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Vecchio 04 gennaio 10, 10:41   #31 (permalink)  Top
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no, mai usati additivi. Il modello è in famiglia (prima da mio padre, poi da me) da 4 anni, avrà fatto centinaia di voli. Il problema è che finchè li usi è tutto ok, i tubi restano morbidi, e considera che mio papà va a volare anceh 3 volte a settimana. Io faccio molta più fatica a trovare il tempo e il modello è rimasto fermo in garege per 2 mesi, probabilmente è questa la causa dell'indurimento del tubo.
Ciao, veramente un peccato perdere un modello così per una schiocchezza simile.... a me è successa la stessa cosa però fortunatamente sul serbatoio del fumogeno dove infatti c'erano tubi in "tipo" tygon, da quella volta specie se il modello è fermo da tempo uso sempre mettere un dito di benza dentro il serbatoio e faccio una messa in moto per vedere se pesca bene. Devo dire che con il tygon originale (esattamente quello da 13E 2mt) non si è mai presentato problema. Purtroppo controllare a vista i tubi vuol dire dover tirare giù il serbatoio e spesso è una operazione parecchio scomoda e fastidiosa... Solo una domanda, il modello è stato fermo con fuso in verticale e muso in basso? Perchè anche questo penso voglia dire qualcosa specie vedendo come era girato il tuo pendolino....
Auguri per eventuale prossimo stupendo Yak 55....
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Vecchio 04 gennaio 10, 12:19   #32 (permalink)  Top
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Ciao, veramente un peccato perdere un modello così per una schiocchezza simile.... a me è successa la stessa cosa però fortunatamente sul serbatoio del fumogeno dove infatti c'erano tubi in "tipo" tygon, da quella volta specie se il modello è fermo da tempo uso sempre mettere un dito di benza dentro il serbatoio e faccio una messa in moto per vedere se pesca bene. Devo dire che con il tygon originale (esattamente quello da 13E 2mt) non si è mai presentato problema. Purtroppo controllare a vista i tubi vuol dire dover tirare giù il serbatoio e spesso è una operazione parecchio scomoda e fastidiosa... Solo una domanda, il modello è stato fermo con fuso in verticale e muso in basso? Perchè anche questo penso voglia dire qualcosa specie vedendo come era girato il tuo pendolino....
Auguri per eventuale prossimo stupendo Yak 55....
Non penso sia la soluzione al problema,mi è successo un mesetto fà,il pendolino si è seccato nella sua posizione corretta e quindi mi pescava fino all'ultima goccia di benzina,quindi su tutto il volato e hovering compreso nessun problema ma se lo mettevi in rovescio si spegneva....
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Vecchio 04 gennaio 10, 14:16   #33 (permalink)  Top
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Ciao, veramente un peccato perdere un modello così per una schiocchezza simile.... a me è successa la stessa cosa però fortunatamente sul serbatoio del fumogeno dove infatti c'erano tubi in "tipo" tygon, da quella volta specie se il modello è fermo da tempo uso sempre mettere un dito di benza dentro il serbatoio e faccio una messa in moto per vedere se pesca bene. Devo dire che con il tygon originale (esattamente quello da 13E 2mt) non si è mai presentato problema. Purtroppo controllare a vista i tubi vuol dire dover tirare giù il serbatoio e spesso è una operazione parecchio scomoda e fastidiosa... Solo una domanda, il modello è stato fermo con fuso in verticale e muso in basso? Perchè anche questo penso voglia dire qualcosa specie vedendo come era girato il tuo pendolino....
Auguri per eventuale prossimo stupendo Yak 55....
no, il modello l'ho sempre messo via in posizione orizzontale, appoggiato su due staffe, ma in orizzontale, infatti non riesco ancora a spiegarmi il perchè di quella strana posizione del tubo. Boh vai a capire. Era proprio scritto che doveva succedere.
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Vecchio 04 gennaio 10, 14:18   #34 (permalink)  Top
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Praticamente t'è successo questo:

No, ero un pò più alto, praticamente ho spanciata, infatti ali, piani di quota, cappottina ecc sono perfetti, ma la fusioliera è esplosa in 4.
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Vecchio 04 gennaio 10, 15:25   #35 (permalink)  Top
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No, ero un pò più alto, praticamente ho spanciata, infatti ali, piani di quota, cappottina ecc sono perfetti, ma la fusioliera è esplosa in 4.
allora si ripara... se non lo hai già incenerito...

airex?? uhm.. com'e fatto?? che robba e'??
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 04 gennaio 10, 15:33   #36 (permalink)  Top
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allora si ripara... se non lo hai già incenerito...

airex?? uhm.. com'e fatto?? che robba e'??
L'airex è un sandwich di fibra di vetro sottilissima, condito con del poliuretano ad alta densità, secondo me è abbastanza complicato da riparare, ci vorrebbe parecchio tempo.... e non ho idea di quale possa essere il risultato.
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Vecchio 04 gennaio 10, 15:36   #37 (permalink)  Top
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L'airex è un sandwich di fibra di vetro sottilissima, condito con del poliuretano ad alta densità, secondo me è abbastanza complicato da riparare, ci vorrebbe parecchio tempo.... e non ho idea di quale possa essere il risultato.
ah si capito.. se vuoi ci posso provare.. senza impegno ne garanzie.. sul risultato..
credo ch e l'unico problema siano le crepe sulla verniciatura.. quelle sarà difficile nasconderle, se non da un esperto aerografatore..
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Vecchio 04 gennaio 10, 18:51   #38 (permalink)  Top
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Non penso sia la soluzione al problema,mi è successo un mesetto fà,il pendolino si è seccato nella sua posizione corretta e quindi mi pescava fino all'ultima goccia di benzina,quindi su tutto il volato e hovering compreso nessun problema ma se lo mettevi in rovescio si spegneva....
Ciao, no effettivamente non credo sia una soluzione valida, al limite può dare un minimo di sicurezza che perlomeno non sia ridotto in quelle condizioni, tant'è che oggi ho provato a scuoterlo e capovolgere il modello per assicurarmi di vedere il pendolino sulla parte alta e infatti l'ho visto..... Probabilmente dipende molto dal tubo utilizzato in quanto è da almeno 3 anni che quel tubo è li dentro e ancora va bene al contrario di quello del fumogeno.....
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Vecchio 04 gennaio 10, 18:55   #39 (permalink)  Top
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L'airex è un sandwich di fibra di vetro sottilissima, condito con del poliuretano ad alta densità, secondo me è abbastanza complicato da riparare, ci vorrebbe parecchio tempo.... e non ho idea di quale possa essere il risultato.
Confermo, il sandwich in airex è complicatissimo se non impossibile da riparare nelle tue condizioni in quanto le fratture sono anche "deformate" senza contare che le crepe di delaminazione che si creano in vari punti limitrofi sono tutte da "aprire", resinare ecc... ecc.... Il risultato sarebbe pessimo con rischi anche strutturali...Dalle foto purtroppo lo vedo irrecuperabile...
Fai un pensiero alla fuso di ricambio direttamente da Composite Arf, ti conviene senz'altro di più che un nuovo modello senza contare che hai tutta la "falegnameria" interna recuperabile.
Ciao
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Vecchio 04 gennaio 10, 19:05   #40 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Mah.......... io per assicurarmi che il sistema tubo pendolino sia sempre efficente ..... prendevo la fuso e tenuta verticale la sbattacchiavo un pò....se il pendolino fà il suo dovere lo si sente che batte sulle pareti del serbatoio.....sistema barbaro ma funziona......

cmq. davvero un dispiacere coraggio magari una fusoliera di ricambio....
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