Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 09, 18:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di onip747

Data registr.: 04-06-2006
Il Volo 3D sconosciuto.

La mia intenzione è quella d'iniziare a fare il volo 3D, l'hoverin, per intenderci, ma non so da dove cominciare.

Io vorrei farlo con un aereo con motore a scoppio.

Quale aereo mi consigliate?

E' necessario montare il giroscopio?

Se è possibile, non date niente per scontato. Non sono un neofita, nel volo, ma per il volo 3D, fate conto che lo sia.

Ciao.
onip747
Vecchio 29 settembre 09, 18:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Il volo 3D non è fare l'overing, quella è una delle manovre e non è neanche tra le più difficili.
Trucchi ne esistono pochi o nessuno, occorre volare, provare e riprovare. Ti consiglio di fare le prime prove con un modello elettrico intorno al metro, di depron fatto in casa o in epp indistruttibile, per istintivizzare le reazioni e capire la cinematica di tali manovre.

Passando al discorso vero e proprio puoi avvicinarti con le motorizzazioni a scoppio con diversi modelli, intanto la prima domanda è la dimensione del modello, ovviamente più il modello è grande più risulteranno facili le manovre in quanto l'inerzia stessa del modello ti aiuterà.

Il motore è preferibile 4 tempi rispetto al 2 tempi, per il fatto che tira eliche grosse inteso come diametro e con poco passo, e mediamente ad un più basso numero di giri, anche questo fatto migliora il flusso di aria che attraversa le superfici mobili e al contempo frena il modello rendendolo più docile in certe configurazioni di volo.

Vediamo i modelli, ci sono i classici funfly come l'UCANDO in tutte le sue dimensioni, che sicuramente risulta un modello che facilità l'avvicinamento a tali manovre e perdona molto gli errori ma ha di contro un volo diciamo "arrancato e poco preciso". Ci sono poi i modelli tipo freestyle come il freestyle rush (che ora ha cambiato nome, lo vende lindinger ma è sempre lui) per i piccoli, crescendo lo showtime, l'adrenaline ecc. sino ad arrivare alle semiriproduzioi come i vari YAK, SUKOi, EXTRA ecc. Ricorda che i modelli tipo semiriproduzione difficilmente voleranno bene permettendoti di apprendere, a meno che non siano di dimensioni superiori ai 2m in questo caso diventano tra i modelli migliori.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 19:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
non è che le semiriproduzioni sono peggio per definizione... è che più sono fedeli all'originale peggio si adattano al nostro scopo...

il su 29 di silvestri più che semiriproduzione è una libera interpretazione del vero, infatti tutti i bracci sono diversi...
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 20:11   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
comprati o scaricati un simulatore e comincia da li....
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 20:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
non è che le semiriproduzioni sono peggio per definizione... è che più sono fedeli all'originale peggio si adattano al nostro scopo...

il su 29 di silvestri più che semiriproduzione è una libera interpretazione del vero, infatti tutti i bracci sono diversi...
esistono le eccezzioni ma sono poche, e come dici tu cambiano i bracci, anche i fliton non sono male ma pure loro sono stati "stirati"
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 09, 11:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di goose77

Data registr.: 02-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da onip747 Visualizza messaggio

E' necessario montare il giroscopio?

Se è possibile, non date niente per scontato. Non sono un neofita, nel volo, ma per il volo 3D, fate conto che lo sia.

Ciao.
onip747
Behh... montare un giroscopio su un modello per fare 3D mi sembra un po eccessivo..... comunque anche io ho iniziato da non molto incomincio a chiudere parecchie figure , ma ho ancora tanto da migliorare e imparare .. come ti hanno detto prima l'hovering è una delle prime manovre da imparare e tra l'altro nemmeno la piu difficile... il consiglio che ti posso dare io da novizio... impara prima le manovre di base con le quali poi messe insieme ,dai vita a manovre piu complesse del 3d... le manovre base tipo sono : hovering , volo a coltello dritto e rovescio, e toneaux lento usando bene tutta la coda ( rudder e elev. ) ecc. e poi tanta tanta praticaaaaaaaaaaaaa e pazienzaaa...
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 20:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di onip747

Data registr.: 04-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da goose77 Visualizza messaggio
............ come ti hanno detto prima l'hovering è una delle prime manovre da imparare e tra l'altro nemmeno la piu difficile... il consiglio che ti posso dare io da novizio... impara prima le manovre di base con le quali poi messe insieme ,dai vita a manovre piu complesse del 3d... le manovre base tipo sono : hovering , volo a coltello dritto e rovescio, e toneaux lento usando bene tutta la coda ( rudder e elev. ) ecc. e poi tanta tanta praticaaaaaaaaaaaaa e pazienzaaa...
Provando al simulatore, l'hovering mi è riuscito solo se utilizzavo lo Yak equipaggiato con i giroscopi, uno per il timone e uno per il piano di coda, ed è allora che mi è sorta la domanda: per il volo 3D è opportuno utilizzare i giroscopi prima di sfasciare qualche modello?

Non vorrei che dopo aver sfasciato qualche modello qualcuno mi dicesse: perchè non hai montato il giroscopio?
onip747
Vecchio 14 ottobre 09, 21:21   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
no, non devi mettere alcun giroscopio, anzi guai: dipenderesti da esso e dalla sua messa a punto. Le acrobazie devono essere al 100% frutto dei pollici. Quindi continua ad allenarti al simulatore, finchè non sfasci più
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 21:33   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di goose77

Data registr.: 02-08-2007
cmq devi fare un po di partica sul simulatore per abituare i pollici al movimento .. ma poi la devi rifare con modello vero ... anche perche le cose cambiano dal simulatore alla realtà , io all'inizio provavo una manovra sul simulatore e poi scaricavo batterie solo per fare quella manovra con un modelletto tipo il parkmaster secondo me è perfetto per iniziare, quando la hai in mano ... allora cambi, inizia una nuova manovra e poi vai in un campo e scarichi batterie a fare sempre la stessa manovra e cosi via .... purtroppo il 3d è un volo molto diverso dal classico il modello lo devi sentire attraverso gli stick tutti comandi entrano in gioco in ogni amnovar il giusto dosaggio del motore , le giuste escursioni , la giusta velocità...... cose che prendi a forza di volareeeee volare volare e tanta tanta pazienza... e comunque i primi due modelli se ti metti di 3d li disintegri ma è una cosa normalissima .. non ti scoraggiare....
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks