Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 10, 14:57   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di davila

Data registr.: 06-11-2008
2 servi per picchia cabra

Ciao, ho un mx2 goldwing della stessa serie (1450). Sul mio modello ho montato du servi per il picchia cabra, posso ottenere una migliore regolazione dei piani mobili. Come ti regoli sul tuo modello? Uno o due servi per il picchia cabra?
davila non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 15:32   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da davila Visualizza messaggio
Ciao, ho un mx2 goldwing della stessa serie (1450). Sul mio modello ho montato du servi per il picchia cabra, posso ottenere una migliore regolazione dei piani mobili. Come ti regoli sul tuo modello? Uno o due servi per il picchia cabra?
Io intanto ne monto uno, se dovessi riscontrare anomalie casomai lo modifico.

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 19:33   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Io intanto ne monto uno, se dovessi riscontrare anomalie casomai lo modifico.

Max
Mi rifaccio vivo sulla questione servo: l'HS5245 che monto non mi sembra sufficientemente preciso, ha una zona morta eccessiva per il cabra di un 3D col baricentro dietro le spalle...
Fatico un pò a trovare delle valide (sulla carta almeno) alternative... ma roba veloce/precisa/potente/leggera/economica non ce n'e'?!??!
Vorrei fare un tentativo col programmatore per servi hitec, visto che non ha un costo eccessivo, e provare a vedere se migliora intervenendo sui parametri.

Altri suggerimenti?
Vecchio 26 marzo 10, 22:07   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Strano, per un modelletto di quelle dimensioni....
Però, avendo montato un solo servo....
In ogni caso io uso su l'adrenaline 120 (quindi un modello di altre dimensioni e massa...) quel servo sui pianetti (un servo per pianetto, ovviamente) e non ho nessun problema
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 10, 00:44   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Strano, per un modelletto di quelle dimensioni....
Però, avendo montato un solo servo....
In ogni caso io uso su l'adrenaline 120 (quindi un modello di altre dimensioni e massa...) quel servo sui pianetti (un servo per pianetto, ovviamente) e non ho nessun problema
Umh...
Diciamo che il link un po' troppo rigido (ora l'ho reso più fluido rimanendo privo di giochi) enfatizzava il problema, ma c'è ed è proprio colpa di quel servo: la squadretta a vuoto ritorna a zero con una isteresi visibile, a cui si aggiunge il problema del link di cui sopra.
Riproverò con gli altri due servi uguali che ho.
Certo sono stato sfortunato, di questi 3 HS5245MG acquistati assieme uno aveva un gioco particolarmente elevato, inizialmente lo usai cosi' (pensando fosse normale sfiga) salvo scoprire dopo un pò che il coreano che l'aveva assemblato si era SCORDATO di montare uno dei due cuscinetti! Fortuna che avevo in casa un HS225BB bruciato da cui ho cannibalizzato il cuscinetto.
Probabilmente con l'uso senza cuscinetto si è rovinato il potenziometro...
Vecchio 28 maggio 10, 10:56   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Citazione:
Mi rifaccio vivo sulla questione servo: l'HS5245 che monto non mi sembra sufficientemente preciso, ha una zona morta eccessiva per il cabra di un 3D col baricentro dietro le spalle...
Fatico un pò a trovare delle valide (sulla carta almeno) alternative... ma roba veloce/precisa/potente/leggera/economica non ce n'e'?!??!
Vorrei fare un tentativo col programmatore per servi hitec, visto che non ha un costo eccessivo, e provare a vedere se migliora intervenendo sui parametri.

Altri suggerimenti?

Riprendo questa discussione per fare "outing" sperando di essere utile ad altri "pirla" come me.
Primo: per quanto riguarda il ritorno a zero, una parte della colpa era del link di collegamento (con due uniball) poco scorrevole, probabilmente il frenafiletti messo nella vite era colato in parte nella sfera. Pulendo tutto, scaldando leggermente la plastica e lubrificando con olio al silicone ho ottenuto uno scorrimento adeguato e privo di giochi.
Secondo: il servo ha un ritorno a zero forse non stra-preciso ma sicuramente con un errore inferiore alla mezza tacca di trim. Il programmatore per servi hitec mi è stato totalmente inutile: volevo verificare la banda morta del servo che era in realtà già impostata al minimo.
Terzo, e veniamo all'outing sulla mia colpa: la verità è che ho scambiato per un problema del servo (che in realtà era trascurabile) l'instabilità indotta dal baricentro arretrato alle bassissime velocità. Al momento il mio baricentro è tale per cui a mezza velocità il modello mantiene la traiettoria sia in volo dritto che in volo rovescio, senza toccare il cabra. Tale comportamento si mantiene anche alle basse velocità, ma se rallento troppo il modello si verifica quella isteresi di cui parlavo: cabrando leggermente il modello rallenta e tende a cabrare ulteriormente, picchiando lui accelera e torna a picchiare per poi stabilizzarsi raggiunta una velocità minima. Purtroppo a causa della mia inesperienza con modelli di queste dimensioni e con questo baricentro (negli acro normali ho sempre tenuto il baricentro più avanzato, nei 3D piccoli il fenomeno è comunque molto meno evidente) mi ha fatto prendere fischi per fiaschi. Il fatto di aver ignorato queste "avvisaglie" mi ha indotto tra l'altro a dare una spanciata colossale in atterraggio per aver rallentato troppo il modello, danneggiando la struttura interna. Vista la botta mi sarei aspettato ben di peggio tra l'altro, la riparazione si è risolta in un paio di sere di lavoro.
Vecchio 28 maggio 10, 11:39   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranzani

Data registr.: 15-02-2009
Citazione:
Umh...
Diciamo che il link un po' troppo rigido (ora l'ho reso più fluido rimanendo privo di giochi) enfatizzava il problema, ma c'è ed è proprio colpa di quel servo: la squadretta a vuoto ritorna a zero con una isteresi visibile, a cui si aggiunge il problema del link di cui sopra.
Riproverò con gli altri due servi uguali che ho.
Certo sono stato sfortunato, di questi 3 HS5245MG acquistati assieme uno aveva un gioco particolarmente elevato, inizialmente lo usai cosi' (pensando fosse normale sfiga) salvo scoprire dopo un pò che il coreano che l'aveva assemblato si era SCORDATO di montare uno dei due cuscinetti! Fortuna che avevo in casa un HS225BB bruciato da cui ho cannibalizzato il cuscinetto.
Probabilmente con l'uso senza cuscinetto si è rovinato il potenziometro...

Anche a me è capitato di trovare un servo hitec digitale nuovo senza un cuscinetto....
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 23:01   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di cichoso

Data registr.: 13-09-2006
Smile

ciao, sto per acquistare il su26...
mi potete dare delle informazioni?...tipo, qualità della scatola, doti di volo?
grazie
cichoso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks