Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 09, 13:48   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Beh, il motore costa 480€ compresa iva.
Altri 20€ il collettore originale, e ci vuole il suo per via dell'attacco diverso.
100€ un canister AS power per 35 cc. (per questo motore scegliamo il meglio)
Totale 600€
Per il costo miscela siamo intorno a 1,5€ al litro.
per un volo di circa 8 minuti si consumano circa 150 cc di miscela.
Quindi siamo a 22-23 centesimi a volo.
Cosa da non sottovalutare l'assistenza in Italia: se qualcosa non va, telefoni ed hai sempre una risposta pronta e gentile. Alla più brutta spedisci a Bergamo ed in una settimana hai il motore di ritorno. Molte volte mi è capitato che non mi venissero addebitate spese anche col motore fuori garanzia. In ogni caso mai pagata la mano d'opera, eventualmente solo i pezzi sostituiti.
Confermi le mie supposizioni.
Dunque:

- il 170 CDI lo possiamo acquistare ora a 630 (non stupitevi, un sito europeo, niente dogana, non chiedetemi per ora il link, fa il 20% di sconto su questo acquisto e penso non si tratti solo di una promozione natalizia visto la crescente concorrenza del benzina...), dunque siamo lì...

- il costo miscela sarà una sorpresa per molti: il 170 CDI ringhia con 0 nitro, il 7% di sintetico (se non ci credete guardati i siti americani) e metilico.
Le prestazioni al 10% di nitro sono le seguenti:

18x8W: 9100 (non consigliabile)
19x8W: 8500
19x10: 7.800 (mr. yamada consiglia quest'elica)

Eliminando il nitro totalmente, con le stesse eliche si ottengono questi valori:
8900
8250
7500

Ovvio che al 30 di nitro le prestazioni aumentano ancora ma non proporzionalmente.

Mi fermo qui, essendo soprattutto la seconda elica/0 nitro la combinazione più indicata per i modelli dei quali stiamo discutendo.
Il consumo di miscela vi stupirà ancora di più: 350 cc a pieno regime per 12 minuti (il che vuol dire un volo 3d di almeno 15 minuti se non più).
Costo/lt miscela 0 nitro: metilico: 0,95x93%= 0,8835, sintetico: 9x7%= 0,63,
totale= 1,5136.
Siamo pari, quindi...

(scusate una telefonata urgente, riprenderò più sotto)

Ultima modifica di toio!! : 08 dicembre 09 alle ore 13:54
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 14:04   #32 (permalink)  Top
User

Proseguo:

- al costo di acquisto del motore occorre aggiungere il silenziatore slimline che potete trovare anch'esso scontato a poco più di 80 euro

- la differenza del costo totale di acquisto mi sembra comunque esigua (considerato che possiamo comunque spalmarla su alcuni anni...)

- il 4t, non ci sono dubbi, è sempre più indicato del 2t nel 3d (anche se il benzina ha una migliore coppia del glow)

- la facilità di carburazione e di gestione dell'impianto di alimentazione (il motore, vi ricordo, NON mette in pressione il serbatoio) è sorprendente

- le vibrazioni sono estremamente limitate (a differenza della versione glow) e non è richiesto alcun supporto antivibrante

- la riposta è "smooth", ossia piena, pastosa, immediata e il ritorno al minimo è IMMEDIATO

- il minimo si attesta facilmente sotto i 1800 giri con 0 nitro

(altra telefonata urgente, scusate, riprenderò)
Vecchio 08 dicembre 09, 14:12   #33 (permalink)  Top
User

Ancora due considerazioni:

- chi mi legge sa che non sono certo uno yamadista sfegatato: molto spesso la scelta ricade sull'OS e qualche volta (se dovessi tornare ai funfly o a modelletti acrobatici) addirittura al 4t cinese, ogni modello ha un motore appropriato senza pregiudizi

- chi intende utilizzare il DL30 su modelli di questa massa fa BENISSIMO (risparmia e ha la qualità sufficiente per volare in sicurezza)

- chi invece vuole il meglio e non accetta compromessi non dovrebbe avere tanti dubbi nella scelta (così almeno mi pare..)
Vecchio 08 dicembre 09, 14:58   #34 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da redfly Visualizza messaggio
Salve Ragazzi,
circa il costo motore/prestazione per il SU140 mi sento di tirare in ballo anche il DLE30cc.
Con pochissimo più di 200euro si riesce a prendere motore e scarico tipo PITTS che nella fattispecie silenzia più dello scarico originale.
Voi come la vedete quest'accoppiata???

Mi sono già espresso: è l'accoppiata vincente per chi vuole il giusto compromesso tra qualità, prestazioni, costi.
Nessunissimo dubbio, in questo caso
Vecchio 08 dicembre 09, 14:59   #35 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Maxwell Visualizza messaggio
Non avevo visto che il 170 CDI era un benzina, pensavo che fosse ancora glow ma con la carburazione elettronica tipo os 140rx.

