Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 09, 18:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jack-frank
 
Data registr.: 22-06-2006
Residenza: Veneto e Lombardia
Messaggi: 1.180
finalmente lo ho preso!! però datemi due consigli.. c&c model su29

finalmente lo ho preso..

chiaramente seconda serie in carbonio...

colore giallo.. mi deve arrivare...

LO SO CHE CI SONO ALTRE DISCUSSIONI IN MERITO A QUESTO MODELLO MA AVREI BISOGNO DI UN'AIUTO IN PARTICOLARE.. che leggendo 1000pagine di discussioni non sono riuscito a trovare...

sono rimasto un pò fuori dal modellismo per un paio di anni e quindi volevo sapere se sapevate orientarmi verso la configurazione di questo modello!

Motore dle55 cc e qui ci siamo.

ricevente vediamo ho a disposizione delle 2,4ghz ma forse userò una ricevente in 35mhz.

servi, pensavo a dei digitali sui 12, 13kg da alimentare a 6v. (consigli?)

interruttore meccanico o magnetico?? (consigli e link?)

per l'alimentazione pensavo comunque di portare il segnale alla ricevente ma l'alimentazione dei servi farla separata. (non vorrei stressare la stessa)

centralina su un modello di queste dimensioni non serve vero?

insomma.. ho cercato e cercato ma visto che avete già sperimentato e siete sicuramente più avanti di me datemi qualche consiglio!!!

grazie!!! non vedo l'ora che arrivi
jack-frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 09, 19:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da jack-frank Visualizza messaggio
finalmente lo ho preso..

chiaramente seconda serie in carbonio...

colore giallo.. mi deve arrivare...

LO SO CHE CI SONO ALTRE DISCUSSIONI IN MERITO A QUESTO MODELLO MA AVREI BISOGNO DI UN'AIUTO IN PARTICOLARE.. che leggendo 1000pagine di discussioni non sono riuscito a trovare...

sono rimasto un pò fuori dal modellismo per un paio di anni e quindi volevo sapere se sapevate orientarmi verso la configurazione di questo modello!

Motore dle55 cc e qui ci siamo.

ricevente vediamo ho a disposizione delle 2,4ghz ma forse userò una ricevente in 35mhz.

servi, pensavo a dei digitali sui 12, 13kg da alimentare a 6v. (consigli?)

interruttore meccanico o magnetico?? (consigli e link?)

per l'alimentazione pensavo comunque di portare il segnale alla ricevente ma l'alimentazione dei servi farla separata. (non vorrei stressare la stessa)

centralina su un modello di queste dimensioni non serve vero?

insomma.. ho cercato e cercato ma visto che avete già sperimentato e siete sicuramente più avanti di me datemi qualche consiglio!!!

grazie!!! non vedo l'ora che arrivi
Servi digitali da 13-15 kg sugli alettoni, vanno bene anche gli economici dymond 9900, ma chiaramente se vuoi puoi mettere hitec o JR. (dipende dal tuo budget).
Sul quota vanno bene anche dei servi da 11-12 Kg tipo i dymond 9500 con le considerazioni di prima per quello che riguarda le altre marche.
Sul direzionale un buon servo minimo da 15 kg (il dymond 9900 non va bene), ideale sarebbe l'hitec 7955 TG o il JR 8511 o superiori.
Interruttore quello che vuoi. Naturalmente se usi un meccanico deve essere di buona marca e generose dimensioni, anche se io preferirei montare un magnetico con stabilizzatore di tensione incorporato e possibilità di mettere la doppia lipo come l'emcotec od il powerbox.

DPSI Micro - DualBat 5.5/5.9 MPX | DPSI Micro Family | DPSI SYSTEMS

PowerBox Systems

Per l'alimentazione non farti troppe seghe mentali e non complicarti la vita, passa tranquillamente attraverso la ricevente che con 5 servi digitali ed uno standard non c'è nessun problema.
__________________
Fly Low!

