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Vecchio 01 novembre 09, 12:44   #11 (permalink)  Top
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Ti chiedo scusa ma mi pare alquanto strano che a terra consumi meno che in volo, c'è qualcosa che non torna. Che consumi più che il C50 è ovvio, diversamente non avresti i watt necessari, tra l'altro 70A con 6S su 4.470Kg risultano meno di 300W/Kg ovvero insufficienti per un volo in sicurezza soprattutto sulle risalite da hovering e torque roll. Perciò presumo che il tuo assorbimento sia realmente attorno agli 82A sia a terra che ovviamente in volo nel 3D in "trazione". Diversamente il volato avrai ovviamente una riduzione degli assorbimenti anche perchè non si sfrutta mai tutta la potenza. Alla fine non metto in dubbio che non si voli bene ma temo che tutto questo vantaggio a 6S non ci sia. Calcolando che con 82A hai circa 1700/1800W di spunto max sufficienti per i 4.5Kg circa del tuo modello, e sfrutti le tue celle a 20C, a 10S si potrebbero ottenere gli stessi Watt con circa 50A di assorbimento e si potrebbero per assurdo tirare da delle 2500/3000 mAh tirandole sempre a 20C circa... Ora bisognerebbe calcolare se pesano e costano più delle 10S da 2500/3000 o delle 6S da 4200 ma mi vien da dire che siamo li....
Filo materazzi con il c5013 e le 10s 2450 top fuel fa 5 min di volo in sicurezza, 6 visti con i miei occhi ma con le lipo finite. peso del modello 4,5kg.
Io considererei anche il c50 11xl con 8 celle, anche se per me il 10s rimane superiore (forse sono di parte)
Inoltre questa rincorsa alla leggerezza mi pare un po' tirata....alla fine il su140 con tutta quell'ala anche con 5,2 kg in odv ha un carico alare bassissimo, e in volo si vede che galleggia sempre....
Inoltre filo a rimini in alcuni lanci ha montato le lipo pesanti, perchè nel vento andava meglio....

ciao
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Lapo A Busi
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Vecchio 01 novembre 09, 12:53   #12 (permalink)  Top
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Filo materazzi con il c5013 e le 10s 2450 top fuel fa 5 min di volo in sicurezza, 6 visti con i miei occhi ma con le lipo finite. peso del modello 4,5kg.
Io considererei anche il c50 11xl con 8 celle, anche se per me il 10s rimane superiore (forse sono di parte)
Inoltre questa rincorsa alla leggerezza mi pare un po' tirata....alla fine il su140 con tutta quell'ala anche con 5,2 kg in odv ha un carico alare bassissimo, e in volo si vede che galleggia sempre....
Inoltre filo a rimini in alcuni lanci ha montato le lipo pesanti, perchè nel vento andava meglio....

