Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 09, 15:23   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
oddio mica viene una schifezza eh ... anzi è buona ma pensavo si potesse fare anche meglio ..... cmq appurato che il cg è ok lavoreremo di motore !

Controlla anche l' escursioni, vedi se riesci ad aumentarle.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 16:38   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
avevo capito .... cmq. in rovescio tende leggermente a salire ( punta il muso verso il cielo zona astri celesti di notte , sole di giorno ) quindi il cg è molto arretrato proprio al limite a mio parere...... credo che abbia solo bisogno di un pò di motore per appiattirla per bene insomma problema di pollice direi !
In questo modo il CG non è OK, è troppo arretrato. se devi fare un volo rovescio per un bel pezzo che fai, cabri per tenerlo livellato?
Innaturale e pericoloso.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 21:04   #23 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
tende leggermente ( molto leggermente ) a salire a pieno motore ... a mezzo motore è livellato ... a me pare soddisfacente che ne pensi ?

Giorgio
  Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 21:17   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
in volo dritto livellato a tutto motore, senza toccare il quota leva motore. Per i primi metri il modello che fa? Sale, scende o continua il volo livellato?
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 22:02   #25 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
azzzz comincio ad essere confuso.....ok giuro che non faccio più la vite quasi piatta...... cmq scherzi a parte ...... levo motore...rimane per un momento livellato poi ovviamente scende.
  Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 22:54   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Allora è cabrato di baricentro:
In volo dritto rimane livellato, ma in volo rovescio sale.
Questo potrebbe essere dovuto a due cose:
1) baricentro arretrato, per cui essendo cabrato, per tenerlo livellato in volo dritto devi trimmare leggermente a picchiare e quando sei in volo rovescio hai il doppio effetto del baricentro indietro+trim a picchiare (che in rovescio però diventa a cabrare) che fa salire il modello.
2) potrebbe però essere anche il motore troppo disassato verso il basso. Con baricentro giusto e motore a picchiare, se vai in rovescio hai il motore che tira verso l'alto e fa salire ugualmente il modello. In questo caso però in volo dritto volerà livellato solo se il motore che lo tira in basso sarà compensato con trim a cabrare, per cui se levi improvvisamente motore lui tenderà a salire improvvisamente fino a quando, smaltita la velocità tornerà a scendere.
Un po' complicato, ma il meccanismo è questo...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 09:16   #27 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Qunque secondo me il baricentro è al limite del cabrato, ho spostato il cg in avanti ma non mi piaceva come volava. quindi l'ho rimesso nella situazione di partenza adesso è molto reattivo un filo delicato in atterraggio ma mi trovo bene. Per quanto riguarda il disassamento motore concordo a pieno motore tira leggermente verso il basso, ( leggermente = 1 max 2 mt a salire su un tratto di 100 mt circa .... nella situazione di volo rovescio ) ....... certo il volo è tutto un compromesso e la varie fasi non sono tutte uguali per un infinità di variabili. Cmq. a mio parere anche l'elica montata è eccessiva ( 15x8 ) ora proverò una 15x7..... vediamo.... in ogni caso benchè la vite non sia piatta i tonneaux lenti sono bellissimi e facilissimi ...... il chè è facilmente spiegabile visto l'assetto.
  Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 18:59   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JetSons
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 96
Immagini: 8
Anche io non ci re esco a fare una vita ben livelato,sempre muso in giu.Io a altri modelli the 3D e ci re esco tranquilamente questo manovra anche senza motore e belli piata.Tutti aveva +50° di iscorsione di elevatore.Suspetavo il servo di coda del Sukhoi che non ce re esce atenere.Ho HS65MG in coda e secondo me ci vole un servo piu potente tipo HS82 o 85.
JetSons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 19:32   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dedox1
 
Data registr.: 07-11-2006
Messaggi: 290
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da JetSons Visualizza messaggio
Anche io non ci re esco a fare una vita ben livelato,sempre muso in giu.Io a altri modelli the 3D e ci re esco tranquilamente questo manovra anche senza motore e belli piata.Tutti aveva +50° di iscorsione di elevatore.Suspetavo il servo di coda del Sukhoi che non ce re esce atenere.Ho HS65MG in coda e secondo me ci vole un servo piu potente tipo HS82 o 85.
Ma come azz..scrivi...ti mancano i tasti sulla tastiera???
dedox1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 21:25   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.391
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
Qunque secondo me il baricentro è al limite del cabrato, ho spostato il cg in avanti ma non mi piaceva come volava. quindi l'ho rimesso nella situazione di partenza adesso è molto reattivo un filo delicato in atterraggio ma mi trovo bene. Per quanto riguarda il disassamento motore concordo a pieno motore tira leggermente verso il basso, ( leggermente = 1 max 2 mt a salire su un tratto di 100 mt circa .... nella situazione di volo rovescio ) ....... certo il volo è tutto un compromesso e la varie fasi non sono tutte uguali per un infinità di variabili. Cmq. a mio parere anche l'elica montata è eccessiva ( 15x8 ) ora proverò una 15x7..... vediamo.... in ogni caso benchè la vite non sia piatta i tonneaux lenti sono bellissimi e facilissimi ...... il chè è facilmente spiegabile visto l'assetto.

Mi viene un dubbio (e, penso proprio, non solo al sottoscritto): come puoi essere in grado di stabilire che la perdita/aumento di quota sia di quella entità dopo un tratto di 100 mt percorso sicuramente non a pochi metri da terra....mah....
In ogni caso se già non l'hai fatto guardati questo video di Silvestri che pilota il tuo modello: vedrai anche che la classica vite piatta rovescia non solo è possibile (ci mancherebbe) ma lo è pure quella in "salita".
Non credo che Sebastiano voli con un baricentro al di fuori del range consigliato (senz'altro con le massime escursioni consentite del piano di quota e del direzionale, questo sì), dunque, essendo questa figura molto semplice (tutte le figure 3d che non impegnano di continuo i pollici lo sono), non c'è motivo perchè tui non riesca ad eseguirla con lo "stesso" modello

Sukhoi S 30 Von Sebart - VidoEmo - Emotional Video Unity
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vite piatta con mini funtana x ranzani Aeromodellismo Volo 3D 3 29 luglio 09 21:52
ecco la vite piatta rovescia pipistrone Aeromodellismo Alianti 10 30 gennaio 09 23:02
Coperta piatta o no ........... tiger Navimodellismo a Vela 21 10 settembre 08 13:25
F104...... vite piatta comet Aeromodellismo Ventole Intubate 95 04 luglio 08 08:59
Vite piatta Rotosan1980 Aeromodellismo 6 22 novembre 06 10:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002