Ultima modifica di Jumpa : 21 novembre 09 alle ore 19:11
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 09, 20:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da jack-frank Visualizza messaggio
finalmente lo ho preso..

chiaramente seconda serie in carbonio...

colore giallo.. mi deve arrivare...

LO SO CHE CI SONO ALTRE DISCUSSIONI IN MERITO A QUESTO MODELLO MA AVREI BISOGNO DI UN'AIUTO IN PARTICOLARE.. che leggendo 1000pagine di discussioni non sono riuscito a trovare...

sono rimasto un pò fuori dal modellismo per un paio di anni e quindi volevo sapere se sapevate orientarmi verso la configurazione di questo modello!

Motore dle55 cc e qui ci siamo.

ricevente vediamo ho a disposizione delle 2,4ghz ma forse userò una ricevente in 35mhz.

servi, pensavo a dei digitali sui 12, 13kg da alimentare a 6v. (consigli?)

interruttore meccanico o magnetico?? (consigli e link?)

per l'alimentazione pensavo comunque di portare il segnale alla ricevente ma l'alimentazione dei servi farla separata. (non vorrei stressare la stessa)

centralina su un modello di queste dimensioni non serve vero?

insomma.. ho cercato e cercato ma visto che avete già sperimentato e siete sicuramente più avanti di me datemi qualche consiglio!!!

grazie!!! non vedo l'ora che arrivi

Complimenti per il modello!
Guarda avrai letto 1000 pagine,ma di sicuro qualcuna l' hai saltata perchè alle tue domande le risposte ci sono.
Vedrai che c'è chi preferisce la centralina e chi no, chi usa servi dymond o HD,Futaba,Hitec.
E così per le altre cose.
Ti consiglio, di sederti comodo, un bicchierino di grappa vicino , e vedrai che i topic esistenti sul Sukhoi C&CModels sono meglio di una inciclopedia universale.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 09, 22:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.387
Bravo scirocco, il thread che hai ricordato è pieno di alternative e il nostro amico è bene che vinca la pigrizia e abbia una panoramica completa....
Anche perchè il mio amico Jumpa forse esagera con i servi: onestamente un servo da (minimo!...) 15 kg su un modello di quelle dimensioni e massa mi sembra eccessivo (d'accordo che il direzionale esige la coppia più alta ma si può volare benissimo e senza rischi con servi meno potenti)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 09, 22:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Bravo scirocco, il thread che hai ricordato è pieno di alternative e il nostro amico è bene che vinca la pigrizia e abbia una panoramica completa....
Anche perchè il mio amico Jumpa forse esagera con i servi: onestamente un servo da (minimo!...) 15 kg su un modello di quelle dimensioni e massa mi sembra eccessivo (d'accordo che il direzionale esige la coppia più alta ma si può volare benissimo e senza rischi con servi meno potenti)
Ciao Toio, Per il servo del direzionale probabilmente anche un 8411 andrebbe bene, ma ti assicuro che la parte mobile è veramente grossa e stressando un po' il modello con snap e volo a cotello forse è meglio stare tranquilli.
Per gli alettoni ho provato nell'ordine:
dymond 9500, andavano abbastanza bene ma la velocità di rollio non era entusiasmante, ci ho volato per 4 mesi poi ho voluto fare altre prove.
hitec 7985, il modello rollava a velocità bassissima. Praticamente in un passaggio dando tutto comando riusciva a fare si e no un paio di tonneaux. Scartati subito con gran delusione anche perchè da hitec ci aspettavamo di più.
Ora sto volando con JR 8711 che sono esagerati, ma quelli avevo. (ora comunque il modello rolla eccome!)
Anche gli alettoni comunque hanno una superficie notevole.
Per il quota vanno benissimo i dymond 9500.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 08:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Personalmente ho scelto il seguente setup:
- 2 servi Hitec 5985 per gli alettoni;
- 2 servi dymond 9900 per il cabra;
- 1 servo Hitec 7955 per il direzionale ( l'unico che ho comprato gli altri li ho recuperati dai cadaveri di modelli);
- 1 sola lipo per ricevente (futaba 149 dp) rhino da 2350 mah e servi;
- 1 regolatore di tensione alewing da 10ah per la lipo rx;
- 1 regolatore di tensione alewing da 10 ah per la lipo della centralina motore;
L'unico problema che non ho ancora il motore poichè ho scelto il mintor 55 e costicchia un po' e improvvise spese familiari mi hanno lasciato in stand by !!
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 08:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Trattasi comunque dello stesso setup che uso sui modelli da 2 m ( a parte il direzionale) e non ho mai avuto problemi, stando comunque molto appresso alla lipo rx che essendo sola se da problemi bisognerà rendere gli onori al caduto...
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 14:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jack-frank
 
