Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 09, 09:43   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
ps questi sono i tanto amati servi hitec (gas sul su 26 m 221).. a distanza di 1 anno.. si è letteralmente sciolto.. (il modello era a terra fortunatamente)..
Icone allegate
Extra 300 mattfly-17112009847.jpg  

Ultima modifica di RAMIREZ76 : 18 novembre 09 alle ore 09:46
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 09:58   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
ps questi sono i tanto amati servi hitec (gas sul su 26 m 221).. a distanza di 1 anno.. si è letteralmente sciolto.. (il modello era a terra fortunatamente)..
Ritengo che un servo da 3kg sull'acceleratore di un carburatore Walbro di un 50cc sia notevolmente sottodimensionato. Poi magari si sarebbe rotto anche ne avessi montato uno correttamente dimensionato ma non lo sapremo mai...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 10:32   #23 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Ritengo che un servo da 3kg sull'acceleratore di un carburatore Walbro di un 50cc sia notevolmente sottodimensionato. Poi magari si sarebbe rotto anche ne avessi montato uno correttamente dimensionato ma non lo sapremo mai...
prendo al balzo.....che ci metto per il comando motore di un SU 26 1.730 aa ( mattfly )...motore mvvs 26 ? ingranaggi HB o MG ? lo metto vicino al motore o in fusoliera ? Io sarei tentato di metterlo in fusoliera con il comando a rinvio ( fatto bene ) per allontanarlo dalla fonte di vibrazione......qualche consiglio ?


Grazie Giorgio


scusa Italo se mi intrufolo nel tuo post
  Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 10:37   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
prendo al balzo.....che ci metto per il comando motore di un SU 26 1.730 aa ( mattfly )...motore mvvs 26 ? ingranaggi HB o MG ? lo metto vicino al motore o in fusoliera ? Io sarei tentato di metterlo in fusoliera con il comando a rinvio ( fatto bene ) per allontanarlo dalla fonte di vibrazione......qualche consiglio ?


Grazie Giorgio


scusa Italo se mi intrufolo nel tuo post

io tempo fà li mettevo vicino al motore, ma dopo che le vibrazioni mi polverizzarono ben 2 servi, sù 2 modelli diversi con motori diversi, li metto in fusoliera con un lungo rinvio in acciaio da 2 mm, tanto il comando del gas ha la molla di ritorno al minimo, che aiuta molto il movimento, ed uso sempre i servi più scarsi più obsoleti che ho, e finora non mi hanno mai più mollato...un anno di voli con 2 modelli a benza...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 10:40   #25 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io tempo fà li mettevo vicino al motore, ma dopo che le vibrazioni mi polverizzarono ben 2 servi, sù 2 modelli diversi con motori diversi, li metto in fusoliera con un lungo rinvio in acciaio da 2 mm, tanto il comando del gas ha la molla di ritorno al minimo, che aiuta molto il movimento, ed uso sempre i servi più scarsi più obsoleti che ho, e finora non mi hanno mai più mollato...un anno di voli con 2 modelli a benza...

Grazie !!! Per il rinvio il cavo in acciaio non mi convinceva .... pensavo al nylon .... ma se dici che non hai mai avuto problemi tanto meglio !

Giorgio
  Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 11:19   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Io sto volando ormai da anni con servi sulla parafiamma o appena dietro ad essa e problemi non ne ho.
Uso solo queste accortezze: servi di dimensione standard (solitamente graupner 8077 digitali da 3 kg.) e tolgo la mollettina di ritorno della farfalla in modo di non far sforzare (anche se di pochissimo) i servi.
In questo modo ho un comando corto e preciso che non prende vibrazioni.


__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 11:22   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
prendo al balzo.....che ci metto per il comando motore di un SU 26 1.730 aa ( mattfly )...motore mvvs 26 ? ingranaggi HB o MG ? lo metto vicino al motore o in fusoliera ? Io sarei tentato di metterlo in fusoliera con il comando a rinvio ( fatto bene ) per allontanarlo dalla fonte di vibrazione......qualche consiglio ?


Grazie Giorgio


scusa Italo se mi intrufolo nel tuo post
Personalmente non ho mai messo il servo del gas in prossimità del motore e lo farei esclusivamente in caso fosse indispensabile spostare tutto il peso possibile a prua.
Norrmalmente lo metto in fusoliera usando rinvio rigido ma con almeno una esse che possa smorzare gli eventuali contraccolpi. Naturalmente un servo con ingranaggi metallici va benone. Ti posso però riportare l'esperienza che ho con gli Hitec Hs475hb che li hanno in Karbonite.
La primavera scorsa mi cadde il SU26 da 2,2mt distruggendosi (non ero io al pilotaggio ) si spezzo la squadretta del servo motore (quella in nilon regolabile in lunghezza ma gli ingranaggi erano ancora integri... e non era la prima volta che vedevo una cosa simile. Visto che sul motore non serve una velocità elevata repuro questi economicissimi servi l'ideale per quest'uso.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 11:51   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.682
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
prendo al balzo.....che ci metto per il comando motore di un SU 26 1.730 aa ( mattfly )...motore mvvs 26 ? ingranaggi HB o MG ? lo metto vicino al motore o in fusoliera ? Io sarei tentato di metterlo in fusoliera con il comando a rinvio ( fatto bene ) per allontanarlo dalla fonte di vibrazione......qualche consiglio ?


Grazie Giorgio


scusa Italo se mi intrufolo nel tuo post
Il post non e' mio ma nostro, e poi non sei fuori tema.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 12:10   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.682
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Lo spegnimento motore io non l'ho montato perchè lo ritengo superfluo. In fondo non abbiamo mai montato nulla del genere sui vecchi glow e non capisco perchè oggi sui benzina debba essere ritenuto indispensabile. Quello sullo starter poi secondo me non serve proprio a nulla.
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Io sto volando ormai da anni con servi sulla parafiamma o appena dietro ad essa e problemi non ne ho.
Uso solo queste accortezze: servi di dimensione standard (solitamente graupner 8077 digitali da 3 kg.) e tolgo la mollettina di ritorno della farfalla in modo di non far sforzare (anche se di pochissimo) i servi.
In questo modo ho un comando corto e preciso che non prende vibrazioni.
Ho sempre usato un interrutore per spegnere il motore.
Pesno che togliero' la molla e fermo meccanico.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 12:52   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Ho sempre usato un interrutore per spegnere il motore.
Pesno che togliero' la molla e fermo meccanico.
Ok, per la molla basta sganciarla e lasciarla lì, senza smontare la squadretta del walbro.
Io personalmente, come già discusso con Marco in altri post uso sempre un modo per spegnere il motore da remoto tramite TX. Solitamente uso un interruttore elettronico sulla centralina del motore, ma anche il servo per l'aria comandato da un interruttore va benissimo.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collaudato extra 300 mattfly sargonm Aeromodellismo Volo 3D 7 06 maggio 08 15:32
EXTRA 300 MATTFLY e OS 200 rela51 Aeromodellismo Volo 3D 5 21 giugno 07 19:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002