29 settembre 09, 18:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2006
| Il Volo 3D sconosciuto.
La mia intenzione è quella d'iniziare a fare il volo 3D, l'hoverin, per intenderci, ma non so da dove cominciare. Io vorrei farlo con un aereo con motore a scoppio. Quale aereo mi consigliate? E' necessario montare il giroscopio? Se è possibile, non date niente per scontato. Non sono un neofita, nel volo, ma per il volo 3D, fate conto che lo sia. Ciao. onip747
__________________ L'Atterraggio..... è una Riattaccata riuscita male. Meglio Riattaccare........ che sfasciare. |
29 settembre 09, 18:53 | #2 (permalink) Top |
User |
Il volo 3D non è fare l'overing, quella è una delle manovre e non è neanche tra le più difficili. Trucchi ne esistono pochi o nessuno, occorre volare, provare e riprovare. Ti consiglio di fare le prime prove con un modello elettrico intorno al metro, di depron fatto in casa o in epp indistruttibile, per istintivizzare le reazioni e capire la cinematica di tali manovre. Passando al discorso vero e proprio puoi avvicinarti con le motorizzazioni a scoppio con diversi modelli, intanto la prima domanda è la dimensione del modello, ovviamente più il modello è grande più risulteranno facili le manovre in quanto l'inerzia stessa del modello ti aiuterà. Il motore è preferibile 4 tempi rispetto al 2 tempi, per il fatto che tira eliche grosse inteso come diametro e con poco passo, e mediamente ad un più basso numero di giri, anche questo fatto migliora il flusso di aria che attraversa le superfici mobili e al contempo frena il modello rendendolo più docile in certe configurazioni di volo. Vediamo i modelli, ci sono i classici funfly come l'UCANDO in tutte le sue dimensioni, che sicuramente risulta un modello che facilità l'avvicinamento a tali manovre e perdona molto gli errori ma ha di contro un volo diciamo "arrancato e poco preciso". Ci sono poi i modelli tipo freestyle come il freestyle rush (che ora ha cambiato nome, lo vende lindinger ma è sempre lui) per i piccoli, crescendo lo showtime, l'adrenaline ecc. sino ad arrivare alle semiriproduzioi come i vari YAK, SUKOi, EXTRA ecc. Ricorda che i modelli tipo semiriproduzione difficilmente voleranno bene permettendoti di apprendere, a meno che non siano di dimensioni superiori ai 2m in questo caso diventano tra i modelli migliori.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
29 settembre 09, 19:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
|
non è che le semiriproduzioni sono peggio per definizione... è che più sono fedeli all'originale peggio si adattano al nostro scopo... il su 29 di silvestri più che semiriproduzione è una libera interpretazione del vero, infatti tutti i bracci sono diversi... |
29 settembre 09, 20:46 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. | |
30 settembre 09, 11:24 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007 Residenza: Massa (MS)
| Behh... montare un giroscopio su un modello per fare 3D mi sembra un po eccessivo..... comunque anche io ho iniziato da non molto incomincio a chiudere parecchie figure , ma ho ancora tanto da migliorare e imparare .. come ti hanno detto prima l'hovering è una delle prime manovre da imparare e tra l'altro nemmeno la piu difficile... il consiglio che ti posso dare io da novizio... impara prima le manovre di base con le quali poi messe insieme ,dai vita a manovre piu complesse del 3d... le manovre base tipo sono : hovering , volo a coltello dritto e rovescio, e toneaux lento usando bene tutta la coda ( rudder e elev. ) ecc. e poi tanta tanta praticaaaaaaaaaaaaa e pazienzaaa...
__________________ secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dellaria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org |
14 ottobre 09, 20:05 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2006
| Citazione:
Non vorrei che dopo aver sfasciato qualche modello qualcuno mi dicesse: perchè non hai montato il giroscopio? onip747
__________________ L'Atterraggio..... è una Riattaccata riuscita male. Meglio Riattaccare........ che sfasciare. | |
14 ottobre 09, 21:21 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
no, non devi mettere alcun giroscopio, anzi guai: dipenderesti da esso e dalla sua messa a punto. Le acrobazie devono essere al 100% frutto dei pollici. Quindi continua ad allenarti al simulatore, finchè non sfasci più
|
14 ottobre 09, 21:33 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007 Residenza: Massa (MS)
|
cmq devi fare un po di partica sul simulatore per abituare i pollici al movimento .. ma poi la devi rifare con modello vero ... anche perche le cose cambiano dal simulatore alla realtà , io all'inizio provavo una manovra sul simulatore e poi scaricavo batterie solo per fare quella manovra con un modelletto tipo il parkmaster secondo me è perfetto per iniziare, quando la hai in mano ... allora cambi, inizia una nuova manovra e poi vai in un campo e scarichi batterie a fare sempre la stessa manovra e cosi via .... purtroppo il 3d è un volo molto diverso dal classico il modello lo devi sentire attraverso gli stick tutti comandi entrano in gioco in ogni amnovar il giusto dosaggio del motore , le giuste escursioni , la giusta velocità...... cose che prendi a forza di volareeeee volare volare e tanta tanta pazienza... e comunque i primi due modelli se ti metti di 3d li disintegri ma è una cosa normalissima .. non ti scoraggiare....
__________________ secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dellaria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org |
Bookmarks |
| |