Data registr.: 22-06-2006
Residenza: Veneto e Lombardia
Messaggi: 1.180
grazie dei consigli ragazzi...
efettivamente leggero ancora discussioni su questo modello..

credo utilizzero tutti diamond 9900 coreless tranne per il motore che utilizzerò uno standart normale... per il direzionale vedrò... all'inizio monterò il 9900 anche li poi si vedrà....

per l'alimentazione credo che monterò un magnetico con regolatore per le lipo, ma quindi me ne serviranno due di interruttori con regolatore (uno per centralina motore e uno per piastra servi) giusto?

ad ogni modo vedrò se far passare l'alimentazione dei servi tramite la ricevente in quanto vorrei utilizzare una 2,4ghz mini da 7 canali corona. e non vorrei bruciarla..
altrimenti utilizzero la rds10 mi pare si chiami della jr in spcm..

vedremo al momento dell'arrivo quando ho tutto in mano...

ma invece di spendere 140-150 euro per due interruttori magnetici non si fa prima a utilizzare pacchi normali e collegarli direttamente alla ricevente senza preoccuparsi che si possa rompere un'interruttore?? alla fine meno roba c'è nel modello e meno roba ha il rischio di rompersi... no??
jack-frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 16:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Sono scelte,
personalmente mi trovo molto bene con gli interrutori alewing e due lipo; li uso su tutti imodelli dal 1,70 m in su, ho iniziato oltre 4 anni fa col regolatore di tensione, sempre alewing, con due lipo e interrutore maxi tradizionale futaba su un Ultimate Sebino models da 35cc e su un Funtana 140 Sebart, e i vecchietti (si fa per dire) continuano a volare con quel setup ( le lipo comunque le ho sostituite ).
Quello che mi ha convinto a provarle è stato il fatto, oltre la possibilità di caricarle in meno di un'ora e la tenuta della carica anche oltre un mese , ma soprattutto il fatto che le Nimh,a volte a detta di vari amici che lo hanno subito, hanno dato problemi a causa degli elevati assorbimenti istantanei dei servi digitali che mandavano in blocco il pacco rx nimh con perdita del modello.
Con le nicd questo non capita ma sono pesanti, perdono in fretta la carica, e devi ciclarle spesso per evitare l'effetto memoria.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 17:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da jack-frank Visualizza messaggio
grazie dei consigli ragazzi...
efettivamente leggero ancora discussioni su questo modello..

credo utilizzero tutti diamond 9900 coreless tranne per il motore che utilizzerò uno standart normale... per il direzionale vedrò... all'inizio monterò il 9900 anche li poi si vedrà....

per l'alimentazione credo che monterò un magnetico con regolatore per le lipo, ma quindi me ne serviranno due di interruttori con regolatore (uno per centralina motore e uno per piastra servi) giusto?

ad ogni modo vedrò se far passare l'alimentazione dei servi tramite la ricevente in quanto vorrei utilizzare una 2,4ghz mini da 7 canali corona. e non vorrei bruciarla..
altrimenti utilizzero la rds10 mi pare si chiami della jr in spcm..

vedremo al momento dell'arrivo quando ho tutto in mano...

ma invece di spendere 140-150 euro per due interruttori magnetici non si fa prima a utilizzare pacchi normali e collegarli direttamente alla ricevente senza preoccuparsi che si possa rompere un'interruttore?? alla fine meno roba c'è nel modello e meno roba ha il rischio di rompersi... no??
I dymond 9900 per il direzionale non vanno bene.
Inizialmente avevo montato quello, ma non ci ho mai volato.
Sono ottimi servi per il sistema ad astina e forcelle/uniball, ma vanno in crisi se si usano con i cavetti pull-pull.
Siamo in diversi al campo ad aver avuto la stessa esperienza: con il pull-pull a meno di non lasciare i cavetti pochissimo tirati (cosa non consigliabile con un direzionale di queste dimensioni) il servo non torna al centro, probabilmente a causa dell'alberino finale che si disallinea.

