17 marzo 10, 20:34 | #111 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2005 Residenza: Lainate
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Da oggi ti chiamo David l'enciclopedia!!! Pensavo che l'F3A avesse forma di un F3A puro non di un F3A/X ..... Sono rimasto sbalordito .. Riguardo al peso del 2.20 6,5kg ..penso sia con motorizzazione elettrica con DA dovremmo esserecirca 500gr in piu' penso .. 749 non sono proprio concorrenziali ma se le doti di volo saranno come i modelli che ha gia' prodotto (e penso sia cosi') allora viaggiamo sui prezzi di Sebart,un ottima concorrenza di aerei al Top di gamma. CI PIACEEEEEEEE
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17 marzo 10, 21:15 | #112 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: milano
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18 marzo 10, 02:37 | #113 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2005 Residenza: Lainate
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Ciao Alby, è vero che i costi salgono ,ma a conti fatti neanche tanto ... Il 2.20mt Con 1250 euro compreso il modello lo mandi in volo con un DL50 ,motore tra l'altro molto affidabile .. L' 1.80mt 800 Euro tra motore ESC e modello poi ci vogliono 3 pacchi 6S,1 2S ,reg tensione 10A,servi etc etc non sei molto distante ... Ovvio se si parla invece di farlo elettrico il 2.20mt allora la solfa cambia e ti do ragione ..di mio gusto pero' lo preferirei Benzina.. Io è il primo elettrico che faccio grosso e devo dire che è di una comodita' pazzesca ..Abituato a togliere la miscela dappertutto, dall'imbrattamento del fumogeno,all'oracover che vuole togliersi ,alle vibrazioni ........certo è un 'altra musica pero' ..sentire le risonanze su di un bilindrico non ha prezzo ..per il resto c'è Mastercard..
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18 marzo 10, 13:19 | #115 (permalink) Top |
User |
é stata lunga ma spero di essere riuscito ad esprimere la mia oppinione correttamente senza "offendere" i motoristi tra di noi!: Premetto che le mie esperienze con i motori a scoppio sono state tuttaltro che positive, specialmente i motori a glow che possedevo sono passati tutti attraverso i famosi 3 giri e 3/4 di morsa , gesto molto liberatorio dopo aver rotto l'ennesimo modello per via dello spegnimento in volo. (Un mio caro amico ha rotto 2x Yak 2,20 Extreme Flight da 800 l'uno per spegnimento, e tanti altri miei amici, la lista è lunga! Anche perche da mè in alto adige o atterri in pista o in alternativa nelle colonne di cemento dei meli! ) Concordo pienamente, che un bel bicilindrico con 2 marmite (non barilotto) con canister o risonanza ha il suo fascino (Ho visto quello di Maxwell che è uno spettacolo!). In questo caso però sullo Yak si sarà costretti a montare un 50 monocilindrico probabilmente con barilotto per stare leggeri e non eccedere col peso. Qui un link ( http://www.giantcircus.com/Videos/ya...hard_Kager.wmv ) di un bravissimo pilota con uno YAK 55SP della Magichand RC, il modello vola benissimo e anche il pilota , ma provate ad alzare l'audio , penso che non debba aggiungere nessun commento! Bisognerebbe farsi bene i calcoli ma un setup elettrico non sarebbe esageratamente più caro e neanche la differenza dei costi fra l1,80 e l2,20 dovrebbe divergere troppo: Basandomi su prezzi Hepf perche offrono già la motorizzazione per il 2,20 (mi riferisco a prezzi combo e non singoli item) che sono pressappoco allineati con quelli di 8fly e alcuni altri negozi: Come prima cosa bisogna considerare che il 2,20 viene consegnato con carrello in carbonio e fodere per le ali e forse anche quelle per la cappottina o i piani ? si vedrà! Comunque aggiungendo ai costi del 1,80 solo le fodere per le ali e carrelli si passa da 380 ai +35 fodere ali + 50 carrello?? non so comunque penso attorno ai 450 contro i 750 del 2,20 Setup 6s Jeti/AXi/Elica per YAK1,8= 435.00 EUR Setup 12s Jeti/AXi/Elica per YAK2,2= 648.00 EUR In oltre bisogna considerare che un setup al top di gamma bisognerebbe confrontarlo con un DA50r o equivalente e non con un DLE55 (non voglio mettere in dicussione l'affidabilità dei DL e DLE contro quella di un DA ma solo allineare le 2 opzioni a un certo tipo di prodotto). Poi, ovviamente, c'è l'opzione di un Setup Turnigy, in questo caso la differenza di prezzo è quasi nulla. Ho letto tantissimo di questi motori a cui devono essere apportate delle modifiche (fra cui anche ben documentate) prima di essere utilizzati! Per il Regolatore ho visto ieri se ne trovano identici al sentilion anche da 120A. Torniamo al setup: Oltre alla motorizzazione bisogna aggiungere 1 Servo (a discrezione dai 28 ai 150 in piu). Riguardo alle batterie si usano 2 pacchi anzichè uno, quindi se si è già in possesso questo costo non persiste. Sarebbe interessante fare una sintesi dei costi completa con tutte le possibil varianti di motorizzazione. Comprando il modello con il top della motorizzazione e 1 servo in più, la differenza dei costi rispetto al 1,80 dovrebbe aggirarsi attorno ai 