10 gennaio 10, 00:22 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
|
Tranquillo. Proprio stamattina il mio amico Paolo del machaurora ed io abbiamo rimesso in moto (sul banco) i nostri DA50... A Febbraio (vorrei però che passassero gelo e pioggia) il modello sarà in pista, alcuni amici mi precederanno così potrò fare tesoro delle loro esperienze (Losco, ad esempio, è già stato prodigo di consigli...). A proposito, tanto per rimanere in "tema": mi sono fatto l'ennesimo regalino, è arrivato il sukhoi sebart 140 (blu e rosso) che sarà lietissimo di avere sul muso il 170 yamada CDI....(grandissimo motore già messo in moto e, per non molto ancora, in naftalina...) |
10 gennaio 10, 00:34 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2004 Residenza: Pisa
Messaggi: 318
| Di sicuro ci sono piu' mani che realizzano le scatole, tra le mani mi sono passati un po' di arfmg, il mio su31 e lo edge di un mio amico che è uguale al tuo ma in versione celeste, per la messa a punto... si somigliano cosi tanto nella costruzione che mi verrebbe da pensare siano progettati tutti dalla stessa mente, e piu' che altro con le stesse metodologie...comunque per quello che costano son davveo belli, l'unica critica se proprio la devo fare è nell'incollaggio del supporto carrello...io un pensiero di epoxi ce lo stenderei, giusto qualche grammo... |
10 gennaio 10, 00:37 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 2.456
| Citazione:
per quanto riguarda il tempo è proprio uno schifo... speriamo che migliori un po'... | |
14 febbraio 10, 23:00 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Citazione:
Sabato i primi voli di collaudo. E' la prima volta che volo con un motore surdimensionato (il 200 OS tira modelli 3d fino a 5,5-5,7 kg, il mio edge pesa 4,35 kg...): avendo montato il 110 yamada sull'adrenalinme ed avendo un 200 P nuovo di pacca ho deciso di montarlo sul modello in questione. Non sono affatto pentito di questa motorizzazione: hovering/torque a 1/3 di motore (ovvio), harrier rock solid, candele a razzo, acrobazia classica molto pulita (e veloce...), atterraggio da trainer. Il baricentro al limite (poco meno del 40% della corda massima) e il motore surdimensionato hanno reso il modello estremamente reattivo ma sempre "pulito", insomma gran modello che si aggiunge alla schiera dei gran modelli già in mio possesso (e arriveranno presto il giles a benzina e il sukoi 140 del gatto con il 170 Y CDI...): se Riccardo (mattfly) dovesse leggermi, farebbe bene ad importare questo gioiellino che andrebbe ad aggiungersi ai tanti ottimi modelli trattati. 5 voli (era da tanto che non volavo più e cominciavo ad entrare in crisi di astinenza...). L'ultimo volo mi ha riservato una sgradita sorpresa: il motore smagriva, perciò subito a terra ad ingrassare lo spillo, ma si era rotto il tubetto che collega la pompa al regolatore di pressione (succede anche all'OS.., me ne sono accorto a casa in laboratorio) e mi sono ritrovato la parte anteriore della fusoliera inondata di olio e di miscela incombusta. Scottex e acetone (e imprecazioni) hanno riportato a nuovo il modello, avanzerò ora il servo del direzionale (60 gr + un rinvio bello tosto...) con il classico pull-pull in fusoliera essendomi accorto che in volo rovescio, a serbatoio semivuoto, il modello tendeva a salire. La peak model mi ha chiesto tramite mail un giudizio da parte mia sulle qualità del modello: ho risposto che, avendolo pagato 255 euro (con spedizione gratuita, sconto promozionale e compresa una ridicolaggine di oneri doganali per quanto avessi chiesto di dichiarare l'effettivo importo) non potevo onestamente chiedere di meglio | |
15 febbraio 10, 00:51 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
| Citazione:
Come ti ricordi, mi avevi leggermente criticato perchè montai il Yamada 140 sul edge 1780 a.l. di Mattfly. Fino a ieri o volato col edge e devo dire che è una potenza divina con il 140 e in qualsiasi momento ti tira fuori, ti senti il tiro del motore in mano. Certo penso che se entrambi dovevamo comprare un motore appositamente per modelli di 4,300KG saremmo andati sul Yamada110 ma avendo dentro tu il 200 OS e io il 140 Yamada abbiamo optato per questi. Ora ti chiedo a monte del collaudo di oggi andresti a salire il 110 Yamada? | |
15 febbraio 10, 01:01 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
|
Sì, certamente, rimane indiscutibilmente il motore più adatto per quel modello. Il che non toglie che alcune alternative non possano essere valide. Vero che l'esperienza del motore surdimensionato non può deludere chi ha la necessaria esperienza per sfruttare al meglio la maggiore potenza ma è anche vero che quando la stessa non è assolutamente necessaria entrano in gioco altri aspetti da non sottovalutare (maggior peso del modello, maggiori vibrazioni, maggiori consumi, necessità di accendicandela a bordo per attutire le vibrazioni, elettronica più "robusta" e via discorrendo). Ciao |
15 febbraio 10, 23:43 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
|
Mi sono trovato meglio con l'edge della peak (tra l'altro un arf di ottima fattura, molto curato e preciso) ma, onestamente, i due modelli sono molto simili e le caratteristiche di volo dovrebbero essere più o meno analoghe. Ho comunque un ricordo poco piacevole dell'edge di mattfly (la prima versione acquistata peraltro tempo fa): una semiala svergola che mi costringeva a trimmare gli alettoni per un volo rettilineo... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
extreme flight edge 540t | santuz | Aeromodellismo Volo Elettrico | 16 | 24 gennaio 10 19:08 |
edge 540t cmp dl 50 cc 2x1,80 cm | riky07 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 8 | 14 febbraio 09 13:39 |
ExtremeFlight - EDGE 540T | salvino | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 20 settembre 08 18:06 |
edge 540T precision aerobatics | lucio69 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 6 | 14 maggio 08 21:20 |
edge 540t New Power Modelisme | Fabbione | Aeromodellismo Volo Elettrico | 12 | 06 maggio 07 11:46 |