Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 10, 15:35   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da deidfly Visualizza messaggio
Riguardo all'Axi intenzionalmente non ho ancora voluto espormi.
Questo weekend, se il buon dio ci regalerà un giorno senza pioggia (qua si sta mettendo male il weekend!) proverò il setup con i consigli di Claudio Ottaviani e quelli di Patrick, l'amico di Bruckmann.
Cosi come andava il weekend scorso ..... diciamo non l'avrei consigliato, ma dato che non escludo il fatto che abbia sbagliato io non voglio esprimermi in modo negativo. Una cosa posso dirtela, con l'anticipo messo a 25° come consigliato da HEPF quindi non a 24° come consigliato dalla casamadre l'assorbimento aumenta rispetto al setup turnigy di circa 150-200W, io suppongo che questo sia dato dall'anticipo del regolatore e che non sia collegato al motore, ma comunque è difficile dirlo. L' assorbimento con timing 24° non l'ho misurato ma mi sembra minore, me lo conferma la carica delle celle dopo il volo. Onestamente la differenza di potenza non è quasi percepibile secondo me. Ma come dice la pubblicità tedesca della Bridgestone: Potenza non è niente senza controllo!
A questo punto vorrei interrompere per testare il setup a fondo e dare un giudizio obiettivo.
....Ok! Capisco e rispetto! Comunque con i grandi outrunner, e con questi motori siamo ancora nei medi, giocare col timing era quasi una necessità rischi i strappi dovuti alla forte inerzia. L'Axi ha uno sviluppo maggiore in larghezza rispetto alla lunghezza del TGY. Diciamo che la regola dice che con una cassa più larga il timing é inferiore poiché aumentando l'inerzia centrifuga diminuisci i gradi dell'impulso.ODDIO..... Che ho detto????
Insomma in teoria dovrebbe essere così ed in pratica pure. Domenica prossima vorrei provare anche io a riportare a più in alto il timing visto che con il TGY, per questa regola, si potrebbe oasare di più. Certo, aumentano anche i consumi.....
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 17:06   #122 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Bolzano
Messaggi: 539
Invia un messaggio via ICQ a deidfly
Usi anche tu lo Spin99 sullo Yak se non ricordo male?
Che Timing e settaggi usi con il TGY?
Caso mai ci sentiamo stasera su skype se hai tempo che volevo farti qualche domanda a riguardo.
Ciao!
deidfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 16:35   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Allora: 4 voli ieri. gran modello. Settato sullo Spin con curva logaritmica anziche lineare. Molto meglio. Con i servi in coda molto cabrato. Vola meglio ma solo mettendo tutte le lipo 5000 6 prossime all'albero del TGY. Al 4 volo ho trovato un assetto accettabile sia in dritto che rovescio. Mi sono divertito, ma credo tornerò alla soluzione pull-pull. Mi farò aiutare.Così il modello é pesante e molto reattivo. Bisogna impegnarsi un po per controllarlo e io voglio rilassarmi di più. Farò delle modifiche, ma confermo che il modello mi piace tanto e ne vale veramente la pena. Fà un Rolling-harrier da paura. Esattemente come il fratello maggiore della goldwing, benzina 55cc.
Sono soddisfatto di entrambi!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 20:43   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky021
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Lainate
Messaggi: 896
Ieri nonostante la pioggia ho fatto 4 voli provandolo per bene ...
Avendoci preso ormai la mano con il modello dopo gia' una ventina di voli,nel 3D è veramente eccezionale vola come una piuma non sbacchetta in parachute ,harrier positiva e negativa (tant'è che appoggi tranquillamente il direz. a terra) è un modello che qualsiasi manovra ti venga in mente la fa' con una plasticita' assurda e riesci a legarle una con l'altra con tanta semplicita' per me questo vuol dire tanto...Penso lo possano confermare Losco e ilgrigio61 che l'hanno visto volare ieri ...
Ho modificato le corse e gli Exp. sulla deriva ed ora si ragiona..

