Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 09, 12:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelolorefice

Data registr.: 28-10-2008
Talking Viti Per piani di coda yak 54 2.20

Ciao a tutti ragazzi ieri finalmente ho collaudato il mio yak 54 della pilot rc con dle 55 e canister, ora volevo chiedervi dove posso trovare le viti dei piani di coda in plastica poichè mi fido poco di quelle in metallo e volevo sostituirle,
penso che il filetto sia in pollici
grazie Angelo
angelolorefice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 13:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Tieni quelle in metallo e fai delle rondelline di gomma (camera d'aria) della stessa misura delle rondelle di metallo che usi per le viti. Incolla con una goccia di ciano le rondelle di gomma a quelle di metallo ed avvita le viti naturalmente con la gomma a contatto con le linguette del quota. Non stringere troppo in modo che non vengano sputate fuori. In questo modo non si svitano neanche con le vibrazioni del DLE. Stai tranquillo, ci volo da due anni.
Le viti in nylon filettate in pollici le trovi solo sui siti americani.
Vecchio 30 novembre 09, 14:05   #3 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

frenafiletti medio della loctite ? non và bene ?
Vecchio 30 novembre 09, 14:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
frenafiletti medio della loctite ? non và bene ?
Si, ma visto che li devi svitare ed avvitare ogni giornata di volo, alquanto scomodo, poi alla lunga rischi di impasticciare tutto col frenafiletti...
Vecchio 30 novembre 09, 14:10   #5 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

capito
Vecchio 30 novembre 09, 15:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelolorefice

Data registr.: 28-10-2008
ottima soluzione
sei un grande provvedo subito anche se ero piu contento con le viti in nylon
angelolorefice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 18:40   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
Se anche tu come me almeno una volta hai distrattamente distrutto un antenna Tx, ma non l'hai buttata, puoi usare uno dei vari tubi metallici della stessa, smontati, e un martelleto, così ti fai le dime per guarnizioni di varie misure.
Io li ho poi affilati tutti leggermente nella mola. Tali guarnizioni mi hanno risolto anche il problema delle viti autofilettanti nelle nache motore, che con le vibrazioni mi solcavano il gelcoat sulla resina.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 21:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
Se anche tu come me almeno una volta hai distrattamente distrutto un antenna Tx, ma non l'hai buttata, puoi usare uno dei vari tubi metallici della stessa, smontati, e un martelleto, così ti fai le dime per guarnizioni di varie misure.
Io li ho poi affilati tutti leggermente nella mola. Tali guarnizioni mi hanno risolto anche il problema delle viti autofilettanti nelle nache motore, che con le vibrazioni mi solcavano il gelcoat sulla resina.
Soluzione ingegnosa, io uso le fustelle fatte apposta comprate dalla OBI per la rondella ed un tubetto di ottone affilato per il foro centrale.
Le uso dappertutto ci sia una vite che possa svitarsi e/o segnare il modello: naca motore, quota, capottina pilota ecc...
Vecchio 01 dicembre 09, 08:55   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Quando serro nache motore (capottine pilota, pianetti profondità, ecc) uso da sempre rondelle in nylon (o, se disponibili, quelle in gomma), precedute da quelle in metallo e dalla rondellina glover (ulteriore sicurezza per evitare lo svitamento spontaneo), e viti filettate/dadi a griffa da 3 mm o inserti della stessa dimensione), evitando così le insicure (alla lunga) viti autofilettanti.
Accorgimenti utilissimi soprattutto per non segnare il materiale in fibra

Ultima modifica di toio!! : 01 dicembre 09 alle ore 08:59
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks