23 gennaio 10, 19:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
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| interferenza 2.4 o problema elettrico?
Oggi ho volato con un edge 540 elettrico e ad un certo punto, durante un decollo l'aereo si è messo a coltello da solo e la radio non funzionava più! Raccolgo i resti del disastro e tornato al tavolo,provo a collegare nuovamente il tutto...risultato,il servo dell'alettone destro si muoveva da solo...ho pensato che fosse stato la causa del tonfo!!tornato a casa,ho rimontato il tutto con calma e i servi funzionavano perfettamente!(sinceramente ho avuto la classica sensazione in campo che fosse stata la classica situazione di impotenza difronte ad un' interferenza "classica")...premetto che ho una FUTABA 12FG 2.4 e montavo una ricevente futaba R 6008HS...tenderei ad escludere un problema di radio e ricevente ma purtroppo è difficile capire cosa sia realmente successo....se avete un'idea o un consiglio da darmi per capire cosa sia realmente successo,ve ne sarei grato... Motore RINFIRE.10 35-30-1250 Regolatore Electrifly ss-35 5v/2a bec 6-12nicd/mh 2-4 lipo Batterie HI-ec 1500 mah 11.1v 3s1p 25c "cariche al momento del volo"come la radio naturalmente..... N4 servi digitali futaba S3154 micro servo..... ps:sarebbe interessante capire per non dover commettere più lo stesso errore...sono preoccupato per la radio e la ricevente,spero che qualcuno riesca a darmi dei buoni consigli....grazie amici |
23 gennaio 10, 20:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
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|
Andrei ad escludere al 99% interferenza. Cosa provabile quache falso contatto. Che la spinetta servo alettone destro non era entrata bene nella ricevente? Resta difficile individuare, inserisci tutto e muovi con le mani le spinette,controlla i prolunghi. Devi fare delle prove. |
23 gennaio 10, 20:48 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
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| spinette
grazie amico..... le prolunghe erano avvolte con il nastro isolante e le spinette della ricevente posizionate molte bene...difficilmente si sono mosse.La ricevente è fissata in modo che attutisca tutte le vibrazioni e che non vada a spasso...quando ho controllato il modello le spinette erano al loro posto...non capisco come mai il servo destro si muoveva da solo.Il dubbio è che si sia rotto il servo,può anche essere che si sia rotto con il colpo ma come mai a casa funziona tutto?è incredibile...il regolatore non penso possa far muovere il servo in quel modo...ma...non so cosa fare....cambierò i servi e il regolatore anche se non penso sia la soluzione migliore..in questi casi pagherei qualsiasi cosa per venirne a capo.sono un perfezionista e molto ordinato,sia nella costruzione dei modelli che nella messa a punto...e per ciò rosico |
23 gennaio 10, 22:59 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
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| Citazione:
Nel tentivo di venirne a capo al posto farei così: - con la calma casalinga riprovo tutto più volte - ricostruisco alla meglio l'installazione del modello caduto: vicinanza componenti e componenti medesimi possibilmente nella medesima fuso. - torno sul luogo della sciagura .. ed alla medesima distanza, con l'ausilio di un aiutante, dico di accendere motore e squoto il modello controllando il buon funzionamento fino a mia soddisfazione (l'aiutante avrebbe la radio) - se tutto continua a funzionare, a quel punto cerco in tutti i modi di creare ostacolo alla comunicazione per tornare a fidarmi ulteriormente in futuro, perciò dico all'aiutante di porgermi le spalle, di prendere l'antenna stretta con l'altra mano e di allontanarsi dietro un ostacolo mentre nel frattempo anche io specularmente faccio la stessa cosa, tanto per capire i limiti della trasmisisone e riconquistare fiducia di mandare in volo altro lavoro .. senza strumenti non è che si possano eseguire prove più valide .. Cmq., con la 2.4Ghz, specie di Futaba, l'installazione è la causa principe di fault sel sistema (tipilogia materiali riflettenti tipo carbonio e metalli, installazione antenne, vicinanza componenti di tipo switching come gli UBEC ..) Ammettendo ovviamente che l'impianto di trasmissione non abbia problemi alcuno, bisogna ricordarsi che la ricevente è anche sotto stress meccanico rispetto alla trasmittente e quindi, per quanto improbabili, problemi di connessione sono maggiormente sentiti. Nelle questioni RF apprezzo molto i post di re60cnc, semmai contattalo, se preso dallo sconforto di non riuscire a venirne a capo .. Buona ricerca .. PS. per test strumentali ti puoi affidare al distributore Robbe che pratica anche assistenza ma a pagamento ..
