Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 10, 12:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Data registr.: 05-10-2006
Deproncino o EPP

Ciao a tutti. Premetto che ho già letto tutti i fiumi di parole scritti nei post del barone sull'argomento ma volevo un ulteriore aiuto.
Da qualche tempo cerco di imparare un pò di 3D con modellini in depron più o meno validi http://www.baronerosso.it/forum/1919196-post19.html questo è uno dei migliori.
Il mio problema al campo volo è il vento che con i deproncini non è che sia il massimo, (sottolineo che non cerco necessariamente un aereo che faccia hovering con tanto vento, ma uno che comunque mi consenta di volare e divertirmi nell'acrobazia controvento ) ho pensato allora a qualche modello in Epp tipo Flash 3d o Blast.
La mia domanda è: secondo voi sono più resistenti anche al vento di un deproncino anche rinforzato a dovere o alla fine sono uguali ?
Mi conviene "investire" una 70ina di euro in un modello di questi o continuare a costruire "deproncini" ?

Grazie a tutti
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 12:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Premetto che ho già letto tutti i fiumi di parole scritti nei post del barone sull'argomento ma volevo un ulteriore aiuto.
Da qualche tempo cerco di imparare un pò di 3D con modellini in depron più o meno validi http://www.baronerosso.it/forum/1919196-post19.html questo è uno dei migliori.
Il mio problema al campo volo è il vento che con i deproncini non è che sia il massimo, (sottolineo che non cerco necessariamente un aereo che faccia hovering con tanto vento, ma uno che comunque mi consenta di volare e divertirmi nell'acrobazia controvento ) ho pensato allora a qualche modello in Epp tipo Flash 3d o Blast.
La mia domanda è: secondo voi sono più resistenti anche al vento di un deproncino anche rinforzato a dovere o alla fine sono uguali ?
Mi conviene "investire" una 70ina di euro in un modello di questi o continuare a costruire "deproncini" ?

Grazie a tutti
Premesso che vento e 3D non vanno d'accordo specialmente per impararlo....

Se devi prendere uno scugnizzo in epp continua con i deproncini, perchè sia di depron o di EPP o di elapor o di balsa per il vento ci vuole peso, e peso vuol dire modello grande.
Vedrai che è più facile fare 3D con un modello da 2 metri che con uno da 80 cm, specialmente nelle condizioni climatiche avverse.

Continua con i deproncini che se li rompi non ti importa nulla o al massimo fatti un deproncino migliore, con ala profilata... che so, l'arlechin.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 21:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesco.salton

Data registr.: 10-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Premesso che vento e 3D non vanno d'accordo specialmente per impararlo....

Se devi prendere uno scugnizzo in epp continua con i deproncini, perchè sia di depron o di EPP o di elapor o di balsa per il vento ci vuole peso, e peso vuol dire modello grande.
Vedrai che è più facile fare 3D con un modello da 2 metri che con uno da 80 cm, specialmente nelle condizioni climatiche avverse.

Continua con i deproncini che se li rompi non ti importa nulla o al massimo fatti un deproncino migliore, con ala profilata... che so, l'arlechin.
Nulla da aggiungere... Sottolineo l'ala profilata, potresti a tal scopo costruirne uno in EPP, o investire una quarantina di euro in un modello tipo quelli che ha flynow, che, per le condizioni climatiche non ti darà grossi vantaggi rispetto al depron, ma ovviamente ha doti di volo migliori e, per imparare il 3d, la robustezza dell' EPP secondo me è molto più valida del depron!
francesco.salton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 22:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di petru28

Data registr.: 08-12-2005
epp....

Ciao,se vuoi un mio consiglio prendi il Flash 3/d in epp e non te ne pentirai, imparerai subito e ti divertirai anche con vento sostenuto senza crearti il problema di un eventuale crash.Io l'ho usato per piu di 1 anno e cel'ho ancora intatto e ogni tanto,quando il tempo non promette,lo porto al campo e mi diverto sempre,se lo sai pilotare fa tutte le manovre 3d.Unico consiglio... ricordati non fossilizzarti troppo....dopo un po che ci voli non vorrai piu cambiare modello.Riguardo la motorizzazione è perfetto il motore lipotech 1025,4 servi hs 56 e come batterie 1200mah,regolatore jeti 30A, elica apc 10x4,7 .Questa configurazione credo sia la migliore,ovviamente il mio modello ha 2 anni pertanto specie sulle batterie troverai qualcosa di meglio che pesa meno delle mie F.P 1200.
Ciao
petru28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 00:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Quindi a quanto sembra l'unica differenza è la resistenza alle botte.
L'arlechin è equivalente al flash 3d ma con la sola differenza che se cascano uno si rompe e l'altro no ? è così ?

ma poi sono realmente così difficili da rompere questi modelli in EPP ???
Vecchio 03 marzo 10, 00:36   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Quindi a quanto sembra l'unica differenza è la resistenza alle botte.
L'arlechin è equivalente al flash 3d ma con la sola differenza che se cascano uno si rompe e l'altro no ? è così ?

ma poi sono realmente così difficili da rompere questi modelli in EPP ???
... immagina di avere la resistenza del polistirolo ma con un aggiunta di elasticita da paura, per farti un esempio,,, una lastra di polistirolo da 2 cm di spessore se la pieghi si pacca con un colpo secco, la stessa lastra in EPP si torce, la rigiri, quasi la annodi ma non la spezzi, per romperla devi quasi "stracciarla" ma anche cosi non è facile se prima non la incidi !
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 01:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di aereo74

Data registr.: 21-02-2009
ciao prendi in considerazione anche il superzoom 4d,io ci volo da piu di un anno con o senza vento,e se montato con i componenti giusti e debitamente rinforzato ci fai tutte le figure 3d.in italia mi sembra si trovi da flynow(circa 65euro)
la mia configurazione:
motore lipothech 1025
regolatore lipothech 20A speed
batteria hyperion 11,1 1300mha
elica 10x4,7
servi 3 hs56(alettoni/cabra)
1servo timone hs65(push-pull o come diavolo si chiama)
peso in odv 460gr
baricentro 125mm
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 13:17   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

allora girando un pò alla ricerca di questi modelli in epp ho trovato:

- flash 3d:RC FACTORY FLASH EPP PLANE ExpressFly (65euro+s.s il prezzo mi sembra buono ma non conosco il venditore qualcuno ha mai comprato da lui ? )

- blast ModellismoLuchini.it (55euro+s.s )

- superzoom 4d flynow (65euro+s.s)

Naturalmente cerco il migliore compromesso prezzo-prestazioni ditemi voi, il prezzo del flash mi sembra buono...
Vecchio 03 marzo 10, 14:30   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di aereo74

allora per il flash e il superzoom ti posso garantire che vai sul sicuro sono stracollaudati,per il blast non lo conosco quindi non mi pronuncio.
Vecchio 03 marzo 10, 14:33   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di aereo74

a dimenticavo il superzoom è uscito nuovo e si chiama superzoom2:
SUPER ZOOM 2
Rispondi

Bookmarks