Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 09, 10:05   #1 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Sukhoi 26 Mattfly una domanda un dubbio

Ho preso la versione da 1730 mm ...... aperto la scatola mi pare ben fatto tutto dritto copertura senza grinze direi buono a parte un dubbio relativo alla sede baionetta alare.

Sull'ala la baionetta si impegna sulle centine ed è guidata da un tubo di CARTONE ( !!! ) ok nulla di tale il tubo fà solo da guida la pressione si scarica direttamente sulla centina di spessore adeguato all'attacco .... dentro non sò ...penso positivo...
Sulla fusoliera il tubo di cartone è interposto fra il foro di alloggiamento della paratia di compensato fusoliera e la baionetta stessa, quindi la pressione si scarica prima sul bordo tubo e successivamente sul foro di alloggiamento .... quindi lo spessore del tubo di cartone si becca il carico.... non è che prende gioco con il tempo ?
Io pensavo di resinare il tubo ( esternamente ) e bordare con la ciano le zone di innesto del tubo di cartone per renderlo un minimo più resistente....... oppure lo levo e ci metto uno in alluminio ?

Domanda per l'elevatore basta un servo o ne metto due ? se ne metto due ho anche il vantaggio di avere tutto il profondità smontabile..... che mi consigliate.......

Ovviamente altri consigli ed esperienze sono più che ben accetti !

Grazie Giorgio

p.s. dimenticavo motorizzo mvvs 26 benzina...
Vecchio 28 settembre 09, 10:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Ciao Giorgio,

Io ho la versione da 2.2m quindi non conosco bene il fratellino più piccolo, comunque non toccherei niente!

Fai conto che sugli alianti in scala 1:1 il tubo non c'è nemmeno Infatti la baionetta è detta "flottante".

Tutto lo sforzo è sopportato non dal tubo ma dalle guance in compensato della fusoliera.
Lo spessore del tubo di cartone è più che sufficiente e comunque viste le dimensioni in gioco (forse 1mm?) non vedrei prpoblemi di schiacciamento.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 10:45   #3 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ciao Giorgio,

Io ho la versione da 2.2m quindi non conosco bene il fratellino più piccolo, comunque non toccherei niente!

Fai conto che sugli alianti in scala 1:1 il tubo non c'è nemmeno Infatti la baionetta è detta "flottante".

Tutto lo sforzo è sopportato non dal tubo ma dalle guance in compensato della fusoliera.
Lo spessore del tubo di cartone è più che sufficiente e comunque viste le dimensioni in gioco (forse 1mm?) non vedrei prpoblemi di schiacciamento.

Saluti
Andrea
Grazie ! Sull'ala il montaggio è come dici tu e infatti lo avevo scritto e concordo che non vi sono problemi. Sulla fusoliera il tubo attraversa la guancia di compensato .... con il possibile problema che ho descritto .... speriamo bene .... mi fido ..... se eventualmente prende gioco lo cambio

ciao Giorgio
Vecchio 28 settembre 09, 10:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Come ti è stato detto, non toccare il tubo, sprecheresti solo tempo:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-cartone.html

Per i servi in coda mettine 2, il sistema che consigliano loro per metterne uno solo è molto meno preciso.
P.S. Il modellino vola molto bene.
Vecchio 28 settembre 09, 10:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
Io ci volo già da un pò di tempo e con soddisfazione, il tubo di cartone io non l'ho modificato e ancora è perfetto senza nessun gioco, mentre come hai già intuito, ho modificato i comandi del piano di quota installando 2 servi, così da mantenere i piani smontabili.
Io come motore c'ho messo un 120 OS 4t che è un pò scarso per via di 3D visto che l'hovering lo fà al 80% del gas ed essendo relativamente leggero (rispetto ad un 26cc benzina) in coda ho messo 2 servi mini tipo HS-225BB, ma nel tuo caso puoi montarci 2 bei servi standard e non devi nemmeno farti gli adattatori come invece ho dovuto fare io.

Poi fammi sapere come va, perchè avevo una mezza intenzione di montarci un SV26 benzina
Vecchio 28 settembre 09, 11:13   #6 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

ok grazie per le dritte farò come mi avete suggerito

un altra cosa ho delle squadrette in vetronite ( quelle doppie ) che mi avanzano... pensavo di usarle su questo modello .... il sistema a barra filettata non mi piace ed è anche brutto da vedere ( a parer mio ) unico vantaggio è che si stà un secondo a montarlo....
Vecchio 28 settembre 09, 11:30   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Per questo modello vanno benissimo gli accessori di scatola, per i rinvii io li ho ricoperti con del termoretraibile nero
Vecchio 28 settembre 09, 11:40   #8 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Per questo modello vanno benissimo gli accessori di scatola, per i rinvii io li ho ricoperti con del termoretraibile nero
ehhhhhh hai anche ragione ...... si pensa sempre di metterci qualcosa di proprio per migliorare ..... qualche volta si fà peggio......cmq. in questo caso un paio di squadrette ci stanno dai .... belle robuste e belle anche da vedere..... con le barre filettate me pare na ferramente !
Vecchio 28 settembre 09, 11:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Chi mi conosce sà che non sono molto "fine" a me piace che il modello sia pratico e che voli bene.

Poi il modello è molto bello e se a qualcuno piace va bene anche qualche rifinitura in +

Per curiosità che elica ci monterai? Hai già provato il motore e sai magari quanto tiro ha?

Un'ultima cosa, prevedi di chiudere un pò il "buco" davanti, che anche se con una bella ogiva grande frena tantissimo inoltre con la regola di avere almeno il doppio dell'apertura in uscita dovresti snervare troppo la naca per evitare di avere aria troppo calda all'interno, io ci stò costruendo una paratia in lexan (tipo una C)trasparente con il solo buco in linea con il motore
Vecchio 28 settembre 09, 12:48   #10 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Chi mi conosce sà che non sono molto "fine" a me piace che il modello sia pratico e che voli bene.

Poi il modello è molto bello e se a qualcuno piace va bene anche qualche rifinitura in +

Per curiosità che elica ci monterai? Hai già provato il motore e sai magari quanto tiro ha?

Un'ultima cosa, prevedi di chiudere un pò il "buco" davanti, che anche se con una bella ogiva grande frena tantissimo inoltre con la regola di avere almeno il doppio dell'apertura in uscita dovresti snervare troppo la naca per evitare di avere aria troppo calda all'interno, io ci stò costruendo una paratia in lexan (tipo una C)trasparente con il solo buco in linea con il motore
allora ogiva da 76 mm ..... dovrebbe coprire abbastanza..... elica 18x8 .....questa è la partenza consigliata per l'mvvs ..... poi tutto ancora da provare .... per l'aria che cmq. confluirà anche in fusoliera viste le aperture sulla paratia dietro al motore, pensavo ad una soluzione tipo sebart con l'apertura di sfogo sotto la fusoliera
Rispondi

Bookmarks