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 23 gennaio 10 alle ore 23:09 | |
23 gennaio 10, 23:53 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
| Citazione:
la causa potrebbe essere in un falso contatto, la batteria non a posto, il freddo oppure il regolatore si può provare alimentando separatamente la rx con una piccola batteria o con un UBEC esterno il fatto che a casa tutto ha ripreso a funzionare mi induce a pensarla così cercando le caratteristiche di quel regolatore, ho trovato che lo danno per 1,5 amp probabilmente con 2 celle, a 3 dovrebbe calare, 4 servocomandi digitali quanto consumano?
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
24 gennaio 10, 01:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
Messaggi: 827
| regolatore e problematiche varie
longflyer e massimob....cosa dire,grazie di cuore per esservi interessati al mio problema.é una problematica non da poco,in campo di volo altre persone hanno avuto simili problemi con l'elettrico,penso che i regolatori siano la causa principale ti tutto ciò...in merito all'assorbimento del regolatore e dei servi,cercherò di documentarmi.In teoria non capisco molto di elettronica e per questo mi sono fidato dei consigli delle aziende che vendono e consigliano gli abbinamenti vari.Penso che eliminerò il regolatore e i servi e contatterò gli amici long / massimob per consigli più dettagliati....a presto e grazie
|
24 gennaio 10, 02:54 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2006 Residenza: Veneto e Lombardia
Messaggi: 1.180
|
samuele ma sei te? il nostro socio del campo amp? quello a cui ho fatto fare un giro con l' EG un paio di domeniche fa? mi spiace per il modello... ma tendo anche io ad escludere problema radio... se sei te guarda che massimob è il nostro supersocio del campo con il patchwork... credo che lo conosci |
24 gennaio 10, 12:05 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Ho le caratteristiche degli S3150 (credo simili) digitali e metallici ed a 6V la corrente massima riscontrata è di 0,7A. Su questo genere di cose è mio solito abbondare la somma di tutti i valori di corrente massima, quindi, installerei un UBEC 5A (credo che superiormente a 3A ne trovi solo da 5A) fermorestando la possibilità di installazione fisica. A presto.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 24 gennaio 10 alle ore 12:09 | |
25 gennaio 10, 13:58 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
Messaggi: 604
|
Ciao Samuele, non sò quanto questo sia ammissibile per il tuo modello, ma la prima cosa che mi sento di consigliarti è di mettere un normale pacco Ni-"quelchevuoi" per la ricevente, di 4 o 5 celle a seconda di quanto deve essere repentina la risposta dei servi. La tua radio è in 2.4 GHz, di buona qualità e full-range, per cui il termine "interferenze" dovrebbe essere cancellato da questa discussione. Se non si prendono in esame possibili perfidi quanto poco probabili quasti, ora non manifesti, hai avuto un bel "buco" di alimentazione della ricevente al decollo, con la probabile complicità del motore a manetta, della qualità forse non eccezionale del regolatore e la possibile cantonata che il circuito di protezione del BEC possa aver preso con i picchi di assorbimentoi dei servi. Certo, senza poter misurare niente con strumenti (affidabili) non ci posso mettere la mano sul fuoco, ma le altre ipotesi mi sembrano certamente meno probabili. Ci saranno mille persone che ti diranno che i BEC vanno benissimo mentre io ti dico che neo visti di ottimi (Castle Creation) e robusti (10A) andare in crisi con gli spikes di un solo servo (JR8717) creando esattamente gli spasmi che hai descritto, mentre lo stesso regolatore alimentava senza problemi otto BLS451, digitali pure loro ma dall'assorbimento molto omogeneo. Se proprio non puoi permetterti il peso delle batterie (dubito) puoi ripiegare su un PALLIATIVO che è rappresentato da un condensatore elettrolitico a bassa ESR (o una batteria di adeguati condensatori al tantalio in parallelo) collegati sull'alimentazione della ricevente, ma vedo la cosa, nel tuo caso, come un rimedio poco sicuro. Nell'eventualità, qualche "carognata" random te la potrebbe fare anche l'interruttore della ricevente, se un pò vissuto oppure ossidato internamente; se puoi, prova a sostituirlo con un'altro o semplicemente bypassalo per prova, collegando direttamente la batteria alla ricevente. Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... |
25 gennaio 10, 14:40 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
Messaggi: 827
| saggia decisione...
della serie......i vecchi sistemi sono sempre i più affidabili.Penso che da oggi non mi fiderò più di allimentare la ricevente attraverso il regolatore...userò come ho sempre fatto nei miei alianti con propulsione elettrica,l'alimentazione a parte.Sarei tentato di usare un ubec ma a questo punto,meno l'elettronica entra in campo,meglio è...!Ps:in questi casi con questo tipo di configurazione,pensi che un regolatore 40 /3v possa essere più affidabile o cambia poco?(sempre tenendo in considerazione l'alimentazione a parte),in questo caso per evitare problemi al motore..... forse ho detto una cazz..perchè escludendo l'assorbimento dei servi,il regolatore teoricamente viaggia in relax....grazie mille
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