Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 09, 09:17   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
negli interruttori che ho in produzione se ho la necessità di usare 5 celle NiCd, con un paio di diodi in serie alle batterie mi causano una caduta di tensione di circa 1.4volts.. e si e' rispolto il problema.. basta dimensionare il diodo ai carichi massimi previsti.. (le niCd se lasciate riposare dopo la ricarica, la loro tensione si stabilizza a circa 1.55V/cella)

per le Lipo il discorso e' leggermente diverso perche a piena carica passano gli 8V.. e li serve necessariamente uno stabilizzatore, a meno che non si voglia fare una fila di diodi..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 16 dicembre 09 alle ore 09:20
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 11:57   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Semplicemente perchè alewings, come d'altra parte emcotec e powerbox ha sia la linea di interruttori elettronici puri, sia quella di interruttori con regolatore incorporato.
Ti consiglio di andare o con pacchi da 4 elementi (ma a questo punto non so se ti basta la coppia soprattutto per gli alettoni), o di mettere un interruttore completo di regolatore con uscita a 5,9 V.
Benchè molti, e tu me lo confermi, volino con pacchi da 5 elementi non stabilizati, io su un modello del genere non rischierei.
Ciao ho fatto alcune prove con l'interuttore ALEWING che gestisce 2 batterie nicd o ni mh ed ho scperto che se la batteria principale si scarica allora riesce ad agganciare la batteria di riserva ma se per caso la batteria principale per un motivo qualsiasi si interrompe di colpo (rottura cavo batteria o altro imprevisto)la batteria di riserva non viene agganciata quindi è come non averla.Non mi sembra molto normale una cosa del genere vi risulta anche a voi' ciao
rela51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 16:06   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da rela51 Visualizza messaggio
Ciao ho fatto alcune prove con l'interuttore ALEWING che gestisce 2 batterie nicd o ni mh ed ho scperto che se la batteria principale si scarica allora riesce ad agganciare la batteria di riserva ma se per caso la batteria principale per un motivo qualsiasi si interrompe di colpo (rottura cavo batteria o altro imprevisto)la batteria di riserva non viene agganciata quindi è come non averla.Non mi sembra molto normale una cosa del genere vi risulta anche a voi' ciao
in teoria dovrebbero essere in parallelo.. non circuiti separati.. come fai a dire quale è la principale?
Vecchio 16 dicembre 09, 19:40   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
in teoria dovrebbero essere in parallelo.. non circuiti separati.. come fai a dire quale è la principale?
la principale è quella che viene collegata ai cavi di sezione maggiore e poi non possono essere in parallelo in quanto il funzionamento dell'interuttore come da istruzioni è che la seconda batteria viene agganciata nel momento in cui la tensione della principale scende sotto determinati valori, altrimenti le batterie andrebbero in scarica simultaneamente.
Vecchio 16 dicembre 09, 19:58   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Per ora a 7,2 V. di affidabile c'è solo emcotec.
Scusate ma io ritengo affidabili solo emcotec, powerbox ed in parte alewings.
Altri per ora non li prendo neanche in considerazione.
Vecchio 16 dicembre 09, 20:15   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antimo

Data registr.: 09-02-2005
Citazione:
la principale è quella che viene collegata ai cavi di sezione maggiore e poi non possono essere in parallelo in quanto il funzionamento dell'interuttore come da istruzioni è che la seconda batteria viene agganciata nel momento in cui la tensione della principale scende sotto determinati valori, altrimenti le batterie andrebbero in scarica simultaneamente.
nel mio viene scaricata prima quella collegata ai cavi più grandi.
Ma non ho mai scaricato del tutto la batt, sarà vero che se la prima si scarica entra la seconda!
Vecchio 16 dicembre 09, 20:35   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Citazione:
Originalmente inviato da Antimo Visualizza messaggio
nel mio viene scaricata prima quella collegata ai cavi più grandi.
Ma non ho mai scaricato del tutto la batt, sarà vero che se la prima si scarica entra la seconda!
probabilmente se si scarica la prima, ad un certo punto, nterviene la seconda... è se per caso però viene scollegata brutalmente la prima, che pare la seconda non subentri...
Vecchio 17 dicembre 09, 09:25   #28 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
probabilmente se si scarica la prima, ad un certo punto, nterviene la seconda... è se per caso però viene scollegata brutalmente la prima, che pare la seconda non subentri...
è proprio così difatti la prova che ho fatto io è stato proprio di scollegare la principale e sorpresa la seconda non interviene mentre collegando sulla principale una batteria quasi completamente scarica l'interuttore si accende e dopo poco tempo aggancia la seconda vi domanderete come faccio a saperlo semplice perchè staccando la principale la alimentazione rimane. Se succede che in volo si sgancia o guasta la principale addio modello alla faccia della batteria di scorta
Vecchio 17 dicembre 09, 11:25   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antimo

Data registr.: 09-02-2005
Citazione:
è proprio così difatti la prova che ho fatto io è stato proprio di scollegare la principale e sorpresa la seconda non interviene mentre collegando sulla principale una batteria quasi completamente scarica l'interuttore si accende e dopo poco tempo aggancia la seconda vi domanderete come faccio a saperlo semplice perchè staccando la principale la alimentazione rimane. Se succede che in volo si sgancia o guasta la principale addio modello alla faccia della batteria di scorta
Spero che in volo non succeda anche perchè se fissi le batterie al modello e ci metti un ferma spinette sulla connessione dovresti stare tranquillo, e poi se la batt si guasta credo che come prima cosa va giu la tensione e quindi interviene la seconda... spero!
Vecchio 17 dicembre 09, 14:41   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

allora.. in seguito alla mail mandata a emcotec (essendo solo loro ad avere e vendere un regolatore di tensione a 7,2 con interruttore elettronico) mi sono arrivati i prezzi:

l'accrocchio in se viene 75€... la spedizione è di circa 15€... e non fanno nulla di sconto...
quindi fanno 90€ pe un regolatore di tensione con annesso inturruttore.. o povero me...

vado a mangiare pane e cipolla....

Bookmarks