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Vecchio 08 ottobre 09, 19:14   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di jack-frank
 
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un po di disassamento a destra ci vuole per contrastare la forza rotativa dell'elica.. ma ragazzi se si deve fare 3d la soluzione ideale è il disassamento a 0... poi sarà questione di abitudini
jack-frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 09, 21:47   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da jack-frank Visualizza messaggio
un po di disassamento a destra ci vuole per contrastare la forza rotativa dell'elica.. ma ragazzi se si deve fare 3d la soluzione ideale è il disassamento a 0... poi sarà questione di abitudini
Dipende dal modello, come ho detto alcuni vogliono disassamento positivo (verso l'alto), se no per stare in hovering vogliono tutto cabra.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 16:07   #13 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
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Originalmente inviato da -bEar- Visualizza messaggio
Salve ragazzi, è il mio primo post su questo forum che comunque leggo da parecchio tempo.

Sono appassionatissimo di volo 3D, e pertanto sarà questa la sezione che vesserò di più!

Ho sempre posseduto e possiedo modelli votati a questo tipo di volo e mi cimento spesso nell'imparare nuove figure.
Proprio a questo proposito avrei una questione da porvi.

Mi alleno moltissimo sul simulatore (Realflight G4.5 e Aerofly Pro Deluxe) ed ovviamente sfruttando l'inerzia dei modelloni più grossi non ho problemi ad eseguire figure che da sempre m'hanno appassionato quali Hovering, Rolling Harrier... ed Harrier.

Beh.. l'harrier (classico, semplicemente harrier tenuto), figura che non mi dà alcun problema sul simulatore, nella "vita reale", pena sicuramente modelli piccoli e più leggeri (vedi Acromaster o similari) mi fa "penare", per l'appunto.
L'aereo, posto a 45° incomincia a ballare pesantamente e richiede pesanti correzioni di alettoni....

Ciò che volevo sapere è... c'è qualche miscelazione che ignoro per evitare questo... o qualche accorgimento costruttivo apparte il classico disassamento?

Grazie a tutti delle risposte!

bEar


Allora:

- primo non pensare che le manovre fatte sul simulatore riescano senza adeguato esercizio sul campo di volo (qui le variabili sono infinitamente più numerose e qui gioca, tra l'altro, il fattore tensione inesistente nelle esecuzioni virtuali)

- ogni modello fa storia a sè nell'esecuzione dell'harrirer (quasi tutti i modelli eseguono bene l'harrier rovescio, pochi, invece eseguono quello diritto senza oscillazioni alari. Le versioni del katana che posseggo, ad esempio, richiedono continui interventi sugli alettoni per contrastare lo scuotimento alare...)

- ti può aiutare nell'eseguire la figura in questione l'aiuto dei flap su, mix con l'elevatore (ma anche in questo caso non è detto che il modello reagisca meglio)

- il disassamento del motore è ininfluente o quasi per questa figura
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 17:38   #14 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-02-2005
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Originalmente inviato da -bEar- Visualizza messaggio
Salve ragazzi, è il mio primo post su questo forum che comunque leggo da parecchio tempo.

Sono appassionatissimo di volo 3D, e pertanto sarà questa la sezione che vesserò di più!

Ho sempre posseduto e possiedo modelli votati a questo tipo di volo e mi cimento spesso nell'imparare nuove figure.
Proprio a questo proposito avrei una questione da porvi.

Mi alleno moltissimo sul simulatore (Realflight G4.5 e Aerofly Pro Deluxe) ed ovviamente sfruttando l'inerzia dei modelloni più grossi non ho problemi ad eseguire figure che da sempre m'hanno appassionato quali Hovering, Rolling Harrier... ed Harrier.

