Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 09, 00:07   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
DL30 per modelli da 2m

pare che finalmente ci sia un'alternativa valida (intendo anche come costo..) a benzina per i modelli da 2m tondi sui 5-5,5kg. Devo giusto rimotorizzare l'Adrenaline 2M.. Il motore in questione è il DL30, della premiata ditta omonima.
Le premesse sono queste:
peso: 1110g
gira una 19x8 a 7500 giri il che dovrebbe corrispondere a 8,5kg di spinta statica.
costa sui 320$ fate voi il cambio.
il resto tutto come al solito nei benza.. Non mi sembra affatto male. Su flyng giants c'è una discussione in proposito, il primo che se lo accatta posti qui le sue impressioni please!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 09, 09:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
dl 30 cc

io penso che i DL abbiano raggiunto tale successo grazie alle loro infinite e straconosciute qualita' !!!
Quindi non penso proprio che abbiano tirato fuori una classe 30cc ,per il gusto di farlo; sanno gia' che sara' un'altra bella fetta di mercato !!!
In quanto a prestazioni , se sono quelle dichiarate sembrano molto buone......
Io non spenderei di piu' per altri motori, questi Dl vanno benone !!!
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 09, 22:32   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
che i DL vadano bene, è cosa ben nota

a me interessa questo 30cc, in particolare che cosa riesce a fare in termini di elica/giri, rapportato ai suoi concorrenti diretti come ST G2023, yamada 160/170 e compagnia bella
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 14:12   #4 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
che i DL vadano bene, è cosa ben nota

a me interessa questo 30cc, in particolare che cosa riesce a fare in termini di elica/giri, rapportato ai suoi concorrenti diretti come ST G2023, yamada 160/170 e compagnia bella
Non ti è passata per la mente .....un bell' O.S. 200 F.S.....e vai sul sicuro! Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 14:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Non ti è passata per la mente .....un bell' O.S. 200 F.S.....e vai sul sicuro! Giorgio
a questo punto quasi condivido la scelta del dl 30 visti i costi del carburante per 4 tempi glow

obiettivamente però ancora la puzza della benzina e la sua tendenza ad esplodere più facilmente dell'alcol, me ne tengono un po' alla larga

penso cmq che il mio prossimo modello sarà qualcosa di elettrico entro il metro e sessanta o un 2 metri con un dl30, vediamo se mi convinco
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 19:23   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Non ti è passata per la mente .....un bell' O.S. 200 F.S.....e vai sul sicuro! Giorgio
Giorgio... ti dirò che se come pesi (oltre che come prestazioni) un 30cc a benzina fosse competitivo lo preferirei ad un glow anche 4T... anche ad uno Yamada

Giusto per farti un'idea.... a parte la regolarità di uno spark... col mio DL50 spendo meno di 2€ per farmi un'ora buona di volo. Con un glow classe 1.40/1.60 ne spendo almeno 15€.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 19:31   #7 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Giorgio... ti dirò che se come pesi (oltre che come prestazioni) un 30cc a benzina fosse competitivo lo preferirei ad un glow anche 4T... anche ad uno Yamada

Giusto per farti un'idea.... a parte la regolarità di uno spark... col mio DL50 spendo meno di 2€ per farmi un'ora buona di volo. Con un glow classe 1.40/1.60 ne spendo almeno 15€.
Hai detto bene.... SE.... (non è che anche i benza non abbiano le loro rognette). Certo che se saresti disposto a rinunciare alloYS.....mi tyrovo senza argomenti (e con la Pressa giustiziera in pensione!). Giorgio P.S. D'accordo sul consumo.....una voce da non sottovalutare per chi vola molto.
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 23:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Talli Federico
 
Data registr.: 19-08-2009
Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
se vuoi la mia opinione andrei avanti col DL 30...ho degli amici che hanno sia il DA che il DL tutti e due da 50 cc e alla fine hanno trovato che il DL a pari elica, gira più veloce...circa 1000 giri in più, è più regolare come scoppi (sborbotta molto meno), i giri sono più proporzionali (il DA più su da metà corsa non aumenta di giri) e costa la metà del suo fratello originale...fai mo te!!!
__________________
Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz
Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B
Talli Federico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 12:55   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
giò, direi che le risposte non sono mancate

questi benza recenti sono una goduria, in gestione, costi, regolarità ecc.. gli manca ancora un pò di brio, ma basta starci un pò attenti..
ps se dovevo fare un glow, mi tengo il mio G2023 che gira la 18x6W a 9000 giri, ma è troppo affamato di miscela per i miei gusti (15% nitro)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 14:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Talli Federico Visualizza messaggio
se vuoi la mia opinione andrei avanti col DL 30...ho degli amici che hanno sia il DA che il DL tutti e due da 50 cc e alla fine hanno trovato che il DL a pari elica, gira più veloce...circa 1000 giri in più, è più regolare come scoppi (sborbotta molto meno), i giri sono più proporzionali (il DA più su da metà corsa non aumenta di giri) e costa la metà del suo fratello originale...fai mo te!!!
Se ne è discusso fino alla nausea, ma per non dare false informazioni:
1.000 giri di più il DL se li sogna. L'ultima versione (non il DLE) faceva 300 giri in più del DA.
In quanto al fatto che il DA borbotti, beh... carburato bene va esattamente come il DL, la proporzionalità del carburatore dipende tutta dalla geometria del complesso servo-squadrette-carburatore ed il prezzo del DL è di circa 200€ in meno del DA, che non sono pochi, ma comunque non è la metà. La qualità della lavorazione delle varie parti del DA non è comunque lontanamente paragonabile a quella del DL (a favore del primo). Ciò non toglie che comunque il DL sia un buon motore e che soprattutto abbia il merito di aver dato la possibilità a molti di poter fare con una spesa contenuta modelli acro 3D sui 2-2,30 m. e quindi di aver dato un grosso sviluppo a questa fetta di mercato.
Ritornando in topic, per chi voleva una comparativa posso dare questi dati:

Mintor 37 cc.
Peso solo motore 900g. (il barilotto non pesa niente e la centralina come quella del DL)
7.300 Giri con mejzljk 20X8
tiro statico intorno ai 10 KG (gli 11 kg dichiarati sono con la risonanza)
Prezzo motore+ barilotto intorno ai 460€.

Certo costa un 50% in più del DL 30 (ma comunque meno di uno yamada), e considerando che pesa praticamente uguale al DL e che tira notevolmente di più potrebbe essere una scelta vantaggiosa.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modelli HF stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 33 04 settembre 08 18:20
modelli G3 g.mosfet Simulatori 4 07 gennaio 08 18:52
modelli g4 eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 09 settembre 07 11:13
Modelli...? DoC Aeromodellismo Alianti 15 02 maggio 07 22:04
Modelli BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 22:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002