Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 09, 18:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di onip747

Data registr.: 04-06-2006
Il Volo 3D sconosciuto.

La mia intenzione è quella d'iniziare a fare il volo 3D, l'hoverin, per intenderci, ma non so da dove cominciare.

Io vorrei farlo con un aereo con motore a scoppio.

Quale aereo mi consigliate?

E' necessario montare il giroscopio?

Se è possibile, non date niente per scontato. Non sono un neofita, nel volo, ma per il volo 3D, fate conto che lo sia.

Ciao.
onip747
Vecchio 29 settembre 09, 18:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Il volo 3D non è fare l'overing, quella è una delle manovre e non è neanche tra le più difficili.
Trucchi ne esistono pochi o nessuno, occorre volare, provare e riprovare. Ti consiglio di fare le prime prove con un modello elettrico intorno al metro, di depron fatto in casa o in epp indistruttibile, per istintivizzare le reazioni e capire la cinematica di tali manovre.

Passando al discorso vero e proprio puoi avvicinarti con le motorizzazioni a scoppio con diversi modelli, intanto la prima domanda è la dimensione del modello, ovviamente più il modello è grande più risulteranno facili le manovre in quanto l'inerzia stessa del modello ti aiuterà.

Il motore è preferibile 4 tempi rispetto al 2 tempi, per il fatto che tira eliche grosse inteso come diametro e con poco passo, e mediamente ad un più basso numero di giri, anche questo fatto migliora il flusso di aria che attraversa le superfici mobili e al contempo frena il modello rendendolo più docile in certe configurazioni di volo.