Anche io nortrop come te volo con le 5000 6S Rhino che pesano 730gr ,faccio 5,50min. e scendo con le batterie a 3,81vx cella cosi' da doverle caricare per 20 min. e son di nuovo in volo ..Con 3 pacchi non mi fermo + !

pero' mi piacerebbe provare le 3700 6S ..
__________________
CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..

Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 20:59   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losco
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: milano
Messaggi: 348
Invia un messaggio via Yahoo a losco
Si si,lo confermo,sono rimasto sbalordito dalle doti di volo di questo fantastico modello.....anche se non amo l'elettrico mi sta venendo voglia di farlo..
losco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 22:50   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da Ricky021 Visualizza messaggio
Ieri nonostante la pioggia ho fatto 4 voli provandolo per bene ...
Avendoci preso ormai la mano con il modello dopo gia' una ventina di voli,nel 3D è veramente eccezionale vola come una piuma non sbacchetta in parachute ,harrier positiva e negativa (tant'è che appoggi tranquillamente il direz. a terra) è un modello che qualsiasi manovra ti venga in mente la fa' con una plasticita' assurda e riesci a legarle una con l'altra con tanta semplicita' per me questo vuol dire tanto...Penso lo possano confermare Losco e ilgrigio61 che l'hanno visto volare ieri ...
Ho modificato le corse e gli Exp. sulla deriva ed ora si ragiona..

Anche io nortrop come te volo con le 5000 6S Rhino che pesano 730gr ,faccio 5,50min. e scendo con le batterie a 3,81vx cella cosi' da doverle caricare per 20 min. e son di nuovo in volo ..Con 3 pacchi non mi fermo + !

pero' mi piacerebbe provare le 3700 6S ..
Che sia un cavallo di razza, condivido! Che assorba bene il peso, eccessivo, che gli abbiamo messo anche. Io, non ho pollici ne mente tranquilla di fronte alle reazioni del peso eccessivo, ed evidentemente sono un po più pretenziosonei confronti del modello. Alla fine sto capendo parecchio, volando, ovvio, e m rendo conto delle qualità che , certamente altri hanno individuato più rapidamente. In ogni caso il modello , secondo me con le 5000 vola ma accusa almeno 300 grammi sul groppone, di troppo. Ho volato all'inizio con le 3600, i primi voli, ed ora mi accorgo di quanto ne beneficia il modello.
piacerebbe provarlo con le 8 se non addirittura le 10s 3000. A calcoli fatti ci fai 6 minuti circa, e i pesi siamo sempre li. Però, di esperimenti ora non ho voglia e , rimesso il pull-pull sul cabra, per ora volo così. Priorità : scendere con il peso...scendere scendere scendere!!! 4500 sono troppi...

p.s. le mie 5000 flightmax pesano di più, circa 850 gr. Sono le 30c
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 23:15   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky021
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Lainate
Messaggi: 896
nortrop quando hai provato con le 3600 hai trovato molta differenza?

Io non l'ho ancora pesato ma credo di star anche io nell'ordine dei 4400/4500 ..E' vero sono troppini se si sta a guardare ..Sara' perchè ho
visto l'SU29 Sebart di Alberto e pesa 4200 circa ed ha 20cm in piu' d'ala ..

Sara' anche che sono scettico che 200gr ti cambino radicalmente il modello ,mi piacerebbe sapere tu che l'hai provato con qualche grammo in meno come ti è sembrato..

Per ora diciamo che me ne sbatto di 200gr e me lo godo un po' ..
Pero' la curiosita' ..dai su' racconta racconta
__________________
CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..

Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 08:36   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da Ricky021 Visualizza messaggio
nortrop quando hai provato con le 3600 hai trovato molta differenza?

Io non l'ho ancora pesato ma credo di star anche io nell'ordine dei 4400/4500 ..E' vero sono troppini se si sta a guardare ..Sara' perchè ho
visto l'SU29 Sebart di Alberto e pesa 4200 circa ed ha 20cm in piu' d'ala ..

Sara' anche che sono scettico che 200gr ti cambino radicalmente il modello ,mi piacerebbe sapere tu che l'hai provato con qualche grammo in meno come ti è sembrato..

