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Vecchio 05 marzo 10, 13:13   #41 (permalink)  Top
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Sono d'accordo con voi ma il momento è una quantità fisica dovuta al prodotto di una massa e dalla distanza della massa stessa.
1000 grammi ad un millimetro danno momento uguale a 1 grammo a 1000 millimetri.
Il bilanciamento laterale comunque si deve fare, è sempre meglio di niente.
ecco bravo.
adesso pensa a quella massa, alla sua distanza dal centro ed inizia ad accelerarla.. magari simulando una virata.
ferma restando la massa, l'accelerazione in virata farà sentire il suo peso..
visto che di prodotto trattasi.. la forza aumenta.

Robbè
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Vecchio 05 marzo 10, 13:21   #42 (permalink)  Top
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Sono d'accordo con voi ma il momento è una quantità fisica dovuta al prodotto di una massa e dalla distanza della massa stessa.
1000 grammi ad un millimetro danno momento uguale a 1 grammo a 1000 millimetri.
Il bilanciamento laterale comunque si deve fare, è sempre meglio di niente.

Dato per scontato che tutti siamo d'accordo sul fatto che un modello dritto, ben bilanciato, correttamente disassato e con portanza perfettamente simmetrica sulle ali voli meglio di uno storto, con una semiala più pesante edell'altra e con una incidenza diversa di mezzo grado tra destra e sinista, col motore disassato al contrario, la deriva sulle ventité e magari pure una cacca di cane appesa all carrello (una SOLA RUOTA, OVVIO, sennò è troppo facile).

Ma una volta stabilita questa banale ovvietà, lasciando stare le formule varie e sfoggio di competenze aeronigegneristiche, non vi pare che prima di dar consigli sarebbe interessante una sana calata nella realtà quotidiana per cercare di scoprire dove sta il problema, posto che un problema ci sia, sul modello che qualcuno sta cercando di far volare?
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Vecchio 05 marzo 10, 14:12   #43 (permalink)  Top
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Per la mia modesta esperienza posso solo dire che al 90% è un problema aerodinamico, quindi ala svergola, fuso bananica, timone storto o piano di coda storto/svergolo.
Che poi come dice il Masalov sia pure una combinazione delle varie opzioni ci sta tutta.

Per il bilanciamento statico la cosa è cercare di fare le 2 semiali con un MOMENTO uguale, ovvero equilibrarle in maniera statica in modo che abbiano lo stesso punto di equilibrio, poi quando le monti sicuramente la situazione migliora, e si può affinare.
Ma a meno che non si parli di modelli F3A o simili, un normale modello può essere tranquillamente bilanciato in maniera empirica che se ben trimmato va dritto in un discreto range di velocità (NON TUTTE le velocità) ed in ogni caso esistono i pollici....
se no ve comprate er Copilot II e lo fate volare da solo....

ps mi è capitato con un motoaliante tuttofibra che il modello planava e virava benissimo, se provavo a fare un looping mi piantava uno Snap-Roll in mezzo, ho provato a raddrizzargli la fuso, mettere in squadro l' attacco alare e a mettere a posto il quota (maledetti stampi storti) ma alla fine se volevo fare il loop dovevo lavorarci di alettoni...... non avendo neanche il direzionale, era un Hotliner, tra l' altro pagato profumatamente.

pps stranamente, sotto motore non aveva questo problema, ma solo per caso, visto che la controcoppia bilanciava la stortura, se era storto dall' altra parte erano caxxi....

Tutto questo per evidenziare che ogni modello ha la sua storia, e più è precotto più è difficile farci qualcosa.
Una volta ero dal Cornia che cercava di drizzare un' ala di un SUO modello venduto in Kit ad un cliente e svergolata in maniera mostruosa, dopo averci lavorato 1 ora ha detto:
Rifacciamola che è meglio......
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Vecchio 05 marzo 10, 14:20   #44 (permalink)  Top
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Per la mia modesta esperienza posso solo dire che al 90% è un problema aerodinamico, quindi ala svergola, fuso bananica, timone storto o piano di coda storto/svergolo.
Che poi come dice il Masalov sia pure una combinazione delle varie opzioni ci sta tutta.

