Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 09, 09:13   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.387
Dopo aver provato i miei 9151 sull'edge di mattfly (non ho nessun motivo per dubitare della loro adeguatezza) risponderò all'obiezione di Marco.
Del resto, non amando manovre secche e violente, e scommettendo con chi la pensa diversamente che con servi di quella coppia (10 kg) posso fare looping a coltello anche stretti (manovra che stressa il direzionale più di altre), posso solo convenire sul prezzo: ovvio che (come è il caso) se posso spendere meno (7955 e altri, la qualità di un digitale futaba secondo me ha però qualcosa in più al di là della solita coppia) non ho nessun problema ad affidarmi ad un servo di 24 kg...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 09:18   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.387
Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
E' bellissimo!!! E' compatto come un glow !
Sono peggio di un adolescente, mi innamoro subito!!
Ma non c'è ancora in Italia?
Te la sei persa

http://www.baronerosso.it/forum/aero...enzina-os.html
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 09:25   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Dopo aver provato i miei 9151 sull'edge di mattfly (non ho nessun motivo per dubitare della loro adeguatezza) risponderò all'obiezione di Marco.
Del resto, non amando manovre secche e violente, e scommettendo con chi la pensa diversamente che con servi di quella coppia (10 kg) posso fare looping a coltello anche stretti (manovra che stressa il direzionale più di altre), posso solo convenire sul prezzo: ovvio che (come è il caso) se posso spendere meno (7955 e altri, la qualità di un digitale futaba secondo me ha però qualcosa in più al di là della solita coppia) non ho nessun problema ad affidarmi ad un servo di 24 kg...
Concordo sul fatto che la qualità Futaba non è discutibile. So benissimo che un servo come L'hitec 7955 ha si un ottimo rapporto qualità prezzo ma certamente ha difficoltà a competere in precisione e velocità con altri più blasonati e molto più costosi (per esempio i JR di classe 20/24kg).
Sono certo che i servi del tuo Edge andranno benissimo. C'è gente che vola con modelli di questa classe anche con servi ancora meno potenti. Questo però non vuol dire siano la soluzione migliore o quella consigliabile.
Personalmente ho optato per una configurazione piuttosto economica con hitec hs985mg (12,4kg*cm a 6v) da 50€ l'uno e un 7955tg sulla deriva perchè non ho voluto lesinare sulla potenza restando comunque sotto ai 100€ di spesa.
Fortunatamente oggi il mercato ci offre infinite possibilità permettendoci di scegliere se e come spendere... fino a qualche anno fa non era mica così...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 09:28   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
E' bellissimo!!! E' compatto come un glow !
Sono peggio di un adolescente, mi innamoro subito!!
Ma non c'è ancora in Italia?
E' anche non disponibile in Euroipa e al momento ancora molto molto costoso... purtroppo.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 09:31   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
Potenza servi

Devo dare ragione a Marco per un motivo molto semplice che nessuno ha finora accennato: oltre alla progressione logaritmica cui faceva riferimento, la coppia di un servo per tuttti è misurata a 1 cm dal millerighe. Con le squadrette surdimensionte che utilizziamo, la coppia effettiva diminuisce più ci si allontana dal centro di rotazione. Questo spiega perchè sui tre metri ci sono treni di quattro servi sulla deriva: sicuramente non ci sono 60 o più kg di coppia, ma molto meno.
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 09:38   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.387
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Naturalmente ogni consiglio è valido e sta solo a te decidere quale seguire.
Personalmente ho optato per un interruttore Emcotec del tipo con doppio pacco di batterie semplicemente perchè costa praticamente uguale alla versione singola. ho vari pacchi di lipo 2S da poter utilizzare e l'utilizzo del regolatore a me piace e non vi trovo controindicazioni. se è pur vero che i problemi con in pacchi batterie sono rari, considera che fra modello, motore e ammennicoli vari hai comunque ben oltre 1000€ in volo. Credo che un minimo di ridondanza non possa che fare bene. Se a questo aggiungi che l'interruttore/regolatore come il mio costa circa 65€, che un buon interruttore meccanico ne costa non meno di 15€ e che quello magnetico è molto meno vistoso ed intrusivo (all'esterno vedi solo il led di segnalazione), credo che una 50ina di € si possano tranquillamente investire.
Ho invece optato per un interruttore meccanico (l'originale Futaba dato in dotazione alla T14) per la centralina motore semplicemente perchè reputo meno critico un eventuale guasto (anche se ovviamente se si spegne il motore in hovering sono guai) ma sopratutto perchè lo avevo nuovo in casa. Se avessi dovuto comprarlo avrei certamente optato per un emcotec di tipo elettronico magnetico (o optoaccoppiato) anche nel motore.

Quando assumo un grado di sicurezza pari al 99,5% (interruttore meccanico, una sola batteria opportunamente dimensionata, controllata a vista prima di ogni volo e opportunamente trattata) (non avendo mai avuto incidenti a causa di un malfunzionamento di interruttori meccanici e/o batterie in migliaia di voli, questa è la mia esperienza), un incidente di volo è molto più probabile si verifichi, che so, in conseguenza di una spenta motore in situazioni critiche, ad un servo di 24 kg ma non della stessa qualità di un futaba con coppia nettamente inferiore, a manovre incoscienti o errate da parte di un pilota incapace, a un colpo di sole, e via discorrendo.
Tutto ha un costo (e non è detto che complicando la dotazione elettronica non debba mettere in conto ulteriori pericoli di guasto....): onestamente credo che la maggior fonte di pericolo per chi vola il 3d e si accontenta solo se fa il torque roll a terra sia (e l'esempio si addice soprattutto al sottoscritto che non ama i benzina e vuole il glow) la spenta di motore in manovre a rischio: ed è soprattutto in questa direzione che io voglio cautelarmi (sapete da sempre con quali mezzi....)

