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Vecchio 18 novembre 09, 13:03   #31 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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non si può spegnere semplicemente chiudendo il minimo ( non ho esperienza di benzina eh )
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Vecchio 18 novembre 09, 13:12   #32 (permalink)  Top
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non si può spegnere semplicemente chiudendo il minimo ( non ho esperienza di benzina eh )
Certo, ma a me una volta per le vibrazioni si è svitato l'uniball dalla squadretta del carburatore ed il motore è rimasto a 1/2 gas. Per consumare tutto il serbatoio da 500 cc con il DA 50 ci ho messo una buona mezz'ora... Dù palle!!!
Avendo avuto lo spegnimento da TX sarebbe bastato portare il modello in allineamento pista, spegnere il motore ed atterrare.
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Vecchio 18 novembre 09, 15:22   #33 (permalink)  Top
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Certo, ma a me una volta per le vibrazioni si è svitato l'uniball dalla squadretta del carburatore ed il motore è rimasto a 1/2 gas. Per consumare tutto il serbatoio da 500 cc con il DA 50 ci ho messo una buona mezz'ora... Dù palle!!!
Avendo avuto lo spegnimento da TX sarebbe bastato portare il modello in allineamento pista, spegnere il motore ed atterrare.
Si è vero ne abbiamo già discusso. Tu hai avuto un'esperienza negativa in quel senso e capisco che voglia assicurarti che non succeda più. D'altra parte non vedo la differenza che c'è fra un gas e un glow. Se si rompe il controllo dell'acceleratore il problema esiste anche sul glow e quasi nessuno si premura di trovare una maniera di tutelarsi in proposito. Vero è che, avendo il benzina già un interruttore di alimentazione della centralina, integrarlo con una sicurezza di spegnimento remoto risulta molto facile.
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Vecchio 18 novembre 09, 15:33   #34 (permalink)  Top
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Si è vero ne abbiamo già discusso. Tu hai avuto un'esperienza negativa in quel senso e capisco che voglia assicurarti che non succeda più. D'altra parte non vedo la differenza che c'è fra un gas e un glow. Se si rompe il controllo dell'acceleratore il problema esiste anche sul glow e quasi nessuno si premura di trovare una maniera di tutelarsi in proposito. Vero è che, avendo il benzina già un interruttore di alimentazione della centralina, integrarlo con una sicurezza di spegnimento remoto risulta molto facile.
La differenza potrebbe essere nei consumi: se si usano i serbatoi che danno insieme ai modelli un glow se lo fa fuori in 10/12 minuti, un benzina a metà gas va avanti meezz'ora.
Poi c'è anche il fattore vibrazioni, un glow è difficilissimo schianti il comando, mentre a me col benzina è successo.
...E poi fa figo spegnere il modello dalla radio dopo essere atterrati ed averlo portato in piazzola...
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Vecchio 18 novembre 09, 15:37   #35 (permalink)  Top
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La differenza potrebbe essere nei consumi: se si usano i serbatoi che danno insieme ai modelli un glow se lo fa fuori in 10/12 minuti, un benzina a metà gas va avanti meezz'ora.
Poi c'è anche il fattore vibrazioni, un glow è difficilissimo schianti il comando, mentre a me col benzina è successo.
...E poi fa figo spegnere il modello dalla radio dopo essere atterrati ed averlo portato in piazzola...
Effettivamente i serbatoi che danno in dotazione ai modelli a volte fanno ridere. Nel mio Su26 MF da 2,2mt ce n'era una da 550cc. Tieni presente che l'ho sostituito con un Kavan da 380cc che consente al mio DL50 un'autonomia ancora esagerata. Io faccio faccio voli acro 3d da circa 8 minuti e quando scendo il serbatoio ha ancora non meno di 100/120cc!
Anche il mio Su 26 lo faccio rullare fino alla piazzola e poi lo spengo dalla radio...
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Vecchio 18 novembre 09, 21:19   #36 (permalink)  Top
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Anche il mio Su 26 lo faccio rullare fino alla piazzola e poi lo spengo dalla radio...
'O miraaaacolo...!
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Vecchio 18 novembre 09, 22:16   #37 (permalink)  Top
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ciao...

il motore a benzina vibra.....ok....sul mio extra da 240 ho un hs 82.........MINISERVO!....vola da un'anno....tutto ok.

la molla del minimo è.....UNA COSA SA CRO SAN TA!......cap 232 distrutto perchè in corto finale ha deciso da solo di accelerare...(forse giochi sulla asticella....).....così ha stallato ed ha fatto la ruota in pista..... era un cap di mannozzi.....sublime!

