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Vecchio 27 luglio 09, 18:40   #71 (permalink)  Top
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Qui la tua teuria ''Sferica'' non centra nulla.....!!!
l'aereo sale fin che ha spinta e poi butta giu' il muso.....
non è mai fermo in hovering !!!
ti bastano sti specchi....???

poi si parlava di Modelli RC e torque roll ...
l'hovering col vettoriale lo si fa'.....è il torque che un se spiega !!!!
alttri specchi te li meriti...
Questa è proprio bella..... direi da vero intenditore...........
" l'aereo sale fin che ha spinta e poi butta giu' il muso "

Ma perchè non dovrebbe più salire ?....... forse pensi che la quota faccia aumentare la massa del velivolo, oppure che il cherosene con la quota tende a trasformarsi in acqua ?

A questo punto sono curioso di conoscere la tua opinione sul torque roll......
perchè fino a prova contraria la mia gia l'ho espressa da parecchio "arrampicandomi sui vetri" !
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Vecchio 27 luglio 09, 19:29   #72 (permalink)  Top
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E' no........ l'accoppiata alevoni-vettoriali è una sincronizzazione di rito e avrebbe credibilità nell'overing se l'aereo stesse perfettamente in verticale.
Ma come puoi vedere dal video e da tanti altri, l'aereo è capace di stare in hovering anche se inclinato di alcuni gradi rispetto alla verticale.
Questo spiega che la fusoliera e parte della superice alare poggia su un campo aerodinamico.
Non vedo il video ma la "teoria circolatoria" non c'entra nulla.

Quello che stai cercando di dimostrare si chiama "entrainment" ma questo fenomeno NON si apprezza in aria aperta.
L'entrainment è quello che permette, ad esempio, di creare ricircolo dell'aria nei lunghi tunnel stradali per mezzo di ventilatori intubati appesi al cielo della galleria stessa. Oppure nei vecchi pulso o mini-motori a razzo (tipo Estes) il cosiddetto "augmenter tube" che funziona con lo stesso principio.
Ma, ripeto, qui non c'entra assolutamente nulla!

Tra l'altro, esimio, si dice Elevoni (elevator+ailerons) e si scrive Hovering con l'acca.

Saluti
Andrea
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Vecchio 27 luglio 09, 19:32   #73 (permalink)  Top
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affascinante teoria.....Ma che lingua è????? Non c'ho capito niente....
No, Video, scusa ma questa non è una teoria

Saluti
Andrea
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Vecchio 27 luglio 09, 19:43   #74 (permalink)  Top
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... Oppure nei vecchi pulso o mini-motori a razzo (tipo Estes) il cosiddetto "augmenter tube" che funziona con lo stesso principio.
...

Mi autoquoto per aggiungere -prima che qualcuno ci faccia sopra un motivo di polemica- che nei due casi citati qui sopra ovviamente l'augmenter tube ha lo scopo di aumentare la spinta quando il modello è in volo (i gas caldi di combustione si mischiano con il flusso d'aria risucchiato e contenuto all'interno del tube ed espandendosi provocano una piccola spinta aggiuntiva)

Saluti
Andrea
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Vecchio 27 luglio 09, 19:45   #75 (permalink)  Top
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Questa è proprio bella..... direi da vero intenditore...........
" l'aereo sale fin che ha spinta e poi butta giu' il muso "

Ma perchè non dovrebbe più salire ?....... forse pensi che la quota faccia aumentare la massa del velivolo, oppure che il cherosene con la quota tende a trasformarsi in acqua ?

A questo punto sono curioso di conoscere la tua opinione sul torque roll......
perchè fino a prova contraria la mia gia l'ho espressa da parecchio "arrampicandomi sui vetri" !
La spinta casomai la decide il pilota.... e si vede dal video che l'aereo butta giu' il muso ,quando lo decide ''sempre'' il pilota.
La tua teoria l'hai espressa, ma non regge...
Io non ne ho di migliori, ma la tua teoria sui flussi d'aria non è plausibile, tantomeno dimostrabile ed i video che di volta in volta inserivo, Smentivano cio' che avevi appena detto.
bastava guardarli !
Non sono un genio con tutte le risposte, ma tu all'inizio vantavi di avere la scoperta del torque roll con un jet RC.... ed incuriosito ti seguivo, ma (ripeto) la tua teoria non mi convince e tu non stai dando validi motivi per farmi cambiare idea.
a proposito io pensavo che il kero si trasformasse in acqua con la quota...grazie per avermelo insegnato.
Se due battute ti infastidiscono...non le faccio più giuro !!!
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Vecchio 27 luglio 09, 20:33   #76 (permalink)  Top
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Per gli scettici

Vi posto il link di un video dove si vede un F22-Raptor (vero, no modello) il quale compie un hovering.
Grazie al zoom di ripresa si vede chiaramente che il pilota per ritornare in normale assetto orizzontale, mentre è in posizione verticale in hovering, aziona a picchiare gli alettoni/alevoni.

L'uso degli alevoni da parte del pilota ci da prova concreta che l'aereo è attraversato da un flusso di sufficiente capacità aerodinamica.

Link: YouTube - F-22 Raptor hovering / control stall
Ciao, raga nel video si nota anche un movimento degli alettoni alari! che forza sta contrastando il pilota? non vorrei che sono proprio i motori a generarla, voi cosa ne pensate?
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Vecchio 27 luglio 09, 22:43   #77 (permalink)  Top
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Ciao, raga nel video si nota anche un movimento degli alettoni alari! che forza sta contrastando il pilota? non vorrei che sono proprio i motori a generarla, voi cosa ne pensate?
Gia,effettivamente......un importante particolare che rafforza quanto ho detto fin'ora e che sbadatamente non avevo notato.

Allora mi associo anch'io alla tua domanada:
" che forza sta contrastando il pilota ? "
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Vecchio 27 luglio 09, 22:57   #78 (permalink)  Top
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Gia,effettivamente......un importante particolare che rafforza quanto ho detto fin'ora e che sbadatamente non avevo notato.

Allora mi associo anch'io alla tua domanada:
" che forza sta contrastando il pilota ? "
nessuna... essendo tutti i controlli miscelati, i piani effettivamente si muovono ma non hanno effetto... in quella posizione sono i motori che controllano il velivolo
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 27 luglio 09, 23:06   #79 (permalink)  Top
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nessuna... essendo tutti i controlli miscelati, i piani effettivamente si muovono ma non hanno effetto... in quella posizione sono i motori che controllano il velivolo
Miscelati con cosa ?
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Vecchio 27 luglio 09, 23:10   #80 (permalink)  Top
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MI infilo in un ginepraio.....

A vedere il video il modello scampana, sembra appeso e controllato e non in equilibrio instabile come se fosse un modello ad elica propulsiva posteriore....

Detto questo e detto che la teoria della circolazione è alquanto bizzarra e la vedo improbabile.... non può essere che il forte e veloce flusso di aria induca intorno al modello uno spostamento d'aria (non circolatorio....) tale, anche se piccolo, da permettere alle superfici di avere un minimo di funzionalità?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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