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Vecchio 13 novembre 09, 12:17   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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oggi ho verificato il baricentro, solo le misure, e dalle istruzioni vedo che deve cadere 12 cm dal BU, unendo ipoteticamente il filo del troncone ala centrale che in quel punto fà una curva, ho segnato il punto e poi ho misurato dal BE, secondo le indicazioni lette quì, i 15 cm, e millimetro più millimetro meno cade proprio sulla misura fatta seguendo le istruzioni, quindi, ergo, che il baricentro segnato sulle mie istruzioni, Jamara, siano esatte...per le prolunghe dei servi dell'ala superiore, è ancora un problema che devo risovere, ma visto che il pezzo d'ala superiore centrale, non stà fisso sulla fuso, ma se ne viene quando smonti le ali, io pensavo di fare correre i cavi lunghi i montanti posteriori della cabana, e da lì entrare in fuso, e poi fare un buco da sotto alle ali superiori, per fare uscire la spinetta, e collegarla con quella che ho piazzato sui montanti....che ne dite..???
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 13 novembre 09, 12:34   #102 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
oggi ho verificato il baricentro, solo le misure, e dalle istruzioni vedo che deve cadere 12 cm dal BU, unendo ipoteticamente il filo del troncone ala centrale che in quel punto fà una curva, ho segnato il punto e poi ho misurato dal BE, secondo le indicazioni lette quì, i 15 cm, e millimetro più millimetro meno cade proprio sulla misura fatta seguendo le istruzioni, quindi, ergo, che il baricentro segnato sulle mie istruzioni, Jamara, siano esatte...per le prolunghe dei servi dell'ala superiore, è ancora un problema che devo risovere, ma visto che il pezzo d'ala superiore centrale, non stà fisso sulla fuso, ma se ne viene quando smonti le ali, io pensavo di fare correre i cavi lunghi i montanti posteriori della cabana, e da lì entrare in fuso, e poi fare un buco da sotto alle ali superiori, per fare uscire la spinetta, e collegarla con quella che ho piazzato sui montanti....che ne dite..???
scusa non capisco perchè ti vuoi complicare la vita, secondo me la cosa più logica è come ho detto io prima,
tiri una prolunga nell'ala inferiore che esce dal buco dove collegghi il distanziale delle 2 ali e arriva in fuso ,poi ne metti una più corta nel distanziale e la colleghu al servo dell'ala superiore, come è spiegato nelle istruzioni.
perchè vuoi bucare l'ala superiore e fare scorrere i cavi lungo i montanti della gabana?
rado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 13:46   #103 (permalink)  Top
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scusa non capisco perchè ti vuoi complicare la vita, secondo me la cosa più logica è come ho detto io prima,
tiri una prolunga nell'ala inferiore che esce dal buco dove collegghi il distanziale delle 2 ali e arriva in fuso ,poi ne metti una più corta nel distanziale e la colleghu al servo dell'ala superiore, come è spiegato nelle istruzioni.
perchè vuoi bucare l'ala superiore e fare scorrere i cavi lungo i montanti della gabana?
bòò io non ho istruzioni in merito....userò 2 canali sù ogni canale ci metto una prolunga a Y, e per le ali inferiori non è un problema, i cavi escono dalla testa delle semiali e da quì entrano il fuso..e fine del discorso, per le semiali inferiori, per le ali superiori, devo collegare i cavi all' altro capo delle prolunga a Y e , fare uscire i cavi dalla fusoliera, e non ci sono buchi preposti per questo, fino a raggiungere la parte superiore delle semiali e cabana, e quì, nè sul troncone centrale dell' ala nè nelle semiali ci sono buchi per fare uscire-entrare i cavi e spinette...non è un dramma, ma non vedo altre soluzioni di quella che ho detto io..e non capisco tù cosa vuoi dire quando dici metto una prolunga nelle semiali inferiori...??? la prolunga ci và ovvio per arrivare in fusoliera ma non per arrivare alle semiali superiori..
