Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 10, 12:43   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Eccolo. L'ho realizzato con il depron da 6mm mantenendo le stesse dimensioni da progetto ma dato che lo uso prettamente outdoor l'ho irrobustito un pò con il carbonio e le bandine da 3mm come si vede dalla foto.

Peso in ODV: 370 gr. è troppo pesante ? se si come posso alleggerirlo ???

La configurazione è:
Motore: Kd A22-10S HobbyKing Online R/C Hobby Store : KD A22-10S Brushless Outrunner Motor $14.95
batteria: Rc-system 860Mah
elica: 9x4.7

Devo ancora collaudarlo, questa configurazione va bene per il peso ???

Per la colorazione cosa mi consigiate ?

Grazie
Non so come aiutarti, con depron da 6 non l'ho mai fatto, ma ho qualche dubbio....
Che colla hai usato, quella a caldo?
il motore quanto pesa?
l'elica è giusta per fare 3d?
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 12:56   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Io l'ho fatto da 6mm, rinforzate le semiali con listello in carbonio 3x1, montato motore da 1700 rpm/v (29g), regolaore da 10A (8g), ricevente 6ch Corona, due servi da 3,5g per gli alettoni e 2 servi da 7,5 per quota e direzionale. Lipo 2s da 500 o 3s da 610. Tutto verniciato, niente carrello. ODV tra i 280 e 305g. Incollato con vinilica. 370 grammi sono parecchi per 82cm di AA. Tanto se voli all'aperto una bava di vento te lo porta via comunque.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 13:32   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.441
allora: per i rinforzi mi sembravano tutti più che necessari. le guance in depron da 3 le ho messe xkè fletteva veramente tanto. più di 45 gradi di torsione e così anche la parte fissa del piano di coda.
La colla ho usato poliuretanica (che si è gonfiata un pò troppo ma è leggera) e per le squadrette colla a caldo.
Sul carrello sono d'accordo con voi ma il precedente senza carrello si è distrutta la fusoliera...

Per la motorizzazione dovrebbe tenere 350 gr in hovering.

I servi sono da 9 grammi...

Cmq tutta l'elettronica, batteria compresa pesa 150 gr.

è il modello che ne fà 200 e qualcosa da solo.

Comunque si fa sempre in tempo ad alleggerirlo... consigiatemi qualche metodo

Grazie

Ultima modifica di Avistar : 06 febbraio 10 alle ore 13:35
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 13:47   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
allora: per i rinforzi mi sembravano tutti più che necessari. le guance in depron da 3 le ho messe xkè fletteva veramente tanto. più di 45 gradi di torsione e così anche la parte fissa del piano di coda.
La colla ho usato poliuretanica (che si è gonfiata un pò troppo ma è leggera) e per le squadrette colla a caldo.
Sul carrello sono d'accordo con voi ma il precedente senza carrello si è distrutta la fusoliera...

Per la motorizzazione dovrebbe tenere 350 gr in hovering.

I servi sono da 9 grammi...

Cmq tutta l'elettronica, batteria compresa pesa 150 gr.

è il modello che ne fà 200 e qualcosa da solo.

Comunque si fa sempre in tempo ad alleggerirlo... consigiatemi qualche metodo

Grazie
metodi per alleggerirlo non ce ne sono...devi sfruttare ogni cosa al minimo, quindi quelle ruote sono già pese, la colla usa la ciano e mai la colla a caldo, l'ordinata col minimo indispensabile, rx non avvolta da gommapiuma, comandi pull-pull per evitare le bacchette di carbonio

Il modello, appesantirlo si fa sempre in tempo, alleggerirlo un pò menum
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 14:07   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
A me il modello non flette! E non dovrebbe farlo nemmeno il tuo perché la fuso a croce serve proprio a questo! Forse hai tagliato il depron nel verso sbagliato delle fibre? Se il modello pesa 370 e il motore tiene in hovering 350 c'è qualcosa che non va . Anche il rinforzo per la coda in atteraggio hai messo! Tutta roba inutile che pesa! La mia elettronica pesa 125g compresa la lipo.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 14:46   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Citazione:
Originalmente inviato da ciro93 Visualizza messaggio
ah quei rettangoli bucati non sono altro che i freni aerodinamici che andrebbero applicati alla metà degli alettoni ma servono più indoor che outdoor

Non credo
A Lodi sul modello originale erano montati a 45° a filo muso...praticamente facevano da ipotenusa di un triangolo che come cateti aveva l'ala e la parte inferiore della fusoliera....immagino come irrobustimento.
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 14:48   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.441
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
A me il modello non flette! E non dovrebbe farlo nemmeno il tuo perché la fuso a croce serve proprio a questo! Forse hai tagliato il depron nel verso sbagliato delle fibre? Se il modello pesa 370 e il motore tiene in hovering 350 c'è qualcosa che non va . Anche il rinforzo per la coda in atteraggio hai messo! Tutta roba inutile che pesa! La mia elettronica pesa 125g compresa la lipo.
Okay proverò a collaudarlo e poi al max inizio a bucherellarlo e a levare il superfluo, vedi carrello e alle brutte lo rifaccio magari ingrandendo il tutto !!!

P.s: il baricentro del modello dove casca ?
P.P.s: le ruote pesano 20 grammi. il carrello penso giù di li anche se è in carbonio. Se decidessi di levarlo lascio così e atterro sulla fuso o devo fare qualcos'altro per "proteggerla" ?

Ultima modifica di Avistar : 06 febbraio 10 alle ore 14:54
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 22:55   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Okay proverò a collaudarlo e poi al max inizio a bucherellarlo e a levare il superfluo, vedi carrello e alle brutte lo rifaccio magari ingrandendo il tutto !!!

P.s: il baricentro del modello dove casca ?
P.P.s: le ruote pesano 20 grammi. il carrello penso giù di li anche se è in carbonio. Se decidessi di levarlo lascio così e atterro sulla fuso o devo fare qualcos'altro per "proteggerla" ?
Allora...tanto per farti capire il mio Yak montato e incollato senza nient'altro pesa 137 grammi (il tuo 200 e son sinceramente troppi)

Il carrello toglilo, tanto non riesci ad atterrarci sopra a meno che tu abbia una superficie perfettamente liscia, altrimenti si strappa sempre o ti fa impuntare il modello. Anche senza il modello non subisce danni in atterraggio, sempre che tu lo faccia atterrare con elica ormai ferma e in modo decente.

Dopo un o' che ci fai la mano l'atterraggio sarà del tipo al volo e non rovinerà più nulla.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 11:53   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.441
aggiornamento: tolto carrello -30 gr e pattino di coda (1 o 2 gr). sono a 340 ODV cos'altro posso togliere ? i due listelli che tengono la parte fissa dell'elevatore ?
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 11:57   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
aggiornamento: tolto carrello -30 gr e pattino di coda (1 o 2 gr). sono a 340 ODV cos'altro posso togliere ? i due listelli che tengono la parte fissa dell'elevatore ?
prova a volarci cosi, il prossimo vedrai che con accorgimenti diversi toglierai peso in eccesso
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Yak-54 da 125cm in balsa/depron, cercasi consigli! Entropia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 01 aprile 14 01:31
micro yak 54 3d depron aereo74 Aeromodellismo Micro Modelli 10 29 maggio 09 13:45
Yak in depron, consumo batterie rollando Aeromodellismo Principianti 5 26 aprile 09 07:52
scelta lipo su YAK in depron rollando Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 15 marzo 09 01:40
yak 54 in depron??? corsi Aeromodellismo Volo 3D 1 02 settembre 07 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002