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23 novembre 09, 10:13 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
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Dopo aver provato i miei 9151 sull'edge di mattfly (non ho nessun motivo per dubitare della loro adeguatezza) risponderò all'obiezione di Marco. Del resto, non amando manovre secche e violente, e scommettendo con chi la pensa diversamente che con servi di quella coppia (10 kg) posso fare looping a coltello anche stretti (manovra che stressa il direzionale più di altre), posso solo convenire sul prezzo: ovvio che (come è il caso) se posso spendere meno (7955 e altri, la qualità di un digitale futaba secondo me ha però qualcosa in più al di là della solita coppia) non ho nessun problema ad affidarmi ad un servo di 24 kg... |
23 novembre 09, 10:18 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
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http://www.baronerosso.it/forum/aero...enzina-os.html | |
23 novembre 09, 10:25 | #33 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Sono certo che i servi del tuo Edge andranno benissimo. C'è gente che vola con modelli di questa classe anche con servi ancora meno potenti. Questo però non vuol dire siano la soluzione migliore o quella consigliabile. Personalmente ho optato per una configurazione piuttosto economica con hitec hs985mg (12,4kg*cm a 6v) da 50 l'uno e un 7955tg sulla deriva perchè non ho voluto lesinare sulla potenza restando comunque sotto ai 100 di spesa. Fortunatamente oggi il mercato ci offre infinite possibilità permettendoci di scegliere se e come spendere... fino a qualche anno fa non era mica così...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
23 novembre 09, 10:31 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2007 Residenza: Milano
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| Potenza servi
Devo dare ragione a Marco per un motivo molto semplice che nessuno ha finora accennato: oltre alla progressione logaritmica cui faceva riferimento, la coppia di un servo per tuttti è misurata a 1 cm dal millerighe. Con le squadrette surdimensionte che utilizziamo, la coppia effettiva diminuisce più ci si allontana dal centro di rotazione. Questo spiega perchè sui tre metri ci sono treni di quattro servi sulla deriva: sicuramente non ci sono 60 o più kg di coppia, ma molto meno.
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23 novembre 09, 10:38 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
| Citazione:
Quando assumo un grado di sicurezza pari al 99,5% (interruttore meccanico, una sola batteria opportunamente dimensionata, controllata a vista prima di ogni volo e opportunamente trattata) (non avendo mai avuto incidenti a causa di un malfunzionamento di interruttori meccanici e/o batterie in migliaia di voli, questa è la mia esperienza), un incidente di volo è molto più probabile si verifichi, che so, in conseguenza di una spenta motore in situazioni critiche, ad un servo di 24 kg ma non della stessa qualità di un futaba con coppia nettamente inferiore, a manovre incoscienti o errate da parte di un pilota incapace, a un colpo di sole, e via discorrendo. Tutto ha un costo (e non è detto che complicando la dotazione elettronica non debba mettere in conto ulteriori pericoli di guasto....): onestamente credo che la maggior fonte di pericolo per chi vola il 3d e si accontenta solo se fa il torque roll a terra sia (e l'esempio si addice soprattutto al sottoscritto che non ama i benzina e vuole il glow) la spenta di motore in manovre a rischio: ed è soprattutto in questa direzione che io voglio cautelarmi (sapete da sempre con quali mezzi....) Ultima modifica di toio!! : 23 novembre 09 alle ore 10:44 | |
23 novembre 09, 11:40 | #37 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Non successe dopo chissa quanti voli per incuria o sovraccarichi ma nel volo di collaudo al secondo passaggio... E' vero che gli interruttori elettronici non sono esenti da difetti ma, per esempio, l'emcotec in caso di guasto alla sezione interruttore rimane permanentemente acceso. Va da se che se si brucia il regolatore integrato smette tutto di funzionare. Comunque seguendo la legge di Murphy possiamo stare sicuri che se si rompe qualcosa è proprio ciò che non avevamo considerato possibile cedesse. Io mi tutelo più che altro perchè se non lo facessi e ne pagassi le conseguenza poi non mi darei pace. So benissimo che può succedere di tutto... in primis un mio errore di pilotaggio e qui... non c'è ridondanza che tenga
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 23 novembre 09 alle ore 11:44 | |
23 novembre 09, 11:46 | #38 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
23 novembre 09, 14:16 | #39 (permalink) Top |
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| Semplice dimostrazione.....
Senza dare ne torti ne ragioni a nessuno, questa è la configurazione del mio Su29 C.&C. model : Hitec HS 5625 MG x alettoni e pianetti Hitec HS 5645 MG x deriva Vulgaris futaba 3001 x gas Interruttore elettronico Alewings x lipo + batteria riserva 4 celle nimh 1850 x centralina motore con interruttore meccanico Futaba DA 50 Canister DL elica 23x8 mezjlik (avevo quella) validissima comunque la nuova in legno Metts 23x8 3D da lindinger anzi direi quasi rende meglio Video: YouTube - Sukhoi 29 C&C Models |
23 novembre 09, 17:49 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
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Kira, io ho montato, prudenzialmente, i tuoi stessi servi su modelli più piccoli (adrenaline 120, yak 73" somenzini, extra 120 fliton, 5645 sul direzionale 5625 altrove). Beh, quanto ai servi, mi sembra di capire che ti fai ancora meno problemi del sottoscritto...Del resto l'ottima dimostrazione parla chiaro (anche se dovremmo valutare l'idoneità dei servi dopo qualche decina di ore) |
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