Per il bilanciamento statico la cosa è cercare di fare le 2 semiali con un MOMENTO uguale, ovvero equilibrarle in maniera statica in modo che abbiano lo stesso punto di equilibrio, poi quando le monti sicuramente la situazione migliora, e si può affinare.
Ma a meno che non si parli di modelli F3A o simili, un normale modello può essere tranquillamente bilanciato in maniera empirica che se ben trimmato va dritto in un discreto range di velocità (NON TUTTE le velocità) ed in ogni caso esistono i pollici....
se no ve comprate er Copilot II e lo fate volare da solo....

ps mi è capitato con un motoaliante tuttofibra che il modello planava e virava benissimo, se provavo a fare un looping mi piantava uno Snap-Roll in mezzo, ho provato a raddrizzargli la fuso, mettere in squadro l' attacco alare e a mettere a posto il quota (maledetti stampi storti) ma alla fine se volevo fare il loop dovevo lavorarci di alettoni...... non avendo neanche il direzionale, era un Hotliner, tra l' altro pagato profumatamente.

pps stranamente, sotto motore non aveva questo problema, ma solo per caso, visto che la controcoppia bilanciava la stortura, se era storto dall' altra parte erano caxxi....

Tutto questo per evidenziare che ogni modello ha la sua storia, e più è precotto più è difficile farci qualcosa.
Una volta ero dal Cornia che cercava di drizzare un' ala di un SUO modello venduto in Kit ad un cliente e svergolata in maniera mostruosa, dopo averci lavorato 1 ora ha detto:
Rifacciamola che è meglio......
altre parole ed altri giri, per dire quello che io ed il buon Masali abbiamo detto fino a mo'.

Robbè
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Vecchio 05 marzo 10, 14:41   #45 (permalink)  Top
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altre parole ed altri giri, per dire quello che io ed il buon Masali abbiamo detto fino a mo'.

Robbè
Visto che avete scritto 20 post a testa, e nn si capiva 1 mazza, li ho messi assieme e ho fatto il riassunto (o SPIEGONE).
Ogni tanto è meglio farlo, per i nosti colleghi di Forum che non riescono a collegare 2 notizie in due pagine differenti.... visto quello che scrivono.
Come dice Piero Angela:
A divulgare bene so' caxxi!

ps se poi si va sul precotto, è già qualcosa che non montino il modello buttando dentro una boccia di ciano ed agitando.....
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Vecchio 05 marzo 10, 14:50   #46 (permalink)  Top
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seeeee, ma quel che si sta dicendo è che non puoi sapere se il modello è sbilanciato staticamente solo dal fatto che sia stato necessario trimmarlo!

Signur, sono queste cose capite a metà dagli esperti che fanno dare consigli giusti a metà, che vengono compresi a metà dai principianti e il risultato è un sicuro pasticcio.

Quindi per la precisione bisogna dire:
1. Trova la causa del tuo strimmaggio e mettila a posto: SE l'ala è storta e non riesci a raddrizzarla usa il trim.

SE una semiala è più pesante dell'altra mettici il peso all'estremità di quella leggera;

Se l'ala è innocente, potrebbe essere la fusoliera a banana, o il timone storto; in questo caso trimmare gli alettoni o mettere peso fai solo casino, trimma col timone o raddrizza la deriva;

Se spegni il motore e voli dritto, sarà il motore;

Ma visto che probabilmente è un fritto misto di tutti questi casini e pure di più, SE te ne vuoi fregare e volare col trim, padronissimo


Eccheccavolo, tutti a pontificare sulle soluzioni e nessuno che si preoccupa di isolare la causa del guaio.Tutti professori che prescrivono l'aspirina per telefono, apposto siamo.

