Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 09, 18:43   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di tex3d

Data registr.: 17-12-2007
Mi dispiace tantissimo, a presto col "nuovo".
Vecchio 20 dicembre 09, 21:04   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ilmere Visualizza messaggio
Non ne ho parlato fino ad oggi perchè dovevo metabolizzare il lutto...
Penso di aver fatto la piu grande ca...ta della mia lunga vita aeromodellistica..decollo con alettoni al contrario...causa una sostituzione delle prolunghe dei servi la sera prima del collaudo e non mi sono accorto che riposizionando i cavi nella centralina li ho invertiti..siccome avevo settato la radio il giorno prima nel traffico del collaudo non li ho controllati..mi martellero alla tafazzi per un bel pò..
Giuro che è stata la prima volta che non li ho controllati..mea culpa...

Nel frattempo ne ho gia preso un altro..è in fase molto avanzata di costruzione e spero di collaudarlo a breve neve permettendo...
Sicuramente con il gemello non capiterà un altro errore simile..

R.I.P
A tutti prima o poi capita, ma memorizzate, se ve ne rendete conto subito, un trucco per rimediare al fattaccio.
Girate il trasmettitore con l'antenna diciamo verso di voi e appoggiatela al fianco (destro o sinistro a seconda se pilotate modo 1 o 2). In questo modo avrete gli alettoni nel verso giusto e, diciamo, incrociando la mani il profondità anche lui nel verso giusto.
Fate una prova....statica il vostro tx.
E' una situazione che potreste provare anche al simulatore per abituarvi alla situazione, come si fa con gli aerei veri simulando una emergenza.
Io una volta sono riuscito ad atterrare indenne con questo trucco.
La correzione è possibile, naturalmente, se il modello decolla all'inizio perfettamente diritto e cominciate a dare alettone quando è in quota, se no sono dolori

Paolo Dapporto
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 09, 21:11   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
A tutti prima o poi capita, ma memorizzate, se ve ne rendete conto subito, un trucco per rimediare al fattaccio.
Girate il trasmettitore con l'antenna diciamo verso di voi e appoggiatela al fianco (destro o sinistro a seconda se pilotate modo 1 o 2). In questo modo avrete gli alettoni nel verso giusto e, diciamo, incrociando la mani il profondità anche lui nel verso giusto.
Fate una prova....statica il vostro tx.
E' una situazione che potreste provare anche al simulatore per abituarvi alla situazione, come si fa con gli aerei veri simulando una emergenza.
Io una volta sono riuscito ad atterrare indenne con questo trucco.
La correzione è possibile, naturalmente, se il modello decolla all'inizio perfettamente diritto e cominciate a dare alettone quando è in quota, se no sono dolori

Paolo Dapporto
scusate, mi correggo, dovevo scrivere VERTICALE , anche che diventa nel verso giusto mentre gli alettoni rimangono sempre....invertiti
La volta che sono riuscito ad atterrare indenne avevo un modello senza alettoni.
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 09, 21:21   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ilmere Visualizza messaggio
Non ne ho parlato fino ad oggi perchè dovevo metabolizzare il lutto...
Penso di aver fatto la piu grande ca...ta della mia lunga vita aeromodellistica..decollo con alettoni al contrario...causa una sostituzione delle prolunghe dei servi la sera prima del collaudo e non mi sono accorto che riposizionando i cavi nella centralina li ho invertiti..siccome avevo settato la radio il giorno prima nel traffico del collaudo non li ho controllati..mi martellero alla tafazzi per un bel pò..
Giuro che è stata la prima volta che non li ho controllati..mea culpa...

Nel frattempo ne ho gia preso un altro..è in fase molto avanzata di costruzione e spero di collaudarlo a breve neve permettendo...
Sicuramente con il gemello non capiterà un altro errore simile..

R.I.P
benvenuto nel club!! mi è capitata la stessa cosa quest'estate, con l'aggravante che era un collaudo

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 09, 21:51   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
benvenuto nel club!! mi è capitata la stessa cosa quest'estate, con l'aggravante che era un collaudo
Anche questo era un collaudo...
Vecchio 20 dicembre 09, 21:59   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Mi dispiace veramente un peccato sopratutto quando succede per una svista, io ho una mania per il controllo dei comandi pre volo, figurati che ora mai e talmente un'abitudine che li controllo anche nei voli succesivi al primo, senza aver fatto nessuna modifica ma solo cambiando batteria.
Anche io!
E li controllo un sacco di volte prima di volare!
Vecchio 20 dicembre 09, 22:09   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
sono dispiaciuto....dispiaciutissimo!....ma succede.

se posso permettermi...per abitudine ma soprattutto per non rovinare le piste della ricevente e/o centralina....di solito metto fisse su di essa due prolunghe da 10 cm......marchiando la master...(quella di destra per JR)con del nastro colorato......aiuta moltissimo quando lo prepari per il volo.

l'ultimate piace tantissimo anche a me, ma per il momento è ancora....OFF LIMIT.
Vecchio 20 dicembre 09, 22:29   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
sono dispiaciuto....dispiaciutissimo!....ma succede.

se posso permettermi...per abitudine ma soprattutto per non rovinare le piste della ricevente e/o centralina....di solito metto fisse su di essa due prolunghe da 10 cm......marchiando la master...(quella di destra per JR)con del nastro colorato......aiuta moltissimo quando lo prepari per il volo.

l'ultimate piace tantissimo anche a me, ma per il momento è ancora....OFF LIMIT.
Anche io metto prolunghe da 10 cm per non rovinare la ricevente e in più ho scoperto un sstema molto pratico, ho nastrato la spinetta e lo attaccata con una goccia di ciano nella fusoliera, oltre ad avere i fili più in ordine non puoi sbagliare a collegare, ma i controlli pre volo li faccio sempre e più di una volta mi è capitato di montare le ali e dimenticare di attaccare le spinette.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 09, 23:19   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-04-2005
Non le ho invertite nel montare il modello al campo ma peggio la sera nel box mentre sostituivo le prolunghe normali con delle Y..avendo 2 servi per alettone ho 8 cavi in fusoliera e pur avendoli sistemati bene con anche le solite scatolette fermaspinette della eurokit ho tolto 4 cavi proprio per evitare di sbagliare a collegare i servi avendoli programmati nelle varie corse fra di loro con il servoprogrammer,nel farlo ho invertito quelli che vanno alla centralina..non so se sono stato spiegato bbene.
Non preoccupatevi che non succederà piu!!!
Per quelli che dicono che basta girare la radio e pilotare al contrario vorrei vederli quando un bestione di circa 20kg ti fa un tonno in 1/2 secondo come fanno a staccare la radio dalla tracolla ,girarla capire come è messa e magicamente atterrare...io non so voi ma io pur pilotando discretamente non sono mandrake..
Rispondi

Bookmarks