10 febbraio 10, 01:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2007 Residenza: Perugia
| perni ruote su maxi-modelli.
Ciao a tutti, una domanda ai piu' esperti di maxi. Per il fissaggio delle ruote come vi comportate? Ho visto usare dei bulloni da 8 forati al centro e infilato un perno di acciaio tosto da 5mm. il bullone da 8 si fissa con dado sul carrello e sul perno da 5 si mette la ruota con corallini e grani. Questo per avere una maggiore resistenza piuttosto che una vite filettata da 5mm,che avrebbe una sezione da 4,2 4,3. Sarebbe un guaio se un atterraggio pesante provocherebbe la rottura della vite......
__________________ Leva le man ta l'elica !!!!!! |
10 febbraio 10, 04:54 | #2 (permalink) Top |
User | sarai d'accordo con me che un produttore ti debba dare un articolo che sia quantomeno valido anche visivamente e particolare...(si fa per dire)...che possa giustificare il prezzo e l'esclusività dell'oggetto in questione... per dirla meglio: quando io mi costruisco un modello che sia maxi o meno... se non mi va di fare un ordine particolare di tale pezzo.... mi arrangio con un classico bullone da 3 / 4 / 5 / 6 / ecc... in base alla grandezza del modello o carrello....(misura calcolata ad occhio)... tenendo ferma la ruota con i dadi e rondelle. ED E' TUTTO OK....... ma se compro una scatola di montaggio e sulle istruzioni leggo: per il fissaggio delle ruote recarsi in ferramenta ed acquistare due bulloni..... be.......mi incazzo a morte! insomma.....è un'esigenza di mercato......e non di dinamica o meccanica. (questo è il mio pensiero)
__________________ ASIATIC |
10 febbraio 10, 10:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it ci sono anche da 5 e da 4 mm.
__________________ Fly Low! |
10 febbraio 10, 13:01 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao, le viti ci sono nel kit,come ci sono le ruote e le scarpette. Io devo togliere le scarpette e mettere ruote piu' grandi, a causa del fondo del nostro campo volo non tanto liscio. allora volevo adottare un sistema piu' sicuro di una semplice vite in ferro che puo' cedere.
__________________ Leva le man ta l'elica !!!!!! | |
10 febbraio 10, 13:02 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Te li hai mai usati? sono affidabili? Marco
10 febbraio 10, 18:05 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2008 Residenza: Cusano Milanino
|
io sul mio sukhoi da 2.6m ho dovuto sotituire i perni originali da 5mm perchè erano sottodimensionati. I perni da 5mm vanno bene su modelli da 7-8kg al massimo, se l'aereo è più pesante c'è il rischio si spezzino come mi è successo un mese fa a me durante un atterraggio delicatissimo: si è rotto, la ruota è andata contro il pianetto e c'è mancato poco che non mi si capottava l'aereo in pista. Dopo questo episodio mi sono messo all'opera e ho cambiato subito i mozzi: il mozzo è fissato al carrello con un M8 mentre il perno della ruota è una barra in HSS (quello delle punte) da 6mm. |
10 febbraio 10, 20:45 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie della foto. Comunque ho ordinato quello con l'albero da 6. il mio modello e' un 2,25 metri e dovrebbe pesare finito 7,7-8 kg.
11 febbraio 10, 13:57 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
| Citazione:
comunque, secondo me, a fissarlo con un bullone da 8 forato al centro e fermato con grani forse alleggerisci la struttura del carrello. l'estrattore lo appuntiremo e ci foreremo le salsiccie alla prossima grigliata... forse domenica 21
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA | |
15 febbraio 10, 01:46 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2009
|
ragazzi secondo me siate un po esagerati io i perni ruoti li faccio tutti in ergal , per fare un esempio sul mio extra 330 da 265 cm e 13 kg di peso ho un perno ruota in ergal da 6 e non ho alcun problema .poi certo dipende molto da che tipo di atterragi si fanno.......... |
15 febbraio 10, 03:00 | #10 (permalink) Top |
User | se hai un maxi e fai atterraggi pesanti il perno della ruota è l'ultima cosa che ti preoccupa..... su giocattolini da 240 in su....se ci fate caso il carrello sembra quasi sottodimensionato...ovvero se arrivi pesante il carrello si apre subito a papera. se poi ti sbagli............il modello si apre in due. ad esempio questo...anche se il perno è lavorato...resta sempre una vite con diametro da 6 in ferro...non una volgare vite per motivi di commercialità.... ma resta sempre una vite.
__________________ ASIATIC Ultima modifica di asiatic : 21 luglio 10 alle ore 15:00 |
Bookmarks |
| |