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Vecchio 17 novembre 09, 17:12   #11 (permalink)  Top
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Spero che anche i miei amici in futuro mi facciano regali simili!
Ad ogni modo i 351 sono servi da circa 15kg*cm e sono perfetti sia per gli alettoni che per per l'elevatore. I 9551 sono invece servi a profilo ribassato da circa 8,8kg*cm (sempre a 6v). Normalmente vengono usati negli alettoni degli F3A e nel tuo modello probabilmente andrebbero bene per i due semialevatori anche se io prediligerei avere una potenza maggiore di almeno 12kg*cm. Se invece gli alettoni avessero 2 servi per ognuno potresti pensare di prenderne altri 2 e mettere i bsl351 sull'elevatore.
Per la deriva ti consiglio un Hitec 7955tg con ingranggi in titanio da 24kg*cm che ha un costo ragionevole intorno ai 100€. In alternativa ora ci sono i nuovi Hitec 7950 G2 che volendo funzionano anche con 2 lipo in diretta che a 6v hanno ben 29kg*cm ad una velocità buona di 0,13*60°

Spero di esserti stato utile.
Grazie Marco

La rx 617, con tutti sti servi che consumano parecchio c'e da fidarsi?

Ciao
Italo
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Vecchio 17 novembre 09, 19:00   #12 (permalink)  Top
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Grazie Marco

La rx 617, con tutti sti servi che consumano parecchio c'e da fidarsi?

Ciao
Italo
Anche io uso la stessa ricevente e mi ero posto lo stesso problema. Non ho trovato nessun riferimento a limitazioni ne dati riguardanti questo aspetto nei documenti Futaba. Ho dato per scontato che se non esplicitamente scritto che ci sono dei limiti (come in certe rx per park flyer) non ci dovrebbero essere problemi.
L'unica cosa che ho fatto è che usando l'interruttore/regolatore di tensione Emcotec che ha due uscite di alimentazione, ho messo una Y sul servo della deriva, che è il più potente, mettendo la seconda alimentazione su questa. Così facendo il carico di corrente di questo servo passa solo in minima parte nella rx. Inoltre la 7ch in questione non ha l'ingresso specifico per la batteria (il ch 7 è contrassegnato anche batt) e usando 6ch (2 alettoni, 2 elevatore, 1 deriva e 1 manetta) mi sarebbe mancato il "buco" per la seconda alimentazione.
Ad ogni modo credo che le piste sullo stampato siano sufficenti per i carichi di cui stiamo parlando. Io sono molti mesi che volo così senza il minimo problema.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 17 novembre 09, 20:36   #13 (permalink)  Top
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Per la deriva ti consiglio un Hitec 7955tg con ingranggi in titanio da 24kg*cm che ha un costo ragionevole intorno ai 100€. In alternativa ora ci sono i nuovi Hitec 7950 G2 che volendo funzionano anche con 2 lipo in diretta che a 6v hanno ben 29kg*cm ad una velocità buona di 0,13*60°

Spero di esserti stato utile.
Scusate se mi intrometto, ma a proposito di Hitec 7955 volevo far vedere cosa è successo sabato scorso ad un amico con il servo in questione, montato appunto sul direzionale e controllato da una centralina alewings:




...e questa la disastrosa conseguenza:


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Vecchio 17 novembre 09, 21:01   #14 (permalink)  Top
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Alla faccia..
Scusa ma il "bloccaggio" del direzionale ha causato il crash?
Non si poteva ugualmente salvare il modello ?(o questo era in in posizione di coltello basso e il servo è andato a fine corsa in senso opposto?..)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 21:06   #15 (permalink)  Top
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Anche io uso la stessa ricevente e mi ero posto lo stesso problema. Non ho trovato nessun riferimento a limitazioni ne dati riguardanti questo aspetto nei documenti Futaba. Ho dato per scontato che se non esplicitamente scritto che ci sono dei limiti (come in certe rx per park flyer) non ci dovrebbero essere problemi.
L'unica cosa che ho fatto è che usando l'interruttore/regolatore di tensione Emcotec che ha due uscite di alimentazione, ho messo una Y sul servo della deriva, che è il più potente, mettendo la seconda alimentazione su questa. Così facendo il carico di corrente di questo servo passa solo in minima parte nella rx. Inoltre la 7ch in questione non ha l'ingresso specifico per la batteria (il ch 7 è contrassegnato anche batt) e usando 6ch (2 alettoni, 2 elevatore, 1 deriva e 1 manetta) mi sarebbe mancato il "buco" per la seconda alimentazione.
Ad ogni modo credo che le piste sullo stampato siano sufficenti per i carichi di cui stiamo parlando. Io sono molti mesi che volo così senza il minimo problema.
Avevo pensato la stessa cosa, perche poverina cosi bellina e piccina con 5/6 servi in simultanea saranno 5 o piu' amper

edit: i canali dovranno essere 8: 3 in coda, 2 alettoni, gas, aria, e spegnimento motore che a mio modo di vedere e' indispensabile.

Ultima modifica di italo.driussi : 17 novembre 09 alle ore 21:13
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Vecchio 17 novembre 09, 21:19   #16 (permalink)  Top
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Alla faccia..
Scusa ma il "bloccaggio" del direzionale ha causato il crash?
Non si poteva ugualmente salvare il modello ?(o questo era in in posizione di coltello basso e il servo è andato a fine corsa in senso opposto?..)
Purtroppo il servo non si è bloccato in posizione neutra ma è andato a fondo corsa causando la caduta in vite del modello da una quota di circa 60m.....

.....ma soprattutto stupisce come un servo di questo genere, nuovo e correttamente montato (comandi senza alcun attrito, centralina ecc) possa essersi arrostito come nemmeno al più scadente dei servi cinesi succede!!

Scusate ancora per l'OT
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Vecchio 17 novembre 09, 21:26   #17 (permalink)  Top
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Non si rompono, il DL 55 ha solo 4 buchi, il mio ZDZ ne ha ben 6, e reggono, cerca solo di bucarla in modo che stia quasi verticale, come già ti hanno suggerito altri, e se vuoi fare un bel lavoro, procurati o fatti la dima per fare i fori precisi e sopratutto ben perpendicolari,
Ho fatto un capolavoro di precisione, considerando il mio standard:
Ho avvitato 4 grani a punta conica rovesci sul portaelica, ho messo l' elica alle 10:40 col il motore a inizio compressione, e stretto con un distanziale avvitato al foro dell albero e poi ho forato con il trapano a colonna.
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Vecchio 18 novembre 09, 09:34   #18 (permalink)  Top
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Avevo pensato la stessa cosa, perche poverina cosi bellina e piccina con 5/6 servi in simultanea saranno 5 o piu' amper

edit: i canali dovranno essere 8: 3 in coda, 2 alettoni, gas, aria, e spegnimento motore che a mio modo di vedere e' indispensabile.
Lo spegnimento motore io non l'ho montato perchè lo ritengo superfluo. In fondo non abbiamo mai montato nulla del genere sui vecchi glow e non capisco perchè oggi sui benzina debba essere ritenuto indispensabile. Quello sullo starter poi secondo me non serve proprio a nulla. Di solito un 50cc è montato su un modello con una naca motore piuttosto grande e penso che anche sul tuo Extra si possa fare un rinvio meccanico che consenta di aprirla e chiuderla a mano... tanto mica si usa ogni moomento. Potresti però pensare di riunificare le due cose perchè mettendo un servo sulla farfalla dello starter automaticamente ottieni anche uno spegnimento remoto di sicurezza.
Ribadisco che a mio avviso la rx 617 è perfettamente in grado di sopportare amperaggi notevolmente superiori alle esigenze di 7 servi da 12/20kg*cm
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 18 novembre 09, 09:40   #19 (permalink)  Top
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Scusate se mi intrometto, ma a proposito di Hitec 7955 volevo far vedere cosa è successo sabato scorso ad un amico con il servo in questione, montato appunto sul direzionale e controllato da una centralina alewings:




...e questa la disastrosa conseguenza:

Mi dispiace enormemente vedere modelli distrutti. Per quanto riguarda il servo in questione, so che un problema può sempre succedere ma non mi pare che la casistica possa far pensare che i servi Hitec in generale, e il 7955tg in particolare, abbiano problemi superiori ad altre marche. Inoltre bisognerebbe vedere pure cosa è successo di preciso, assicurarsi che ciò che si vede in foto, sia la causa e non l'effetto. Magari per qualche ragione il comando era bloccato fisicamente mettendo sotto stress il servo... oppure la centralina ha "sparato" volt a iosa verso il servo...
molto probabilmente si è rotto da solo... ne sono convinto... ma personalmente non smonterò certo quel servo perchè a qualcuno si è rotto. Certo che se ora altre persone scrivessero che è successo anche a loro, entro oggi verrebbe accantonato e rimpiazzato con altro.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 18 novembre 09, 10:11   #20 (permalink)  Top
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Purtroppo il servo non si è bloccato in posizione neutra ma è andato a fondo corsa causando la caduta in vite del modello da una quota di circa 60m.....

.....ma soprattutto stupisce come un servo di questo genere, nuovo e correttamente montato (comandi senza alcun attrito, centralina ecc) possa essersi arrostito come nemmeno al più scadente dei servi cinesi succede!!

Scusate ancora per l'OT
Probabilmente un componente elettronico interno era difettoso. Statisticmente è impossibile assicurare un prodotto perfetto nel 100% dei casi. Speriamo solo che sia stato un caso isolato tanto da poterlo annoverare come statisticamente non rilevante. Sarebbe un peccato visto che se c'è una cosa che la Hitec fa bene sono i servi che hanno un rapporto qualità prezzo, a mio modesto parere, ottimo. Su tutti i miei modelli ho servi di questa marca e fin'ora con centinaias di ore alle spalle non ho mai avuto un solo problema.
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