Se decidi per i due interruttori elettronici, prendi un magnetico a doppia alimentazione per la radio, mentre per la centralina del motore ti consiglio questo:

DPSI Micro - RCS RV (MPX) | DPSI Micro Family | DPSI SYSTEMS

che è fatto appositamente per le centraline dei benzina. Si comanda dalla trasmittente e soprattutto è molto sicuro in quanto i due circuiti di alimentazione e della batteria sono optoaccoppiati, quindi niente interferenze.

Per quello che riguarda il discorso di attaccare i due pacchi batteria direttamente alla ricevente non è assolutamente consigliabile farlo, in quanto se uno dei due va in corto, si tira dietro anche l'altro in un batter d'occhio.
A quel punto tanto vale andare con un solo pacco.
Altrimenti non ci sarebbe motivo di spender soldi per comprare un interruttore apposito per doppia alimentazione.
Anche tra questi poi ci sono differenze, i migliori (e più costosi) come gli emcotec, i power box e gli alewings hanno tutti i circuiti sdoppiati in modo di avere un sistema totalmente ridondante, cosa che i più economici non hanno.

Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
Sono scelte,
personalmente mi trovo molto bene con gli interrutori alewing e due lipo; li uso su tutti imodelli dal 1,70 m in su, ho iniziato oltre 4 anni fa col regolatore di tensione, sempre alewing, con due lipo e interrutore maxi tradizionale futaba su un Ultimate Sebino models da 35cc e su un Funtana 140 Sebart, e i vecchietti (si fa per dire) continuano a volare con quel setup ( le lipo comunque le ho sostituite ).
Quello che mi ha convinto a provarle è stato il fatto, oltre la possibilità di caricarle in meno di un'ora e la tenuta della carica anche oltre un mese , ma soprattutto il fatto che le Nimh,a volte a detta di vari amici che lo hanno subito, hanno dato problemi a causa degli elevati assorbimenti istantanei dei servi digitali che mandavano in blocco il pacco rx nimh con perdita del modello.
Con le nicd questo non capita ma sono pesanti, perdono in fretta la carica, e devi ciclarle spesso per evitare l'effetto memoria.
Un'ottima alternativa alle lipo, oggi sono le eneloop.
Sono sempre delle nimh, ma hanno una bassissima autoscarica ed un effetto memoria praticamente nullo.
In sostanza le carichi e puoi tranquillamente andarci a volare dopo mesi senza ricaricarle.
Hanno bassa resistenza interna, quindi non hanno problemi di assorbimento elevato da parte dei servi e si caricano molto più rapidamente delle lipo in quanto non hanno la stessa rampa finale di carica decrescente che fa perdere un sacco di tempo.
Unico problema si trovano solo con capacità di 2000 mah.
__________________
Fly Low!

Ultima modifica di Jumpa : 22 novembre 09 alle ore 17:38
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
datemi dei consigli agorano Aeromodellismo Volo Elettrico 3 14 maggio 09 17:07
finalmente ho comprato il mio elicottero datemi dei cinsigli claudio94 Elimodellismo Principianti 7 22 giugno 08 21:56
finalmente ho comprato il mio elicottero datemi dei cinsigli claudio94 Elimodellismo Principianti 0 20 giugno 08 12:09
Verona fiera, finalmente , pero'.... roblau Elimodellismo Motore Elettrico 40 07 dicembre 06 21:42
finalmente l'ho preso.... superlele77 Aeromodellismo Principianti 1 04 dicembre 06 01:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002