Amico mio io mi sono semplicemente riferito al post di speedy23 che aslludeva al bilanciamento laterale del modello e gli ho consigliato di farlo, così come tutti coloro che vogliono avere un modello più o meno preciso, nel modo ben noto.
Abbiamo capito tutti da un pezzo che i problemi manifestati dai nostri principianti sono conseguenza di cause "aerodinamiche" e (forse) senza nessun nesso con il bilanciamento statico del modello.
Ciò non toglie che, dopo aver fatto presente (un po' tutti) che il cattivo assetto del modello dipendeva dai fattori che sono stati ricordati, era anche necessario far presente ai prioncipianti che, trovato il baricentro idoneo, il modello è bene sia ANCHE bilanciato lateralmente (staticamente, è il caso di aggiungere?).
Te capì?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 14:50   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Dato per scontato che tutti siamo d'accordo sul fatto che un modello dritto, ben bilanciato, correttamente disassato e con portanza perfettamente simmetrica sulle ali voli meglio di uno storto, con una semiala più pesante edell'altra e con una incidenza diversa di mezzo grado tra destra e sinista, col motore disassato al contrario, la deriva sulle ventité e magari pure una cacca di cane appesa all carrello (una SOLA RUOTA, OVVIO, sennò è troppo facile).

Ma una volta stabilita questa banale ovvietà, lasciando stare le formule varie e sfoggio di competenze aeronigegneristiche, non vi pare che prima di dar consigli sarebbe interessante una sana calata nella realtà quotidiana per cercare di scoprire dove sta il problema, posto che un problema ci sia, sul modello che qualcuno sta cercando di far volare?
E' proprio nell'ottica di restare nella realtà quotidiana, che umilmente mi sono permesso di dire che fare il bilanciamento laterale può essere utile. E' la cosa più semplice e rapida da fare, non credo sia di competenza ingegneristica aereospaziale , ed è altresì ovvio che se la fuso è storta o i piani di coda disallineati o le ali svergolate, o c'è la cacchetta del cane, tutti questi fattori incideranno sul volo. Vorrà dire che il padrone del modello o si accontenta o lo rifà ex novo. Comunque,visto che ho la sensazione che si stia innescando una inutile polemica, chiedo scusa se qualcuno si sia ritenuto offeso dal mio consiglio e lascio tutto il forum a disposizione di coloro che sicuramente sono possessori della verità assoluta.
P.S. Chisà perchè ma l'unica persona che mi sembra serena e competente è Toio, o forse sono io ad avere problemi di comunicazione,eppure mi sforzo di esprimermi con chiarezza.Badate bene ho detto serena e competente contemporaneamente, molti sono solo competenti,ma non sereni.

Ultima modifica di fradellaq : 05 marzo 10 alle ore 14:58
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Vecchio 05 marzo 10, 15:00   #48 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Te capì?
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E' proprio nell'ottica di restare nella realtà quotidiana, che umilmente mi sono permesso di dire che fare il bilanciamento laterale può essere utile.

mi l'ho capì. E mi speri che l'capiss anca lù, sennò mi andrà in giro con un'incudine appesa all'ala e si chederà perché mai a forza di aggiungere peso il modello gli vola più storto di prima
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Vecchio 05 marzo 10, 15:02   #49 (permalink)  Top
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Visto che avete scritto 20 post a testa, e nn si capiva 1 mazza, li ho messi assieme e ho fatto il riassunto (o SPIEGONE).
Ogni tanto è meglio farlo, per i nosti colleghi di Forum che non riescono a collegare 2 notizie in due pagine differenti.... visto quello che scrivono.
Come dice Piero Angela:
A divulgare bene so' caxxi!

ps se poi si va sul precotto, è già qualcosa che non montino il modello buttando dentro una boccia di ciano ed agitando.....

emmenomale che c'è il bat che fa il riassuntino caldo col limone, dopo l'aspirina per telefono era giusto quel che mancava
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Vecchio 05 marzo 10, 15:08   #50 (permalink)  Top
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mi l'ho capì. E mi speri che l'capiss anca lù, sennò mi andrà in giro con un'incudine appesa all'ala e si chederà perché mai a forza di aggiungere peso il modello gli vola più storto di prima
Luca, luca, che esperienze di volo F3A e acrobatico hai?......
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