Ultima modifica di toio!! : 23 novembre 09 alle ore 09:44
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 10:40   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Quando assumo un grado di sicurezza pari al 99,5% (interruttore meccanico, una sola batteria opportunamente dimensionata, controllata a vista prima di ogni volo e opportunamente trattata) (non avendo mai avuto incidenti a causa di un malfunzionamento di interruttori meccanici e/o batterie in migliaia di voli, questa è la mia esperienza), un incidente di volo è molto più probabile si verifichi, che so, in conseguenza di una spenta motore in situazioni critiche, ad un servo di 24 kg ma non della stessa qualità di un futaba con coppia nettamente inferiore, a manovre incoscienti o errate da parte di un pilota incapace, a un colpo di sole, e via discorrendo.
Tutto ha un costo (e non è detto che complicando la dotazione elettronica non debba mettere in conto ulteriori pericoli di guasto....): onestamente credo che la maggior fonte di pericolo per chi vola il 3d e si accontenta solo se fa il torque roll a terra sia (e l'esempio si addice soprattutto al sottoscritto che non ama i benzina e vuole il glow) la spenta di motore in manovre a rischio: ed è soprattutto in questa direzione che io voglio cautelarmi (sapete da sempre con quali mezzi....)
Ovvio che ognuno è figlio delle proprie esperienze. Io per esempio, e credo tu ricordi benissimo, persi un bellissimo Yak54QQ (a quei tempi erano pochi i modelli di quella classe che volavano così bene) nel volo di collaudo a causa di un interruttore meccanico considerato molto affidabile, oltre che piuttosto costoso, della Graupner (che se ne infischiò bellamente delle mie rimostranze al riguardo nonostante si scoprì che i casi in quel periodo erano stati parecchi).
Non successe dopo chissa quanti voli per incuria o sovraccarichi ma nel volo di collaudo al secondo passaggio...
E' vero che gli interruttori elettronici non sono esenti da difetti ma, per esempio, l'emcotec in caso di guasto alla sezione interruttore rimane permanentemente acceso. Va da se che se si brucia il regolatore integrato smette tutto di funzionare.
Comunque seguendo la legge di Murphy possiamo stare sicuri che se si rompe qualcosa è proprio ciò che non avevamo considerato possibile cedesse.
Io mi tutelo più che altro perchè se non lo facessi e ne pagassi le conseguenza poi non mi darei pace. So benissimo che può succedere di tutto... in primis un mio errore di pilotaggio e qui... non c'è ridondanza che tenga
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 23 novembre 09 alle ore 10:44
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 10:46   #38 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da zio frank Visualizza messaggio
Devo dare ragione a Marco per un motivo molto semplice che nessuno ha finora accennato: oltre alla progressione logaritmica cui faceva riferimento, la coppia di un servo per tuttti è misurata a 1 cm dal millerighe. Con le squadrette surdimensionte che utilizziamo, la coppia effettiva diminuisce più ci si allontana dal centro di rotazione. Questo spiega perchè sui tre metri ci sono treni di quattro servi sulla deriva: sicuramente non ci sono 60 o più kg di coppia, ma molto meno.
Effettivamente la necessità di corse propositate indispensabili nel 3D mal si sposa con la potenza dovendo usare necessariamente leve poco favorevoli...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 13:16   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
Semplice dimostrazione.....

Senza dare ne torti ne ragioni a nessuno, questa è la configurazione del mio Su29 C.&C. model :
Hitec HS 5625 MG x alettoni e pianetti
Hitec HS 5645 MG x deriva
Vulgaris futaba 3001 x gas
Interruttore elettronico Alewings x lipo + batteria riserva
4 celle nimh 1850 x centralina motore con interruttore meccanico Futaba
DA 50
Canister DL
elica 23x8 mezjlik (avevo quella) validissima comunque la nuova in legno Metts
23x8 3D da lindinger anzi direi quasi rende meglio

Video:
YouTube - Sukhoi 29 C&C Models
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 16:49   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.387
Kira, io ho montato, prudenzialmente, i tuoi stessi servi su modelli più piccoli (adrenaline 120, yak 73" somenzini, extra 120 fliton, 5645 sul direzionale 5625 altrove).
Beh, quanto ai servi, mi sembra di capire che ti fai ancora meno problemi del sottoscritto...Del resto l'ottima dimostrazione parla chiaro (anche se dovremmo valutare l'idoneità dei servi dopo qualche decina di ore)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
datemi dei consigli agorano Aeromodellismo Volo Elettrico 3 14 maggio 09 17:07
finalmente ho comprato il mio elicottero datemi dei cinsigli claudio94 Elimodellismo Principianti 7 22 giugno 08 21:56
finalmente ho comprato il mio elicottero datemi dei cinsigli claudio94 Elimodellismo Principianti 0 20 giugno 08 12:09
Verona fiera, finalmente , pero'.... roblau Elimodellismo Motore Elettrico 40 07 dicembre 06 21:42
finalmente l'ho preso.... superlele77 Aeromodellismo Principianti 1 04 dicembre 06 01:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002