Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 09, 00:07   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
SCUSA ma se sistemi il baricentro in corrispondenza della baionetta , posso assicurarti che non farai molta strada, ma te ne sarai accorto, nel 46 e a 13,37 cm, corispondono circa ai 5 e 1/4 pollici del manuale, nel 70 sono 6 o 6,5 i pollici...
Il baricentro come da manuale è a 16-16.5 cm.
Il centro della baionetta cade a 16 cm dal BE.
Avevo centrato il mio a 16.5, quindi dietro al centro della baionetta.
Come puoi leggere nella discussione linkata da Toio ho volato con il baricentro anche più arretrato senza il minimo problema.
Fidati di chi ci ha già volato...
Vecchio 22 novembre 09, 10:56   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Aggiungo che, montando ricevente e batteria (la prima nella semiala destra e la seconda nella sinistra) negli spazi previsti DIETRO la baionetta (non ci sono altre possibilità...) e un motore 4t 15 cc, il baricentro risulta quasi "obbligato"
(al massimo si possono montare in coda servi mini, potenti, e una batteria "leggera" per un baricentro più avanzato).
Quindi, fradellak, monta il tutto senza porti problemi di centraggio il cui valore è praticamente già prefissato e relativamente modificabile (aggiungere del peso giammai!!)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 20:03   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di ENOPIETRO

Data registr.: 13-10-2009
forse non sono stato chiaro o non ci siamo capiti, ok il baricentro e a 16,5cm che corrispondono ai 6 pollici come h avvevo scritto, ma nel 46 che ho collaudato oggi e a 13,37cm e non cade in corrispondenza della baionetta !!!!
ripetto nel 46 tutto qua non ti devi aggitare era solo una precisazione per non far aggitarre i neofili come me!
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 20:09   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
forse non sono stato chiaro o non ci siamo capiti, ok il baricentro e a 16,5cm che corrispondono ai 6 pollici come h avvevo scritto, ma nel 46 che ho collaudato oggi e a 13,37cm e non cade in corrispondenza della baionetta !!!!
ripetto nel 46 tutto qua non ti devi aggitare era solo una precisazione per non far aggitarre i neofili come me!
Si, ma quì si sta parlando del 70...
Vecchio 23 novembre 09, 11:10   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Come mi conviene fissare la batteria nell'ala? Con una fascetta al portabaionetta, con del velcro o con della spugna? O altri sistemi?
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 14:02   #16 (permalink)  Top
User

con spugna, il portabaionetta è bene non sia sottoposto a pressioni.
La piazzi in fondo al cunicolo ed eventualmente la "fermi" nel movimento in avanti con una basetta di balsa (due gocce di ciano, se devi estrarla, puoi togliere la basetta in un momento).
Devi comunque lasciare uno spazio per i cavi della ricevente che, al monento dell'unione delle semiali, dovranno "rientrare" (quelli del motore e della batteria li farai uscire sul foro della centina di attacco vicino al bordo di entrata)
Vecchio 23 novembre 09, 17:42   #17 (permalink)  Top
User

Ricordati di aumentare l'ampiezza dei due vani a sinistra e a destra della baionetta sulla semiala sinistra (quella, appundo, dove avrai sistemato la ricevente), con la fresa e senza nessun pericolo di indebolire la centina di attacco.
Così facendo non avrai problemi nel far rientrare i cavi dei servi all'atto della giunzione delle semiali.
Dal vano più ampio (quello "centrale" a sinistra della baionetta guardando la centina) farai uscire le spinette servi di profondità (un servo solo) , direzionale e flap (tieni distinti i canali flap e aileron, quindi non unire con una prolunga a y i due servi alari), dal secondo vano facendo passare le spinette sopra la baionetta farai uscite quelle del motore e della batteria (se possibile la batteria da 5 celle 900 mha 63 gr!!, da jonathan)
Vecchio 24 novembre 09, 20:05   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Ho notato che quella giuntura della fusoliera all'altezza della baionetta ha come un leggerissimo gioco. Non vorrei che fosse un difetto della fusoliera oppure è normale? Per chiarire meglio parlo di quella giuntura a V che corre per tutta l'altezza della fuso proprio dove sta la baionetta.
Vecchio 25 novembre 09, 01:10   #19 (permalink)  Top
User

Il gioco (anche modesto) può essere pericoloso in quella posizione.
Si tratta di parti non bene incollate (puoi sistemarle con la ciano?) oppure di altro?
Vecchio 25 novembre 09, 09:47   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Ho staccato un pezzo del rivestimento in balsa, ed in quella zona l'incollaggio è assente o quantomeno insufficiente. Piano piano scollo la fiancata di balsa sino ad arrivare ai traversini interni e rifaccio in pezzo di fiancata necessario. Ho già iniziato. Mi conviene usare epossidica o vinavil ? Premetto che il quantitativo di colla necessario sarà molto modesto e quindi irrilevante per il peso. Ciao
Rispondi

Bookmarks