ciao
Io ti quoto.... considera che però il C50 assorbe abbastanza per usare delle 2450 perciò è chiaro che fai 5min e le finisci. Tra l'altro volare a 6S con 1500W vuol dire fare un volo accuratamente preciso, senza vento (come giustamente dici con il vento diventa un aquilone ), fatto di 3D a bassa velocità e brevi risalite, poco volato di precisione in quando con due passaggi e due figure ampie avresti usato mezze batterie...praticamente il volo di un certo Gernot mi pare si chiami quando l'ha presentato....
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Vecchio 01 novembre 09, 13:03   #13 (permalink)  Top
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...io non l'ho nei prossimi progetti ma se dovessi farlo proverei questo motore a 10S da 3000/3300 come già detto, mi da fiducia:
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Vecchio 01 novembre 09, 18:24   #14 (permalink)  Top
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...io non l'ho nei prossimi progetti ma se dovessi farlo proverei questo motore a 10S da 3000/3300 come già detto, mi da fiducia:
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Caro tamaco e anche lapo potete fare tutti i calcoli del mondo ma posso garantire che a 6S e' piu' che sufficiente anche per poter uscire da condizioni non belle, oltretutto filippo materazzi e' a 4500kg con 2450 10S e non vola in sicurezza a lui bastano quei 4/5 minuti per poter fare il piccolo programma e vi garantisco che anche lui nonostante abbia C50 spreme le batterie. A questo punto spremo molto meno io le lipo visto che uso 4200 35/65C hyperion anche se ho un cassa rotante e comnque tamaco ti assicuro che con pinza amperometrica a terra consuma 69,5A , a volte va a fare i suoi famosi 82A chiaramente quando spalanchi che hai bisogno. Ti sembrano pochi 7,45 minuti di volato in 3D estremo caricando 3450 su 4200 ? Ti parlo con sincerita' se avessimo occassione mi piacerebbe farlo provare a tutti peccato la lontananza. Ero anch'io molto titubante ma devo dire che oggi mi trovo molto meglio a 6S piuttosto che a 10 tanto che ho messo in vendita il setup a 10S oltretutto con soli 8 voli.Saluti Alberto
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Vecchio 01 novembre 09, 20:30   #15 (permalink)  Top
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Caro tamaco e anche lapo potete fare tutti i calcoli del mondo ma posso garantire che a 6S e' piu' che sufficiente anche per poter uscire da condizioni non belle, oltretutto filippo materazzi e' a 4500kg con 2450 10S e non vola in sicurezza a lui bastano quei 4/5 minuti per poter fare il piccolo programma e vi garantisco che anche lui nonostante abbia C50 spreme le batterie. A questo punto spremo molto meno io le lipo visto che uso 4200 35/65C hyperion anche se ho un cassa rotante e comnque tamaco ti assicuro che con pinza amperometrica a terra consuma 69,5A , a volte va a fare i suoi famosi 82A chiaramente quando spalanchi che hai bisogno. Ti sembrano pochi 7,45 minuti di volato in 3D estremo caricando 3450 su 4200 ? Ti parlo con sincerita' se avessimo occassione mi piacerebbe farlo provare a tutti peccato la lontananza. Ero anch'io molto titubante ma devo dire che oggi mi trovo molto meglio a 6S piuttosto che a 10 tanto che ho messo in vendita il setup a 10S oltretutto con soli 8 voli.Saluti Alberto
Ciao, guarda che non devi dimostrare nulla, c'è un video in rete che circola da tempo dove c'è Bruckman con un Sukhoy 140 con il tuo setup, è chiarissimo che tipo di volo si può fare... ovvero quello che ho espresso sopra...
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Vecchio 01 novembre 09, 20:52   #16 (permalink)  Top
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Caro tamaco e anche lapo potete fare tutti i calcoli del mondo ma posso garantire che a 6S e' piu' che sufficiente anche per poter uscire da condizioni non belle, oltretutto filippo materazzi e' a 4500kg con 2450 10S e non vola in sicurezza a lui bastano quei 4/5 minuti per poter fare il piccolo programma e vi garantisco che anche lui nonostante abbia C50 spreme le batterie. A questo punto spremo molto meno io le lipo visto che uso 4200 35/65C hyperion anche se ho un cassa rotante e comnque tamaco ti assicuro che con pinza amperometrica a terra consuma 69,5A , a volte va a fare i suoi famosi 82A chiaramente quando spalanchi che hai bisogno. Ti sembrano pochi 7,45 minuti di volato in 3D estremo caricando 3450 su 4200 ? Ti parlo con sincerita' se avessimo occassione mi piacerebbe farlo provare a tutti peccato la lontananza. Ero anch'io molto titubante ma devo dire che oggi mi trovo molto meglio a 6S piuttosto che a 10 tanto che ho messo in vendita il setup a 10S oltretutto con soli 8 voli.Saluti Alberto
Io facendo freestyle con 3d misto a pattern consumo in 6,30 minuti 2300-2400 mah.