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Vecchio 13 novembre 09, 23:07   #104 (permalink)  Top
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e qui che ti volevo ecco perchè alcuni hanno messo la centralina io compreso .....perchè ogni servo l'ho collegato separatamente e anche perche ci vogliono piu' prolunghe anche con un tragitto abbastanza lungo quindi la centralina filtra anche i possibili disturbi
non considerando che il guasto di un servo non pregiudica piu' di tanto l'assetto
kamikazee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 11:29   #105 (permalink)  Top
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e qui che ti volevo ecco perchè alcuni hanno messo la centralina io compreso .....perchè ogni servo l'ho collegato separatamente e anche perche ci vogliono piu' prolunghe anche con un tragitto abbastanza lungo quindi la centralina filtra anche i possibili disturbi
non considerando che il guasto di un servo non pregiudica piu' di tanto l'assetto
ebbè...con la centralina il discorso è diverso, io NON LA VOGLIO METTERE, pur possedendola nuova, non serve, e come dice la legge di murpy, tutto quello che non c'è non si può rompere...escogiterò un sistema di prolunghe.....però anche con la centralina, rimane il fatto che devi fare arrivare i cavi dalla fusoliera fino all'ala superiore...e da qualche parte dovranno pur passare...?? non ci sono buchi preposti, e sulle mie istruzioni non ne parla....se le tue istruzioni sono diverse dalle mie jamara, se magari sono in formato pdf...se puoi inviarmele, così vedo come sono queste istruzioni, anche se oramai il modello è totalmente assemblato.
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Vecchio 14 novembre 09, 15:46   #106 (permalink)  Top
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il foro è sul montante che unisce le ali quelle fatte a clessidra per intenderci.
in fondo a questa ci lasci lo spinotto che collegherai ad una prolunga che ti viene dall' ala inferiore.
il montante lo lascio pensoloni all'ala superiore con la prolunga fermato per il trasporto con un elastico cosi' hai solo uno spinotto da collegare sulla congiunzione delle due ali
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Vecchio 15 novembre 09, 21:13   #107 (permalink)  Top
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Questa è la soluzione che ho adottato io per i servi alari, che segue le indicazioni della casa con i cavi che passeranno sui supporti alari per portare il segnale ai servi dell'ala superiore.
Icone allegate
Consiglio configurazione Biplano Pitts-dscf1098.jpg  
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Vecchio 16 novembre 09, 11:05   #108 (permalink)  Top
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Questa è la soluzione che ho adottato io per i servi alari, che segue le indicazioni della casa con i cavi che passeranno sui supporti alari per portare il segnale ai servi dell'ala superiore.

bòò io non ho quelle istruzioni...ma da qualche parte li farò passare sicuramente, farli passare nei montanti alari, sul mio modello, che è la versione precedente alla vosta, non c'è nulla di predisposto, nè sulle ali, nè sui montanti, potrei sempre farci i buchi e procedere..ma non sò, vedrò quando mi appresterò a installare il tutto, aspetto solo che mi arrivi l'elettronica che è già in viaggio, oggi ho raddoppiato con un pezzo di compensato di betulla da 5 mm, l'ordinata parafiamma, così adesso lo spessore totale è di 9 mm, e mi và a rinforzare il tutto, visto che io l'ho bucata per fare arretrare il motore e quindi ho dovuto fare un bel buco grande per il carburatore..adesso così, i punti dove si avvitano i bulloni del motore, hanno più sostanza...
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Vecchio 24 novembre 09, 22:34   #109 (permalink)  Top
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.userò 2 canali sù ogni canale ci metto una prolunga a Y
non userò centraline nemmeno io , per ora, oggi ho provato ad attivare le prolunghe a y l'ala inferiore ha 1 toroide per parte , l'ala superire no, risultato: dopo 30 secondi i servi dell' ala inferiore impazziscono mentre tutti gli altri no. provo un servo alla volta e tutto va bene , rimetto la prolunga e saltano ,accorciando prolunga e togliendo i toroidi. da notare che i toroidi li ho messi per prova visto che utilizzo fasst per questo modellino
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Vecchio 25 novembre 09, 10:58   #110 (permalink)  Top
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non userò centraline nemmeno io , per ora, oggi ho provato ad attivare le prolunghe a y l'ala inferiore ha 1 toroide per parte , l'ala superire no, risultato: dopo 30 secondi i servi dell' ala inferiore impazziscono mentre tutti gli altri no. provo un servo alla volta e tutto va bene , rimetto la prolunga e saltano ,accorciando prolunga e togliendo i toroidi. da notare che i toroidi li ho messi per prova visto che utilizzo fasst per questo modellino

che strano, io di toroidi ne piazzo a iosa, anche se sò non facciano miracoli, e con le mie radio, inizialmente fm 40 mhz, poi 2,4 ghz corona, ed ora 2,4 ghz assan ...mai nessun problema sia mettendo i toroidi che togliendoli, prova ad usare del cavetto trecciato, per le prolunghe, in questo caso, i toroidi non dovrebbero servire, ed uso anche io prolunghe a Y a profusione, non è che magari è una di queste prolunghe che fà le bizze...??, prova a collegare i servi senza le Y e vedi...
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