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Vecchio 22 novembre 09, 23:33   #21 (permalink)  Top
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L'interrutore EliQ non lo conosco ma dalle caratteristiche sembra ottimo; al limite te lo provi prima su un modello più piccolo.
Ormai il mio vecchio Funtana è il mio banco prova per l'elettronica appena comprata, comprese le batterie, così al limite schianto un modello già vissuto e rattoppato
@ Baltimora :I Dymond 9900 li ho infatti utilizzati per un bel po' proprio nel timone del Funtana 140, strattonandoli ben bene prima di montarli sul profondità del Sukhoi CeC e non mi sembra che coi cavetti abbiano avuto un calo. Ho preso un HS 7955 poichè mi ha fatto un ottimo prezzo il mio negoziante locale, altrimenti avrei preso un altro dymond 9900 per il timone del sukhoi 29.
Quindi a te il 9900 sul direzionale con i cavetti in tiro torna a zero perfettamente ?
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Vecchio 22 novembre 09, 23:46   #22 (permalink)  Top
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Sì, naturalmente..
Se ami un volo plastico e non violento, stai su servi di grande marca (futaba, hitec, jr) ma senza eccedere nella coppia: non c'è necessità, credimi.
Sul mio edge mattfly di pari dimensioni del sukhoi monterò senza nessuna esitazione i 9151 della futaba (in Italia costano cari, però), direzionale compreso:

MATTFLY MODELLISMO
Il problema Toio è proprio quello del prezzo.
Molte volte si trovano servi di marca e coppia elevata, e gli hitec 7955 sono un esempio, a prezzi minori di un servo di altra marca di coppia inferiore.
Da C&C i 7911 si pagano 86€.
Gli 8411 o i 9151 non credo si trovino in giro a meno di 100€
Quindi perchè spendere di più per avere di meno, considerato anche che una serie di servi di coppia più elevata potrebbe in futuro essere trasferita su di un modello di dimensioni maggiori?
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Vecchio 23 novembre 09, 00:06   #23 (permalink)  Top
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dai ragazzi.. per i servi mi sono deciso ormai.. ma ve lo dico durante il montaggio!

ora l'unico dubbio rimane quello dei due interruttori e dei eventuali 3 pacchi batterie lipo o eneloop..... ma un paio di anni fa tutte ste pippe non c'erano però.... servi buoni interruttore meccanico buono e via.....
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Vecchio 23 novembre 09, 00:19   #24 (permalink)  Top
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dai ragazzi.. per i servi mi sono deciso ormai.. ma ve lo dico durante il montaggio!

ora l'unico dubbio rimane quello dei due interruttori e dei eventuali 3 pacchi batterie lipo o eneloop..... ma un paio di anni fa tutte ste pippe non c'erano però.... servi buoni interruttore meccanico buono e via.....
Ma non c'erano neanche da gestire servi con assorbimenti di picco misurabili in ah e non in milli ah come allora. La velocità e la coppia sono impressionanti e le dimensioni delle parti mobili che possono muovere oggi fanno paura!
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Vecchio 23 novembre 09, 00:20   #25 (permalink)  Top
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(Jumpa)

Se la metti sul prezzo, posso essere d'accordo.
Però insisto sul tema: chi l'ha detto che su modelli di 7-7,5 kg siano necessari servi di quella coppia?
Inoltre: un leggero non ritorno a zero del direzionale (9900 dymond, se usato con il pull pull) non inficia minimamente il volo 3d (casomai un volo di grande precisione nei pollici di un campioncino), quindi non esaspererei eventuali piccoli difetti soprattutto quando stiamo suggerendo una dotazione elettronica ad un interlocutore certamente preparato ma che non chiede (così almeno mi sembra di capire) quale dotazione sia preferibile in assoluto ma quali servi (e non solo...) lo mettano in grado di volare con sicurezza e qualità di volo.
Per conto mio, volendo economizzare, non avrei dubbi: dymond 9900 su tutte le parti mobili, eneloop 2000 mha(non hanno certo nulla da invidiare alle lipo), un interruttore meccanico di qualità (migliaia di voli, mai, dico mai avuto un inconveniente con un interruttore futaba o jr), no alla doppia batteria (quante volte una "normale" batteria vi ha piantato?), e per finire (ma qui non si risparmia purtroppo) il nuovo 55 OS a benzina

Ultima modifica di toio!! : 23 novembre 09 alle ore 00:26
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Vecchio 23 novembre 09, 00:51   #26 (permalink)  Top
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eccolo!!! toio hai centrato la questione... a me interessa relativamente un setup perfetto per il modello...

mi interessa di più sapere cosa montare senza grosse pretese ma che mi consenta di volare con l'animo in pace... se poi questo vuol dire montare interruttori magnetici, regolatori, lipo varie ecc. mi va anche bene.. ma vorrei cercare di divertirmi e di non spendere eccessivamente!