E insisto nel dire che il mio sukhoi con c50 e 10s 3700 25c da 5,125 kg sia il miglior compromesso, dal momento che tutta quella leggerezza ha anche degli svantaggi...
Ora, fai pure i conti su quanto stresso le batterie...

cmq nel volato ai 10 km/h stile brukmann....niente da dire
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Lapo A Busi
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Vecchio 01 novembre 09, 20:57   #17 (permalink)  Top
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Oltre al video di Bruckmann in rete c'è anche questo

YouTube - SU 29 S140E 3D flight
YouTube - SebArt SU29 S140E
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Partendo dal pressupposto che non ho il modello in questione, non mi sembra che difetti in potenza anche se posso condividere con Tamanaco il discorso che il 10s ha uno spunto migliore...però col 6s, forse, l'allestimento è più semplice e questo non guasta mai
ciao,
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Ultima modifica di Bart76 : 01 novembre 09 alle ore 21:00
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Vecchio 01 novembre 09, 23:04   #18 (permalink)  Top
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Partendo dal pressupposto che non ho il modello in questione, non mi sembra che difetti in potenza anche se posso condividere con Tamanaco il discorso che il 10s ha uno spunto migliore...però col 6s, forse, l'allestimento è più semplice e questo non guasta mai
ciao,
Ciao sicuramente a 10S a miglior spunto ma come visto il video di Gernot potenza non ne manca quindi risulta un allestimento piu' semplice e sicuramente meno dispendioso.
Saluti Alberto
alberto604 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 23:21   #19 (permalink)  Top
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Partendo dal pressupposto che non ho il modello in questione, non mi sembra che difetti in potenza anche se posso condividere con Tamanaco il discorso che il 10s ha uno spunto migliore...però col 6s, forse, l'allestimento è più semplice e questo non guasta mai
ciao,
Tanto di cappello anche a questo ragazzotto quà ! Ad ogni modo, riosservando i video trovo veramente difficile credere (o prendere atto) che con "soli" 1500W su 4.4 o 4.6Kg che siano si abbia questo spunto nelle risalite.....siamo sotto i 300W/Kg e io i modelli che ho avuto o quelli che ho visto con meno di 300W/kg non scappavano via così....booò, vedrò di capirci meglio...
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Vecchio 02 novembre 09, 00:14   #20 (permalink)  Top
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Tanto di cappello anche a questo ragazzotto quà ! Ad ogni modo, riosservando i video trovo veramente difficile credere (o prendere atto) che con "soli" 1500W su 4.4 o 4.6Kg che siano si abbia questo spunto nelle risalite.....siamo sotto i 300W/Kg e io i modelli che ho avuto o quelli che ho visto con meno di 300W/kg non scappavano via così....booò, vedrò di capirci meglio...
Ciao i conti che fai sono anche giusti ma ti confermo che spunto ne hai a sufficienza non c'e' nulla da capire hai solo da provare ma ti assicuro che farai una scelta giusta. Posso dirti che proprio oggi ho voluto calare di peso e ho volato con una turnigy 30C 6S da 3600 sono calato come peso di 138g quindi 4470-138= Kg4332 ma sono riuscito a fare 6,30 minuti di volato in 3D quindi 1 minuto abbondante in meno rispetto alle hyperion 4200. Non male. Non contento nei prossimi giorni cerchero' di calare ancora di peso questa volta cambiando le nache delle ruote ( le mettero in carbonio ) e ruote di dimensioni piu' piccole come del resto ho fatto sul sukhoi con C50 e garantisco che si recuperano altri 42g.
Quindi arrivero' a un totale di 4288kg.
A questo punto usero' lipo 4200 per un volato da 7.45 minuti quindi poter fare un po' di F3A e lipo 3600 per un estremo e solo 3D per un totale di 6,30 minuti.
Prossima pazzia ma estrema dei prossimi giorni montero' delle lipo 6S 3000 30C turnigy per solo 5 minuti di volato estremo ma con un totale peso di kg 4100
Piu' di questo non si puo' che dire di meglio!!!!!!
Saluti Alberto
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