Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 09, 08:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucamarti

Data registr.: 15-10-2003
Invia un messaggio via MSN a Lucamarti
Scelta maxi Sukhoy26 o Yak54 Dl30

Ciao a tutti, apro questo post per chiedrvi qualche consiglio sull'acquisto di un probabile modello Maxi 1730 apertura alare Mattfly.
Ho girato e rigirato il forum e i forum in giro per la rete e ho trovato poco o addirittura niente sulle caratteristiche e opinioni di modelli di apertura alare 1730 o 1800 con motori a benzina.
Premetto che voglio passare alla categoria "Benzina" senza andare incontro aenormi spese di elettronica, batterie, e servocomandi!
Ecco perche' sono ancora scettico se buttarmi sul 2000 A.A. o stare piu basso di categoria con qualche rispossrmio.
Il primo e' quello di utilizzare motori un po piu piccoli, Tipo il DL30 , poi cade la neccessita' di utilizzare centraline per la gestione servi e una minor quantita' di servi ( uno un meno per piano mobile).
Tutto fa'..... pero' non avendo trovato riscontri vari sono ancora un po' scettico.
Come modello ne ho individuati un paio... e anche qui qualche interrogativo su quale macchina e' meglio per un volato normale con una miscela minima di 3D.... sto parlando di prendere o un Sukhoy 36 m o di uno Yak54!
Ho parlato con gente che mi ha detto di lasciar perdere il 1700 mm e di passare subito al 2000 a.a., altri dicono che puo' essere fattibile iniziare con quei modelli ( 1700), ma poi passerai subito a quelli di scala maggiore!!
Vi chiedo dunque consigli e pareri sulla scelta giusta per incominciare...
Se il modello piu grande 2000 A.A. puo' essere allestito in maniera economica con servi un po meno costosi e con controlli servi e batterie meno professionali..
...sto valutando la possibilta' di prenderne uno usato.... ma mi costa quasi come farne uno nuovo!!!!

Grazie
Luca
Lucamarti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 09:38   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Dunque:

- non parlerei anzitutto di un "maxi" in presenza di modelli con quell'apertura alare (il sukoi 1730 o lo yak 1800 sono modelli di medie dimensioni, il primo addirittura di medio/piccole dimensioni)

- su questi modelli NON hai nessun bisogno di montare la centralina o apparati elettronici che vanno al di là dello "standard" (soprattutto tu che non hai particolari velleità nel 3d), quindi vai tranquillo in questa direzione

- il modello di medie dimensioni (per esempio lo yak che hai citato) non ha assolutamente niente da invidiare al cosiddetto "maxi", ci puoi fare (con pollici allenati, ovvio) le stesse figure con la stessa plasticità e armonia che puoi riscontrare in modelli di maggiori dimensioni, avendo tuttavia il grande vantaggio di utilizzare, ripeto, dotazioni elettroniche standard e quindi non costose: coloro che ti spingono alla scelta della scala maggiore semplicemente sbagliano o non sanno volare

- la scelta tra i due modelli deve tenere conto anche del maggior peso del benzina (qualunque sia, in questo caso sicuramente il 30) rispetto ad un glow di pari cilindrata, andrei quindi sullo yak (1,8) che ti consentirebbe un minor carico alare
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 10:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antimo

Data registr.: 09-02-2005
ciao io ti consiglio di scegliere un due metri, perchè sotto non ti conviene più il benzina, che a parità di potenza con un glow pesa di più, e poi non è obbligatoria la centralina sui maxi da 2 metri e i servi che monteresti su quello da 1,8 li puoi mettere anche sul maxi se non hai tante pretese
io avevo il tuo stesso dilemma ed ho aspettato che arrivasse l'occasione di un buon maxi usato e l' ho preso
Vecchio 16 ottobre 09, 10:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di tacoluca