Discorso valido per un YS160 dingo

Non confonderti!
IL 170 CDI NON è un benzina, ma un glow con candela spark
Vecchio 08 dicembre 09, 15:49   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Così non vale!
Io ho messo i prezzi di listino pieni, escluse promozioni che ogni tanto si riescono ad ottenere.
Infatti il mio 37 cc l'ho pagato molto meno di quello che ho indicato.
In ogni caso mi sembra di capire che le prestazioni siano equiparabili, il mio con barilotto fa 7.400 giri con la mejzljk 20X8. Con il benzina però hai la possibilità in caso di necessità, di aumentare di molto le prestazioni: con la risonanza lunga il mintor fa la bellezza di 8.300 giri.
In ogni caso la differenza di costi è leggermente a favore del benzina, anche se non credo sia questo il fattore discriminante per la scelta.
Personalmente, anche a parità di costi preferirei comunque il benzina. La coppia e l'erogazione di questo piccolo motore sono eccellenti e la semplicità di gestione fa pendere per me la bilancia a favore di quest'ultimo.
Nella semplicità di gestione includo anche la facilità con cui si riesce a trovare-farsi la miscela. Niente più ordini e monitoraggio dei fusti di alcool o della riserva di cool power, ed il 7% di olio è comunque più del triplo di quello che necessita al mintor (2%). Basta andare ad un distributore ed è fatta...
L'unico appunto che faccio a questo motore è la posizione del carburatore che non ne permette un posizionamento agevole nelle nache che non siano tonde.
Praticamente in un extra, edge, katana e simili, il motore va montato obbligatoriamente con il cilindro orizzontale, altrimenti il carburatore scappa fuori dalla parte superiore della naca. Quando l'ho fatto notare al titolare della mintor, mi ha detto che il carburatore in quella posizione era un'esigenza per assicurare al motore appunto un'erogazione ed una potenza di quel tipo.
Vecchio 08 dicembre 09, 17:44   #37 (permalink)  Top
User

Ovvio che non voglio discutere il tuo giudizio (del resto sono da sempre abituato a volare con i 4t e il benzina per me rappresenta una scelta obbligata solo per modelli che superano sensibilmente i 7kg).
Volevo solo dimostrare e far capire che, volendo il meglio nella configurazione di un 3d di dimensioni tra i 5,5 e i 6,5 kg, il mintor ha un concorrente spietato nel 170 CDI, motore che, a fronte di un costo di acquisto non di tanto superiore e di sopportabilissime incombenze (lo stoccaggio di metilico, di una modesta quantità di sintetico e volendo anche di un'esigua quantità di nitro, ma se non si vola solo con il benza i "fusti" sono già in casa..), ha vantaggi indiscutibili sotto altri aspetti (prestazioni equiparabili, sì, ma con "qualità" superiori).
In ogni caso, se restiamo solo sulla potenza, un 26 cc 4t equiparabile ad un 37 2t a benzina mi sembra già un risultato ben significativo per il "piccolo"
Vecchio 08 dicembre 09, 18:56   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ovvio che non voglio discutere il tuo giudizio (del resto sono da sempre abituato a volare con i 4t e il benzina per me rappresenta una scelta obbligata solo per modelli che superano sensibilmente i 7kg).
Volevo solo dimostrare e far capire che, volendo il meglio nella configurazione di un 3d di dimensioni tra i 5,5 e i 6,5 kg, il mintor ha un concorrente spietato nel 170 CDI, motore che, a fronte di un costo di acquisto non di tanto superiore e di sopportabilissime incombenze (lo stoccaggio di metilico, di una modesta quantità di sintetico e volendo anche di un'esigua quantità di nitro, ma se non si vola solo con il benza i "fusti" sono già in casa..), ha vantaggi indiscutibili sotto altri aspetti (prestazioni equiparabili, sì, ma con "qualità" superiori).
In ogni caso, se restiamo solo sulla potenza, un 26 cc 4t equiparabile ad un 37 2t a benzina mi sembra già un risultato ben significativo per il "piccolo"
Per carità, infatti i due motori dal punto di vista delle prestazioni come ho detto sono esattamente equiparabili. Il mio non è un giudizio, in quanto non avendo mai nè avuto nè visto girare un 170 CDI non ne potrei dare. E' solo una mia personale preferenza, probabilmente dettata dal fatto che, avendo oramai di fatto abbandonato i glow (ebbene si, purtroppo per far posto ad una turbina mi sono venduto il 200P con lo yak su cui era montato ), e volando praticamente solo con modelli superiori ai 2 m. sono rimasto unicamente con motori a benzina, per cui ho praticamente unificato carburanti ed attrezzatura.
Bada bene che questa mia scelta non è stata dettata da spocchia o megalomania. Ho solo constatato che l'impegno economico e di tempo per allestire un modello di 220 cm con un benzina ed uno di 180 cm con un glow, era praticamente lo stesso, ed anche sul campo i tempi di montaggio non differiscono di molto. A questo punto, non potendo avere un hangar strapieno di modelli che poi di fatto avevano pochissimi volo sulle spalle, anche per motivi economici ho fatto questa scelta. In pratica pochi ma buoni, (e possibilmente grossi)
Vecchio 08 dicembre 09, 19:15   #39 (permalink)  Top
User

Giusto. Hai espresso una preferenza e quindi un giudizio "soggettivo".
Io, invece, ho trovato nel 2mt (o appena sotto) una dimensione ideale anche per il 4t e, innamorato come sono di questi motori, faccio fatica a oltrepassare il fosso...
Però non ho dubbi che finirò per innamorarmi anche del DA50 (con As power, beninteso, perchè con il barilotto è semplicemente straziante avendolo utilizzato sull'extra composite 2x2):

http://www.baronerosso.it/forum/aero...2-mattfly.html

(tra un po' lo posterò anche nella sezione alianti...)
Vecchio 08 dicembre 09, 19:29   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maxrecing

Data registr.: 08-12-2009
Immagini: 1
Thumbs up

Io vedo spesso che il modellista va sempre alla ricerca di qualcosa di diverso , io vedendo altri motori DA che vanno perfettamente (io non ho alcun interesse sono un modellista) sto costruendo e tra poco è pronto uno Yak 2.60 in fibra ARF ,motorizzato DA 100 . Motorizzazioni che ho già avuto senza mai nusun problema.
Maxrecing non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks