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Vecchio 12 novembre 09, 23:29   #11 (permalink)  Top
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E' sottoposta al filo del pressostato
doit50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 23:36   #12 (permalink)  Top
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scusami Toio cercherò di essere più chiaro:
La vite del pressostato non è a filo ma è sottoposta.
doit50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 01:32   #13 (permalink)  Top
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prova a settarla allora come dice la casa (a filo... ecc), da qui puoi effettuare lievi spostamenti per ottenere un minimo regolare (se grasso, avviti di 1/8 di giro per volta, viceversa se magro).
Questa vite, comunque, quando settata come dice la casa, quasi sempre non necessita di ulteriori regolazioni
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 10:42   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da doit50 Visualizza messaggio
Nel ringraziare Toio e Frank per gli interventi, invito i possessori di Show Time motorizzati ys110 a comunicare le loro esperienze sul tema castello motore. Infine, anche se il mio motore gira regolare e grasso, ho dei dubbi sulla regolazione dello spillo del massimo ( meno di un giro e precisamente 3/4) con la vite del minimo a 3 giri e mezzo e la vite del pressostato sottoposta al piano. Probabilmente lo spillo così chiuso è indice di un cattivo funzionamento e quindi di eccessive vibrazioni. Ringrazio coloro che vorranno aiutarmi a capire ed auspicando un intervento del prodigo marco m&m saluo tutti.
Consiglio : non toccare il pressostato ,come gia' ricordato tarato in fabbrica.Da quello che scrivi , mi sembra di capire che il tuo "problema?" non e' il mininmo,quindi....lascia stare il pressostato.
Nel mio il max e' regolato ad un giro e 1/4 , ma ti assicuro che le vibrazioni sono le stesse.
Per regolarlo a dovere, parti con contagiri alla mano, dal MAX .Dovresti fare circa 9800 - 10.000 giri (con elica 16x6 e miscela al 30%).
Regolato il max , passa alla regolazione dei regimi intermedi (passaggio dal min al max), c
Armati di pazienza e calma , e vedrai che il risultato sarà + che soddisfacente....
Su Mobby Modellismo , troverai il manuale del 110s, potrebbe aiutarti molto...
frank67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 19:39   #15 (permalink)  Top
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La vite del pressosato l'ho dovuta stringere perchè il motore era troppo grasso, addirittura gocciolava miscela quando caricavo il carburatore girando l'elica.
Adesso il motore gira bene ed ha un ottima resa ed un eccelente passaggio dal min al max.
L'unico dubbio che ho riguarda lo spillo del massimo che mi sembra eccessivamente chiuso (meno di un giro e precisamenta 3/4 di giro).
Ciò potrebbe giustificare le eventuali vibrazioni.
Per avvicinarmi alla regolazione ottimale del spillo del massimo (più di un giro) proverei a chiudere ulteriormente la vite del pressostato, riducendo in tal modo la quantità di miscela al carburatore.
Questo con l'auspicio che le vibrazioni diminuiscano.
Se possibile datemi un vostro giudizio.
doit50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 19:44   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da doit50 Visualizza messaggio
Nel ringraziare Toio e Frank per gli interventi, invito i possessori di Show Time motorizzati ys110 a comunicare le loro esperienze sul tema castello motore. Infine, anche se il mio motore gira regolare e grasso, ho dei dubbi sulla regolazione dello spillo del massimo ( meno di un giro e precisamente 3/4) con la vite del minimo a 3 giri e mezzo e la vite del pressostato sottoposta al piano. Probabilmente lo spillo così chiuso è indice di un cattivo funzionamento e quindi di eccessive vibrazioni. Ringrazio coloro che vorranno aiutarmi a capire ed auspicando un intervento del prodigo marco m&m saluo tutti.
Ciao. Io ho sempre montato quel motore su castello rigido... il classico in materiale plastico, senza il minimo problema. Ti sconsiglio l'uso del castello Hyde sullo Showtime semplicemente perchè costa non poco e lo trovo non indispensabile, su di un modello in struttura lignea. Su di un modello in fibra magari la cosa può essere rivista. Ad ogni modo se Frank lo usa e ne è contento non ho nulla da ribattere.... anzi... sto solo dicendo che non fa la differenza a mio modesto parere.
Per quanto riguarda le regolazioni non esiste una base univoca, nel senso non ci sono motori che vanno con 2 giri di massimo a altri che ne vogliono solo 0,75. Questo perche l'efficacia del pressostato varia a seconda di alcuni aspetti e anche per la sensibilità che ha lo stesso alle regolazioni. Di certo c'è che, normalmente, la vite di regolazione del passaggio/minimo (chiamiamolo come vogliamo) sta piuttosto svitata.. anche a oltre 4 giri. Anche per questa vale il discorso fatto per il massimo... non tutti i motori sono uguali. Tieni presente che questa vite agisce sull'aria quindi per ingrassare bisogna stringere e viceversa per smagrire. Inoltre, proprio perchè agisce sul passaggio del'aria e non della miscela, è piuttosto "sorda". Non aver paura di muoverla di mezzo giro o un intero giro alla volta all'inizio per poi affinare con regolazioni minori in seguito.
Per ultimo dico che è pressochè normale che questo motore abbia difficoltà a girare e a salire di giri appena avviato. Bisogna avere molta pazienza evitando di accelerare bruscamente. Alzando la manetta gradualmente è facile sentire il motore che inizia a battere e a girare male (insistendo può arrivare a battere tanto d aspegnersi a vvolte rompendo l'ogiva e svitando l'elica). A questo punto bisogna riportare al minimo e riprovare dopo un po' accelerando a colpettini per riuscire a fargli passare il "punto critico". Normalmente quando è carburato bene dopo 30/40 secondi di riscaldamento comincia a funzionare e a girare al massimo. A questo punto un paio di passaggi minimo/massimo per verificare che tutto sia a posto.
Questa procedura è normale specialmente col freddo. In estate di solito va bene quasi subito.
Ritengo che a parte questa piccola scocciatura, se si ha un po' di pazienza, il motore sia quanto di meglio si possa desiderare in questa classe.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 13 novembre 09, 22:59   #17 (permalink)  Top
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Grazie Toio, Frank e Marco, farò tesoro dei vostri consigli.
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Vecchio 17 novembre 09, 15:17   #18 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
L'argomento cade "a fagiolo" (come l'olio :-) ): quando 2anni fa costrui` il mio funtana 90, fui molto indeciso se montare il castello ammortizzato o no.
Spaventato dal prezzo dell'Hyde e simili, un mio amico del campo mi ha proposto un castello ammortizzato composto da 4 semplici supporti di gomma + 4 bicchierini anti-schiacciamento da mettere in corrispondenza delle viti.
Il 4 blocchetti di gomma "sospendono"il motore tra le 4 viti del castello originale. Non ricordo pero`la marca del castello, semmai me la faccio ridire dal mio amico.
Lui l'ha usata su altri OS 4tempi e s'e`trovato bene, ma...
Per me il motore oscilla troppo, soprattutto nelle sgasate e al minimo.
In particolare al minimo ho problemi di stabilita`; considerata la ormai conclamata regolarita`del motore ed esclusi problemi di carburazione, ho ipotizzato che il motore, oscillando troppo, induca la farfalla del carburatore ad aprirsi e a chiudersi in continuazione premendo e tirando sul bowden proveniente dal servo del motore, rendendo il motore stesso instabile.
Purtroppo la naca non mi permette di vedere questo fenomento.
Magari mi sto facendo troppe pippe mentali io...che ne pensate?
L'aereo e`passato a muletto di riserva poiche`ora volo con uno Yak 2m di Mattfly, ma mi sta venendo voglia di togliere questo castello perche`mi sa che fa piu`danni che bene.
Felici atterraggi a tutti
Edo
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Vecchio 17 novembre 09, 15:39   #19 (permalink)  Top
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usare un supporto antivibrante su un motore OS è sbagliato in tutti i sensi (l'amico tuo dovrebbe saperlo...).
Fai bene a toglierlo anche dallo yamada 110 ( se usi questo motore) che non ne ha certo bisogno.
Un consiglio dettato dall'esperienza diretta: se appena possibile non montate il barilotto originale sullo yamada ma usate il silenziatore slimline (o la pipa: ma qui le cose si complicano un po', ovviamente): noterete subito un notevole smorzamento delle vibrazioni, un suono pieno e rotondo del motore (a che piace quel rabbioso gracidio dello yamada con il suo barilotto?...), una progressione del gas eccezionale, insomma un altro motore
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 15:58   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
usare un supporto antivibrante su un motore OS è sbagliato in tutti i sensi (l'amico tuo dovrebbe saperlo...).
Fai bene a toglierlo anche dallo yamada 110 ( se usi questo motore) che non ne ha certo bisogno.
Un consiglio dettato dall'esperienza diretta: se appena possibile non montate il barilotto originale sullo yamada ma usate il silenziatore slimline (o la pipa: ma qui le cose si complicano un po', ovviamente): noterete subito un notevole smorzamento delle vibrazioni, un suono pieno e rotondo del motore (a che piace quel rabbioso gracidio dello yamada con il suo barilotto?...), una progressione del gas eccezionale, insomma un altro motore
Ok, grazie del consiglio.
Ma questo silenziatore di cui parli e`Yamada?
Edo
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