Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 10, 23:46   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Questa sul forum l'ho raccontata diverse volte, ma ogni tanto fa bene ricordarla:
Un paio di anni fa un amico ha avviato un modello con un MVVS 45 senza che nessuno gli tenesse il modello.
Purtroppo aveva lasciato inavvertitamente il gas al massimo e l'elica gli ha tranciato la gamba e si è fermata solo quando è arrivata all'osso che è stato scheggiato.
Portato prontemente al pronto soccorso gli hanno messo una sessantina di punti ed ha portato le conseguenze della cosa per parecchi mesi, con la ferita che aveva difficoltà a rimarginarsi e si infettava continuamente.
Da allora al campo abbiamo messo due perni a Cche si infilano in due tubi piantati per terra in modo che tengano la coda del modello.
E' obbligatorio accendere i modelli grossi bloccati da questi perni e devo dire che un paio di volte qualcuno ha fatto partire i motori al massimo, quindi a qualcosa sono serviti!
Vecchio 07 maggio 10, 00:03   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di MadMax75

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 4
Aveva il guanto però!!
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 00:09   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da matthew Visualizza messaggio
trovato nuovo video su youtube con mintor

YouTube - Sukhoi 2.20 Sebart con Mintor 55
Certo che capire se un modello va bene o meno da 5 minuti di hovering mi pare assurdo, ci sono video su youtube di trainer messi in hovering che sono + stabili

Al nostro campo ne stanno facendo uno elettrico, son curioso di vederlo all'opera, visto che sarà in mano ad un pilotone di tutto rispetto
Vecchio 07 maggio 10, 00:38   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di RAMIREZ76

Data registr.: 14-04-2008
l'hovering il mio vecchio calmato 40 trainer meglio lo tiene

TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 00:43   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di videowilly24

Data registr.: 27-07-2007
.

va bene tutto.....
Magari è solo da settare meglio il modello esempio bericentro,esponenziali,ecc......
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 01:06   #96 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
[QUOTE=VMaurizio76;2054965]Certo che capire se un modello va bene o meno da 5 minuti di hovering mi pare assurdo, ci sono video su youtube di trainer messi in hovering che sono + stabili.....................

Sono assolutamente d'accordo: l'hovering è forse la manovra (non certo difficile, del resto) meno rappresentativa in assoluto delle qualità di volo di un modello 3d.
Qualunque modello (o "non modello"...) è in grado di sostenersi fermo in verticale con un motore adeguato: questa è l'unica condizione per fare il "lampadario" (espressione tanto cara al nostra ranox che saluto se mi legge)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 01:19   #97 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
La cosa è più frequente di quanto pensiate.
Dalle mie parti molti , tendono ad avviare il modello da soli senza bloccarlo.
Ansi ne fanno un valore aggiunto.
Personalmente ho avviato a modello libero solo il Calmato con il 46 ax e a mio avviso già rischiavo.
Quando sono proprio solo l' attacco con la corda.
Mi ricordo una volta che ero solo e ho acceso il Yamada 140.
Avevo dimenticato di accendere il modello e guarda un pò, appena parte va al massimo.
Sono entrato in panico stavo li a muovere lo stik, non capivo dove mettere più le mani, per mia fortuna il modello era atttaccato altrimenti erano guai.
Pultroppo noi umani non siamo perfetti, e a chiunque dal principiante al veterano, può compiere degli errori per disattenzione o sovrappensiero.
A monte di questo bisogna sempre e dico sempre premurirsi.
Questo concetto vale anche per la nostra vita, o che si è al lavoro o a praticare un hobby.

Senz'altro d'accordo Sciro ma se si lega un calmato/46 allora il sistema nervoso comincia a cedere....
Ovvio che hai solo ragione (l'incidente narrato da Jumpa mette i brividi...) ma
dobbiamo anche mantenere un minimo di attenzione e concentrazione quando avviamo un motore in caso contrario, pur legando il "calmato", nel depositare l'avviatore o il ditone a motore in moto possiamo poi ugualmente infilare una manina nell'elica....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 01:58   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Senz'altro d'accordo Sciro ma se si lega un calmato/46 allora il sistema nervoso comincia a cedere....
Ovvio che hai solo ragione (l'incidente narrato da Jumpa mette i brividi...) ma
dobbiamo anche mantenere un minimo di attenzione e concentrazione quando avviamo un motore in caso contrario, pur legando il "calmato", nel depositare l'avviatore o il ditone a motore in moto possiamo poi ugualmente infilare una manina nell'elica....
Per esperienza dirette , lavorative,sports,hobby, ti posso garantire che non esiste una formula per evitare incidenti.
Un tipo di approccio,preparazione, conoscenza,concentrazione possono senza dubbio eliminare al 90% gl'incidenti ma pultroppo la sicurezza non esiste.
Che fare?
Avere un atteggiamento,di difesa, nel senzo che ti devi sempre aspettare che qualcosa non funziona.
Chiaro che qua si entra nella sfera della psicologia propria di ogni individuo.
Con questo modo di pensare ho evitato tanti piccoli e grandi incidenti sopratutto nell' ambito lavorativo ( falegnameria ).
Però c'è quella giornata del cavolo che mentre sei a volare o pure al lavoro ti arriva una telefonata la quale comunica solo rompimenti di testa, e la tua concentrazione se ne va a friggere.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 19:42   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di ENOPIETRO

Data registr.: 13-10-2009
pero la sicureza non e mai troppa , e creare delle operazioni di normalita ,come quella descritta da jumpa sul avviamento, puo diminuire i riski quindi bravi
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 21:54   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di Talli Federico

Data registr.: 19-08-2009
al mio compo volo invece un tizio mettendo in moto in 15 2T su di un inspire 90 fliton senza tenerlo fermo per sicurezza, gli è partito il motore a tutto gas e, visto che il modello era sul tavolo, quando ha visto che gli stava venendo addosso, ha butatto la mano direttamente nell'elica e si è aperto la mano in 3 punti.....per chiuderla invece di punti ne sono serviti 12...

un altro invece, dopo pochi mesi, mettendo in moto un Rossi 10cc al minimo questa volta, per togliere la pipetta accendicandela, ha infilato il pollice in mezzo all'elica e il pollice è rimasto attaccato al resto della mano solo per un lembo di pelle.....

BEATI GLI ELETTRICARI!!!!
Rispondi

Bookmarks