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Vecchio 05 marzo 10, 12:09   #31 (permalink)  Top
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e che c'entra il peso? bisogna vedere se lo sbilanciamento è statico o aerodinamico, se un'ala ha più portanza dell'altra perché è svergola o ha un'incidenza sballata, a mettere peso aggiungi solo casino al casino


poi in ogni caso, anche se fosse peso, meglio un filo di trim che la zavorra.
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Vecchio 05 marzo 10, 12:15   #32 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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che fare ?

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Vecchio 05 marzo 10, 12:16   #33 (permalink)  Top
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????????????? (masali)

Se il modello è LATERALMENTE sbilanciato (a prova statica, lapalissiano, no?), si aggiunge il peso che necessita sulla semiala interessata
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Vecchio 05 marzo 10, 12:19   #34 (permalink)  Top
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????????????? (masali)

Se il modello è LATERALMENTE sbilanciato (a prova statica, lapalissiano, no?), si aggiunge il peso che necessita sulla semiala interessata

sì, ma lui parlava di trim, non di sbilanciamento statico. Quindi come fai a sapere che sia un problema di peso?

secondo me non lo è, tra l'altro; un ala che ti costringe a trimmare per volare dritto solo per qustioni di massa non è UN PO' più pesante dell'altra, è semplicemente un disastro
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Vecchio 05 marzo 10, 12:20   #35 (permalink)  Top
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lui può dire quello che vuole: faccia comunque anche il bilanciamento laterale statico.
Ovvio che il suo problema è conseguenza di altro (svergolature, incidenze, ecc) ma quel test s'ha da fare se vuole un modello preciso
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Vecchio 05 marzo 10, 12:22   #36 (permalink)  Top
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lui può dire quello che vuole: faccia comunque anche il bilanciamento laterale statico
o usi il trim e viva contento.
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Vecchio 05 marzo 10, 12:42   #37 (permalink)  Top
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Sono pienamente d'accordo con Toio, la correzione aereodinamica effettuata col trim varia col variare della velocità, il modello deve essere bilanciato sia aereodinamicamente che staticamente. Del resto potrebbe essere che la semiala più pesante sia proprio quella del lato batteria e quindi lo sbilanciamento si accentua ulteriormente. Il bilanciamento statico richiede pochi minuti ed in genere pesi minimi,e quindi trascurabili all'estremità alare

Ultima modifica di fradellaq : 05 marzo 10 alle ore 12:49
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Vecchio 05 marzo 10, 12:52   #38 (permalink)  Top
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Sono pienamente d'accordo con Toio, la correzione aereodinamica effettuata col trim varia col variare della velocità, il modello deve essere bilanciato sia aereodinamicamente che staticamente

seeeee, ma quel che si sta dicendo è che non puoi sapere se il modello è sbilanciato staticamente solo dal fatto che sia stato necessario trimmarlo!

Signur, sono queste cose capite a metà dagli esperti che fanno dare consigli giusti a metà, che vengono compresi a metà dai principianti e il risultato è un sicuro pasticcio.

Quindi per la precisione bisogna dire:
1. Trova la causa del tuo strimmaggio e mettila a posto: SE l'ala è storta e non riesci a raddrizzarla usa il trim.

SE una semiala è più pesante dell'altra mettici il peso all'estremità di quella leggera;

Se l'ala è innocente, potrebbe essere la fusoliera a banana, o il timone storto; in questo caso trimmare gli alettoni o mettere peso fai solo casino, trimma col timone o raddrizza la deriva;

Se spegni il motore e voli dritto, sarà il motore;

Ma visto che probabilmente è un fritto misto di tutti questi casini e pure di più, SE te ne vuoi fregare e volare col trim, padronissimo


Eccheccavolo, tutti a pontificare sulle soluzioni e nessuno che si preoccupa di isolare la causa del guaio.Tutti professori che prescrivono l'aspirina per telefono, apposto siamo.
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Ultima modifica di luca.masali : 05 marzo 10 alle ore 12:56
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Vecchio 05 marzo 10, 12:54   #39 (permalink)  Top
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Sono pienamente d'accordo con Toio, la correzione aereodinamica effettuata col trim varia col variare della velocità, il modello deve essere bilanciato sia aereodinamicamente che staticamente
e su questo non ci piove.
però bisognerebeb dire:
SAREBBE BENE CHE IL MODELLO FOSSE BILANCIATO SIA AERODINAMICAMENTE CHE STATICAMENTE.

Sarebbe bene perchè se stai a guardare i 5 grammi di peso in più su una semiala sbagli. Sbagli perchè non è detto che per bilanciarla staticamente basti mettere un peso sull'estremità opposta. Dovresi prima sapere dove stanno quei dannati 5 grammi in più. se sono vicini al karman o al centro o in estremità.
Perchè poi, quando sei in volo.. quei 5 grammi che hai messo in estremità, in virata, hanno una inerzia ben diversa che se fossero stati messi a centro della semiala. Hanno una inerzia diversa perchè sono più distanti dal centro del modello (linea di trazione) e quindi hanno una diversa energia potenziale nel momento in cui il moto non è più rettilineo.
Stiamo ovviamente UCASSANDO alla grande.. le nostre semiali, per composizione interna (materiali, colle, misure) non sono e non saranno mai identiche la destra con la sinistra.
Per spiegarmi meglio: io posso fare due semiali che esano 100 grammi.
ma posso farlo in due modi diversi. facendole più pesanti una dell'altra in punti diversi e diversamente distanti dal centro. Anche bilanciandole STATICAMENTE (il modello fermo è una bilancia) in volo se ne vedono poi gli effetti..
ricordatevi che forza = massa x accelerazione..
se stai fermo.. accelerazione = 0
se sei in virata o in moto...

Robbè
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Vecchio 05 marzo 10, 13:10   #40 (permalink)  Top
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Sono d'accordo con voi ma il momento è una quantità fisica dovuta al prodotto di una massa e dalla distanza della massa stessa.
1000 grammi ad un millimetro danno momento uguale a 1 grammo a 1000 millimetri.
Il bilanciamento laterale comunque si deve fare, è sempre meglio di niente.
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