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Vecchio 08 febbraio 10, 20:37   #1 (permalink)  Top
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quanto tiro in più per stare in sicurezza?

salve, un quesito per tutti:
se uno dovesse cercare il setup adatto ad un modello, ma può solo basarsi su dati teorici, e soprattutto sull'esperienza Vostra(), in che modo riesce a capire se il tiro di un motore, espresso in kg, si può definire "averne d'avanzo"?
ovvero: se il mio modello pesasse 10kg, ed il motore ne tirasse anch'esso 10, a tutto motore...e solo all'inizio (perchè di elettrico si parla..)... il modello dovrebbe essere circa fermo in verticale, e non salire sicuramente, anzi..... ma se il motore avesse un tiro di 13,5 o 14 Kg.... ne avrei a sufficienza per andarmene o sarebbe appena appena sufficiente per farmi salire ai 3 all'ora? e quindi sconsigliato nel caso di un 2,6m?
grazie anticipati
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 08 febbraio 10, 21:08   #2 (permalink)  Top
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"averne d'avanzo"..: dipende da quanto ti senti sicuro nelle manovre a rischio.
Alcuni si sentono "sicuri" solo se possono uscire dall'hovering a palla di fucile...
(motore che tira il doppio o quasi del peso modello).
Altri invece non avvertono questa esigenza e si accontentano di un 30-40% in più di trazione (ne beneficia in questo caso anche il volo: nove su dieci un motore a scoppio strapotente pesa assai più di un motore opportunamente dimensionato).
Somenzini vola con il suo yak 73" motorizzato 26 a benzina.... (siamo sul 20%non di più...)

Ciò vale anche per l'elettrico: un motore più potente si trascina inevitabilmente un maggior peso per batterie, regolatore, ecc
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Vecchio 08 febbraio 10, 21:21   #3 (permalink)  Top
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quindi 13-14kg di tiro su 10 di modello dovrebbero essere il 30-40% in più.. e quindi averne a sufficienza....
non per insicurezza, non sono uno che rischia....
quando la manovra la faccio bassa, è perchè la straconosco, quindi difficilmente uso tutto motore durante il volo... mi sentirei di appartenere alla seconda serie di piloti da te elencata.........ma....
ADORO la potenza bruta, vedere un modello che accelera in verticale come se fosse in discesa, il un modello strappato via dal suo stato di quiete in hovering, sentire l'elica che macina aria e che sta per entrare in cavitazione da quanto gira forte..... è bellissimo....
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Vecchio 08 febbraio 10, 21:25   #4 (permalink)  Top
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mi sembra che ti sia già dato la risposta: non ne ho necessità però adoro la palla di fucile.....dunque il 30-40 non fanno per te
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Vecchio 08 febbraio 10, 21:30   #5 (permalink)  Top
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mi sembra che ti sia già dato la risposta: non ne ho necessità però adoro la palla di fucile.....dunque il 30-40 non fanno per te
sono fregato... addio sogni di gloria..
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Vecchio 08 febbraio 10, 21:32   #6 (permalink)  Top
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tanto per la cronaca... l'idea era questa..

YAK 55 85 -100 cc

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 80-100-B 130Kv Brushless Outrunner (eq: 70-55) $102.70)

12S da 5000.... e via....
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Vecchio 08 febbraio 10, 21:36   #7 (permalink)  Top
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direi meglio (per te) il benzina 100 cc: il turnigy è l'equivalente di un 60-85 cc...
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Vecchio 08 febbraio 10, 21:41   #8 (permalink)  Top
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direi meglio (per te) il benzina 100 cc: il turnigy è l'equivalente di un 60-85 cc...



piuttosto aspetto un pochino..ma


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Ultima modifica di greg89 : 08 febbraio 10 alle ore 21:45
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Vecchio 08 febbraio 10, 21:59   #9 (permalink)  Top
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se questo ti gasa, sotto allora!...
L'elettrico su modelli di quelle dimensioni non ce lo vedo ancora.
Però....
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Vecchio 08 febbraio 10, 22:04   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
se questo ti gasa, sotto allora!...
L'elettrico su modelli di quelle dimensioni non ce lo vedo ancora.
Però....
sotto allora!...a lavorare per pagare i gemellini viola...
grazie toio!
questa è l'Esperienza di cui parlavo....
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