, mettere in squadro l' attacco alare e a mettere a posto il quota (maledetti stampi storti) ma alla fine se volevo fare il loop dovevo lavorarci di alettoni...... non avendo neanche il direzionale, era un Hotliner, tra l' altro pagato profumatamente. pps stranamente, sotto motore non aveva questo problema, ma solo per caso, visto che la controcoppia bilanciava la stortura, se era storto dall' altra parte erano caxxi.... Tutto questo per evidenziare che ogni modello ha la sua storia, e più è precotto più è difficile farci qualcosa. Una volta ero dal Cornia che cercava di drizzare un' ala di un SUO modello venduto in Kit ad un cliente e svergolata in maniera mostruosa, dopo averci lavorato 1 ora ha detto: Rifacciamola che è meglio...... |
05 marzo 10, 14:20 | #44 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
05 marzo 10, 14:41 | #45 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Ogni tanto è meglio farlo, per i nosti colleghi di Forum che non riescono a collegare 2 notizie in due pagine differenti.... visto quello che scrivono. Come dice Piero Angela: A divulgare bene so' caxxi! ps se poi si va sul precotto, è già qualcosa che non montino il modello buttando dentro una boccia di ciano ed agitando..... | |
05 marzo 10, 14:50 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
| Citazione:
Amico mio io mi sono semplicemente riferito al post di speedy23 che aslludeva al bilanciamento laterale del modello e gli ho consigliato di farlo, così come tutti coloro che vogliono avere un modello più o meno preciso, nel modo ben noto. Abbiamo capito tutti da un pezzo che i problemi manifestati dai nostri principianti sono conseguenza di cause "aerodinamiche" e (forse) senza nessun nesso con il bilanciamento statico del modello. Ciò non toglie che, dopo aver fatto presente (un po' tutti) che il cattivo assetto del modello dipendeva dai fattori che sono stati ricordati, era anche necessario far presente ai prioncipianti che, trovato il baricentro idoneo, il modello è bene sia ANCHE bilanciato lateralmente (staticamente, è il caso di aggiungere?). Te capì? | |
05 marzo 10, 14:50 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Citazione:
P.S. Chisà perchè ma l'unica persona che mi sembra serena e competente è Toio, o forse sono io ad avere problemi di comunicazione,eppure mi sforzo di esprimermi con chiarezza.Badate bene ho detto serena e competente contemporaneamente, molti sono solo competenti,ma non sereni. Ultima modifica di fradellaq : 05 marzo 10 alle ore 14:58 | |
05 marzo 10, 15:00 | #48 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mi l'ho capì. E mi speri che l'capiss anca lù, sennò mi andrà in giro con un'incudine appesa all'ala e si chederà perché mai a forza di aggiungere peso il modello gli vola più storto di prima
05 marzo 10, 15:02 | #49 (permalink) Top | |
User | Citazione:
emmenomale che c'è il bat che fa il riassuntino caldo col limone, dopo l'aspirina per telefono era giusto quel che mancava
Bookmarks |
| |