500 non considerando le lipo. Provo a fare una breve sintesi NON considerando spedizioni, lipo rx, lipo motore, ricevente e minuterie ad esempio squadrette dei servi ecc..: YAK 1,80: 380 Motore, regolatore, elica: 435 Fodere ali: 35 Carrello carbonio: ?50 4 Servi (i miei) 300 Centralina 75 Totale 1275 contro YAK 2,20+fodere+carrello: 750 Motore, regolatore, elica: 648 5 Servi (i miei) 375 Centralina 75 Totale 1848 Differenza: 573 Conclusione: Se avessi una macchina grande e dovessi fare la scelta fra i due, direi che spendere 573 in più per passare di categoria da un modello di 1,80m che mi sarà costato pressapoco 1600 se non di più a un modello di 2,20 per circa 2.200....... io penso l'avrei fatto. Confrontando i costi di una motorizzazione con DA50R e marmita? non penso che ci sia tantissima differenza: Motore regolatore elica=648 contro DA50+marmita+serbatoio elica ecc.. I miei pacchi lipo gli ho pagati spediti meno di 50 l'uno quindi un pacco per il 2,20 mi costerebbe meno di 100. Un altro aspetto è anche quello del suono.. provate a sentire il rumore che fa un 2,20 o più elettrico! Quando si va oltre una certa dimensione il rumore dellelica inizia a prendere una parte non indifferente del rumore complessivo. Provate a vedere dei video su youtube, sui 3 metri diventa difficile distinguere un elettrico da un motore a scoppio ben silenziato. Del rapporto peso - prestazioni poi Ad esempio su un 2,20 basta cercare Ollie Witt Team Overlander's Ollie Witt at Weston Park Airshow 21st June 2009. Extreme Flight 88" Yak with Overlander Tornado Thumper motor and 10s lipo Vola con un motore cinese (Turnigy) rimarcato, si chiama Tornado Thumper a 10s. Basta non riesco piu a scrivere Saluti a tutti! |
18 marzo 10, 14:37 | #116 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2005 Residenza: Lainate
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Modello: 749 DL50 :250 4 servi :160 1 servo rudd :70 3 Lipo 2S 1750mAh :20 1 stab. 5,5 6A :15 prolunghe :15 Double energy:80 Elica :25 Minuteria: 50 1350 circa Eurozzi ... Questo è il conto mettendoci praticamente tutto ... Mi sembra che non discosti se non di 100Euro circa rispetto alla versione 1.80mt con setup Axi Ovviamente se puoi si vuol mettere il DA50R e un canister si arriva a 1700 circa ..... Per esperienza ho avuto 3 DL ..2 perfetti,mentre uno pieno di noie .. Ho anche un DA50R è vero,e a mio parere vibra meno , piu' regolare ....non perde mai un colpo..... E' un po il discorso : Motore + esc turnigy o Axi? Riguardo a caricarlo in macchina .. Ho provato andare al campo con una punto con un 2.20mt +3 schiumini e la morosa ...Ovvio il campo ce l'ho a 2 minuti da casa ma tutto è fattibile ... Finoa 2 anni fa' caricavo la fuso del Krill sul portabagagli della Clio .. Per la serie Niente è impossibile ...
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18 marzo 10, 15:24 | #119 (permalink) Top |
User | Dai lasciate stare quel......che sarà! Io ce l'ho già il 2.20 non sarò quello di Bruckman ma va benissimo con il DLE 55....hehehe! Detto ciò David.....parlami con sincerità delle tue prime impressioni sull'AXI. Ieri sono tornato a casa e ho fatto la modifica dei servi in coda. Purtroppo, il sistema Pull-Pull per essere valido sicuramente va fatto a regola d'arte, ed io non avendo tempo per dedicarmi come si deve, credo di avere fatto un lavoro un po impreciso. Così ora lo prova, con 80 gr in più di servo e prolunghe, e vediamo se risolvo il problema che avevo in volo. Cio detto, sono quasi tentato di provare anche il Dualsky a 8 celle. Ma prima vorrei sapere, da chi già ha volato con TGY, quanta differenza ,e di che tipo, trova con il motore suggerito. Stai attento però, cerca di separare i pregi del nuovo regolatore(spin99) dal vecchio e non imputarli al motore. |
18 marzo 10, 16:24 | #120 (permalink) Top |
User |
Riguardo all'Axi intenzionalmente non ho ancora voluto espormi. Questo weekend, se il buon dio ci regalerà un giorno senza pioggia (qua si sta mettendo male il weekend!) proverò il setup con i consigli di Claudio Ottaviani e quelli di Patrick, l'amico di Bruckmann. Cosi come andava il weekend scorso ..... diciamo non l'avrei consigliato, ma dato che non escludo il fatto che abbia sbagliato io non voglio esprimermi in modo negativo. Una cosa posso dirtela, con l'anticipo messo a 25° come consigliato da HEPF quindi non a 24° come consigliato dalla casamadre l'assorbimento aumenta rispetto al setup turnigy di circa 150-200W, io suppongo che questo sia dato dall'anticipo del regolatore e che non sia collegato al motore, ma comunque è difficile dirlo. L' assorbimento con timing 24° non l'ho misurato ma mi sembra minore, me lo conferma la carica delle celle dopo il volo. Onestamente la differenza di potenza non è quasi percepibile secondo me. Ma come dice la pubblicità tedesca della Bridgestone: Potenza non è niente senza controllo! A questo punto vorrei interrompere per testare il setup a fondo e dare un giudizio obiettivo. |
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