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Lucamarti Visualizza messaggio
Ciao a tutti, apro questo post per chiedrvi qualche consiglio sull'acquisto di un probabile modello Maxi 1730 apertura alare Mattfly.
Ho girato e rigirato il forum e i forum in giro per la rete e ho trovato poco o addirittura niente sulle caratteristiche e opinioni di modelli di apertura alare 1730 o 1800 con motori a benzina.
Premetto che voglio passare alla categoria "Benzina" senza andare incontro aenormi spese di elettronica, batterie, e servocomandi!
Ecco perche' sono ancora scettico se buttarmi sul 2000 A.A. o stare piu basso di categoria con qualche rispossrmio.
Il primo e' quello di utilizzare motori un po piu piccoli, Tipo il DL30 , poi cade la neccessita' di utilizzare centraline per la gestione servi e una minor quantita' di servi ( uno un meno per piano mobile).
Tutto fa'..... pero' non avendo trovato riscontri vari sono ancora un po' scettico.
Come modello ne ho individuati un paio... e anche qui qualche interrogativo su quale macchina e' meglio per un volato normale con una miscela minima di 3D.... sto parlando di prendere o un Sukhoy 36 m o di uno Yak54!
Ho parlato con gente che mi ha detto di lasciar perdere il 1700 mm e di passare subito al 2000 a.a., altri dicono che puo' essere fattibile iniziare con quei modelli ( 1700), ma poi passerai subito a quelli di scala maggiore!!
Vi chiedo dunque consigli e pareri sulla scelta giusta per incominciare...
Se il modello piu grande 2000 A.A. puo' essere allestito in maniera economica con servi un po meno costosi e con controlli servi e batterie meno professionali..
...sto valutando la possibilta' di prenderne uno usato.... ma mi costa quasi come farne uno nuovo!!!!

Grazie
Luca
Vai qui da peakmodel, c'e' una vasta scelta di modelli.
completi combo con DLE 30 a ottimi prezzi.
Calcola che la spedizione è gratis.
Io ho già preso un maxi l'anno scorso e sono stato veramente contento.
Vecchio 16 ottobre 09, 13:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di kira1

Data registr.: 08-05-2006
Considerando che i servi, interruttori e batterie, sarebbero gli stessi x entrambi, ti consiglierei di indirizzarti direttamente a modelli da 220 aa con 50cc, che a conti fatti avresti circa 200 € di costo superiore ma decisamente altro volo e precisione.
Credimi ne sarai sicuramente molto piu' soddisfatto.
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 20:45   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-06-2005
ma da peakmodel, quanto impiega un modello per arrivare?
e la dogana quanto incide?
kramer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 22:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
peak

ciao. per arrivare ci mette circa 20/25 giorni, e la dogana e' attorno ai 20 euri
comunque la maggior parte dei modelli sono gli stessi che vende mattfly: li paghi praticamente uguale o poco piu', ma se dovessi avere problemi sai che con una telefonata te li risolve, mentre con peak devi mandare una mail in cina...........e sperare che ti rispondano.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 22:40   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Dogana intorno ai 20 euro?...
La dogana ti chiede sempre (ho acquistato 3 volte da loro) un documento che comprovi il pagamento, così che tra dazio, iva e corriere SDA (da dogana a casa tua) arrivi ad un totale inferiore all'acquisto da mattfly ma di poco.
Tutto questo anche con un dollaro a 1, 47
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 08:40   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucamarti

Data registr.: 15-10-2003
Invia un messaggio via MSN a Lucamarti
grazie a tutti per le info, sto valutando se prendere un'usato magari da 2000 o nuovo con a.a. piu' piccola.
Sui modelli.... differenze volo , stallo, manovrabilita' ,tra yak e sukhoy?

Ciao
Luca
Lucamarti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 13:31   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2005
Senza dubbio un bello Yak da 2,20 m. con un 50cc.Forse perché io ho problemi di vista!!
Rispondi

Bookmarks