Beh.. l'harrier (classico, semplicemente harrier tenuto), figura che non mi dà alcun problema sul simulatore, nella "vita reale", pena sicuramente modelli piccoli e più leggeri (vedi Acromaster o similari) mi fa "penare", per l'appunto.
L'aereo, posto a 45° incomincia a ballare pesantamente e richiede pesanti correzioni di alettoni....

Ciò che volevo sapere è... c'è qualche miscelazione che ignoro per evitare questo... o qualche accorgimento costruttivo apparte il classico disassamento?

Grazie a tutti delle risposte!

bEar
come detto da jampa il disassamento a destra è cmq fondamentale, come anche quello, in alcuni casi verso l'alto. Sicuramente non verso il basso.

per l'harrier ci sono modelli che tendenzialmente in base alla posizione dell'ala, bassa, media o alta, fanno la figura più o meno stabile.
prova a fare un harrier rovescio e vedrai la differenza di stabilità.
tonneau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 22:45   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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il tuo problema sembra essere la messa a punto del modello (prima che i pollici). Un piccolo 3d male assemblato, con giochi sui comandi e "sovrappeso" si comporta come hai detto tu. Devi costruirti un modello a "regola d'arte" e dopo vedrai che sarà tutto più facile.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 09:13   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tonneau Visualizza messaggio
come detto da jampa il disassamento a destra è cmq fondamentale, come anche quello, in alcuni casi verso l'alto. Sicuramente non verso il basso.

per l'harrier ci sono modelli che tendenzialmente in base alla posizione dell'ala, bassa, media o alta, fanno la figura più o meno stabile.
prova a fare un harrier rovescio e vedrai la differenza di stabilità.

Il disassamenti a destra del motore è assolutamente ininfluente nell'esecuzione dell'harrier, aggiungo anche che non è (in molti casi) neppure necessario nell'esecuzione dell'hovering/torque roll.
I modelli con fusoliera "allungata" (esempio: adrenaline 120, showtime 90, ecc)hanno una migliore stabilità alare nell'harrier (e, ovviamente, maggiore inerzia e minore reattività nell'esecuzione del torque)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 13:18   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Il disassamenti a destra del motore è assolutamente ininfluente nell'esecuzione dell'harrier, aggiungo anche che non è (in molti casi) neppure necessario nell'esecuzione dell'hovering/torque roll.
I modelli con fusoliera "allungata" (esempio: adrenaline 120, showtime 90, ecc)hanno una migliore stabilità alare nell'harrier (e, ovviamente, maggiore inerzia e minore reattività nell'esecuzione del torque)
non sono d'accordo, un modello senza disassamento nell'hovering tende a portarsi verso sinistra rendendo la manovra troppo instabile, inoltre e sopratutto nelle candele tenderebbe esageratamente a tirare verso sinistra, a meno che non correggi con il direzionale, cosa un pò antiestetica.
io cmq parlavo di un setup generale del modello, non credo che qualcuno faccia dei set up con disassamento a zero per figure tipo harrier o similari

io credo che bear sia un po in difficoltà a capire, se gli diamo infiniti pareri.

Ultima modifica di tonneau : 10 ottobre 09 alle ore 13:22
tonneau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 15:11   #18 (permalink)  Top
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Messaggi: 6.395
No, diamogli solo i pareri corretti.

Allora:

- normalmente sui modelli acrobatici il motore è disassato a destra e a zero sull'asse longitudinale, ma non sempre (sul katana 140 il motore è a zero, non c'è angolazione a destra)

- l'hovering puoi benissimo farlo senza disassamento (personalmente non ho nessuna necessità di ricorrere ai 2-3° a destra semplicemente perchè non ne traggo utilità)

- il disassamento a destra NON interessa minimamente l'harrier (e la cosa si spiega da sola in questa manovra).

Poichè però ci rivolgiamo a un non esperto, sono d'accordo nel consigliargli il motore disassato a destra (2 gradi) e a zero gradi sull'asse longitudinale (questo è il settaggio tradizionale della maggior parte dei modelli acrobatici)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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