comunque ho visto che nessuno ancora ha fatto un thread con il montaggio passo passo.. devo farlo io per primo? cosi invogliamo tanti altri
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Vecchio 23 novembre 09, 01:02   #27 (permalink)  Top
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Se la metti sul prezzo, posso essere d'accordo.
Però insisto sul tema: chi l'ha detto che su modelli di 7-7,5 kg siano necessari servi di quella coppia?
Inoltre: un leggero non ritorno a zero del direzionale (9900 dymond, se usato con il pull pull) non inficia minimamente il volo 3d (casomai un volo di grande precisione nei pollici di un campioncino), quindi non esaspererei eventuali piccoli difetti soprattutto quando stiamo suggerendo una dotazione elettronica ad un interlocutore certamente preparato ma che non chiede (così almeno mi sembra di capire) quale dotazione sia preferibile in assoluto ma quali servi (e non solo...) lo mettano in grado di volare con sicurezza e qualità di volo.
Per conto mio, volendo economizzare, non avrei dubbi: dymond 9900 su tutte le parti mobili, eneloop 2000 mha(non hanno certo nulla da invidiare alle lipo), un interruttore meccanico di qualità (migliaia di voli, mai, dico mai avuto un inconveniente con un interruttore futaba o jr), no alla doppia batteria (quante volte una "normale" batteria vi ha piantato?), e per finire (ma qui non si risparmia purtroppo) il nuovo 55 OS a benzina
Effettivamente ho notato che i 9900 sono leggermente meno precisi degli Hitec, ma comunque è appena percettibile, almeno nei miei, e devi stare ad osservare per un po' con attenzione. L'unico motivo per cui ho montato Lun 7955 nel timone e che mi ha fatto un ottimo prezzo il negoziante locale e non ho trovato nessuno che ordinasse in germania altri dymond9900 (a me ne serviva solo uno).
@ Toio: come OS 55 a benzina??? Mi sono perso qualcosa con la nascita della mia ultima figlia?
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Vecchio 23 novembre 09, 01:10   #28 (permalink)  Top
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E' bellissimo!!! E' compatto come un glow !
Sono peggio di un adolescente, mi innamoro subito!!
Ma non c'è ancora in Italia?

Ultima modifica di mosingo : 12 aprile 14 alle ore 12:03
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Vecchio 23 novembre 09, 09:56   #29 (permalink)  Top
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(per Baltimora)

Caspita, un servo da 24 kg sul direzionale!!...
Con i miei 9151 futaba (10 kg, ma costano anche sensibilmente più dell'hitec 7955) sull'extra 2x2 ci fai anche le capriole (looping a coltello strettissimo, ecc., ecc).
Vero che ci stiamo riferendo a dimensioni di poco superiori ma francamente un servo di una tale coppia lo vedrei solo su un 3 mt, a meno di non strapazzare eccessivamente il modello (ma che gusto c'è?...)
Caro Toio... dovresti sapere che le forze applicate hanno un andamento di tipo logaritmico. Un 2x2, anche se di per se stesso appare poco più piccolo di un 2,3mt, in realtà è assogettato a sforzi molto minori. Hai idea di quanto sia grande il direzionale del C&C? Se da un lato sono d'accordo che può sicuramente volare anche con un servo da 10kg*cm, da un altro direi che un 24kg è sicuramente adeguato... ridondante forse, ma di certo non esagerato. Ovviamente anche io sul direzionale del mio Su26 MF (che oltretutto è anche un pelino più piccolo) ho l'Hitec 7955tg.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 23 novembre 09, 10:10   #30 (permalink)  Top
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eccolo!!! toio hai centrato la questione... a me interessa relativamente un setup perfetto per il modello...

mi interessa di più sapere cosa montare senza grosse pretese ma che mi consenta di volare con l'animo in pace... se poi questo vuol dire montare interruttori magnetici, regolatori, lipo varie ecc. mi va anche bene.. ma vorrei cercare di divertirmi e di non spendere eccessivamente!

comunque ho visto che nessuno ancora ha fatto un thread con il montaggio passo passo.. devo farlo io per primo? cosi invogliamo tanti altri
Naturalmente ogni consiglio è valido e sta solo a te decidere quale seguire.
Personalmente ho optato per un interruttore Emcotec del tipo con doppio pacco di batterie semplicemente perchè costa praticamente uguale alla versione singola. ho vari pacchi di lipo 2S da poter utilizzare e l'utilizzo del regolatore a me piace e non vi trovo controindicazioni. se è pur vero che i problemi con in pacchi batterie sono rari, considera che fra modello, motore e ammennicoli vari hai comunque ben oltre 1000€ in volo. Credo che un minimo di ridondanza non possa che fare bene. Se a questo aggiungi che l'interruttore/regolatore come il mio costa circa 65€, che un buon interruttore meccanico ne costa non meno di 15€ e che quello magnetico è molto meno vistoso ed intrusivo (all'esterno vedi solo il led di segnalazione), credo che una 50ina di € si possano tranquillamente investire.
Ho invece optato per un interruttore meccanico (l'originale Futaba dato in dotazione alla T14) per la centralina motore semplicemente perchè reputo meno critico un eventuale guasto (anche se ovviamente se si spegne il motore in hovering sono guai) ma sopratutto perchè lo avevo nuovo in casa. Se avessi dovuto comprarlo avrei certamente optato per un emcotec di tipo elettronico magnetico (o optoaccoppiato) anche nel motore.
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Ciao da Marco m&m

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