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Vecchio 20 gennaio 10, 17:17   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Se questo non è 3D full size non so come chiamarlo... è vecchio ma chi non lo ha mai visto lo guardi fino alla fine!



E' la prima volta che vedo questo filmato.
La prima cosa che mi viene in mente,che sicuramente i salami appesi ( overing), non è esclusività dell' aeromodellismo cosi come altre manovre.
Quindi il 3D nell' aeromodellismo, insieme ad altre specialità ha un volo che è espressione del volo reale.
Sicuramente, lo studio e la ricerca del volo freestyle ( sia nell' aeromodellismo che nell' aeronautica generale ),possono dare un gran contributo all' evoluzione di questa machina stupenda che è l' aereo.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 19:36   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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La prima volta che vidi un aereo acrobatico eseguire una manovra decisamente fuori dal comune, doveva essere Cecoslovacco o comunque est europeo: si trattava del "lomcevak" (non so e scritto giusto; leggi lomsevàc) una manovra davvero tridimensionale, dove l'aereo rimane per alcuni secondi a capriolare in aria appeso solo al flusso dell'elica...
Sono passati davvero tanti anni, e gli aerei acro full-size non sono più quelli...le loro performance in termini di fattore di carico e potenza installata sono schizzati alle stelle....
Con essi si sono evolute le manovre, sempre più fantasiose, permesse dalle carattereistiche dei moderni aeroplani.
Anche il povero Jim LeRoy, eseguiva l' hovering col suo Pitts Bulldog....
Ma rimane comunque molto diverso il rapporto peso potenza che consente solo alcuni secondi di questa manovra, e comunque a debita quota di sicurezza...
Non voglio toccare la sensibiltà di nessuno...sarà anche dimostrazione di abilità, ma spazzolare la pista col direzionale...non può essere assimilato all'acrobazia full-size
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 21:53   #13 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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.....è un altra generazione di acrobatici... e di stile di acrobazia......questa l'ho amata moltissimo come ho amato lo Zlin 526 as

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Vecchio 20 gennaio 10, 22:23   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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.....è un altra generazione di acrobatici... e di stile di acrobazia......questa l'ho amata moltissimo come ho amato lo Zlin 526 as

è l' F3A contro il 3D.....
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 20 gennaio 10, 22:26   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di alberto2
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
La prima volta che vidi un aereo acrobatico eseguire una manovra decisamente fuori dal comune, doveva essere Cecoslovacco o comunque est europeo: si trattava del "lomcevak" (non so e scritto giusto; leggi lomsevàc) una manovra davvero tridimensionale, dove l'aereo rimane per alcuni secondi a capriolare in aria appeso solo al flusso dell'elica...
Sono passati davvero tanti anni, e gli aerei acro full-size non sono più quelli...le loro performance in termini di fattore di carico e potenza installata sono schizzati alle stelle....
Con essi si sono evolute le manovre, sempre più fantasiose, permesse dalle carattereistiche dei moderni aeroplani.
Anche il povero Jim LeRoy, eseguiva l' hovering col suo Pitts Bulldog....
Ma rimane comunque molto diverso il rapporto peso potenza che consente solo alcuni secondi di questa manovra, e comunque a debita quota di sicurezza...
Non voglio toccare la sensibiltà di nessuno...sarà anche dimostrazione di abilità, ma spazzolare la pista col direzionale...non può essere assimilato all'acrobazia full-size
Il 3D, per essere definito bello, deve coniugare sia linearità/precisione(a sufficienza visti i modelli impiegati), che 3D, inteso come estremizzare alcune manovre;riuscire a creare un volo di 6-7 minuti, ricco di manovre precise e in corretto asse pista, arricchito da qualche manovra estrema, che siano loop in rollingarrier, torque roll, muri, oppure altro, genera un volo entusiamante, difficile da eseguire ma che sicuramente ricalca ciò che vediamo nei video sopra citati.Da tutto ciò, ridurre il 3D allo "spazzolare il terreno col direzionale" è veramente riduttivo; l'overing è una delle prime manovre che si impara nel 3D, ma poi c'è altro da fare e molto da lavorare x armonizzare e creare un volo veramente entusiamante.Più che toccare la sensibilità dei piloti a cui piace il 3D (o meglio l'F6A),a mio avviso, hai sbagliato la definizione del 3D.
__________________
ONLY 3D & FPV



