03 settembre 09, 11:50 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Bologna
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Fortuna che ho rettificato Prima che ti accorgessi dello strafalcione!! magari studiassi all'accademia, vorrebbe dire che ho 20 anni di meno ...... tranquillo... anche io sono un modellista da circa 20 appunto, quindi le mie considerazioni sono basate anche sull'esperienza. Mi piace comunque cercare di essere aperto e capire ed in effetti non sono un "esperto" di 3D. Mi potresti spiegare come avviene lo stallo senza superare l'angolo di incidenza massimo?
__________________ MacchinaVolante |
03 settembre 09, 11:58 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Bologna
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PS: un 3D che scende in paracadutale: - ha superato o no l'AoA critico delle sue ali? Certamente SI - perchè non fa il "ciclo" stallo-rimessa-stallo che hai descritto? perche viene mantenuto in stallo la portanza che "manca" in questa fase è compensata dal motore (HARRIER) oppure l'aereo perde quota (praticamente SOLO RESISTENZA) - E' in stallo oppure no? SI Tutto torna
__________________ MacchinaVolante |
03 settembre 09, 13:05 | #24 (permalink) Top |
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'spè .. un conto è l'angolo di attacco critico di un dato profilo un altro e l'angolo di attacco a cui avviene un stallo di un ala, caricata di un certo peso ed a una certa velocità. La differenza sta qui, il secondo è sicuramente minore visto che il primo è un limite intrinseco del profilo. (almeno per ciò che concerne le mie nozioni di aerodinamica) |
03 settembre 09, 13:25 | #25 (permalink) Top | |
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| Citazione:
La differenza di cui parli è dovuta al fatto che il raggiungimento di quell'angolo, è determinato da parametri come, velocita e peso (carico alare). in altre parole possiamo pensare allo stallo come ad una mutata condizione aerodinamica in cui un ala (profilo) viene a trovarsi Volo = Scorrimento fluido, molta portanza, poca resistenza Stallo = Scorrimento turbolento , poca portanza , molta resistenza - questo fenomeno avviene quando si supera un angolo - L'angolo puo essere superato in diversi modi e a diverse velocità
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