ho letto bene?.......3 servi in coda?..........troppi!.....ne bastano 2....però roba da almeno 8/10 kili!.....3......troppo peso.

l'elica......un modellista esperto come te ha ancora problemi di........BANDIERA?......elica...a ore 14.10...

hai paura che si apra dove fori?.......semplicissimo!....una volta forata le fai colare nei fori.........ATTAC.....così facendo.....chiudi tutte le microcrepe dovute alla foratura....

bel modello.......ti darà molte soddisfazioni.

ciao ciao ciao by



dimenticavo: lo spegnimento............è una tua sicurezza in più....

tanto ti accorgerai che per atterrare dovrai avere un minimo che con i glow difficilmente riesci ad ottenere.....ed il benza...lo terra quel minimo con la sicurezza che non ti mollerà a metà discesa.....i benza..........sono un'altro pianeta.
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Ultima modifica di asiatic : 18 novembre 09 alle ore 22:19
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Vecchio 18 novembre 09, 22:47   #38 (permalink)  Top
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[COLOR="Blue"]ciao...

la molla del minimo è.....UNA COSA SA CRO SAN TA!......cap 232 distrutto perchè in corto finale ha deciso da solo di accelerare...(forse giochi sulla asticella....).....così ha stallato ed ha fatto la ruota in pista..... era un cap di mannozzi.....sublime!
Scusa, ma questa è una cosa del tutto aleatoria e dipende in quale momento il comando del gas decida di rompersi: se invece che in finale l'astina del gas ti avesse mollato non dico in hovering, ma anche solo in riattaccata dopo un passaggio lento a bassa quota ed il motore si fosse messo al minimo? Il risultato sarebbe stato esattamente lo stesso, un bello stallo e spanciata in pista (successo a me durante una manifestazione), mentre senza molla sarebbe rimasto magari a metà gas consentendoti di salvare il modello. Mi sono levato uno sfizio ed ho misurato col dinamometro digitale che sforzo fa la squadretta del gas con la molla collegata: 450-480 g. in prossimità del max e 280 g. a metà gas.
Non è moltissimo, ma ciò vuol dire che il servo durante quasi tutto il volo deve contrastare questa forza. Un servo con poca coppia e/o di scarsa qualità potrebbe anche risentirne.
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Vecchio 19 novembre 09, 00:15   #39 (permalink)  Top
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Scusa, ma questa è una cosa del tutto aleatoria e dipende in quale momento il comando del gas decida di rompersi: se invece che in finale l'astina del gas ti avesse mollato non dico in hovering, ma anche solo in riattaccata dopo un passaggio lento a bassa quota ed il motore si fosse messo al minimo? Il risultato sarebbe stato esattamente lo stesso, un bello stallo e spanciata in pista (successo a me durante una manifestazione), mentre senza molla sarebbe rimasto magari a metà gas consentendoti di salvare il modello. Mi sono levato uno sfizio ed ho misurato col dinamometro digitale che sforzo fa la squadretta del gas con la molla collegata: 450-480 g. in prossimità del max e 280 g. a metà gas.
Non è moltissimo, ma ciò vuol dire che il servo durante quasi tutto il volo deve contrastare questa forza. Un servo con poca coppia e/o di scarsa qualità potrebbe anche risentirne.

a questo punto si parla della storia infinita.....modello elettrico o scoppio.....

.....450......480........che razza di rinvii...hai tu sul modello?....

chiaro che se usi solo la levetta metallica originale del carburatore avrai sempre sforzi inutili.....se invece aggiungi una levetta avvitata su quella originale allungando il comando.....(più preciso più fluido più morbido)...

spero che sul DLE...ci sia gia come sui vecchi DL ......spero!.
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ASIATIC
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Vecchio 19 novembre 09, 00:39   #40 (permalink)  Top
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io concordo sulla molla al comando gas, in un modello, dato che faceva una brutta curva l'asta di comando, ho preso un pezzo di filo di kevlar e l'ho realizzato con quello, mettendoci pure una piccola carrucola di rinvio in un angolo, e il tutto funziona ancora oggi dopo 20 litri di benzina bevuti....se non ci fosse la molla con il cavolo avrei potuto realizzare bene il comando.....invece con la molla....tutto è possibile...e se si strappa il cavetto...improbabile essendo kevlar...il motore mi và al minimo da solo...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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