Ultima modifica di alberto2 : 20 gennaio 10 alle ore 22:32
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Vecchio 20 gennaio 10, 22:30   #16 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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A me piacciono entrambe , l'acro classica l'ho sempre fatta il 3d è tutto una scoperta.
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Vecchio 20 gennaio 10, 22:34   #17 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Il 3D, per essere definito bello, deve coniugare sia linearità/precisione(a sufficienza visti i modelli impiegati), che 3D, inteso come estremizzare alcune manovre;riuscire a creare un volo di 6-7 minuti, ricco di manovre precise e in corretto asse pista, arricchito da qualche manovra estrema, che siano loop in rollingarrier, torque roll, muri, oppure altro, genera un volo entusiamante, difficile da eseguire ma che sicuramente ricalca ciò che vediamo nei video sopra citati.Da tutto ciò, ridurre il 3D allo "spazzolare il terreno col direzionale" è veramente riduttivo; l'overing è una delle prime manovre che si impara nel 3D, ma poi c'è altro da fare e molto da lavorare x armonizzare e creare un volo veramente entusiamante.
hai ragione fatto come lo hai descritto il 3d è molto bello e anche molto difficile.
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Vecchio 20 gennaio 10, 22:54   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
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Voglio fare un paragone, prendiamo in esame il motocross.

Negli anni 80 mai si poteva immaginare che si potessero fare certe figure con le moto, sia per mentalità,sia per i materiali e altre cose.
Se qualcuno ci provava era considerato un pazzo, megalomane,drogato,schizzato, a cui manca la conoscenza e la cultura delle due ruote.
Si sarebbe detto, si questo tenta di fare le capriole, ma se lo metti su un circuito, non sa cosa sono le traiettorie, la staccata, la giuda pulita per fare il tempo e sicuramente non capisce niente di carburazione con la testa di pazzo che ha.

Bene oggi le gare di freestyle sono piene di pubblico, ci sono campionati mondiali.
Sono le manifestazioni che richiamano più gente.
I piloti sono considerati fior di piloti, e molti provengono da tanti anni di agonismo diciamo tradizionale.
Le case che producono le moto, anche loro si adeguano con modelli che tendono al freestyle.
Anche i maxmidia nella pubblicità spesso usano immagini del freestyle e tante altre cose.

Quindi il freestyle è una disciplina altrettanto completa, formativa e di preparazione in termini psicofisici equivalente a tutte le altre.

Nell’ aeronautica personalmente penso che il freestyle prenderà sempre più piede.
Chiaro che per i costi, rischi, e gestione dei mezzi le cose vanno molto più piano rispetto alle moto, auto ecc…

Io sono stato un appassionato di moto stradali negli anni 80, e ho fatto anche un po’ di agonismo, e vi garantisco che in quegli anni non si pensavano ora e ne mai di fare certe cose con le moto.
Bene ora si fanno, e personalmente guardo con piacere l’ evoluzione tecnica e culturale del motociclismo.






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Vecchio 20 gennaio 10, 22:57   #19 (permalink)  Top
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Il 3D, per essere definito bello, deve coniugare sia linearità/precisione(a sufficienza visti i modelli impiegati), che 3D, inteso come estremizzare alcune manovre;riuscire a creare un volo di 6-7 minuti, ricco di manovre precise e in corretto asse pista, arricchito da qualche manovra estrema, che siano loop in rollingarrier, torque roll, muri, oppure altro, genera un volo entusiamante, difficile da eseguire ma che sicuramente ricalca ciò che vediamo nei video sopra citati.Da tutto ciò, ridurre il 3D allo "spazzolare il terreno col direzionale" è veramente riduttivo; l'overing è una delle prime manovre che si impara nel 3D, ma poi c'è altro da fare e molto da lavorare x armonizzare e creare un volo veramente entusiamante.Più che toccare la sensibilità dei piloti a cui piace il 3D (o meglio l'F6A),a mio avviso, hai sbagliato la definizione del 3D.

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Vecchio 20 gennaio 10, 23:23   #20 (permalink)  Top
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Il 3D, per essere definito bello, deve coniugare sia linearità/precisione(a sufficienza visti i modelli impiegati), che 3D, inteso come estremizzare alcune manovre;riuscire a creare un volo di 6-7 minuti, ricco di manovre precise e in corretto asse pista, arricchito da qualche manovra estrema, che siano loop in rollingarrier, torque roll, muri, oppure altro, genera un volo entusiamante, difficile da eseguire ma che sicuramente ricalca ciò che vediamo nei video sopra citati.Da tutto ciò, ridurre il 3D allo "spazzolare il terreno col direzionale" è veramente riduttivo; l'overing è una delle prime manovre che si impara nel 3D, ma poi c'è altro da fare e molto da lavorare x armonizzare e creare un volo veramente entusiamante.Più che toccare la sensibilità dei piloti a cui piace il 3D (o meglio l'F6A),a mio avviso, hai sbagliato la definizione del 3D.
Spiacente di deluderti...ma anch'io lo intendo come te; purtroppo sento troppa gente dire: "faccio 3d" e tutto quello che fa è quello che ti ho detto, per quasi tutto il tempo di volo....
Magari!.. imbastisse un programma armonico come dici tu...
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