Per ora diciamo che me ne sbatto di 200gr e me lo godo un po' ..
Pero' la curiosita' ..dai su' racconta racconta
Si l'ho provato.....anche se erano i primissimi voli. Ora sono più sciolto pur se con le 5000. Direi che le differenze ci sono e sono basilari: Più lento, meglio l'hovering(non butta l'ala), sale più rapidamente, meno reazioni ai movimenti bruschi. Insomma, si tratta dei soliti vantaggi di avere il modello al suo peso o prossimo. Se Bruckman ha detto che deve pesare 4100 gr. ci sarà un motivo anche perchè nel video ci fa tutte quelle cose e con più facilità ,no? Ecco,lì avrà usato pure le 3000 o addirittura 2500 con vari montaggi a seguire.
Mi sembra però di parlare dell'acqua calda. Il modello é superlativo, e, secondo me, non ha nulla da invidiare al Su 29( è moltooooooo più bellllo!!!!) tuttavia parlando di quest'ultimo, a chi dice che é meglio , si potrebbe rispondere : ti piace vincere facile!!! Lo YAK 55M é concepito ab initio per essere molto più vicino a modello professionale. Pensate al sistema Pull-Pull sul cabra. Silvestri neanche lo aveva previsto, e si tratta di una soluzione meno pratica che il doppio servo. Insomma, quando ho deciso di prendere le 5000 l'ho fatto perché volevo privileggiare l'autonomia a scapito del volo che mi sentivo in grado di gestire in tutte le criticità eventuali. Vuoi fare le gare??? Allora per 4 mnuti, prendi le 3000 40c fai il programma,e, vedrai che solo per la novità di avere portato un modello diverso da quello di Silvestri, arrivi nelle prime posizioni. Morale i 200-300 grammi in più, chi se ne frega, come te, ma é innegabile e va detto che il modello ci perde e tanto....secondo me!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 09:40   #129 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Bolzano
Messaggi: 539
Invia un messaggio via ICQ a deidfly
Le gare di F6A? voliamo come Martin Brandmùller con le 4000 a 4400grammi
RCMovie.de - Yak 55M Freestyle - Trainingsflüge - Videoplattform für den RC-Modellbau

Mi hanno detto che Bruckmann il suo 1,80 prima di avviare la produzione in serie non l'ha mai pesato non, aveva idea del peso (volava persino con 2 servi in coda sul primo). A lui interessava solo la geometria e il baricentro. (Parola di Bruckmann... )
Comunque sono daccordo, un po di peso in meno non li farebbe male pur essendo gestibile anche così. Bisognerebbe cambiare completamente concetto:
Regolatore con BEC: es. Kontronik -100grammi e oltre
Carrello e elica in carbonio: -150grammi ? spero
batterie da 4000 o 3700 40C - ? non so, le mie Zippy Flightmax pesano poco, sono quelle da 25C ovvero sono sui 768grammi e volo 7:30. Non so se mi andrebbe bene volare di meno...

Sabato ho volato a 11° di temperatura esterna, senza scaldare le lipo
Domenica ho volato scaldandole a 35° nella mia valigetta e vi garantisco che sono MONDI!!!
Volare con lipo fredde? Mai più!

Saluti a tutti e buoni voli!
deidfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 10:12   #130 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
Ciao,
Mi potete spiegare com'è la modifica per un servo solo sull elevatore?
Avete qualche foto.
Grazie
MArco
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fuga 2.80m: motorizzazione elettrica consigli uragano47812 Aeromodellismo Alianti 9 26 settembre 10 10:16
Gernot fa spettacolo con un CUB Bart76 Aeromodellismo Volo 3D 4 08 novembre 09 12:40
Gernot Bruckmann f.alberto Aeromodellismo Volo 3D 8 24 luglio 08 08:53
Video Gernot Bruckmann F3AX mfgbruneck Aeromodellismo Volo 3D 4 12 novembre 07 13:19
hellcat jamara da 1.80m...baricentro! marc87 Aeromodellismo 0 07 febbraio 07 13:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002