25 dicembre 09, 19:35 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche se concordo con te sul peso il guasto o l'errore può succedere ovviamente solo per noi pilotini della domenica ma ovviamente non per te! Se la tua arroganza e proporzionata hai tuoi pollici sono sicuro che mi lasceranno di stucco la tua bravura... | |
25 dicembre 09, 19:43 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
|
Fa minga il bamba losco: l'atterraggio lo sanno fare (bene) tutti i piloti della domenica, un pilota 3d dovrebbe avere problemi con questa manovra? Non sono certo un pilota di rango (anzi!...) ma ti giuro che NON HO MAI DANNEGGIATO un modello in atterraggio: ovvio che se non hai la sicurezza che DOVRESTI avere nelle manovre elementari volando il 3d, in atterraggio non ti salva manco il paracadute. Se poi interviene un guasto o una spenta, stai tranquillo che non è il carrello in acciaio che ti salva il modello. Sei di Milano: vieni al machaurora (melzo) che voliamo insieme, ciao! |
25 dicembre 09, 20:03 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2009 Residenza: milano
Messaggi: 426
| Citazione:
un consiglio:VOLA UN PO' PIU' BASSO | |
25 dicembre 09, 20:04 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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25 dicembre 09, 20:24 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Citazione:
E' l'unico modo per verificare se quanto scritto è sinonimo di esperienza oppure di presunzione. Sulla necessità di dotarsi di carrelli più "pesanti", ribadisco il mio pensiero senza tema di "volare alto". Se invece non sei d'accordo, l'unico sistema per evitare incomprensioni è quello di non leggermi. Ciao | |
25 dicembre 09, 20:57 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
é il tuo modo di dgt che non è il massimo dell'umiltà. Ovviamente è solo il mio pensiero... Se vuoi venire tu a volare sul mio campo non ce' nessun problema cosi magari mi dai qualche dritta Ultima modifica di losco : 25 dicembre 09 alle ore 21:06 | |
25 dicembre 09, 21:15 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
|
Mi spiace dare questa impressione, veramente... Sono d'accordo che spesso l'eccessiva fermezza dei "consigli" può suonare arroganza, vedrò quindi di ammorbidire la mia prosa... Mi farebbe molto piacere volare con te e scambiarci vicendevolmente consigli (non sai quanti suggerimenti intelligenti ho colto e continuo a cogliere leggendo questo forum). Intanto, se volete darmi un aiuto (graditissimo) leggete il mio ultimo post nella sezione "modellismo" (non è inerente alla tecnica modellistica ma è ancora più importante per me...) |
25 dicembre 09, 22:10 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
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In ogni caso il non è che il modello possa spanciare solo in atterraggio o per spenta del motore. Ci stà anche l'errore o l'attimo di disattenzione (che è comunque un errore) del pilota. Se poi ci metti che il 3D è quasi sempre eseguito a bassa quota, questo aumenta il rischio. A me è successo recentemente con il katana krill 260 di prendere una bella botta proprio per una distrazione, a bassa (molto bassa) quota. Il carrello di fibra si è completamente delaminato, ma nessun danno alla fusoliera. Avessi avuto un carrello in carbonio probabilmente avrei come minimo estirpato il supporto carrello. Altri esempi potrei farli per quel che riguarda atterraggi perfetti, ma su campi in erba con qualche irregolarità. La differenza di peso su un modello di 220-230 cm è probabilmente dell'ordine di alcune decine di grammi, che su un peso totale di 7,2-7,5 kg mi sento sicuramente di sopportare avendo come contropartita un carrello che faccia da "fusibile" per il resto del modello. Almeno questo è il mio punto di vista...
__________________ Fly Low! |
25 dicembre 09, 22:51 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
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Sì, Jumpa, d'accordo: sappiamo bene quanti rischi siano presenti nel volo 3d a bassa quota. Insisto però nel dire che, nove su dieci, una spanciata (non una semplice "toccatina", intendiamoci...e non parliamo di altro perchè allora saremmo in presenza di ben altre conseguenze) di un modello di oltre (e spesso ben oltre) 7 kg comporta un danno nella zona del carrello che non si discosta più di tanto montando uno o l'altro tipo dello stesso: per questo insisterei più sulla leggerezza dei componenti (e il carrello in carbonio si presta a risparmi di peso non indifferenti....) che, tra l'altro, possono rendere meno critiche le manovre in "emergenza". Ma certamente è una questione personale e di punti di vista: ho sempre dato molta importanza al fattore LEGGEREZZA nei miei modelli convinto come sono, volando quasi sempre su un campo con pista asfaltata, che la scelta di un carrello più "elastico", ma decisamente più pesante (magari anche con aggiunta dei copriruote..), non mi dia particolari garanzie e vantaggi. Vero però che volando su piste in erba non ben spianate un carrello più elastico può evitare sgradite sorprese e in questo caso mi porrei il problema... |
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