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Vecchio 03 settembre 09, 11:50   #21 (permalink)  Top
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Fortuna che ho rettificato Prima che ti accorgessi dello strafalcione!!

magari studiassi all'accademia, vorrebbe dire che ho 20 anni di meno ...... tranquillo... anche io sono un modellista da circa 20 appunto, quindi le mie considerazioni sono basate anche sull'esperienza.

Mi piace comunque cercare di essere aperto e capire ed in effetti non sono un "esperto" di 3D.

Mi potresti spiegare come avviene lo stallo senza superare l'angolo di incidenza massimo?
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Vecchio 03 settembre 09, 11:58   #22 (permalink)  Top
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PS: un 3D che scende in paracadutale:
- ha superato o no l'AoA critico delle sue ali?

Certamente SI

- perchè non fa il "ciclo" stallo-rimessa-stallo che hai descritto?

perche viene mantenuto in stallo
la portanza che "manca" in questa fase è compensata dal motore (HARRIER)
oppure l'aereo perde quota (praticamente SOLO RESISTENZA)


- E' in stallo oppure no?

SI

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Vecchio 03 settembre 09, 12:51   #23 (permalink)  Top
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Vecchio 03 settembre 09, 13:05   #24 (permalink)  Top
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'spè ..
un conto è l'angolo di attacco critico di un dato profilo
un altro e l'angolo di attacco a cui avviene un stallo di un ala, caricata di un certo peso ed a una certa velocità. La differenza sta qui, il secondo è sicuramente minore visto che il primo è un limite intrinseco del profilo. (almeno per ciò che concerne le mie nozioni di aerodinamica)
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Vecchio 03 settembre 09, 13:25   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
'spè ..
un conto è l'angolo di attacco critico di un dato profilo
un altro e l'angolo di attacco a cui avviene un stallo di un ala, caricata di un certo peso ed a una certa velocità. La differenza sta qui, il secondo è sicuramente minore visto che il primo è un limite intrinseco del profilo. (almeno per ciò che concerne le mie nozioni di aerodinamica)
No, non è cosi, l'angolo d'attacco a cui avviene lo stallo è sempre identico per quel determinato profilo.
La differenza di cui parli è dovuta al fatto che il raggiungimento di quell'angolo, è determinato da parametri come, velocita e peso (carico alare).

in altre parole possiamo pensare allo stallo come ad una mutata condizione aerodinamica in cui un ala (profilo) viene a trovarsi

Volo = Scorrimento fluido, molta portanza, poca resistenza
Stallo = Scorrimento turbolento , poca portanza , molta resistenza

- questo fenomeno avviene quando si supera un angolo
- L'angolo puo essere superato in diversi modi e a diverse velocità
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